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Porsche Macan

alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #45 il: Luglio 01, 2019, 19:56:30 pm »
A dire il vero in venti anni di tedesche (BMW AUDI MERCEDES PORSCHE) con cambio automatico questo è il primo problema.

Patrizio

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Re:Porsche Macan
« Risposta #46 il: Luglio 02, 2019, 10:02:37 am »
Io ricordo la pompa del cayenne
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alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #47 il: Luglio 02, 2019, 11:14:24 am »
Io ricordo la pompa del cayenne

Esatto, sui cambi non ho mai avuto problemi, ma la pompa 10K di danno! >:(

alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #48 il: Luglio 02, 2019, 11:16:05 am »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2019, 11:24:36 am da alanford »

Re:Porsche Macan
« Risposta #49 il: Luglio 02, 2019, 16:56:42 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.


Da uno come te uno si aspetta che compri la Stelvio Quadrifoglio!  8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà consiste nell'essere superiori a chi eravamo ieri.
(Ernest Hemingway)

Re:Porsche Macan
« Risposta #50 il: Luglio 02, 2019, 16:59:07 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.


Che forse il cambio e il resto durano di più..?  :o :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà consiste nell'essere superiori a chi eravamo ieri.
(Ernest Hemingway)

Re:Porsche Macan
« Risposta #51 il: Luglio 02, 2019, 17:08:16 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.
Sembra.... Ma non lo è
Potrei citarti il telaio multilink, il sistema frenante Continental, l'albero motore in fibra di carbonio, la ricerca della leggerezza che la fa pesare, sempre, almeno due quintali meno della versione Macan corrispondente ecc. ecc., ma mi basta ricordare che nelle prove su strada strumentali fatte da numerose riviste del settore, italiane e straniere, la Stelvio dimostra di essere sempre, inesorabilmente più veloce di qualunque Macan (o Mercedes, o Bmw...):

https://www.quattroruote.it/prove/2018/alfa_romeo_vs_porsche_sfida_tra_la_stelvio_e_la_macan.html

alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #52 il: Luglio 02, 2019, 17:32:13 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.
Sembra.... Ma non lo è
Potrei citarti il telaio multilink, il sistema frenante Continental, l'albero motore in fibra di carbonio, la ricerca della leggerezza che la fa pesare, sempre, almeno due quintali meno della versione Macan corrispondente ecc. ecc., ma mi basta ricordare che nelle prove su strada strumentali fatte da numerose riviste del settore, italiane e straniere, la Stelvio dimostra di essere sempre, inesorabilmente più veloce di qualunque Macan (o Mercedes, o Bmw...):

https://www.quattroruote.it/prove/2018/alfa_romeo_vs_porsche_sfida_tra_la_stelvio_e_la_macan.html

I freni saranno anche Continental che non so cosa significa ma nonostante due quintali in più si fermano negli stessi spazi più o meno, da 100 Km 34,8 Macan, 34,4 Stelvio.
E comunque i due quintali in meno sul diesel considera un motore 3,0 contro 2,2 quattro cilindri contro 6.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2019, 17:34:01 pm da alanford »

Re:Porsche Macan
« Risposta #53 il: Luglio 02, 2019, 18:51:54 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.
Sembra.... Ma non lo è
Potrei citarti il telaio multilink, il sistema frenante Continental, l'albero motore in fibra di carbonio, la ricerca della leggerezza che la fa pesare, sempre, almeno due quintali meno della versione Macan corrispondente ecc. ecc., ma mi basta ricordare che nelle prove su strada strumentali fatte da numerose riviste del settore, italiane e straniere, la Stelvio dimostra di essere sempre, inesorabilmente più veloce di qualunque Macan (o Mercedes, o Bmw...):

https://www.quattroruote.it/prove/2018/alfa_romeo_vs_porsche_sfida_tra_la_stelvio_e_la_macan.html

I freni saranno anche Continental che non so cosa significa ma nonostante due quintali in più si fermano negli stessi spazi più o meno, da 100 Km 34,8 Macan, 34,4 Stelvio.
E comunque i due quintali in meno sul diesel considera un motore 3,0 contro 2,2 quattro cilindri contro 6.
Guarda, le discussioni da bar non mi attirano, se a te piace la Macan è legittimo, dato che l'hai acquistata e te la sei goduta (almeno, per il tempo che non l'hai lasciata in officina), ma la superiorità del progetto Giulia/Stelvio sulle automobili di pari categoria e di pari vocazione (cioè sportiva) è accettata da tutti e, francamente, non è nemmeno necessario snocciolare dati tecnici per confermarla.

alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #54 il: Luglio 02, 2019, 20:24:27 pm »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
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La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
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Potrei citarti il telaio multilink, il sistema frenante Continental, l'albero motore in fibra di carbonio, la ricerca della leggerezza che la fa pesare, sempre, almeno due quintali meno della versione Macan corrispondente ecc. ecc., ma mi basta ricordare che nelle prove su strada strumentali fatte da numerose riviste del settore, italiane e straniere, la Stelvio dimostra di essere sempre, inesorabilmente più veloce di qualunque Macan (o Mercedes, o Bmw...):

https://www.quattroruote.it/prove/2018/alfa_romeo_vs_porsche_sfida_tra_la_stelvio_e_la_macan.html

I freni saranno anche Continental che non so cosa significa ma nonostante due quintali in più si fermano negli stessi spazi più o meno, da 100 Km 34,8 Macan, 34,4 Stelvio.
E comunque i due quintali in meno sul diesel considera un motore 3,0 contro 2,2 quattro cilindri contro 6.
Guarda, le discussioni da bar non mi attirano, se a te piace la Macan è legittimo, dato che l'hai acquistata e te la sei goduta (almeno, per il tempo che non l'hai lasciata in officina), ma la superiorità del progetto Giulia/Stelvio sulle automobili di pari categoria e di pari vocazione (cioè sportiva) è accettata da tutti e, francamente, non è nemmeno necessario snocciolare dati tecnici per confermarla.

Dopo tre anni questi sono i primi due giorni d'officina veramente.
Sulla superiorità del progetto io resto dubbioso se non c'è un raffronto serio, ok io sono prevenuto ma davvero faccio fatica ad immaginare che una azienda da sempre al vertice per tecnologia e prestazioni possa essere stata superata da una azienda che da sempre produce auto rabberciate.

Istaro

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Re:Porsche Macan
« Risposta #55 il: Luglio 02, 2019, 23:02:56 pm »
Sulla superiorità del progetto io resto dubbioso se non c'è un raffronto serio, ok io sono prevenuto ma davvero faccio fatica ad immaginare che una azienda da sempre al vertice per tecnologia e prestazioni possa essere stata superata da una azienda che da sempre produce auto rabberciate.

Se parliamo di tecnologia, non possiamo usare lo specchietto retrovisore.

Vent'anni fa la Corea era un Paese in rapido sviluppo, oggi è all'avanguardia della tecnologia (ricordate che già al salone dell'auto di Francoforte del 2011 il presidente della Volkswagen strigliava i suoi collaboratori, sottolineando la superiorità di una Hyundai rispetto a VW e BMW? http://motori.corriere.it/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml).

Specularmente: che fine hanno fatto Motorola e Blackberry, che erano l'avanguardia della telefonia mobile?

Il gruppo Fiat ormai da un bel po' ha assimilato i sistemi di qualità totale, ed anzi li ha esportati negli USA quando ha acquistato la Chrysler.
E non dimentichiamo che gli ingegneri di Alfa Romeo sono dello stesso gruppo di quelli Ferrari…

Il problema è casomai nella potenzialità economica: FCA, con ancora un discreto fardello di debiti, non può investire massicciamente su tutti i fronti (ampiezza di gamma, frequenza di sostituzione dei modelli, componentistica, tecnologie futuristiche come elettrico e guida autonoma), ma deve concentrarsi su obiettivi mirati, cercando casomai sinergie con altre aziende specializzate nei versanti in cui è più scoperta.

Però di questo non ha sofferto certo la Stelvio, visto che il fronte principale per il rilancio di FCA passava, nei piani di Marchionne, proprio per Alfa Romeo.
Il pianale progettato per Giulia è Stelvio è all'avanguardia per leggerezza e doti dinamiche, così come la maggior parte delle soluzioni tecniche.
I nuovi modelli del biscione restano un passo indietro, rispetto alle tedesche, solo per la completezza della gamma di versioni e di accessori.

Purtroppo il successo di Alfa non è quello sperato. Ma questa volta hanno davvero pesato i pregiudizi dei consumatori più che i (pochi) difetti del progetto.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2019, 23:04:54 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Porsche Macan
« Risposta #56 il: Luglio 03, 2019, 08:37:32 am »
Sulla superiorità del progetto io resto dubbioso se non c'è un raffronto serio, ok io sono prevenuto ma davvero faccio fatica ad immaginare che una azienda da sempre al vertice per tecnologia e prestazioni possa essere stata superata da una azienda che da sempre produce auto rabberciate.

Se parliamo di tecnologia, non possiamo usare lo specchietto retrovisore.

Vent'anni fa la Corea era un Paese in rapido sviluppo, oggi è all'avanguardia della tecnologia (ricordate che già al salone dell'auto di Francoforte del 2011 il presidente della Volkswagen strigliava i suoi collaboratori, sottolineando la superiorità di una Hyundai rispetto a VW e BMW? http://motori.corriere.it/varie/11_settembre_29/hyundaiconcorrenza_3397e124-ea8a-11e0-ae06-4da866778017.shtml).

Specularmente: che fine hanno fatto Motorola e Blackberry, che erano l'avanguardia della telefonia mobile?

Il gruppo Fiat ormai da un bel po' ha assimilato i sistemi di qualità totale, ed anzi li ha esportati negli USA quando ha acquistato la Chrysler.
E non dimentichiamo che gli ingegneri di Alfa Romeo sono dello stesso gruppo di quelli Ferrari…

Il problema è casomai nella potenzialità economica: FCA, con ancora un discreto fardello di debiti, non può investire massicciamente su tutti i fronti (ampiezza di gamma, frequenza di sostituzione dei modelli, componentistica, tecnologie futuristiche come elettrico e guida autonoma), ma deve concentrarsi su obiettivi mirati, cercando casomai sinergie con altre aziende specializzate nei versanti in cui è più scoperta.

Però di questo non ha sofferto certo la Stelvio, visto che il fronte principale per il rilancio di FCA passava, nei piani di Marchionne, proprio per Alfa Romeo.
Il pianale progettato per Giulia è Stelvio è all'avanguardia per leggerezza e doti dinamiche, così come la maggior parte delle soluzioni tecniche.
I nuovi modelli del biscione restano un passo indietro, rispetto alle tedesche, solo per la completezza della gamma di versioni e di accessori.

Purtroppo il successo di Alfa non è quello sperato. Ma questa volta hanno davvero pesato i pregiudizi dei consumatori più che i (pochi) difetti del progetto.

Quoto e da possessore di Alfa Giulia intervengo.
Se fossi stato un AD Fca avrei osato ancora di più su Giulia ma anche su Stelvio.
Le Italiane su dotazione, gamma ed elettronica non sono alla pari delle tedesche ma uno o due passi indietro purtroppo, quello che realmente dovevano fare era rendere l’auto ancora più sanguigna, bastava poco e con poca spesa credo.
Per la mia versione benzina avrei gradito 20/30 cavalli in più, un rombo più evidente e l’esclusione dei controlli elettronici.
Invece sì sono concentrati anche per cercare di stare al passo dove non potevano e questo ha fatto in modo che alla fine della fiera anche la Giulia è un pò più sommessa di quanto poteva essere.
Bisognava aumentare ancora il grado di sportività e piacere di guida (che non è solo nel motore o nei cavalli ma nel progetto) lo dicono anche molti collaudatori e piloti che l’hanno provata e guidata spesso.
Per me hanno fatto 30 e non 31.
Poi della estrema tecnologia a me me ne frega poco a dir la verità e quando monto sull’auto l’ultima cosa a cui penso è cercare un ristorante coi comandi vocali o avere il segnale elettronico per i segnali stradali etc, ma evidentemente il mercato cerca anche questo in questo tipo di auto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà consiste nell'essere superiori a chi eravamo ieri.
(Ernest Hemingway)

alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #57 il: Luglio 03, 2019, 09:22:00 am »
Comunque se vogliamo tornare al discorso della sportività, Porsche ha prodotto il primo vero Suv sportivo, la Cajenne con 500 cavalli, non so se la ricordate.
E comunque anche oggi non scherza, la nuova Macan Benzina con il V6 3,0 di cavalli ne ha 534 e spunta 0-100 in 5,3".
E non so se è già in commercio la 2,9 Biturbo con 450 Cv.

Re:Porsche Macan
« Risposta #58 il: Luglio 03, 2019, 10:19:50 am »
Comunque se vogliamo tornare al discorso della sportività, Porsche ha prodotto il primo vero Suv sportivo, la Cajenne con 500 cavalli, non so se la ricordate.
E comunque anche oggi non scherza, la nuova Macan Benzina con il V6 3,0 di cavalli ne ha 534 e spunta 0-100 in 5,3".
E non so se è già in commercio la 2,9 Biturbo con 450 Cv.

La ricordo la Cayenne Turbo da 500cv, ma la potenza non è tutto, tra la Cayenne Turbo e una Carrera Turbo o una GTS c’era il mondo.
Alfa con Stelvio sembra si sia avvicinata molto più ad un’auto a livello di guida da non far avvertire differenze e non ad un Suv di vecchia concezione, dove l’auto con 500 ci era si performante, ma pesante, impacciata e più piatta alla guida.
Il difetto di Giulia e Stelvio a mio parere è che se ne sarebbero fregare di inseguire le tedesche su certi concetti e puntare al 100% su sportività al massimo livello.
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alanford

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Re:Porsche Macan
« Risposta #59 il: Luglio 03, 2019, 10:27:44 am »
Comunque se vogliamo tornare al discorso della sportività, Porsche ha prodotto il primo vero Suv sportivo, la Cajenne con 500 cavalli, non so se la ricordate.
E comunque anche oggi non scherza, la nuova Macan Benzina con il V6 3,0 di cavalli ne ha 534 e spunta 0-100 in 5,3".
E non so se è già in commercio la 2,9 Biturbo con 450 Cv.

La ricordo la Cayenne Turbo da 500cv, ma la potenza non è tutto, tra la Cayenne Turbo e una Carrera Turbo o una GTS c’era il mondo.
Alfa con Stelvio sembra si sia avvicinata molto più ad un’auto a livello di guida da non far avvertire differenze e non ad un Suv di vecchia concezione, dove l’auto con 500 ci era si performante, ma pesante, impacciata e più piatta alla guida.
Il difetto di Giulia e Stelvio a mio parere è che se ne sarebbero fregare di inseguire le tedesche su certi concetti e puntare al 100% su sportività al massimo livello.

Certo ma i tempi sono cambiati anche per le Cajenne e per le Macan!
Comunque ancora oggi tra una Carrera e qualunque Suv c'è di mezzo il mondo!
Mica puoi paragonare due auto con mezzo metro di differenza in altezza 4 o 5 quintali di differenza di peso.