Orologico Forum 3.0

Audemars Piguet Star Wheel

Audemars Piguet Star Wheel
« il: Maggio 30, 2016, 14:02:52 pm »
Eccomi,dopo aver effettuato l'iscrizione, comincio con il battesimo del fuoco! :P
Primo post dedicato al mio ultimo segnatempo! Star Wheel di AP....
Sono sicuro che,tra i presenti, ci sono estimatori di questo pezzo!
E vorrei ben vedere, perchè credo sia tra gli orologi più interessanti degli ultimi trent'anni. Ad una cassa di stampo classico,è abbinato un sistema di lettura innovativo per l'epoca (primi anni 90), precursore se vogliamo (con le dovute eccezioni) dei moderni Urwerk, conciliando così l'anticonvenzionale al classico. Direi potrebbe essere considerato un vero e proprio punto di rottura.
Armonioso nella misura di 36mm con cassa prettamente in oro, monta il calibro AP 2124/2812 (calibro di derivazione JLC 888/889) da 13 linee e mezzo, credo sia uno dei migliori automatici piatti prodotti sino ad oggi! Calibro rifinito a cotes de Genève (finiture eseguite a livello industriale,nonostante siano di pregio).
Veniamo al famoso lato A! Comincio con la parte inferiore del quadrante che,nel mio pezzo, è rifinita a guillochè (ho visto versioni incise a bulino e versioni in madreperla), nella parte superiore si trovano i minuti (da notare la parte specchiata)...ed arriviamo ai tre dischi in vetro zaffiro, dove sono poste le ore.
Ovviamente lascio ai più esperti,qualora volessero contribuire, la spiegazione del funzionamento!

Non essendo un tifoso (si dice così? :P ) degli oggetti che acquisto, devo essere obbiettivo nel mio giudizio!
Nonostante sia un pezzo di assoluto pregio (rifiutato fortunatamente dalla massa e da un mercato completamente drogato), gli riconosco,il non proprio piccolo difetto, di avere la lettura dei minuti a ore 12. Sarebbe stato ideale lo spostamento a ore 3, per non far uscire troppo l'orologio dal polsino (come poi è avvenuto credo per qualche edizione successiva) ed essere davvero 'inattaccabile' dal punto di vista formale! Difetto che gli riconosco ma che ho saputo perdonare subito ( :D ).

So che molti di voi lo conoscono bene,ma ho voluto dargli la giusta importanza, e quale posto migliore di questo?
Avanti con il contributo fotografico (premetto...purtroppo sono pessimo nelle foto :'( )









Spero sia di vostro interesse, e ai fortunati possessori chiedo di contribuire con altre foto!
Denny

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2016, 14:06:50 pm »
Benvenuto..ti piace vincere facile...bellissimo e raro, complimenti.. ;)
Roberto

Ermanno Muzii

Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2016, 14:19:57 pm »
Ingresso in pompa magna,complimenti.
Orologio che nel nostro forum ha solo estimatori.

Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2016, 14:25:03 pm »
Ottimo acquisto e splendido esemplare.
Una sola nota, non concordo sul fatto che sarebbe stata meglio l'affissione al 3 come dici, per il resto tutto ok, bello. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2016, 14:36:25 pm »
Complimenti.
Purtroppo ho potuto vederlo solo sui Verdoni.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2016, 14:37:29 pm »
Orologio stupendo!
Complimenti
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2016, 14:47:40 pm »
Prima di tutto i compimenti per uno degli orologi (presentato nel 1991) che più hanno fatto sognare quelli che nei ruggenti anni 90 seguivano questo mondo fatto di ingranaggi e lancette :)

Il funzionamento, ripreso da un orologio da tasca dell'800 firmato Perrin Freres



si basa su una ruota su cui sono montate 3 ruote a stella bloccate da altrettante molle e su cui sono montati i 3 dischi in zaffiro ciascuno con quattro cifre.

Due perni posti a ore 3 e 9 impegnano le suddette ruote facendole ruotare di 45 gradi ciascuno cosí che ciascun disco in ogni rotazione oraria Ruota di 90 gradi in modo che la cifra su esso apposta si allinei correttamente alla scala dei minuti posta sull'apposito settore del quadrante.

La rotazione della grande ruota spinge la ruota a stella contro il perno che impegandola esercita la forza necessaria a spostare la molla e a far scattare di un dente la ruota a stella. Una volta libera dall'impegno la ruota viene nuovamente bloccata dalla molla Che elasticamente ritorna in sede in modo che il disco solidale alla ruota a stella (star wheel) non possa più spostarsi fino a quando non ci sarà l'impegno con il successivo perno.





Questo schema tratto dal modello che Arnold&Son ha presentato a Basilea lo scorso anno, essendo virtualmente identIco all'architettura usata da AP permette di comprendere meglio il basilare principio di funzionamento del meccanismo



L'orologio come detto ha ispirato i primi lavori di Felix Baumgartner e del suo marchio, inizialmente riprendendone integralmente l'architettura e poi evolvendola sostituendo l'accoppiamento molla/ruota a stella con un diverso sistema fatto da ruote sagomate opportunamente (a croce di Ginevra) come spiegato qui
http://www.thepurists.net/patrons/members/ian_s/felixopusv/part1.htm

L'orologio é stato realizzato in diversi metalli e con diverse lavorazioni sul quadrante, di seguito alcuni







Dello SW AP fece anche alcune edizioni speciali, tra cui spicca la ripetizione a minuti su cassa "John Shaeffer"





E anche una versione da tasca



Nelle successive versioni "millennary" l'affissione venne opportunamente spostata sulla parte destra del quadrante per le ragioni già esposte dall'opener, ma perdendo anche del tutto la grazia e la leggerezza classica del modello originario



E per finire, il mio :D

« Ultima modifica: Maggio 30, 2016, 15:53:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2016, 14:56:37 pm »
Io invece non ti do né il benvenuto ne dico che mi piace il tuo orologio!!!
Perché?  Perché lo adoro ed è una vita che lo cerco senza trovarlo >:( >:( >:(. Pertanto sto a rosica'  :D



Bentrovato  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2016, 15:29:47 pm »
Ho avuto la prima occasione di vederlo solo qualche mese fa alla nostra cena in casa di Claudio, prima solo sui verdoni!
E' una meraviglia e pensare che ai tempi costava solo una quindicina di milioni di lire.
Benvenuto tra noi.

Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2016, 15:33:57 pm »
Grazie a tutti per i complimenti!
E grazie per l'importante implemento a Ciaca!
Trovo la versione'John Shaeffer' con ripetizioni un vero capolavoro (nonostante l'esemplare in foto sia da sistemare :p )!
Voi lo considerate ore vagabonde o saltarello? Chiedo questo perchè in alcune riviste lessi saltarello ed in un paio d'occasioni (non ricordo però dove) ore vagabonde!

Confermo il prezzo, nel verdone del 92 costava 15.300.000 lire
Denny

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #10 il: Maggio 30, 2016, 15:45:12 pm »
Denny!!! je l'hai fatta ad isciverti!  8)

Benvenuto e ti rinnovo i complimenti per il superpezzo!!!

Veramente bello e perfetto, te lo dico con sana invidia!


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #11 il: Maggio 30, 2016, 15:47:45 pm »
Complimenti vivissimi, lo considero il più elegante e il più originale degli orologi anticonvenzionali!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #12 il: Maggio 30, 2016, 16:07:44 pm »
Benvenuto e complimenti vivissimi per il tuo SW!!!!

Un orologio affascinante, le cui interpretazioni moderne sono spesso caricature indegne dei orologi del passato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2016, 16:09:19 pm »
Citazione
Voi lo considerate ore vagabonde o saltarello?

Direi ore vaganti :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Audemars Piguet Star Wheel
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2016, 16:53:49 pm »
Direi che è un "saltarello ad ore vaganti".
Complimenti per un orologio di contenuto forte e certo, come sempre sottovalutato dal mercato. Io in foto questo orologio l'ho sempre apprezzato poi vidi di persona un  esemplare e devo dire che mi ha un po' deluso. Forse , dico forse, è un orologio che è più valorizzato in dimensioni maggiori, perché mi è capitato di vederne di più grandi e di averli apprezzati.
A me comunque piacciono molto molto di più gli Urwerk con le loro casse non convenzionali. Ma è solo una questione di gusto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre