Orologico Forum 3.0

Chronoswiss Numa Jeannin

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #15 il: Maggio 23, 2016, 15:41:09 pm »








Confermo la mia prima impressione, a me piace. Molto :)

Il paragone con l'Hora ci sta fino ad un certo punto: l'Hora è in oro (giallo e bianco), questo in argento.
L'Hora é un saltarello, questo no.
L'Hora ha lo stesso movimento ma meno decorato e con un'architettura dei ponti più semplificata rispetto a questo.
La cassa dell'Hora è meno elegante, piatta, rispetto alla curvatura di questo sul fondello e alla cassa officier con la non bellissima cerniera visibile sul fianco.
Insomma per alcuni aspetti meglio l"uno o l'altro.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 15:48:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #16 il: Maggio 23, 2016, 15:45:00 pm »
A me gli orologi di forma non attirano ma tra gli orologi di forma lo considero bello.
Complimenti Andrea.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #17 il: Maggio 23, 2016, 16:34:21 pm »
Per me non c'è paragone Angelo, de gustibus... :)
I miei complimenti ad Andrea che salta da un ripetizione a questo Chronoswiss.
A questo punto aspettiamo di vedere altro.... :)

Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #18 il: Maggio 23, 2016, 16:37:48 pm »
Io l'Hora ce l'ho.
Ergonomicamente è uno dei peggiori forma che abbia mai posseduto. Mi piacerebbe vedere al polso questo, sono quasi certo che veste molto meglio.
Anche il movimento è più curato e bello da vedere rispetto a quello dell'Hora.
Che ha altri pregi, la cassa in metallo nobile (seppure il bitonale non mi faccia impazzire) e soprattutto l'affascinante saltarello che in orologi di forma è ancora più intrigante.
Insomma, il paragone secondo me è più che giustificato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #19 il: Maggio 23, 2016, 17:01:56 pm »
A me piace parecchio, ti faccio i miei complimenti!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #20 il: Maggio 23, 2016, 17:29:10 pm »
Io l'Hora ce l'ho.
Ergonomicamente è uno dei peggiori forma che abbia mai posseduto. Mi piacerebbe vedere al polso questo, sono quasi certo che veste molto meglio.
Anche il movimento è più curato e bello da vedere rispetto a quello dell'Hora.
Che ha altri pregi, la cassa in metallo nobile (seppure il bitonale non mi faccia impazzire) e soprattutto l'affascinante saltarello che in orologi di forma è ancora più intrigante.
Insomma, il paragone secondo me è più che giustificato :)
Rifletto e sono in parte daccordo con te Angelo, possiamo vedere punti sfavorevoli in entrambi ma per me favorevoli solo nell'Hora.
Preso singolarmente a parte la curvatura della cassa cosa sulla qual cosa tu insisti ma che io non vedo come un motivo per desiderarlo (perchè al pari quella cerniera che spunta nella parte superiore della cassa bella non è per me) non vedo cosa possa attirare la mia attenzione.
Il movimento inciso? Di certo non il quadrante.
Mio gusto, non voglio assolutamente offendere Andrea, tengo a precisarlo e me ne scuso sin d'ora.
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #21 il: Maggio 23, 2016, 17:35:33 pm »
Per me in un orologio di forma il primo e piú importante aspetto è l'ergonomia della cassa e il modo in cui veste il polso. Che è il motivo per il quale l'orologio di forma, molto spesso, sta male e si indossa male.

Il fondo curvo, sin dagli anni d'oro, è un elemento di pregio, che aiuta a far stare la cassa allungata ben adagiata sul polso. Da questo punto di vista ho pochi dubbi che questo jeannine vesta molto meglio rispetto all'Hora.

Per il resto, pro e Contro bene o male sono stati elencati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #22 il: Maggio 23, 2016, 17:39:29 pm »
Andrea,
Ti metti a discutere con questi ignorantoni che non conoscono che lo stranoto ed il blasonato? :P
Pongo al qui presente pubblico la solita ed ormai noiosa domanda:avessimo letto sul quadrante un nome altisonante?

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #23 il: Maggio 23, 2016, 17:43:24 pm »
Così mi piacete 😱,
Fiero di avervi interessato con un pezzo della mia collezione !!


Ermanno Muzii

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #24 il: Maggio 23, 2016, 17:47:42 pm »
Orologio che e' in cascina da una ventina di anni,non ricordo bene ma direi più che meno.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #25 il: Maggio 23, 2016, 18:29:58 pm »
Mai visto ma devo dire molto bello oltre che raro, complimenti!

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2016, 19:07:34 pm »
Orologio di notevole pregio orologiero. Finiture impeccabili che si accostano ad uno spessore storico notevole. Che dire. A me piace parecchio, le foto sono quelle normali di un ragazzo non avvezzo a mostrare. Grazie Andrea per averci fornito lo spunto per approfondire un'altro brandello di Storia ahimè scomparsa.

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2016, 19:45:37 pm »
non sono riuscito a vederlo bene..non sembra male,anche se i Chronoswiss che preferisco sono altri

ilcommesso

Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #28 il: Maggio 23, 2016, 20:47:08 pm »
Cassa tonneau in cima alla lista, per ergonomia.
Calibro di forma, manuale, inciso bene e presumo rifinito di pari livello.
Presumo ad un prezzo più che abbordabile.

Meriterebbe solo foto migliori, per il resto è un bellissimo orologio che probabilmente "stanca" meno del Reverso   :P
Il reverso non sono mai riuscito ad indossarlo per più di un paio d'ore, sarà la forma della cassa ma non me lo vedevo.
Discorso diverso per RM...tutta un'altra ergonomia

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Chronoswiss Numa Jeannin
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2016, 20:55:24 pm »
Di positivo e che mi piace, trovo i numeri applicati, la curvatura che presumo lo renda molto vestibile, il fatto che incassi un movimento di forma e che sia stato prodotto in serie limitata.

Non mi piace la brutta e spartana cerniera, oltretutto a vista, la cassa placcata, ed il vetro in plastica (sbaglio?).

Diciamo che non lo comprerei, come non comprerei il Patek Pagoda dalle forme simili, però ciò non toglie che è un pezzo fuori dal coro e che se piace non sfigura in una collezione.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 20:58:00 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.