Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

Sono terribilmente attratto da questi 2 Journe entrambi in versioni realizzate in edizioni limitate di 99 esemplari e con dial diversi rispetto alle versioni in listino.
Identiche le dimensioni di 40x10,7mm

I 2 complicati tecnicamente sono straordinari e fortemente rappresentativi dell'eccezionali capacità dell'orologiaio.

Per il Calendrier:
2002 - Grand Prix d'Horlogerie de Genève "Prix Spécial du Jury"
The Octa Calendrier is the first wristwatch integrate an annual calendar with a large date, and to feature a power reserve of more than 120 hours.

Per il Centigraphe:
2008 - Grand Prix d'Horlogerie de Genève "AIGUILLE D'OR"

Considerando che il Calendrier si potrebbe avvicinare soltanto di secondo polso del 2004 e il Centi nuovo (quasi lo stesso prezzo), quale vi attirerebbe di più e perchè?
vi chiedo un vs personale giudizio tecnico, artistico ed economico













Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2016, 14:46:17 pm »
A me i crono non piacciono mentre i calendari li adoro; ma al di là della preferenza personale... un appassionato con la tua cultura sta davvero mettendo sullo stesso piano l'uno e l'altro?
Claudio, mi meraviglio di te!

Poi si, capisco il fatto che non sempre debba piacere ciò che è più complicato o più pregiato, e qui entra il mero gusto del possedere un orologio che semplicemente ci entusiasma: e anche in questo caso per me si torna a coppe, uno è il mio preferito tra i Journe in produzione e l'altro lo trovo un brutto brutto crono - per quanto raffinatissima sia la macchina che lo anima.

« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 18:11:21 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2016, 14:56:20 pm »
Questo è ciò che vorrei sentire nelle vs risposte a questo topic, grazie Ale.

P.S. non sono d'accordo con te però sulla complessità dell'orologio, questo crono è davvero molto molto "complicato", anzi credo sia un segna tempo in cui il Journe, megalomane ed esibizionista, fa sfoggio del suo straordinario talento
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 07:25:38 am da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2016, 15:02:17 pm »
Tecnicamente il Centi é un orologio molto più estremo del calendario.
Ma la mia preferenza va a quest'ultimo senza ombra di dubbio nonostante ritenga il suo prezzo assai esagerato.

Orologio raffinato tecnicamente (basta la sola affissione a destra dell'ora per testomoniarlo), gradevole esteticamente (c'è tutto il campionario degli stilemi journe ma dosato e disposto in modo tale da non essere "troppo" come su altri modelli), con una disosizione delle informazioni assolutamente originale, classica e moderna allo stesso tempo.

Nel Centi vedo solo un orologio troppo grande e un quadrante troppo incasinato
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 15:06:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2016, 15:09:00 pm »
Il calendrier mi fa impazzire! A parità prenderei quello. Riguardo al chrono ha dentro un calibro bellissimo è davvero particolare però lo preferisco di gran lunga in alluminio braccialato, anche se non so come sia l'album invio in quanto a robustezza su di un orologio.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2016, 15:49:46 pm »
E' una bella lotta. Nonostante abbia più volte espresso le mie perplessità sul movimento del Centigraphe, resta un orologio eccezionale (solo non mi convince la versione alluminio che non è quella in ballo), il calendario d'altra parte è molto bello e misurato in tutto. L'affissione a destra permette di sbirciarlo educatamente.
Fortunatamente sono talmente diversi che non dovrebbe essere difficile scegliere per uno che è deciso a prendere uno dei due. Io qui davanti a un monitor, per quello che sto cercando adesso, sceglierei il calendario. Nell'assurdo di voler utilizzare l'orologio per qualcosa, vedo più pratica la data della frazione di secondo.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2016, 15:51:42 pm »
Per me in questo caso, estetica e calibro mi fanno preferire il Centigrpahe . In questo caso il Centigrpahe è molto più complicato del calendario annuale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2016, 17:14:46 pm »
Non amo i quadrantini decentrati, però tra i due preferisco il calendario annuale senza dubbio.
Non so se lo fanno anche nel caldo oro rosso del centi della foto, tonalità azzeccata e molto bella davvero, da preferire al freddo grigio.
Sarebbe da scegliere il crono solo per l'accoppiamento nero-oro....
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 17:16:54 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2016, 18:04:38 pm »
Io sono uomo da caledari ma non annuali e non da 40 mm
Meglio il Centigraphe ma non in oro.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2016, 18:07:04 pm »


Il Centigraphe non mi aveva mai particolarmente attirato, trovavo il quadrante fin troppo affollato - difficile dire di no -
La prova al polso mi ha comunque conquistato, ora lo vedo in ottica complessiva diversa, per quanto trovi ovviamente le indicazioni che offre un puro esercizio tecnico/stilistico che non pratico; indiscutibile la meccanica.

L'Octa Calendrier è sicuramente più equilibrato, racchiude in sé gli stilemi più tipici di Journe, mi piace particolarmente in questa declinazione di cassa e quadrante.

Dovesse essere il primo Journe opterei per il calendario.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2016, 18:23:51 pm »
Per quel che conta i 3 che ho su CH24 mantengono il prezzo costante oscillando solo col cambio. Che, per ridere, fa oscillare questo pacchettone http://www.chrono24.it/fpjourne/set-of-all-5-ruthenium-watches---matching-numbers--id2003920.htm  anche di 5k in un giorno (bazzecole sul totale).
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2016, 18:35:09 pm »
Se la vede Journe quell'inserzione gli viene un'infarto
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2016, 18:37:25 pm »
Se la vede Journe quell'inserzione gli viene un'infarto

In che senso infarto?
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2016, 18:41:53 pm »
Nel senso che è uno che non ama vedere i propri orologi in vendita sul parallelo e immagino che vederne sei in serie limitata in vendita tutti insieme a mo' di liquidazione di cessata attività gli faccia anche meno piacere
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2016, 18:56:15 pm »
Avevo intuìto giusto allora. Un pacco famiglia mica da ridere. Se sono come c'è scritto parte di un set di due sarebbe un sacrilegio separarli.
The quieter you become, the more you can hear