Orologico Forum 3.0

FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2016, 18:58:48 pm »
A me non risulta che abbiano fatto alcun "set", é più probabile che chi li ha raccolti sia riuscito a mettere insieme i 6 con lo stesso numero individuale.

Tra l'altro la letteratura vuole che questi esemplari in edizione limitata vengano assegnati con tutta una tiritera alle varie boutique e ai loro clienti.

Vederne 6 tutti insieme e nuovi di pacca, con lo stesso numero, al prezzo medio ben più basso di quello di un 3970 usato, per uno con l'ego di Journe non deve essere una cosa piacevole. Il formato convenienza del 4x6 anche meno.

E più tempo restano in mostra meno piacevole è
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 19:03:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #16 il: Giugno 11, 2016, 19:03:51 pm »
L'avevo dedotto da "THIS IS ONE OF ONLY 2 SETS THAT EXIST". Se qualcuno si è preso la briga di costruire tale set, tanto di cappello.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #17 il: Giugno 11, 2016, 19:19:57 pm »
Ma non è il set da sei che conclude il periodo dei 38 mm? ( in questo caso però il Centigraphe non ci sarebbe...).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #18 il: Giugno 11, 2016, 19:21:25 pm »
Ma non è il set da sei che conclude il periodo dei 38 mm? ( in questo caso però il Centigraphe non ci sarebbe...).

No c'è scritto che sono da 40
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #19 il: Giugno 11, 2016, 19:22:00 pm »
Attenzione. Un conto sono di 10 tourbillon celebrativi in platino. Assegnati con una procedura particolare, un conto sono tutte le altre serie limitate che sono invece esclusivamente vendute nuove dalla boutique. E così è.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #20 il: Giugno 11, 2016, 19:44:13 pm »
Scontro tra titani  :P
Dunque, sono entrambi segnatempo notevoli e l'eventuale scelta non è poi così scontata!
Se dovessi prendere come principale fattore la meccanica, preferirei il Centi, che poi nella versione oro rosa e quadrante nero è esteticamente azzeccato e gradevole. Considerando I pezzi in collezione che hai Claudio, lo vedrei forse meglio del calendario.
Ma nonostante ciò, il calendario annuale, anche se non propriamente economico rimane uno dei pezzi più riusciti esteticamente del Maestro. Lo trovo ben proporzionato, quadrante decentrato a destra (plus non da poco) e lettura del calendario molto semplice con aggiornamento data rapido. La versione oro rosa e quadrante oro grigio la preferisco, ma è una questione cromatica soggettiva.
Rimango però dubbioso sui 40mm, non propriamente pochi per una tipologia di orologi che di sportivo hanno poco. Ma la prova polso è ovviamente essenziale, perciò mantengo riserva a riguardo!
Per concludere....scegliendo di testa Centi....
Emozionalmente parlando però, andrei sicuramente di Calendrier.....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2016, 19:44:44 pm »
Visto che più guardo il Centigraph di questo topic, più l'accoppiata cassa oro rosso - quadrante nero smaltato mi piace, chiedo a chi è più informato di me, se Journe ha mai offerto altri modelli con questa scelta cromatica bellissima.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #22 il: Giugno 11, 2016, 19:47:40 pm »
Visto che più guardo il Centigraph di questo topic, più l'accoppiata cassa oro rosso - quadrante nero smaltato mi piace, chiedo a chi è più informato di me, se Journe ha mai offerto altri modelli con questa scelta cromatica bellissima.
Che però, con quei contatori bianchi con scale e sfere rosse, mi prende a pugni negli occhi ogni volta che lo guardo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #23 il: Giugno 11, 2016, 19:54:12 pm »
Visto che più guardo il Centigraph di questo topic, più l'accoppiata cassa oro rosso - quadrante nero smaltato mi piace, chiedo a chi è più informato di me, se Journe ha mai offerto altri modelli con questa scelta cromatica bellissima.
Sì, nelle boutique si trovano tanti modelli con questi colori, tutti molto belli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #24 il: Giugno 11, 2016, 20:05:08 pm »
Cari ragazzi, leggendo questo topic, comprendo come mai, pian piano, ci siamo ritrovati tutti qui sul forum....
mi trovo d'accordo con molte delle affermazioni fatte nel topic:
come Vittorio, io sono tra quelli che il Centi proprio non lo considerava, anche perchè per me, i grandi Journe avevano una lettura decentrata.
Poi però ho indossato lo stesso Centi in foto di Vittorio, oro rosa quadrante rosa, e devo dire che la sensazione mi è piaciuta molto.
40x10,7mm per uno come me sono molti ma la cassa abbinata alle anse devo dire vestono bene, anche se 38mm  sono anche meglio. Pero il Centi da 38mm non lo fanno e nemmeno il Calendrier Rutenio.
Come Stefano sono d'accordo che il Centi, oro rosso con quel nero del dial e numeri oro è un'abbinata magnifica, però come dice anche Alessandro, mi domando se quel bianco del compax, alla lunga possa risultare invasivo (ieri sera chiedevo proprio questo a Marco)
Di contro, parlando con chi, in Italia conosce più di chiunque altro il lavoro di Journe, mi diceva che il Calendrier, versione rutenio, è probabilmente il più bel quadrante e abbinamento "colori" di Journe.
E Denny, la stessa persona, faceva la tua stessa riflessione dicendo: "razionalmente, per il movimento e motivi economici, sceglierei il Centi ma poi, il Calendrier rutenio, è troppo bello!!   :D
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 09:51:08 am da claudio969 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #25 il: Giugno 11, 2016, 20:12:16 pm »
Visto che più guardo il Centigraph di questo topic, più l'accoppiata cassa oro rosso - quadrante nero smaltato mi piace, chiedo a chi è più informato di me, se Journe ha mai offerto altri modelli con questa scelta cromatica bellissima.
Che però, con quei contatori bianchi con scale e sfere rosse, mi prende a pugni negli occhi ogni volta che lo guardo.
Ma, mica tanto.
Io l'accetterei volentieri..... se solo riuscissi a digerire i tre compax con i numerini affollati e disposti come un vecchio rasoio elettrico a tre testine ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2016, 20:13:05 pm »
Visto che più guardo il Centigraph di questo topic, più l'accoppiata cassa oro rosso - quadrante nero smaltato mi piace, chiedo a chi è più informato di me, se Journe ha mai offerto altri modelli con questa scelta cromatica bellissima.
Sì, nelle boutique si trovano tanti modelli con questi colori, tutti molto belli.
Grazie, non lo sapevo.

Mi immagino il nuovo perpetuo in questa declinazione. :'( :'( :'( :'(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2016, 20:20:04 pm »







ilcommesso

Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2016, 21:06:53 pm »
Il calendario è carino, ma il centigraphe (centi per gli amici  :P ) è Journe all'ennesima potenza.
Non tanto per la meccanica, quanto per l'estetica.
Gli abbinamenti cromatici che esistono sono commoventi e per uno come Claudio che è soprattutto un estèta, la scelta mi sembra in realtà già fatta.  8)

In oro rosa con quadrante in tono è uno dei più belli che abbia visto, perfino più del platino.

url immagine

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FP Journe Calendrier Rutenio VS Centigraphe Boutique black dial
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2016, 21:35:31 pm »
Ma non è il set da sei che conclude il periodo dei 38 mm? ( in questo caso però il Centigraphe non ci sarebbe...).



38 set da 5 pezzi- diametro 38 mm, in acciaio