Orologico Forum 3.0

Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #90 il: Ottobre 02, 2016, 08:07:29 am »
La golf gti non era turbo. Un conto è sovralimentare aggiungendo un garret, un conto è elaborare un aspirato. 140cv erano la metà della 348. No exscuse. Montezemolo era un cesso alla guida. Il ragazzotto alla guida delle gti era un tipo che ci sapeva fare.


Montezemolo disse che anche Niki Lauda disse che quell'auto era inchiodata, ad ogni modo hai ragione, non credo che il buon Luca abbia mai avuto il patentino di pilota istruttore da gara. La verità sarà nel mezzo forse… ;)
Sulle modifiche non saprei ma quella che ho incrociato io non poteva essere un auto di serie ed io non sarò pilota ma non sono neanche Montezemolo... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #91 il: Ottobre 02, 2016, 13:58:06 pm »
Leo, non fomentiamo questi off topic fatti di pregiudizio e inconsapevolezza.
Si commentano da soli.
Già il fatto della Ford di Ken Block mi ha fatto ridere, poi quella che chi guida macchine di un certo pregio notoriamente non sappia guidare è da sbellicarsi.
Lasciamo questi preconcetti al popolino invidioso e livoroso, che il più delle volte non ci crede neanche da sè.
Che probabilmente guiderà meglio chi si è sempre destreggiato con le Fiat Punto, rispetto a chi è abituato alle performance e al comportamento delle sportive più desiderate.

Ad ogni modo, mio padre mi racconta sempre che già la prima GTI da 110cv era ben più scattante della sua Dino 2.4 Spider, e che se non per l'ovvio allungo dato dal V6 Dino, difficilmente riusciva a tenerla.
La 348 non so se l'avete mai guidata - qualcuno evidentemente no - ma vi assicuro che non è mai stata nè prestante nè chissà quanto coinvolgente.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2016, 13:59:58 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #92 il: Ottobre 02, 2016, 15:36:51 pm »
Sulle auto sono un popolino invidioso (libero di pensarlo) ma sulle due ruote no. Ho avuto fino a 2 anni fa 200 cv sotto al culo. E li di panzoni che non sapessero nemmeno perchè in pista il cambio è rovesciato ne ho incontrate a decine. Continuate così...che già due sono in cantina per doppio bann in pochi mesi.

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #93 il: Ottobre 02, 2016, 15:48:46 pm »
Mah...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #94 il: Ottobre 02, 2016, 16:37:00 pm »
Non credo sia il caso di offendersi per queste scemenze.
In ogni caso, su strada, é sicuramente più facile andare forte con una compatta a trazione anteriore che con una potente berlinetta a trazione posteriore priva di ausili elettronici.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #95 il: Ottobre 02, 2016, 18:56:49 pm »
In generale, potranno anche esserci clienti danarosi che si tolgono lo sfizio della supercar senza saperla padroneggiare (anche se, di solito, chi è abbastanza facoltoso da potersi permettere queste macchine si toglie anche lo sfizio di qualche corso di guida sportiva...).

Ma non farei rientrare in questa casistica Montezemolo.
Uno che è stato per quattro anni responsabile della Scuderia Ferrari in Formula 1, avrà ben avuto il modo di imparare a guidare come si deve le macchine più potenti, e con i migliori maestri disponibili...  :D
(Leggo poi sul suo profilo Wikipedia che tra fine anni Sessanta e inizio Settanta si è anche dilettato a fare il pilota di rally).

Aggiungo però che bisognerebbe capire se le affermazioni di Montezemolo devono essere prese alla lettera (se cioè effettivamente la 348, in fase di partenza,  pagava dazio a una Golf GTI) o con le pinze (magari intendeva dire che con la sua 348 fece molto più fatica a imporsi di quanto ci si potesse attendere con una Ferrari sotto il sedere...).
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2016, 19:01:14 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #96 il: Ottobre 02, 2016, 19:32:53 pm »
Leo, non fomentiamo questi off topic fatti di pregiudizio e inconsapevolezza.
Si commentano da soli.
Già il fatto della Ford di Ken Block mi ha fatto ridere, poi quella che chi guida macchine di un certo pregio notoriamente non sappia guidare è da sbellicarsi.
Lasciamo questi preconcetti al popolino invidioso e livoroso, che il più delle volte non ci crede neanche da sè.
Che probabilmente guiderà meglio chi si è sempre destreggiato con le Fiat Punto, rispetto a chi è abituato alle performance e al comportamento delle sportive più desiderate.

Ad ogni modo, mio padre mi racconta sempre che già la prima GTI da 110cv era ben più scattante della sua Dino 2.4 Spider, e che se non per l'ovvio allungo dato dal V6 Dino, difficilmente riusciva a tenerla.
La 348 non so se l'avete mai guidata - qualcuno evidentemente no - ma vi assicuro che non è mai stata nè prestante nè chissà quanto coinvolgente.


A parte il fatto che non eravamo palesemente off topic visto che non stiamo parlando di manzo argentino, ma di "Ferrari: Mito e Leggenda", quindi ci sta anche il racconto di Montezemolo con la sua colorata comicità.


Per Giuseppe: ad ogni modo non ho capito chi dovrebbe "finire in cantina" e per quale ragione. Se vuoi essere più chiaro, grazie.  ;)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #97 il: Ottobre 02, 2016, 19:39:08 pm »
Mi riferivo alle sciocchezze sulle Ford modificate e i panzoni che guidano le moto, Leo.

Trovavo preferibile parlare di Ferrari per quanto - e qualora - se ne sappia.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2016, 19:44:12 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #99 il: Ottobre 03, 2016, 16:41:35 pm »
Questi video, quelli di Tax the Rich, sono quello che fa schifo dell'ostentazione da social.
Esistono anche con l'F50 o con la RR Wraith.
Il contrario della passione pura di amici come Manu "powerslidelover" o Max "maxige78", gente che con le Enzo/FXX/LaF/CarreraGT/Zonda
si diverte e fa divertire come si deve, senza ingiuriarle ed usandole come auto, ma sempre rispettandole.

Per intenderci:
https://www.youtube.com/watch?v=cngfNZQJ0tM
https://www.youtube.com/watch?v=RVy6tPGVRUI
https://www.youtube.com/watch?v=s4CbpZfbvdg
https://www.youtube.com/watch?v=jLRDe9m9oW4
https://www.youtube.com/watch?v=DN-pZoHdE7o

Seguiteli su Instagram. Altro che quel debosciato!
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 17:00:05 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #100 il: Ottobre 04, 2016, 09:30:05 am »
Sinceramente ragazzi non riesco a comprendere il senso di questo topic e di come viene condotto . Alle volte è bello andare a ruota libera ma qui mi pare non ci sia nemmeno la ruota. Comunque finchè si scherza si scherza............
Tutto può essere Leandro, alle volte però gli aneddoti vengono conditi, comunque quello di Montezemolo era piuttosto suggestivo anche se tendenzioso a sovraccaricare lo stesso di meriti , alle volte anche giustamente, acquisiti. Sui filmati delle Ford non mi pronuncio, non sono per la velocità a tutti i costi, qui non si parlava di miti e leggende Ferrari?

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #101 il: Ottobre 04, 2016, 12:53:10 pm »
Appunto per questo trovavo pertinente un angolo con l'episodio Montezemolo, proprio perchè sempre e comunque di un episodio che coinvolge Ferrari si parla.
Poi che sia di poco conto e vada preso per quello che è come due chiacchiere da bar sono d'accordo, mi limitavo inoltre a dare anche una mia esperienza personale vissuta tanti anni fa, simile a quella avuta da Luca Cordero in cui ci imbattevamo in una Golf molto molto pepata che ce le ha suonate... :) :P
(La Ford non so chi l'abbia tirata in ballo non ho letto tutto...)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #102 il: Ottobre 04, 2016, 13:59:44 pm »
L'aneddoto di Montezemolo era pertinentissimo.
Era il divagare coi video delle Ford, con gli epiteti sui panzoni in moto e con le sciocchezze classiste da popolino livoroso secondo cui sarebbe notorio (notorio... ma de che?) che chi guida costose sportive sa sempre guidare meno - combinazione! - del tamarro con la Golf tamarrata, ad essere ridicoli, oltre che off topic.

Il topic nasce per essere un unico raccoglitore su episodi, aneddoti, curiosità, esperienze e domande inerenti l'universo Ferrari, dalle stradali alle F1, dagli uomini che l'hanno fatta a quelli che l'hanno resa grande, dai risultati delle aste alle fluttuazioni di mercato.
Tutto per non creare tanti piccoli topic slegati, ma mantenere i vari capitoli intrecciati e legati fra loro con lo stesso nastro rosso.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #103 il: Ottobre 05, 2016, 12:37:29 pm »
La bellissima e prestazionale La Ferrari ( il nome non mi piace) Aperta è molto diversa da quella chìusa. Hanno dovuto rifare tutta la aerodinamica per far passare i flussi dell'aria calda dei radiatori  al di sotto e non al di sopra, come sulla chiusa. A me piace molto, se potessi prenderla e usarla lo farei. Anche se non sono un gran pilota.
Montezemolo sulla 348 aveva ragione: chi sapeva di macchine sapeva che è stato uno dei punti più bassi di Ferrari. Ferrari negli anni 80 non faceva gran macchina. Quando erano emozionanti erano tecnologicamente primitive, come la 288 GTO oppure la F40, per lo più non davano neppure emozioni. Penso che abbia usato quel l'esempio per testimoniare che aveva capito e che Ferrati cambiava strada. E lo ha fatto, e anche bene.
Non è un campione di guida Montezemolo. Ma da giovane correva con utilitarie. Non sottovalutatelo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #104 il: Ottobre 06, 2016, 12:11:54 pm »
L'aneddoto di Montezemolo era pertinentissimo.
Era il divagare coi video delle Ford, con gli epiteti sui panzoni in moto e con le sciocchezze classiste da popolino livoroso secondo cui sarebbe notorio (notorio... ma de che?) che chi guida costose sportive sa sempre guidare meno - combinazione! - del tamarro con la Golf tamarrata, ad essere ridicoli, oltre che off topic.

Il topic nasce per essere un unico raccoglitore su episodi, aneddoti, curiosità, esperienze e domande inerenti l'universo Ferrari, dalle stradali alle F1, dagli uomini che l'hanno fatta a quelli che l'hanno resa grande, dai risultati delle aste alle fluttuazioni di mercato.
Tutto per non creare tanti piccoli topic slegati, ma mantenere i vari capitoli intrecciati e legati fra loro con lo stesso nastro rosso.

sei talmente cieco da non esserti reso conto che il mio video sulla ford di ken block era solo una risposta al video ridicolo fatto da ferrari con pochi euro e anche di discutibile valore scenico, scenografico e di regia. Era solo un modo per dire...azzo, state presentando la ferrari delle ferrari e lo fate con sto video da 4 soldi? (resta inteso che una ford WRC sia un prototipo come una motogp quindi lontano anni luce da qualsiasi produzione industriale da vendere al popolo facoltoso).

Il tutto è venuto fuori dopo visto che come sempre si attacca a prescindere e su questo forum ormai a parte 3 o 4 persone gli altri non possan metter naso. Se vi divertite così continuate pure, che tra un bann e l'altro arriva Natale

p.s.

Riporto testuali parole scritte da Ciaca

Se c'è un lato piuttosto grottesco di questo mito chiamato Ferrari sono i c.d. Ferraristi, più gli utilizzatori dei "tifosi" sognatori (comunque anche loro molto spesso sui generis).
Utilizzatori che in molti casi sono benestanti e attempati signori, con il berrettino e il giubbetto rosso d'ordinanza,  del tutto inetti alla guida, ancor più alla guida di auto dalle prestazioni e dal comportamento che richiedetebbero, come minimo, spiccata attitudine se non anche una buona dose di esperienza (discorso comunque estesibile agli utilizzatori di supercar in generale).

Quindi caro Alearturo prima di sparare a zero sui soliti nomi controlla per bene e rileggiti le discussioni.

« Ultima modifica: Ottobre 06, 2016, 12:13:52 pm da gidi_34 »