Orologico Forum 3.0

Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #30 il: Giugno 14, 2016, 00:15:49 am »
Io l'Heuer fino a 1500 lo pagherei
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #31 il: Giugno 14, 2016, 00:26:15 am »
Citazione
Non esistono solo il pessimo ed il ristampato!

In generale sono d'accordo (anche io qualche anno fa ritrovai in un cassetto un vecchio constellation del babbo perfettamente conservato dopo 40 anni).
Nel caso di specie, tuttavia, sappiamo entrambi che é molto difficile, come per buona parte dei cronografi di quell'epoca, rinvenire quadranti originali non dico perfetti ma per lo meno dignitosamente preservati. E per questo dico che se piace l'oggetto, per la sua estetica d'altri tempi, per la macchina d'epoca e pure ben rifinita (come nel caso dell'Heuer), per l'idea di una storia vissuta, ecc ecc, la sola ristampa non é motivo sufficiente per scartarne a priori l'acquisto. Se il prezzo é buono e la ristampa non è scandalosa, io da fruitore e non da collezionista (Che non sono) lo acquisterei tranquillamente e lo indosserei comunque con soddisfazione.
A me farebbe lo stesso che avere una auto d'epoca con la vernice perlata...

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #32 il: Giugno 14, 2016, 00:32:06 am »
Io l'Heuer fino a 1500 lo pagherei
E' indubbio che il movimento 1500 euro li vale e che qualche centone vale la cassa.
Personalmente preferirei spendere il doppio ed anche qualcosa in piu' per un pezzo che non presenti manomissioni,si trovano,basta non avere fretta.

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #33 il: Giugno 14, 2016, 07:57:51 am »
Ma in soldoni quanto offrireste per l' Heuer?


Per uno come quello del topic, ma tutto originale io 3k li offrirei. L'orologio mi piace e se sta davvero bene li vale tutti e forse anche di più.
Poi al di la del valore collezionistico ognuno ha una sua personale scaletta e se un Moon ante '68 mezzo sfasciato può valere oltre 4k, non vedo perché per l'Heuer(e ci metto anche lo Jaeger) dovrebbe valere un discorso diverso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #34 il: Giugno 14, 2016, 08:06:12 am »
A quel prezzo o poco più lo voglio originale. Diciamo che i 3k per un originale in condizioni da museo ci possono stare, ma deve essere tutto originale, quadrante in primis. :)
Perdonami Leandro ma qui sta l'errore,nel pezzo in condizioni da museo (se per museo intendi come fosse uscito ieri dalla fabbrica).
Un orologio con 50 o piu' anni sulle spalle anche se perfettamente tenuto non puo' essere tal quale era 50 anni fa e se lo fosse sarebbe esteticamente meno piacevole di un esemplare ben invecchiato,soprattutto per le tonalita' calde che il tempo avra' impresso al quadrante.
La prossima volta che ci incontreremo te lo mostrero' e mi dirai le tue impressioni.


Intendevo dire in splendide condizioni, magari l'espressione "museale" poteva essere fuorviante in tal senso.
Ad ogni modo io sul vintage la penso un pò come Angelo, siccome non ne sono un folle appassionato, preferisco gli esemplari più belli e perfetti, quello che non voglio assolutamente è la ristampa o nel caso di originarietà, condizioni di cassa e quadrante che non me lo rendono indossabile con piacere.
Tu Ermanno mi chiedi se l'Heuer lo vorrei nuovo come era negli anni 60, io ti rispondo di si, magari!(anche se non è possibile).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #35 il: Giugno 14, 2016, 10:08:43 am »
Però secondo voi se ristampati sono sul mercato a 2.8k,con quadrante bello e vissuto che fa l'80pct di uno stupendo qualsivolgia orologio vintage pretendete di trovarlo e pagarlo 3-4k??

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #36 il: Giugno 14, 2016, 10:26:48 am »
Il punto, alla fin fine, è sempre il vil denaro.
Uno di questi due orologi in queste condizioni secondo me è impossibile trovarlo a 1.5k, almeno nei canali che conosco io.
Se come dice Erm il movimento da solo 1.5k se li vale, qualche cento euro la cassa, mettiamoci le belle lancette, pur lasciando da parte il quadrante (che però, pur ritoccato o ben ristampato che dir si voglia, si presenta bene), a 2.3/2.5k ci siamo arrivati. Sui 1500 ho visto i crono con movimento a navette, poi ci sono i Carrera il cui prezzo ormai è schizzato: da poco un matto in Italia - e torniamo ai colpi di coda - chiedeva mi pare 7.5k! L'orologio è sparito subito, non so a quanto l'ha dato via, ma dubito a 3 o 4...

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #37 il: Giugno 14, 2016, 11:41:34 am »
Però secondo voi se ristampati sono sul mercato a 2.8k,con quadrante bello e vissuto che fa l'80pct di uno stupendo qualsivolgia orologio vintage pretendete di trovarlo e pagarlo 3-4k??


Il venditore è in perfetta buonafede e vende i suoi pezzi come tutti originali e coevi? Il punto è quello.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #38 il: Giugno 14, 2016, 11:58:22 am »
Avevo fatto la premessa del "se c'è il prezzo", che per me significa se l'occasione é ghiotta.
Pacifico che se devo pagare un quadrante ristampato poco meno di un originale lo lascio dov'è. Va poi considerato anche lo stato di tutte le altre parti dell'orologio, cassa e movimento in primis.
Il movimento dell'Heuer per esempio sembra stare molto bene per un vecchietto di oltre 60 anni. Per la mia limitatissima esperienza comunque trovare un originale senza macchie e sbiadimenti delle grafiche é un'impresa assai difficile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #39 il: Giugno 14, 2016, 12:06:10 pm »
Però secondo voi se ristampati sono sul mercato a 2.8k,con quadrante bello e vissuto che fa l'80pct di uno stupendo qualsivolgia orologio vintage pretendete di trovarlo e pagarlo 3-4k??


Il venditore è in perfetta buonafede e vende i suoi pezzi come tutti originali e coevi? Il punto è quello.

Nulla dice. Si limita a scrivere "quadrante, cassa e movimento marchiati Heuer" ed a garantirne l'orinalità (che ben potrebbe essere diversa dall'originarietà).
Adesso provo a contattarlo e chiedo espressamente se c'è ristampa, vediamo che risponde.
Il discorso che facevo sul prezzo è solo connesso con la realtà dei fatti: è vero che il giusto prezzo dovrebbe essere 1.5k o poco più, ma è anche vero che a questo prezzo non si trova.

PS: richiesta informazioni appena inviata, spero risponda presto.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 12:13:43 pm da Planar »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #40 il: Giugno 14, 2016, 12:16:33 pm »
Ma infatti 80pct di un vintage è il quadrante...orologi ovviamente non intonsi ma non ristampati; se il mercato chiede 2k (facciamo finta...visto che ne chiede 2,8k) per una ristampa ne vorrà almeno 3-3,5k per un quadrante originale...soprattutto se marchiato Jaeger...Heuer non so... ma per me i prezzi sono questi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #41 il: Giugno 14, 2016, 14:12:52 pm »
Il prezzo a cui si è disposti a comprare dobbiamo farlo noi, poi lo si verifica col mercato e nel caso se non compatibile si compra altro.
Va da sé che i criteri in base ai quali definire il proprio prezzo sono i più vari e personali.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #42 il: Giugno 14, 2016, 14:50:49 pm »
Il prezzo a cui si è disposti a comprare dobbiamo farlo noi, poi lo si verifica col mercato e nel caso se non compatibile si compra altro.

Mai dimenticare queste parole,il prezzo lo stabilisce chi compra.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #43 il: Giugno 14, 2016, 16:38:57 pm »
Il prezzo a cui si è disposti a comprare dobbiamo farlo noi, poi lo si verifica col mercato e nel caso se non compatibile si compra altro.

Mai dimenticare queste parole,il prezzo lo stabilisce chi compra.

Ancora meglio, lo stabilisce chi vuol comprare: perché la maggior parte delle volte si stabilisce un prezzo che non coincide con quello del venditore e allora semplicemente non si compra.

E ora la risposta del venditore, molto puntuale.
La mia domanda era:
Hello,
I like this Heuer and I wish to ask you some informations: is the dial reprinted in any of its parts? Because I see some imperfections on the graphic. I suppose the case was polished because it's too perfect, but this is not a problem for me. Are the hands the original ones?
I beg your pardon for all those questions but I would like to know as much as it is possible before I make an offer.
Thank you in advance and kind regards
Corrado


Lui risponde:
Hello Corrado,
thanks for your inquiery.
Yes, this Heuer chronograph is a nice Vintage watch in very good condition!
All parts of the watch are original (movement, case, hands ...). We got the watch from a cultivated collection of an older gentleman.
The dial is also the original dial, only the surface coating (lacquer) was professionaly removed by the manufacturer (who works for VC, JLC,  IWC and so on), indices, colorcoating and printing were not touched!
We were told that the case had been unpolished, the conditions confirms it. Our watchmaker pointed out the sharp edges like a new watch.
The watch was serviced (cleaned, oiled) by our Vintage watchmaker and you get a warranty of 6 month for this timepiece.

Che ne dite? Risposta standard senza alcun valore o un minimo di attendibilità gli si può dare?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #44 il: Giugno 14, 2016, 16:53:06 pm »
Però perdonatemi: il prezzo di un preciso orologio non lo fa chi compera se pretende di discostarsi enormemente dal prezzo di mercato.
Se io voglio questo Heuer che il venditore stima 2,8k e gli offro 1,5k (ristampa o meno, lo sottolineo, non mi interessa in questo ragionamento) succede che il venditore non me lo vende;se per voi questo è fare il prezzo allora avete ragione.
Ma l'orologio rimane sul mercato a 2,8k.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 16:55:17 pm da PESSOA67 »