Orologico Forum 3.0

Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #45 il: Giugno 14, 2016, 17:07:11 pm »
Però perdonatemi: il prezzo di un preciso orologio non lo fa chi compera se pretende di discostarsi enormemente dal prezzo di mercato.
Se io voglio questo Heuer che il venditore stima 2,8k e gli offro 1,5k (ristampa o meno, lo sottolineo, non mi interessa in questo ragionamento) succede che il venditore non me lo vende;se per voi questo è fare il prezzo allora avete ragione.
Ma l'orologio rimane sul mercato a 2,8k.

Perfettamente d'accordo con te.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #46 il: Giugno 14, 2016, 18:58:43 pm »
Sono d'accordo anch'io, per questo dico che se non compatibile col mio prezzo si compra altro (di cronografi anni 40 con lo stesso stile ce ne sono tanti, non è un 3700, uno star wheel o un papillon).

Quanto alla risposta del venditore mi pare una colossale cazzata (standard in molte parti) primo perché il quadrante é chiaramente ristampato e secondo perché la rimozione del solo trasparente (senza smontare indici e senza compromettere le grafiche) é fantascienza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #47 il: Giugno 14, 2016, 19:03:50 pm »
Sono d'accordo anch'io, per questo dico che se non compatibile col mio prezzo si compra altro (di cronografi anni 40 con lo stesso stile ce ne sono tanti, non è un 3700, uno star wheel o un papillon).

Quanto alla risposta del venditore mi pare una colossale cazzata (standard in molte parti) primo perché il quadrante é chiaramente ristampato e secondo perché la rimozione del solo trasparente (senza smontare indici e senza compromettere le grafiche) é fantascienza.

Beh, però l'orologio proviene dalla ricercata collezione di un vecchio gentiluomo, vuoi mettere?  :D
Mah, alla fine l'orologio mi piace molto, però attenderò, vediamo se capita qualcosa di meglio. Anche se tra i vari Longines, Movado, Minerva, Heuer, che sono i crono vintage che seguo di più, vedo certi prezzi...

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #48 il: Giugno 14, 2016, 23:57:38 pm »
Però perdonatemi: il prezzo di un preciso orologio non lo fa chi compera se pretende di discostarsi enormemente dal prezzo di mercato.
Se io voglio questo Heuer che il venditore stima 2,8k e gli offro 1,5k (ristampa o meno, lo sottolineo, non mi interessa in questo ragionamento) succede che il venditore non me lo vende;se per voi questo è fare il prezzo allora avete ragione.
Ma l'orologio rimane sul mercato a 2,8k.
Il problema e' in un certo senso diverso:dobbiamo noi acquirenti saper dare un valore a cio' che vogliamo acquistare.
Valore nostro che puo' anche non coincidere con il prezzo di mercato ma che non dobbiamo oltrepassare.
Esempio banale,che uso spesso perche' facilmente comprensibile:
erm vuole acquistare un 16610 usato,orologio che stima tra i 2,5 ed i 3k (non parlo di corredi perche' per chi scrive hanno valore zero);il mercato per il suddetto Submariner recita 4,5-5,5k.
erm non acquistera' mai un 16610.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #49 il: Giugno 15, 2016, 09:10:15 am »
Però perdonatemi: il prezzo di un preciso orologio non lo fa chi compera se pretende di discostarsi enormemente dal prezzo di mercato.
Se io voglio questo Heuer che il venditore stima 2,8k e gli offro 1,5k (ristampa o meno, lo sottolineo, non mi interessa in questo ragionamento) succede che il venditore non me lo vende;se per voi questo è fare il prezzo allora avete ragione.
Ma l'orologio rimane sul mercato a 2,8k.
Il problema e' in un certo senso diverso:dobbiamo noi acquirenti saper dare un valore a cio' che vogliamo acquistare.
Valore nostro che puo' anche non coincidere con il prezzo di mercato ma che non dobbiamo oltrepassare.
Esempio banale,che uso spesso perche' facilmente comprensibile:
erm vuole acquistare un 16610 usato,orologio che stima tra i 2,5 ed i 3k (non parlo di corredi perche' per chi scrive hanno valore zero);il mercato per il suddetto Submariner recita 4,5-5,5k.
erm non acquistera' mai un 16610.

Ermanno la tua posizione in merito è chiarissima, però c'è un problema: a Ermanno il 16610 probabilmente non piace più di tanto  :). Alle volte, invece, si paga oltre il "proprio" prezzo perchè, se no, bisogna rinunciare ad un orologio che ci appassiona. La forbice tra "proprio" prezzo e quanto si è disposti a pagare in più dipende da tanti fattori, tra cui livello di passione per quel dato orologio, disponibilità economica, possibilità di trovarne altri in tempi brevi o accettabili ecc.
Ti faccio l'esempio del mio recente Hublot: alla fine il negozio spagnolo mi ha tolto 200 euro e la spedizione e l'ho pagato 2k tondi; io sono consapevole che probabilmente vale di meno, ma, in due/tre anni che lo cercavo, in condizioni perfette come il mio (e questo è un orologio che denuncia l'incuria più di altri) ne ho visti in tutto due, entrambi sopra i 2.5. Ce n'è uno a 1.5 ma in condizioni pietose, non lo metterei al polso. Dunque che fare? Aspettare ancora? Certo, quando la forbice non è 500/1000 euro ma 5000/10000 il discorso un po' cambia, ma in realtà neppure tanto perché torniamo alla questione della disponibilità.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2016, 10:45:49 am da Planar »

Ermanno Muzii

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #50 il: Giugno 15, 2016, 14:58:52 pm »
Personalmente stimo il tuo Hublot piu' di 2k,lo stimo quanto un 16610.
Come arrivo alla mia stima?
Movimento,originalita' del design,quantita' dei prezzi prodotti,stato di conservazione,classe,armonia generale.
Quindi,mi interessi o meno,di ogni orologio riesco a produrre il mio prezzo.
E mai potrei acquistare un orologio ad un prezzo superiore a quella che e' la mia stima,saprei di pagare una parte di fuffa.
Per fortuna gli orologi che mi interessano sono di solito stimati meno di quanto li valuti io.

Planar

Re:Due cronografi vintage sotto la lente: Heuer e Jaeger
« Risposta #51 il: Giugno 15, 2016, 16:29:10 pm »
Personalmente stimo il tuo Hublot piu' di 2k,lo stimo quanto un 16610.
Come arrivo alla mia stima?
Movimento,originalita' del design,quantita' dei prezzi prodotti,stato di conservazione,classe,armonia generale.
Quindi,mi interessi o meno,di ogni orologio riesco a produrre il mio prezzo.
E mai potrei acquistare un orologio ad un prezzo superiore a quella che e' la mia stima,saprei di pagare una parte di fuffa.
Per fortuna gli orologi che mi interessano sono di solito stimati meno di quanto li valuti io.

Allora ho fatto un affare  :D
Si in effetti dipende molto dal tipo di orologi che si cerca. Meno son di moda, più son piccoli e più la nostra stima sarà veritiera o addirittura superiore a quanto chiedono i negozianti.