Orologico Forum 3.0

Patek Philippe calibro 350

Planar

Patek Philippe calibro 350
« il: Maggio 19, 2016, 19:17:03 pm »
Cari esperti,
in vista di potenziale acquisto ma anche per semplice arricchimento tecnico, mi interesserebbe avere informazioni sul calibro in oggetto, il conosciuto automatico con massa periferica e corona di carica sul fondello (back winder). Il poco che sono riuscito a sapere è che: ebbe una produzione breve; presentò numerosi problemi dovuti, pare, alla difficoltà dell'avere una carica bidirezionale in un simile sistema; fu aggiornato con la versione I-350 (I per improvement). Vorrei sapere quali erano, più specificamente, i problemi  di questa macchina, che, non lo nego, mi affascina.
Grazie e buona serata

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2016, 21:44:11 pm »
problemi dovuti al grippaggio degli invertitori,
infatti è stato trasformato nella seconda versione in monodirezionale.
il suo problema maggiore però erano i costi di produzione e dall'impossibilità per come è progettato di avere la tige che esce dalla carrure,è stato rimpiazzato dal più economico 240.
sarebbe un calibro che mi piacerebbe mettere in raccolta!
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 21:46:27 pm da fabri5.5 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2016, 22:33:59 pm »
Uno dei calibri automatici d'epoca tra i più belli e affascinanti, purtroppo anche Rognoso per via dei diffusi problemi e per l'ardua se non impossibile reperibilità dei ricambi.

Come detto la versione I (improved) ha la carica in un solo senso proprio per venire a capo dei problemi degli invertitori già descritti, anch'essa aveva però i suoi problemi nell'efficienza non soddisfacente della suddetta ricarica oltre che nei costi di produzione.

Avrebbe meritato di essere sviluppato e perfezionato ma come Fabri ha già detto PP non riuscì a venirne a capo preferendo acquisire il brevetto dell'UG66, dopo una lunga disputa legale che ne ritardó l'immissione in commercio a seguito della quale per un certo tempo la casa fu costretta a ricorrere all'ebauche JLC920 della concorrenza, per colmare la lacuna di un calibro automatico ultrapiatto di propria manifattura.

Il movimento dovrebbe originare e trarre ispirazione da una ebauche degli anni 50 sviluppata dala FHF, specificamente l'FHF 65.



Qui il reportage di un intervento di revisione da cui si capisce meglio l'architettura e il grado di finitura e innovazione di questa splendida macchina

http://watchguy.co.uk/service-patek-philippe-calibre-350i/

Recentemente il rotore periferico è tornato grazie a VC che lo ha riproposto sul suo cronografo "Harmony".



Ci si augura, un giorno, di poter vedere più calibri con tale sistema che ha l'innegabile merito di non celare alla vista l'architettura dei ponti, mantenendo così intatto il fascino proprio di un calibro manuale, possibilmente su modelli dal prezzo meno scandaloso :)
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 23:05:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #3 il: Maggio 19, 2016, 23:34:08 pm »
E Vacheron il problema della tige che non può passare attraverso la carrure come lo ha risolto? Perchè vedo che la corona è al suo posto...
Ma, tornando al 350, voi lo prendereste? Un bravo orologiaio ci saprebbere metter mano oggi? Comunque dovendo decidere, a questo punto bisogna cercare la versione Improved, dovrebbe essere meno problematica.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2016, 07:14:40 am »
Calibro affascinante, solo mi sarei aspettato una finitura sui ponti. Trovo anche curioso la scelta di I per indicare migliorato, mi sarei aspettato un termine francese.
Quali altre case hanno prodotto numeri validi di calibri con rotore periferico?
Il calibro dell 'Harmony è da urlo...
The quieter you become, the more you can hear

Planar

Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2016, 09:23:37 am »
Calibro affascinante, solo mi sarei aspettato una finitura sui ponti. Trovo anche curioso la scelta di I per indicare migliorato, mi sarei aspettato un termine francese.
Quali altre case hanno prodotto numeri validi di calibri con rotore periferico?
Il calibro dell 'Harmony è da urlo...

In effetti la finitura non sembra all'altezza degli standard dell'epoca.
Calibro VC davvero fantastico...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2016, 12:40:57 pm »
Io non ho visto mai un solo 350 dal vivo e non so quanti ne abbiano fatti.
Il periodo era però quello della crisi quindi le finiture dei ponti e delle platine poco apprezzabili potrebbero essere figlie di quella crisi, come visibile su tutta la produzione dalla fine dei 60 in poi.
Ne prenderei uno? Francamente non lo so, un I non dovrebbe avere grossi problemi ma comunque se si dovesse rompere qualcosa sono un bel fascio di scocciature.
Prima bisognerebbe individuare qualche bel modello ed esemplare in cui è montato....

P.s. il VC è un cronografo e il rotore periferico sta sul piano della cronografia, probabile che la tige di carica stando sul piano della base tempo possa passarci sotto.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 12:48:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2016, 17:32:06 pm »

Ma, tornando al 350, voi lo prendereste? Un bravo orologiaio ci saprebbere metter mano oggi? Comunque dovendo decidere, a questo punto bisogna cercare la versione Improved, dovrebbe essere meno problematica.

un bravo orologiaio ci saprebbe mettere mano di certo,non ha niente in più di qualunque altro calibro automatico.
a me piace molto la ref.3563,lo prenderei,
ma al giusto prezzo,non alle cifre che chiedono per un orologio dal dubbio funzionamento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe calibro 350
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2016, 17:50:53 pm »
Il problema è quando si rompe qualcosa.
Allora ci vuole il bravo Orologiaio che sappia costruire parti non più disponibili, facile a dirsi molto più difficile a trovarsi (sempre che abbia il tempo e la voglia di cimentarsi nell'impresa e chissà a quali costi).
Problema annoso per tutto il vintage e l'alta orologeria e non certo esclusivo del 350 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"