Orologico Forum 3.0

Porsche Macan

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #60 il: Luglio 03, 2019, 11:18:09 am »
Alessà, sarà anche superiore in tutto il Macan, ma 77k km sono niente per una macchina di quel livello e già hai problemi.
mi sa che coi crucchi sei troppo ben disposto
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #61 il: Luglio 03, 2019, 11:36:56 am »
Alessà, sarà anche superiore in tutto il Macan, ma 77k km sono niente per una macchina di quel livello e già hai problemi.
mi sa che coi crucchi sei troppo ben disposto

Sicuramente sono seccato ma di problemi chi è che non ne ha?
Sarei curioso di conoscere le storie della Stelvio.

Re:Porsche Macan
« Risposta #62 il: Luglio 03, 2019, 11:53:00 am »
Ritiro su questo topic perchè:
Si era parlato del cambio PDK rispetto al TIP e dellasua presunta fragilità.
Ebbene...ora ha a 77.000 Km, intorno ai 70.000 ho iniziato a sentirre piccoli strappi in partenza, sono sempre andati aumentando ed alla fine l'ho portata in assistenza.
Risultato?
Convertitore di coppia andato, domani la porto per farlo sostituire ma è normale?
La garanzia è ovviamente scaduta.
Quando hai aperto il topic, non esisteva, ma ora puoi vendere la Macan e comprare un vero "suv" sportivo: Alfa Romeo Stelvio.I braccetti delle sospensioni sono gli stessi della Giulia, ed il cambio automatico è lo stesso di centinaia di altri modelli prodotti in europa e non, quindi almeno per i ricambi non dovresti avere problemi...

Cosa significa vero suv sportivo?
Cos'ha in più della Macan?
Il motore è un 4 cilindri 2,2 contro il 6 cilindri 3,0 della Macan
0-100 6,6 Stelvio 6,2 Macan
Cavalli 210 cntro 258.
A me sembra inferiore in tutto.
Sembra.... Ma non lo è
Potrei citarti il telaio multilink, il sistema frenante Continental, l'albero motore in fibra di carbonio, la ricerca della leggerezza che la fa pesare, sempre, almeno due quintali meno della versione Macan corrispondente ecc. ecc., ma mi basta ricordare che nelle prove su strada strumentali fatte da numerose riviste del settore, italiane e straniere, la Stelvio dimostra di essere sempre, inesorabilmente più veloce di qualunque Macan (o Mercedes, o Bmw...):

https://www.quattroruote.it/prove/2018/alfa_romeo_vs_porsche_sfida_tra_la_stelvio_e_la_macan.html

I freni saranno anche Continental che non so cosa significa ma nonostante due quintali in più si fermano negli stessi spazi più o meno, da 100 Km 34,8 Macan, 34,4 Stelvio.
E comunque i due quintali in meno sul diesel considera un motore 3,0 contro 2,2 quattro cilindri contro 6.
Guarda, le discussioni da bar non mi attirano, se a te piace la Macan è legittimo, dato che l'hai acquistata e te la sei goduta (almeno, per il tempo che non l'hai lasciata in officina), ma la superiorità del progetto Giulia/Stelvio sulle automobili di pari categoria e di pari vocazione (cioè sportiva) è accettata da tutti e, francamente, non è nemmeno necessario snocciolare dati tecnici per confermarla.

Dopo tre anni questi sono i primi due giorni d'officina veramente.
Sulla superiorità del progetto io resto dubbioso se non c'è un raffronto serio, ok io sono prevenuto ma davvero faccio fatica ad immaginare che una azienda da sempre al vertice per tecnologia e prestazioni possa essere stata superata da una azienda che da sempre produce auto rabberciate.
Avevo promesso di non farmi coinvolgere in chiacchiere da bar, ma resto perplesso da alcune affermazioni.
Affermi di restare dubbioso sul progetto, ma affermi anche di non avere idea di cosa siano e come funzioni i contenuti tecnologici che ho elencato: come puoi affermare di volere un "raffronto serio" (cito) se poi rifiuti di approfondire i temi tecnici che dovrebbero supportarlo?
Un Alfa Romeo "rabberciata" ha l'albero motore in fibra di carbonio e la supertecnologica Porsche lo ha in ferro: è un tema tecnico o un accessorio voluttuario? Questo solo per fare un esempio.

Stendo invece un velo pietoso sulla considerazione dei due marchi, non ritenendo necessario ricordare che mentre la Porsche produceva una sportiva (sic) sulla base tecnica del maggiolino l'Alfa Romeo vinceva tutto il vincibile in tutto il mondo, perchè mi sembrerebbe di riproporre una classica discussione Rolex vs chessò, Lang o Patek Philippe degna di ben altri forum.
Come ha già detto: è legittimo comprare quello che piace, appassionarsi ad un marchio piuttosto che ad un altro ecc. ecc., tutto, lo ripeto, legittimo ed inappellabile, ma che lo si affermi senza reticenze e senza pretendere di scambiare le proprie preferenze personali in perentorie affermazioni "tecniche".


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #63 il: Luglio 03, 2019, 12:33:45 pm »
Ho scritto che da tempo immemorabile oramai produceva auto rabberciate.
Il confronto serio lo cercherò in rete o su qualche rivista di settore.
L'Alfa vinceva quando io che ho quasi settanta anni ancora non ero nato , dopo ha prodotto le Giulia col motore Perkins, le Alfette con il motore VM, le Alfasud marce prima di uscire su strada, le Arna, le 164 e non ultime le 159.
Tutta roba da leccarsi i baffi mentre Porsche continuava ad evolvere le 911 o creava il primo Suv ad alte prestazioni.
Questo comunque è un bar, quindi le discussioni qui sono da bar e se tu la pensi diversamente da me mica diventiamo nemici, continuiamo tranquillamente con l'aperitivo.

e.m.

Re:Porsche Macan
« Risposta #64 il: Luglio 03, 2019, 15:10:58 pm »
Ciao Ale,
riporto il parere di un amico audista da sempre (ultima l'A6 3000 turbodiesel 4wd).
Ha preso una Stelvio turbo benzina 2 anni fa,ne e' entusiasta.
E' un ottimo manico,e' abituato ai tanti cavalli e sa come sfruttarli.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #65 il: Luglio 03, 2019, 20:55:24 pm »
Ciao Ale,
riporto il parere di un amico audista da sempre (ultima l'A6 3000 turbodiesel 4wd).
Ha preso una Stelvio turbo benzina 2 anni fa,ne e' entusiasta.
E' un ottimo manico,e' abituato ai tanti cavalli e sa come sfruttarli.

Si ma...già quando si passa dal diesel al benzina già c'è un vantaggio, se poi è pure turbo!
Io ho avuto l'Audi S4 biturbo benzina ed era semplicemente una belva!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #66 il: Luglio 03, 2019, 21:03:10 pm »
Comunque, ripartitore di coppia sostituito, solo un giorno ferma e 1.350,00 Euro di spesa, anche se fuori garanzia mi sono venuti incontro con la spesa coinvolgendo la casa madre.

Re:Porsche Macan
« Risposta #67 il: Luglio 04, 2019, 18:56:04 pm »
Ho scritto che da tempo immemorabile oramai produceva auto rabberciate.
Il confronto serio lo cercherò in rete o su qualche rivista di settore.
L'Alfa vinceva quando io che ho quasi settanta anni ancora non ero nato , dopo ha prodotto le Giulia col motore Perkins, le Alfette con il motore VM, le Alfasud marce prima di uscire su strada, le Arna, le 164 e non ultime le 159.
Tutta roba da leccarsi i baffi mentre Porsche continuava ad evolvere le 911 o creava il primo Suv ad alte prestazioni.
Questo comunque è un bar, quindi le discussioni qui sono da bar e se tu la pensi diversamente da me mica diventiamo nemici, continuiamo tranquillamente con l'aperitivo.
Certo ci mancherebbe! Questo è sempre stato vero.

Comunque la Alfa Romeo 155 nel DTM (negli anni '90, non secoli or sono) ha prodotto crisi esistenziali a centinaia di ingegneri tedeschi e se tu avessi mai guidato una banale 159 "a disel" ora non scriveresti così.
Perchè il problema vero non sono le prestazioni della Stelvio (o della Giulia), inesorabilmente superiori a qualunque prodotto del gruppo VAG anche lontanamente paragonabile, ma il fatto che tu, secondo me, una Alfa Romeo non l'hai mai davvero guidata....

P.S. il motore VM faceva talmente schifo che è stato scelto dalla Chrysler di Iacocca per il suo minivan prodotto in milioni di esemplari ed hanno continuato ad utilizzarlo anche quando la stessa Chrysler fu acquisita dalla Mercedes! C'è voluto il dieselgate del gruppo VAG per minare la fiducia degli automobilisti americani verso i motori a gasolio....

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #68 il: Luglio 05, 2019, 11:05:32 am »
Ho scritto che da tempo immemorabile oramai produceva auto rabberciate.
Il confronto serio lo cercherò in rete o su qualche rivista di settore.
L'Alfa vinceva quando io che ho quasi settanta anni ancora non ero nato , dopo ha prodotto le Giulia col motore Perkins, le Alfette con il motore VM, le Alfasud marce prima di uscire su strada, le Arna, le 164 e non ultime le 159.
Tutta roba da leccarsi i baffi mentre Porsche continuava ad evolvere le 911 o creava il primo Suv ad alte prestazioni.
Questo comunque è un bar, quindi le discussioni qui sono da bar e se tu la pensi diversamente da me mica diventiamo nemici, continuiamo tranquillamente con l'aperitivo.
Certo ci mancherebbe! Questo è sempre stato vero.

Comunque la Alfa Romeo 155 nel DTM (negli anni '90, non secoli or sono) ha prodotto crisi esistenziali a centinaia di ingegneri tedeschi e se tu avessi mai guidato una banale 159 "a disel" ora non scriveresti così.
Perchè il problema vero non sono le prestazioni della Stelvio (o della Giulia), inesorabilmente superiori a qualunque prodotto del gruppo VAG anche lontanamente paragonabile, ma il fatto che tu, secondo me, una Alfa Romeo non l'hai mai davvero guidata....

P.S. il motore VM faceva talmente schifo che è stato scelto dalla Chrysler di Iacocca per il suo minivan prodotto in milioni di esemplari ed hanno continuato ad utilizzarlo anche quando la stessa Chrysler fu acquisita dalla Mercedes! C'è voluto il dieselgate del gruppo VAG per minare la fiducia degli automobilisti americani verso i motori a gasolio....

Il mondo non deve essersene accorto di questa differenza! :D
Ora io non so che percentuale la Stelvio ricopra all'interno del gruppo Fiat come non so che percentuale ricopra la Macan all'interno del gruppo VW.
Di sicuro però c'è che VW è numero uno al modo con quasi 11 milioni di veicoli immatricolati nel 2018 mentre la Fiat è agli ultimi posti con meno di 1,5 milioni di veicoli immatricolati.
No non ho mai guidato una 159, ho guidato l'Alfetta rabberciata con i paraurti del restyling incollati sui vecchi paraurti in metallo però, effettivamente il motore VM fu l'unica parte ad uscire salva dalle centinaia di rotture verificatesi in soli due anni, faceva il rumore di un Landini a freddo ma funzionava.
E' da li che giurai che un'Alfa neanche in regalo l'avrei più voluta.
Inutile ricordare che se Alfa Romeo è rimasta aperta  è grazie alle nostre sovvenzioni che altrimenti con quello che vendeva è da mo che era chiusa.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2019, 11:09:46 am da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Porsche Macan
« Risposta #69 il: Luglio 07, 2019, 17:24:19 pm »
Lascia perde le 159. L’ha ( e avuta) mio suocero. Una ciofeca di auto. Se la tiene perché la sua alla fine gliel’ha regalata la struttura che dirigeva e come lui stesso dice a caval donato(a lui delle auto non è mai fregato nulla)...ma per il resto pietà! E si che ha avuto anche la 3.2 benzina. Lasciato a piedi non so quante volte e plastiche interne indegne. Senza considerare i montanti della cintura di sicurezza ne si staccavano dopo 20.000km

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #70 il: Luglio 08, 2019, 09:18:16 am »
Lascia perde le 159. L’ha ( e avuta) mio suocero. Una ciofeca di auto. Se la tiene perché la sua alla fine gliel’ha regalata la struttura che dirigeva e come lui stesso dice a caval donato(a lui delle auto non è mai fregato nulla)...ma per il resto pietà! E si che ha avuto anche la 3.2 benzina. Lasciato a piedi non so quante volte e plastiche interne indegne. Senza considerare i montanti della cintura di sicurezza ne si staccavano dopo 20.000km

Occorre dirlo?
Il mio ex socio che è un masochista, dopo quello che tribolammo insieme con le Alfette (ne avevamo prese due, una peggio dell'altra) la sua addirittura dopo pochi mesi si sfondò il sedile di guida e non solo non lo passarono in garanzia ma gli fecero pure pesare che era sovrappeso! ;D
Bene dopo l'alfetta si prese due 164 di fila ed una GTV, ovviamente tutte sempre continuamente dal meccanico.
Ogni tanto avevo occasione di guidarle ed io che viaggiavo in M3 o S4 ogni volta avevo l'impressione di non uscirne vivo tanta era l'impressione (ma non solo) di precarietà.
In questi giorni fa 20 anni dalla presentazione della Cajenne, ammesso e non concesso che la Stelvio sia fenomenale, bisogna riconoscere l'acume commerciale dell'Alfa Romeo, venti anni di ritardo rispetto alle concorrenti per un Suv!
« Ultima modifica: Luglio 08, 2019, 09:20:14 am da alanford »

Re:Porsche Macan
« Risposta #71 il: Luglio 11, 2019, 13:24:19 pm »
Bene, allora facciamo il punto.
Dalla penultima versione del Duetto (cioè il 2000 benzina non catalizzato, che ho posseduto), l'Alfa Romeo non ha più costruito automobili decenti.
Detto quanto sopra, ricordando che i "gusti personali" non sono in discussione, non riconoscere al telaio ed allo sterzo della Giulia e della Stelvio* una netta superiorità rispetto a qualunque altra concorrente paragonabile di qualsivoglia continente significa non accettare i commenti di tutte le testate giornalistiche specializzate del mondo ed i premi e/o riconoscimenti conseguiti, soprattutto all'estero, nè i tempi realizzati sui circuiti di tutto il mondo, dove (a parità di pneumatici, ma talvolta anche in difetto) altre automobili paragonabili sono sempre state battute, in particolare con NESSUNA Macan che sia MAI riuscita a battere una Stelvio paragonabile.
Attendo smentite, ma con dati di fatto, non opinioni personali.


* attendo anche di sapere quanti altri modelli paragonabili adottano motori diesel con basamento di alluminio, albero motore in carbonio, freni Continental, il telaio progettato a partire dalla versione più potente (non il contrario, come hanno fatto e fanno tutti gli altri costruttori) ecc. ecc., il tutto di serie e non optional, per tacere delle versioni con motore Ferrari....

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Porsche Macan
« Risposta #72 il: Luglio 11, 2019, 13:35:46 pm »
Bene, allora facciamo il punto.
Dalla penultima versione del Duetto (cioè il 2000 benzina non catalizzato, che ho posseduto), l'Alfa Romeo non ha più costruito automobili decenti.
Detto quanto sopra, ricordando che i "gusti personali" non sono in discussione, non riconoscere al telaio ed allo sterzo della Giulia e della Stelvio* una netta superiorità rispetto a qualunque altra concorrente paragonabile di qualsivoglia continente significa non accettare i commenti di tutte le testate giornalistiche specializzate del mondo ed i premi e/o riconoscimenti conseguiti, soprattutto all'estero, nè i tempi realizzati sui circuiti di tutto il mondo, dove (a parità di pneumatici, ma talvolta anche in difetto) altre automobili paragonabili sono sempre state battute, in particolare con NESSUNA Macan che sia MAI riuscita a battere una Stelvio paragonabile.
Attendo smentite, ma con dati di fatto, non opinioni personali.


* attendo anche di sapere quanti altri modelli paragonabili adottano motori diesel con basamento di alluminio, albero motore in carbonio, freni Continental, il telaio progettato a partire dalla versione più potente (non il contrario, come hanno fatto e fanno tutti gli altri costruttori) ecc. ecc., il tutto di serie e non optional, per tacere delle versioni con motore Ferrari....

ammesso e non concesso che quello che riporti su telaio e sterzo sia vero (non ho motivo di dubitarne) , forse ci si dimentica che oltre a quello c'è tanto altro in una auto, c'è una cosa che si chiama comfort, c'è la soddisfazione di non ritrovarsi la maniglia della porta in mano tre volte in due anni, c'è il piacere di non vedere lo sportello sollevarsi quando chiudi un finestrino elettrico, c'è quell'incomprensibile piacere di non dover cambiare due volte tutti i comandi dell'aria perchè dopo un po' di tempo andavo solo a potenza  massima, oppure quel brivido lungo la schiena che si prova quando sotto un caldo estivo pazzesco tutte le spie iniziano a lampeggiare e il meccanico al telefono ti dice "mettete all'ombra e aspetta 5 minuti" ecc
ma sono piaceri che si apprezzano a partire da una certa età  :D.
le condizioni in cui si evidenziano le varie superiorità della Stelvio probabilmente in vita mia non le ritroverò mai nella guida di tutti i giorni con i limiti a 130, i piaceri che piacciono a me li provo ogni secondo.

detto questo la Stelvio (e pure la Giulia) sono auto che mi piacciono un sacco ma ridurre tutto ad un telaio fatto bene dopo trent'anni di cessi mi sembra riduttivo
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Porsche Macan
« Risposta #73 il: Luglio 11, 2019, 15:07:45 pm »
Bene, allora facciamo il punto.
Dalla penultima versione del Duetto (cioè il 2000 benzina non catalizzato, che ho posseduto), l'Alfa Romeo non ha più costruito automobili decenti.
Detto quanto sopra, ricordando che i "gusti personali" non sono in discussione, non riconoscere al telaio ed allo sterzo della Giulia e della Stelvio* una netta superiorità rispetto a qualunque altra concorrente paragonabile di qualsivoglia continente significa non accettare i commenti di tutte le testate giornalistiche specializzate del mondo ed i premi e/o riconoscimenti conseguiti, soprattutto all'estero, nè i tempi realizzati sui circuiti di tutto il mondo, dove (a parità di pneumatici, ma talvolta anche in difetto) altre automobili paragonabili sono sempre state battute, in particolare con NESSUNA Macan che sia MAI riuscita a battere una Stelvio paragonabile.
Attendo smentite, ma con dati di fatto, non opinioni personali.


* attendo anche di sapere quanti altri modelli paragonabili adottano motori diesel con basamento di alluminio, albero motore in carbonio, freni Continental, il telaio progettato a partire dalla versione più potente (non il contrario, come hanno fatto e fanno tutti gli altri costruttori) ecc. ecc., il tutto di serie e non optional, per tacere delle versioni con motore Ferrari....

Partiamo dal presupposto che io sono prevenuto ma se sono prevenuto ne ho motivo.
Detto questo tu dici che dal 2000 non fanno più auto decenti (io dico che il peggio lo avevano fatto prima ma...) però poi mi dici in un post più su che evidentemente non ho mai guidato una 159, come dire se l'avessi guidata non parleresti così, però la 159 è dopo il 2000 quindi?
I freni Continental io non lo so cos'hanno ma se poi gli spazi di arresto sono uguali agli altri magari è solo una trovata commerciale.
Per il resto vale quanto scritto da Errol, speriamo che anche se con vent'anni di ritardo che tra un po' i suv passeranno di moda abbiamo imparato finalmente a costruire auto come si deve e non a fregare la gente anche perché ora senza il salvagente statale o funzionano come si deve e vendono o stavolta non li salva nessuno.

Re:Porsche Macan
« Risposta #74 il: Luglio 11, 2019, 16:31:39 pm »
Bene, allora facciamo il punto.
Dalla penultima versione del Duetto (cioè il 2000 benzina non catalizzato, che ho posseduto), l'Alfa Romeo non ha più costruito automobili decenti.
Detto quanto sopra, ricordando che i "gusti personali" non sono in discussione, non riconoscere al telaio ed allo sterzo della Giulia e della Stelvio* una netta superiorità rispetto a qualunque altra concorrente paragonabile di qualsivoglia continente significa non accettare i commenti di tutte le testate giornalistiche specializzate del mondo ed i premi e/o riconoscimenti conseguiti, soprattutto all'estero, nè i tempi realizzati sui circuiti di tutto il mondo, dove (a parità di pneumatici, ma talvolta anche in difetto) altre automobili paragonabili sono sempre state battute, in particolare con NESSUNA Macan che sia MAI riuscita a battere una Stelvio paragonabile.
Attendo smentite, ma con dati di fatto, non opinioni personali.


* attendo anche di sapere quanti altri modelli paragonabili adottano motori diesel con basamento di alluminio, albero motore in carbonio, freni Continental, il telaio progettato a partire dalla versione più potente (non il contrario, come hanno fatto e fanno tutti gli altri costruttori) ecc. ecc., il tutto di serie e non optional, per tacere delle versioni con motore Ferrari....

Partiamo dal presupposto che io sono prevenuto ma se sono prevenuto ne ho motivo.
Detto questo tu dici che dal 2000 non fanno più auto decenti (io dico che il peggio lo avevano fatto prima ma...) però poi mi dici in un post più su che evidentemente non ho mai guidato una 159, come dire se l'avessi guidata non parleresti così, però la 159 è dopo il 2000 quindi?
I freni Continental io non lo so cos'hanno ma se poi gli spazi di arresto sono uguali agli altri magari è solo una trovata commerciale.
Per il resto vale quanto scritto da Errol, speriamo che anche se con vent'anni di ritardo che tra un po' i suv passeranno di moda abbiamo imparato finalmente a costruire auto come si deve e non a fregare la gente anche perché ora senza il salvagente statale o funzionano come si deve e vendono o stavolta non li salva nessuno.
Ho detto che dal 1991 (non dal 2000...) non fanno più auto decenti per venire incontro alle vostre osservazioni prive di riscontri tecnici oggettivi.

I freni Continental garantiscono (almeno) le stesse prestazioni di quelli di altre marche, con il vantaggio di pesare (almeno) la metà, di migliorare le sensazioni al pedale (i contraccolpi che si ricevono quando entra in azione l'abs inducono il guidatore a sollevare il pedale dal freno, annullando di fatto l'azione dell'abs stesso e, quindi, allungando pericolosamente gli spazi di frenata, come si spiega in qualunque scuola guida...), di garantire comunque una maggiore reattività in funzione di una maggiore velocità di trasmissione delle informazioni (dal piede al disco, per intenderci brake by wire) e sono descritti nei link che seguono. Il loro utilizzo, unitamente a numerosi altri accorgimenti tecnici, permette alla Stelvio di pesare mediamente due quintali meno della Macan paragonabile. Sono il primo ad osservare che un suv sportivo è un ossimoro, ma i due marchi sono famosi per le prestazioni, che si ottengono anche pesando meno dei rivali (anche per questo furono create le Speedster...). Peraltro quella di Continental è una tecnologia a disposizione di tutti (non è un marchio del gruppo FCA, anzi: ne è in tutto e per tutto un rivale), ma Alfa Romeo è stata la prima ad applicarla...

https://www.pneusnews.it/2017/07/10/alfa-romeo-sceglie-il-sistema-frenante-mk-c1-di-continental/
https://www.whichcar.com.au/features/explained-continental-mk-c1-brake-by-wire
Continui a parlare di salvagenti statali, ma ti sfugge che Alfa Romeo fa parte del gruppo FCA, gruppo automobilistico che ha ricevuto gli ultimi aiuti statali dieci anni or sono dagli USA per il salvataggio di Chrysler (operazione per altro riuscita). Gli italiani per FCA, in senso stretto, non hanno mai tirato fuori una lira o un euro.


Infine: nessuno di voi ha ancora postato link a prove su strada dove una Stelvio viene battuta da una Macan....  8)