Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

Sull'affissione non convenzionale
« il: Giugno 08, 2016, 00:36:14 am »
Salve signori,

come qualcuno di voi saprà, anche a causa della mia giovane età anagrafica, il mio percorso d'avvicinamento al mondo dell'alta orologeria è iniziato da un tempo relativamente breve, specialmente se raffrontato alla passione pluridecennale di molti utenti, qui dentro.
La mia fame di sapere è continuamente saziata ed al contempo stuzzicata dal continuo fluire di aneddoti, dati, discussioni e informazioni che gratuitamente donate a chi, come me, grazie al forum si ciba e si affama di una passione difficile da vivere altrimenti, come in un perenne circolo di curiosità e studio che non conosce appagamento.
Appena appresa qualcosa, ce ne sono subito troppe di cose nuove che scorgi, che scopri, che ti attirano e devi rimetterti a studiare.

Mi sento quasi ancora un profano dell'arte orologiera, e piano piano cerco di costruire - vite dopo vite ed ingranaggio dopo ingranaggio - una mia personale cultura su questo mondo.
Allo stato attuale della mia formazione e del mio risicato patrimonio di conoscenze però, non ho ancora la preparazione per essere affascinato solo dalle lavorazioni dei meccanismi o dal pregio delle macchine avulso dalla componente estetica e formale delle opere, anzi queste ultime rivestono per me gran parte del fascino che attribuisco a certi orologi.

In questa sede, quindi, volevo chiedere il vostro contributo alla mia personale istruzione su una delle facce che più mi intriga del mondo delle lancette: quella in cui le lancette non sono usate convenzionalmente.

Pensavo da qualche tempo di aprire questo topic, per me il primo su questo forum, visto il parlare anche ultimamente di due degli orologi che più mi fanno vibrare l'animo e che più mi fanno salire una sorta di frenesia incontrollabile, due degli orologi che mi fanno davvero sentire la passione: l'AP Star Wheel ed il DR Papillon.

Oggi, lo apro finalmente dopo essermi imbattuto casualmente in un oggetto che non conoscevo: il F.P. Journe Carpe Diem.

Un orologio che non conoscevo e del quale non ho trovato nulla qui, un pezzo unico prodotto dal Maestro Journe nel 1997 e che condivide col successivo Vagabondage I l'affissione ad ore vagabonde ed il bilanciere centrale a vista nel quadrante. Un quadrante che, con la sua lavorazione guillochè, mi ha subito ricordato il succitato Star Wheel e che, chiuso in una semplicissima cassa in oro a moneta dalle dimensioni (non dichiarate, ma presumibili) di 34mm di diametro per 11 di spessore, lo rende una perfetta sintesi fra proporzioni classiche e spirito non convenzionale.

Sono questi gli orologi di cui vorrei parlare (leggere, invero, più che parlare) in questo topic e che gradirei soprattutto vedere in foto e dei quali mi piacerebbe che voi utenti molto più preparati di me, spiegaste funzionamento e peculiarità.

Per semplificare la trattazione: mi interesserebbe prima conoscere orologi ad ore vaganti, itineranti, saltanti, retrograde ma che sembrino orologi e, solo dopo, quelli che vanno oltre anche alla stessa idea non solo di affissione dell'ora ma anche del tipico aspetto di un orologio come gli Urwerk, gli MB&F o i Cabestan - che mi auguro comunque seguano.

Al fine di tracciare una sorta di solco da seguire, inizio con i già nominati mostrandone foto e - quando possibile - video del funzionamento.

F.P. Journe Carpe Diem:


Audemars Piguet Star Wheel:


AP John Schaeffer col movimento dello SW,
sia aperto:


che chiuso:


Daniel Roth Papillon: https://youtu.be/SwiZQC-APqs


F.P. Journe Vagabondage I:


F.P. Journe Vagabondage II: https://www.youtube.com/watch?v=xl91BYmpWw4


Nord Zeitmaschine Variocurve: https://youtu.be/K6f_MQw6fd8


Maurice Lacroix Mysterious Seconds: https://youtu.be/Yys515mcupo



E poi ci metto i vari Harry Winston Opus, gli Urwerk, i Cabestan, gli MB&F ed i Devon Tread 1 e 2.

Grazie in anticipo a voi che vorrete contribuire.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2016, 00:58:12 am »
Stando sul tradizionale ti direi di dare subito un occhio a Ludovic Balluard



Di saltarelli c'è pieno, li ha fatti AP su cassa Jules, con anche ripetizione, c'erano dei bellissimi Vacheron di forma, bei bellissimi Hebdomas Balladin.

sempre di Vacheron vi sono orologi molto interessanti nella linea Metiers d'Art e tutta la linea Mercator.....

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2016, 01:09:39 am »
Baladin

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2016, 01:11:55 am »
Regolatore

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2016, 01:15:37 am »
Baladin


Baladin....nel mio post precedente ho messo una L di troppo....

Questo orologio mi riporta indietro di qualche anno, quando agli albori della mia passione per gli orologi conobbi gli  Hebdomas Baladin su altri lidi, proprio grazie ai post del Signor Ermanno.

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2016, 01:17:47 am »
Grazie per il Signor! :D

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2016, 01:20:04 am »
Ore decentrate

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2016, 01:24:57 am »
Saltarello classico

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2016, 01:26:50 am »
Saltarello complicato

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2016, 01:47:21 am »
Sul non convenzionale anche De Bethune ha fatto scuola...




tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2016, 07:49:45 am »
Sui Ressence di convenzionale c'è abbastanza poco.




Il Type 3 oltre all'affissione originale ha anche una meccanica veramente curiosa, pur su base tempo molto tradizionale. Qui puoi trovare la brochure e un simulatore di funzionamento ma in rete c'è altra roba chiaramente: https://ressencewatches.com/watches/type-3.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 07:55:01 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2016, 08:01:56 am »
E poi c'è questo. A me è una complicazione che affascina tantissimo, purtroppo montata solo in orologi a mio avviso inguardabili o tipicamente lady. L'affissione in sè è tradizionale, il movimento delle lancette no. E' infatti possibile "sospendere il tempo" e portare le sfere in posizione a V come in fotografia. La base tempo avanza normalmente e dopo un periodo in cui hai "fermato il tempo" premendo un pulsante al 9 l'orologio si rimette all'ora corretta.


E' il Le Temps Suspendu di Hermes.
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2016, 08:35:18 am »
L'Hermes non lo capisco,a cosa serve?
Come si legge il datario?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2016, 08:40:24 am »
L'Hermes non lo capisco,a cosa serve?
Come si legge il datario?

Non puoi chiedere a cosa serve un orologio meccanico, lo sappiamo tutto a cosa (non) serve :)
L'idea, molto romantica a mio parere, è di poter "sospendere" il tempo mentre ti dedichi a qualche riflessione o attività speciale. Pensalo ad un incontro galante con una signora ad esempio.
Nella fotografia è in modalità "sospesa", quindi anche il giorno non conta più e la sfera della data scompare. Qui durante il funzionamento regolare.
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2016, 08:44:02 am »
Digiteur di Chronoswiss