Orologico Forum 3.0

Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger

Planar

Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« il: Giugno 11, 2016, 11:05:27 am »
L'idea di un crono vintage con un bel movimento manuale mi stuzzica da tempo. Girando sul solito sito ho individuato due esemplari che mi piacciono, ma vorrei analizzarli meglio con gli esperti.
Si tratta di un Heuer che dovrebbe essere del 1948, calibro 22, 35 mm; e un Jaeger, circa '56, calibro 285, sempre 35 mm; costo molto simile. A mio avviso, le casse sono entrambe lucidate ma in modo professionale; i quadranti mi parrebbero buoni, o almeno senza conclamate ristampe; le lancette dovrebbero essere giuste.
Che ve ne pare? Grazie






ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2016, 13:45:00 pm »
L'Heuer potrebbe essere ristampato, a giudicare da una serie di piccole imperfezioni rilevabili.
Lo Jaeger mi sembra buono
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2016, 21:08:17 pm »
Grazie. Anche a me convince di più il quadrante Jaeger. Di quest'ultimo invece mi lascia un po' perplesso il fondello che sporge dalla cassa, lo si nota nella seconda foto. Non sono esperto, ma è normale?
Comunque è molto bello, ci sto pensando...

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2016, 22:53:41 pm »
Io li lascerei perdere tutti e due.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2016, 23:35:34 pm »
Io li lascerei perdere tutti e due.

Ermanno grazie dell'interessamento, ma avendo tanto da imparare ti chiederei di dirmi cosa non torna in ciascuno dei due, cosi faccio tesoro.

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2016, 23:56:08 pm »
Iniziamo dallo Jaeger.
Guarda la scritta Jlc e la tachimetrica


E la secondina dell'Heuer

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2016, 08:48:29 am »
Pensa quanto ho ancora da imparare, a me di primo acchitto sembravano buoni. :-\
Ho una leggera preferenza per l'Heuer che però ovviamente proverei a trovare originale ad altro prezzo ovviamente. Questi 2 crono vintage mi piacciono moltissimo, tutti e due… ma se non sono originali nel quadrante so che li scarterei…


A me piace persino il nuovo Carrera-Heuer, ma il "panino" mi resta sullo stomaco e se avesse avuto una bella ruota a colonne e qualche mm in meno di cassa, probabilmente sarebbe già in collezione da un pezzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2016, 10:26:03 am »
Pensa quanto ho ancora da imparare, a me di primo acchitto sembravano buoni. :-\
Ho una leggera preferenza per l'Heuer che però ovviamente proverei a trovare originale ad altro prezzo ovviamente. Questi 2 crono vintage mi piacciono moltissimo, tutti e due… ma se non sono originali nel quadrante so che li scarterei…


A me piace persino il nuovo Carrera-Heuer, ma il "panino" mi resta sullo stomaco e se avesse avuto una bella ruota a colonne e qualche mm in meno di cassa, probabilmente sarebbe già in collezione da un pezzo.

Ti quoto per intero: anche a me parevano buoni e anche a me piace - solo esteticamente - il nuovo Carrera, ma il panino è davvero indigeribile, la vista dei pulsanti così sfalsati è un pugno in un occhio.

In tema vintage, peraltro, sono talmente ignorante che nonostante le indicazioni di Erm non sono riuscito a vedere ristampe... Ermanno se segui ancora la discussione dammi altri indizi... :D
Comunque peccato perchè sembrano splendidi orologi.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2016, 11:35:07 am »
Iniziamo dallo Jaeger.
Guarda la scritta Jlc e la tachimetrica


E la secondina dell'Heuer


Allora, sto cercando di capire: per la scritta Jaeger ti riferisci a quella "sbavatura" sulla gambetta della J? Perché ne ho visto tanti così, in realtà sembra essere il punto in cui finisce la lettera e inizia lo svolazzo grafico. Per la scala tachimetrica, non saprei. Heuer: la secondina mi sembrava ottima, ti riferisci forse agli indici al 20 - 40 - 60 che sembrano appena meno nitidi degli altri?
Grazie ancora

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2016, 12:08:57 pm »
Per quel che vale da profano neanche io ho compreso i rilievi mossi allo Jaeger. La cui qualità di stampa me lo aveva fatto individuare come buono (al Contrario dell'Heuer).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2016, 12:27:44 pm »
Per la scala tachimetrica dello Jaeger, penso che Ermanno si riferisse al fatto che le barrette degli intervalli non sono correttamente distanziate, soprattutto tra i 120 e i 150 (sembrano disposte un po' a casaccio).

I problemi della scritta, invece, non li intuisco (anche perché non ho presente qual è la grafica perfetta per gli orologi della casa in quel periodo).

Quanto all'Heuer, anche qui mi sembra un problema di stampa delle barrette indicatrici dei secondi: più lunghe o più corte, non correttamente distanziate, alcune un po' storte (quelle tra i 15 sec. e i 20 sono le più approssimative).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2016, 14:33:06 pm »


Quanto all'Heuer, anche qui mi sembra un problema di stampa delle barrette indicatrici dei secondi: più lunghe o più corte, non correttamente distanziate, alcune un po' storte (quelle tra i 15 sec. e i 20 sono le più approssimative).


Io dell'Heuer vedo una stampa della secondina non centrata nel compax, dove sopra c'è palesemente più spazio che sotto. La cifra 20 ha uno spazio esagerato tra i due numeri, cosa che non compare ne nel 40, ne nel 60 dove da questo punto di vista sono più simili tra loro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2016, 14:55:01 pm »
Premessa generale:quando il quadrante di un orologio d'epoca non presenta segni d'invecchiamento (come nel nostro caso)
bisogna drizzare le orecchie ed andare a cercare ogni qualsivoglia sfumatura possa far pensare ad una ristampa.
Nel 99% dei caso i sintomi si manifestano.
Jaeger:non ha mai brillato per lo splendore e la conservazione dei quadranti ma una J con una imperfezione simile non e' lontanamente ipotizzabile;la doppia stanghetta sulla tachimetrica in corrispondenza del 150 come la giustifichiamo?
Se vogliamo scendere piu' nel dettaglio il tratto verticale,la graziatura,della lineetta centrale orizzontale delle E aveva un font diverso e facilmente riconoscibile,obliquo dal basso in alto da destra a sinistra.
Heuer:ho evidenziato la secondina perche' i trattini dei secondi sono irregolari,grassi o magri,lunghi o corti.Dal vivo puo' darsi che il risultato sia diverso ma noi siamo chiamati a giudicare delle foto.
Non posso giudicare il carattere dei font in quanto Heuer non fa parte del mio bagaglio di conoscenze.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #13 il: Giugno 13, 2016, 15:24:44 pm »


Quanto all'Heuer, anche qui mi sembra un problema di stampa delle barrette indicatrici dei secondi: più lunghe o più corte, non correttamente distanziate, alcune un po' storte (quelle tra i 15 sec. e i 20 sono le più approssimative).


Io dell'Heuer vedo una stampa della secondina non centrata nel compax, dove sopra c'è palesemente più spazio che sotto. La cifra 20 ha uno spazio esagerato tra i due numeri, cosa che non compare ne nel 40, ne nel 60 dove da questo punto di vista sono più simili tra loro.

Ottime osservazioni, alle volte si guarda senza vedere realmente. Il problema è che gli orologi mi piacciono (piacevano  :-\) assai, e la passione acceca... Meno male che abbiamo l'advisor Ermanno che ci guida :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #14 il: Giugno 13, 2016, 15:25:14 pm »


Quanto all'Heuer, anche qui mi sembra un problema di stampa delle barrette indicatrici dei secondi: più lunghe o più corte, non correttamente distanziate, alcune un po' storte (quelle tra i 15 sec. e i 20 sono le più approssimative).


Io dell'Heuer vedo una stampa della secondina non centrata nel compax, dove sopra c'è palesemente più spazio che sotto. La cifra 20 ha uno spazio esagerato tra i due numeri, cosa che non compare ne nel 40, ne nel 60 dove da questo punto di vista sono più simili tra loro.

Più lo guardiamo, più difetti gli troviamo...  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)