Orologico Forum 3.0

Maxi scooter: quale compro?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Maxi scooter: quale compro?
« il: Maggio 27, 2016, 12:49:09 pm »
Ebbene si, anche per me é arrivato il momento di mettere il sedere su una di queste lavatrici a due ruote per sopraggiunti limiti di età (e pazienza della moglie).

Il dado é tratto, la moto é venduta e mi serve un mezzo comodo per gli spostamenti extra urbani e sufficientemente pratico in città.

Il dubbio é tra l'ovvio Yamaha Tmax 530 e il nuovo BMW C650 sport.
Qualcuno ne sa parlare o ne ha qualche esperienza?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2016, 13:46:44 pm »
Di T-Max si, di C650 no, ma il solo fatto che sia meno diffuso e comunque BMW, mi farebbe propendere per il secondo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2016, 13:52:45 pm »
Eppure da quello che ho letto pare che il Giappo sia fatto meglio anche se il nuovo crucco è molto migliorato rispetto al vecchio.

Pregi del crucco:

- motore più potente
- maggiore protezione aerodinamica
- maggiore capacità di carico sotto sella
- stabilità ciclistica
- abs anteriore e posteriore, anti slittamento e freno di stazionamento col cavalletto laterale.

Pregi del giappo:

- migliore praticità in ambito urbano
- minor peso e maggiore agilità nel misto stretto
- plastiche e loro accoppiamenti di miglior fattura
- maggior tenuta del valore e migliore rivendibilitá

Meccanicamente mi pare di capire che ambedue non hanno grandi difetti, una certa fragilità dell'albero motore per il Giappo e qualche problema di troppo a tendicatena distribuzione e frizione a secco per il crucco.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 14:00:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2016, 14:15:48 pm »
se cesso deve essere, andrei sul cesso sicuro, T-Max
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2016, 14:21:39 pm »
Sicuro per cosa, Gianlu?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2016, 14:27:25 pm »
Le due ruote davanti?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2016, 14:30:11 pm »
Le due ruote davanti?

Non scherziamo :D
Lavatrice a due ruote si, cesso a tre ruote solo in geriatria! Per piacere.... :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2016, 14:33:02 pm »
Se lo devi usare principalmente nel traffico cittadino, nè TMax nè C650 sono l'ideale.
Appurato questo, su scooter così sportivi e connotati prestazionalmente, trovo che la minima versatilità in più offerta dal BMW insieme alla sua minor diffusione ma comunque alla garanzia di qualità data da un marchio come Motorrad, me lo farebbe preferire al nipponico.
Non so come prezzi come stiamo, ma immagino similari.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2016, 14:41:30 pm »
Prezzi simili. Col crucco risparmio 1000 euro perché mi fanno il 10%
Sul giappo niente sconto, solo omaggi, e come se la tirano....sembra che ce l'abbiano d'oro :D

Confesso di propendere per il crucco in ragione della sua migliore fruibilità extraurbana e la sua tecnologia superiore che pagherei un po' mno; il motociclista itinerante che é in me non vuole rassegnarsi.

Di contro sapere che il crucco in realtà è indiano, monta motore kymko e viene assemblato in India mi fa un po' scazzare
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 14:43:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2016, 14:44:52 pm »
Honda Integra 750 o Gilera GP800?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2016, 15:04:09 pm »
Integra non ha vano sottosella, gp800 troppo pesante e ingombrante.
Sono due veicoli per me totalmente sbagliati perché sono un condensato dei difetti delle moto e degli scooter :)
Tanto valeva che mi tenevo la mia bella mukka...

Mi serve un mezzo sufficientemente pratico in città ma altrettanto versatile per l'extra urbano e oggi la scelta é obbligata ai due che ho esposto, purtroppo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2016, 15:16:51 pm »
Io i miei 2 centesimi li spenderei sul BMW, come detto. Essendo quasi profano del mondo delle due ruote e non particolarmente smaliziato alla guida nè capace di apprezzare le sfumature, sceglierei quello che mi piace di più, ossia il tedesco.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2016, 15:22:29 pm »
Sicuro per cosa, Gianlu?

sicuro, per come la vedo io, perchè penso che malgrado gli sforzi degli altri, nel suo segmento, sia ancora il migliore.

mio fratello ha venduto il GS1200 ed ha preso un T-Max (vecchio modello 500 con ABS) e devo dirti che malgrado l'aspetto emotivo che ti far venir voglio di dargli un calcio in culo ogni volta che devi salirci, poi alla guida è una bomba.

Poi peraltro mi piace pure di più
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2016, 15:23:14 pm »
E poi arriverà il giorno del neanche più la lavatrice a due ruote! :'(
Io ho avuto il Tmax e mi sono trovato bene ma se l'uso è prevalentemente in città opterei per un più snello 250, indispensabile il posto sotto sella per due caschi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maxi scooter: quale compro?
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2016, 15:27:32 pm »
L'aspetto estetico per me è marginale, sono tutti dei cessi :D

Parlare di estetica applicata a queste vasche da bagno su due ruote ha per me lo stesso sapore che ha per te parlare di piacere di guida per una C4 :D

É una scelta meramente pratica e funzionale cHe non ha davvero nulla di emozionale (odio spendere i soldi così come se dovessi pagarmi una bolletta o una visita dall'oculista, senza alcun piacere emotivo, ma mi tocca).

Per questo vorrei scegliere con la testa (anche perché il cuore piange ancora per la vendita del fidato destriero) il mezzo che offre il miglior rapporto tra prezzo, prestazioni, e affidabilità.

Sul prezzo/prestazioni sono abbastanza convinto verso il crucco, é l'affidabilità che mi preoccupa un po'.

Il crucco l'ho provato (chiesta la prova, firmate le carte e dopo 10 minuti ero già in sella), mentre per provare il giappo pare occorra l'intercessione del papa.

Ammetto che farsi 20 km di autostrada in pantaloncini, infradito e sigarettina Come fossi su una poltrona viaggiante é stato più divertente Che farli in moto. Ma sempre due palle comunque.

Citazione
Io ho avuto il Tmax e mi sono trovato bene ma se l'uso è prevalentemente in città opterei per un più snello 250, indispensabile il posto sotto sella per due caschi.

Uso misto, città più extraurbano. A Palermo per 8 mesi/anno le due ruote sono virtualmente indispensabili. Escluso quindi 250 e paperini assortiti.
Lo spazio sottosella del tmax mi pare piuttosto risicato, ci entra un casco per combinazione. Sul c650 ci infilo un borsone con tanto di pinne, maschera, fucile e guardaroba da spiaggia per la moglie. :)

P.s: l'età per una moto vera ci sarebbe ancora tutta, é la compagnia di amici Che ormai ha smesso di andare in moto e non c'è più, e anche la moglie ha alzato bandiera bianca perché in viaggio vuole riposarsi e non rompersi le palle in sella  :'(
« Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 15:35:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"