Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Centigraph

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #30 il: Maggio 13, 2017, 07:40:57 am »
Dipende da quello che dichiara Journe. Se dice che il suo orologio è in grado di segnare esattamente il centesimo di secondo hai ragione tu. Ha creato un'auto che fa 180 e dichiara (erroneamente) che la stessa può avere una velocità di 250.
Se dichiara invece che il suo orologio "approssima" il centesimo di secondo dice il vero.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #31 il: Maggio 13, 2017, 09:09:03 am »
Io quando se ne discusse, non ci capii molto, però se il bilancere fraziona il tempo in un certo numero di periodi, è impossibile dividere ulteriormente l'unità di tempo.

Ma poi, come diavolo si legge?
Non è certo immediato ed intuitivo. 

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #32 il: Maggio 15, 2017, 17:39:55 pm »
Accostamento cromatico che definirei una maialata, arancio e rosso non vanno d'accordo insieme e lo sa pure uno studente al primo anno di scuola professionale.

Quanto all'aspetto tecnico il centigraphe  non scandisce il centesimo di secondo (perché il suo organo regolatore non è in grado di farlo) ma lo stima; la stima è tanto più precisa quanto la misura (approssimativa) così ottenuta é affetta da un errore di ordine di grandezza inferiore (per esempio nell'ordine di millesimi di secondi), tenendo da parte l'errore umano connesso al tempo psicometrico con cui l'operatore aziona lo start/stop che non rileva sulla precisione dello strumento.

Uno scappamento che ha un errore medio giornaliero di 5 secondi introduce sulla misura un errore medio pari a circa 3 millesimi per ogni minuto di osservazione ((5/24)/60)  e due decimi per ogni ora di osservazione. Ciò significa che se il fenomeno cronometrato ha una durata di più di 3 minuti l'errore potenzialmente indotto dall'imperfezione della cronometria è già dello stesso ordine di grandezza del centesimo e quindi la stima del centesimo perde di significato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #33 il: Novembre 04, 2019, 13:48:22 pm »
[Scusate se il thread non è freschissimo, poi smetto. La risposta era pronta da qualche tempo]

Non hai bisogno di simularlo tutto per metterlo nella never ending fuffa collection. Ti giro i numeri ma puoi fermarti all’animazione.
Lancetta nera: tempo reale. L’animazione è a 10 fps per 10 secondi di ciclo (puoi rigenerarla più densa). Un giro del dial dura quindi 1s nella realtà, qui è 10 volte più lento e frazionabile a 100 step. Ti giro anche il realtime stasera.
Lancetta rossa: foudroyante del Centi
Tick neri: 12-3-6-9
Tick viola: step naturali per i 21600 vph (pi/3)
La nera va per la sua strada e serve da riferimento. Ho usato due funzioni diverse per accelerare e fermare la rossa: vanno migliorate mettendo quella di stop più rapida (lo è anche adesso se vedi i numeri, l’animazione un po’ meno) secondo me. Bisognerebbe averne uno smontato ma se è come gli altri parte lento e inchioda alla fine. Ho volutamente esagerato il tempo di accumulo sulle posizioni viola perchè è tutto lì il vulnus del ragionamento.
Il gioco sta nel dire di poter disconnettere la lancettina in 100 posizioni diverse governati da moltiplica intermedia (a 5x o 6x non ricordo) rispetto allo scappamento. In realtà muovi solo quando lo scappamento è in transito e non fai altro che accumulare misurazioni nelle posizioni “naturali”. Quando comincia la rotazione dello scappamento acceleri la ruota che moltiplica i giri del foudroyante. Durante questa fase il tempo reale scorre ma lo sferino sta fermo, poi comincia ad accelerare, e raggiunge la velocità massima verso la fine. Poi si blocca lo scappamento e verosimilmente c’è qualcosa d’altro che inoltre blocca lo sferino perchè non rimbalzi e non si rendano evidenti le elasticità di tutta sta trafila di ruote. Come ti dicevo credo che questa fase duri meno dell’accelerazione, si tratta di andare in battuta da qualche parte.
Nella sim vedi questo comportamento esasperato. La distanza angolare tra la lancetta nera (tempo reale) e quella rossa (Centi) dice di quanto anticipi o ritardi, perchè fai prima l’una e poi l’altra cosa. Per le due diverse funzioni che ti dicevo per me si concentra più ritardo alla partenza che anticipo all’arresto. Poi c’è tutto il tempo in cui non succede un bel nulla, anche se i centesimi veri passano (1 frame della sim) in cui scappamento e sferino sono a riposo (questo a meno che non abbia inventato due assi coassiali con la molla in mezzo come nel flyback di Seiko ma il concetto finale resta invariato).
Se usi la sim con il filmato puoi usare il play come l’avvio/arresto (pardon, l’originalissima slitta che ha anche il mio Zenith). Puoi davvero fermarlo 100 volte al secondo e ti rendi conto di come raramente potrai trovare la sfera al posto giusto nel momento giusto, con particolare accumulo sulle posizioni “naturali”. E’ lo stesso che succede con la maggior parte degli orologi che a differenza di questo non possono sconnettere in una posizione intermedia. Che poi, senza tutte ste seghe, basta vederlo girare e non essere orbi per percepire chiaramente gli accumuli ogni sesto. Quindi: può segnare 100 differenti posizioni quello sferino? Probabilmente si. Hanno un significato temporale? Manco per niente e ti dico di più: per me è peggio che un orologio a quarti come il 7750 perchè più onestamente dove non arriva non ti ci fa fermare. Se questo si ferma al secondo 20+¼ sai che sei tra 20+¼ e 20+½ . Il Centi non ti permette nemmeno di stimare l’errore che è diverso in ognuna delle 100 posizioni (in realtà meno ma il concetto è quello).

« Ultima modifica: Novembre 07, 2019, 07:36:07 am da tick »
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #34 il: Novembre 04, 2019, 15:29:50 pm »
Di cosa stiamo parlando?
Riaprire un topic in cui non ci sono più le foto dell'orologio in oggetto a cosa serve?
Io ho scritto all'epoca chevera chiassoso, ma chi se lo ricorda?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #35 il: Novembre 04, 2019, 17:28:05 pm »
Già...

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #36 il: Novembre 04, 2019, 18:27:16 pm »
Le fotografie sono ininfluenti rispetto all'intervento. Era legato al fatto che il Centigraphe misurasse o meno il centesimo, e di come vada considerata questa (non) misurazione.
L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.

Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi (ed è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2019, 18:29:27 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #37 il: Novembre 04, 2019, 20:29:00 pm »
Le fotografie sono ininfluenti rispetto all'intervento. Era legato al fatto che il Centigraphe misurasse o meno il centesimo, e di come vada considerata questa (non) misurazione.
L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.

Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi (ed è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)

Ce ne sono ancora buone di discussioni, solo quelle con immagini caricate su pinipic non sono più purtroppo valide.l

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #38 il: Novembre 05, 2019, 10:09:15 am »
Le fotografie sono ininfluenti rispetto all'intervento. Era legato al fatto che il Centigraphe misurasse o meno il centesimo, e di come vada considerata questa (non) misurazione.
L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.

Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi (ed è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)
La cosa migliore sarebbe che chi le ha pubblicate si impegnasse a recuperarle: ne guadagnerebbe tutto il forum.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #39 il: Novembre 05, 2019, 13:04:55 pm »
Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi

E perché?

Se trovi qualcosa che valga la pena ripescare, i tuoi interventi sono sempre molto interessanti.


è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)[/b]
La cosa migliore sarebbe che chi le ha pubblicate si impegnasse a recuperarle: ne guadagnerebbe tutto il forum.

Io per alcuni (purtroppo pochi) topic l'ho fatto...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #40 il: Novembre 06, 2019, 12:01:04 pm »

L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.




Scusa Tick, ma a quale animazione fai riferimento?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #41 il: Novembre 06, 2019, 14:37:14 pm »

L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.




Scusa Tick, ma a quale animazione fai riferimento?

L'ha rimossa?  ???

Io l'avevo vista, ed era fortissima...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #42 il: Novembre 07, 2019, 07:37:48 am »

L'animazione spiega come fluisce il tempo e cosa misura l'orologio: due cose diverse.
Se ne discuteva con ciaca e mbelt, entrambi non più presenti, ma il concetto rimane.




Scusa Tick, ma a quale animazione fai riferimento?

Era sparito l'hosting, adesso l'ho caricata su imgbb dovrebbe vedersi. Il video (che è la stessa animazione in più frame) non riesco a caricarlo
The quieter you become, the more you can hear

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #43 il: Novembre 07, 2019, 12:59:50 pm »
Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi

E perché?

Se trovi qualcosa che valga la pena ripescare, i tuoi interventi sono sempre molto interessanti.


è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)
La cosa migliore sarebbe che chi le ha pubblicate si impegnasse a recuperarle: ne guadagnerebbe tutto il forum.

Io per alcuni (purtroppo pochi) topic l'ho fatto...
Concordo, se una discussione è interessante, se ci sono novità o se ci sono nuovi contributi validi, ha MOLTO senso riaprirla e continuare adintervenire.
Non mi diventerete mica censori come op?  :-\

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #44 il: Novembre 07, 2019, 15:34:33 pm »
Edit: comunque cesso di riaprire gli interventi vecchi

E perché?

Se trovi qualcosa che valga la pena ripescare, i tuoi interventi sono sempre molto interessanti.


è comunque un peccato che molte immagini fossero su siti di hosting esterno ormai non più funzionanti)
La cosa migliore sarebbe che chi le ha pubblicate si impegnasse a recuperarle: ne guadagnerebbe tutto il forum.

Io per alcuni (purtroppo pochi) topic l'ho fatto...
Concordo, se una discussione è interessante, se ci sono novità o se ci sono nuovi contributi validi, ha MOLTO senso riaprirla e continuare adintervenire.
Non mi diventerete mica censori come op?  :-\

Per me non c'è alcun problema infatti ho scritto che quelle senza foto come questa anche se interessante forse conveniva aprirne una nuova, è gratis tanto.
Su questa infatti io all'epoca avevo espresso un parere estetico ma francamente non mi ricordo proprio il soggetto.
Poi ci sono quelle vecchie di dieci anni e l'utente risponde ad utenti cancellati o che non si affacciano sul forum da anni, insomma niente censura ma un po' di buon senso non guasta mai.