Orologico Forum 3.0

Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #60 il: Settembre 22, 2016, 18:45:53 pm »
A me la GTC4C, col V12, piace veramente, l'ho vista di persona e ho cambiato idea rispetto all'impressione che mi aveva fatto in foto. La versione V8T si giustifica solo come scelta al risparmio di costo di acquisto, e come tale incompatibile con Ferrari.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #61 il: Settembre 22, 2016, 19:42:34 pm »
Secondo me il problema delle 10.000 vetture in sé è un falso problema, se le fanno su molti modelli senza alzare i volumi dei singoli modelli onde comprometterne la presunta esclusivitá.
Molto meglio di fare meno modelli, ma con numeri già troppo elevati di ciascuno di essi, come accaduto già negli ultimi anni della gestione Montezemolo (della F430 in 5 anni ne hanno messe in giro oltre 20.000, una enormità).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #62 il: Settembre 22, 2016, 22:41:51 pm »
La Dino è un'ottima idea, esattamente come è stata la Dino originale che è riconosciuta quasi unanimemente una della più belle Ferrari mai esistite.
Mio padre ne ebbe una ai tempi dell'università e ancora la rimpiange. Ed eccezionale era anche la sorella Strato's, e pregevolissima la Dino Fiat con carrozzeria spider.

La GTC4 Lusso V8 è una tragedia perché non è un modello a sè, una piccola sotto la tradizionale ammiraglia Ferrari a 4 posti e 12 cilindri, ma la prima volta che Ferrari propone una variante di frazionamento nella sua storia, alla stregua di come succede sulla 500 a 2 o 4 cilindri.
Un abominio! La svendita di un'icona.
E alla lunga pagheranno le conseguenze di questa gestione miope, orientata solo ai numeri e al futuro prossimo.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 23:52:08 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #63 il: Settembre 23, 2016, 09:18:59 am »
La Dino è un'ottima idea, esattamente come è stata la Dino originale che è riconosciuta quasi unanimemente una della più belle Ferrari mai esistite.
Mio padre ne ebbe una ai tempi dell'università e ancora la rimpiange. Ed eccezionale era anche la sorella Strato's, e pregevolissima la Dino Fiat con carrozzeria spider.

La GTC4 Lusso V8 è una tragedia perché non è un modello a sè, una piccola sotto la tradizionale ammiraglia Ferrari a 4 posti e 12 cilindri, ma la prima volta che Ferrari propone una variante di frazionamento nella sua storia, alla stregua di come succede sulla 500 a 2 o 4 cilindri.
Un abominio! La svendita di un'icona.
E alla lunga pagheranno le conseguenze di questa gestione miope, orientata solo ai numeri e al futuro prossimo.
Infatti , Ferrari era un po' come un indipendente di alta orologerìa: ad una carrozzeria corrispondeva uno ed un solo motore. Vero c'era stato il precedente "fiscale" italiota della 208 sul telaio 308, un precedente che si vuole dimenticato. Ora la regola è sovvertita. Condivido anche il tuo giudizio sulla Dino gran bella macchina, anche in versione Fiat.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #64 il: Settembre 23, 2016, 13:07:36 pm »
Non è la stessa cosa, la 208.
Qui si propone una variante di frazionamento, non di cilindrata.
Si prende l'ammiraglia 4 posti di gamma, un modello che dal 1960 è - ovviamente - solo V12 e la si tratta come una qualsiasi Fiat.
Ma una Ferrari non è una Fiat nè un'Audi, una Ferrari è un'opera dedicata, un capolavoro a sè; nasce intorno al suo cuore e viene pensata per quel motore. Una Ferrari non deve e non può essere una scatola dove quello che gli infili va bene.
Sono sdegnato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #65 il: Settembre 23, 2016, 13:30:51 pm »
Citazione
Non è la stessa cosa, la 208.
Qui si propone una variante di frazionamento, non di cilindrata.

Si ma il risultato é concettualmente il medesimo. Tra l'altro il 208, vista anche la tecnologia ancora primordiale della sovralimentazione, era un vero cesso più di quanto non lo fosse già la versione aspirata, cosa che non credo si possa dire di questa GTC4 Lusso.
Per quanto epoche diverse comunque un piccolo precedente esiste.
Per il resto anche io sono convinto che la casa non dovrebbe avere "linee" di prodotto e che ciascun modello dovrebbe costituire un unicum.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #66 il: Settembre 23, 2016, 13:45:57 pm »
Mi immagino già la Ferrari M435... M sta per Minchionne e 4 per cilindri...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #67 il: Settembre 23, 2016, 14:09:04 pm »
No Angelo, per quanto anche la 208 fosse una porcata, non è minimamente paragonabile un modello a cilindrata ridotta con uno con un motore completamente diverso di frazionamento inferiore.
Peraltro una era l'entry level della casa, questa la tradizionale ammiraglia - tradizionalmente V12.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #68 il: Settembre 27, 2016, 08:50:50 am »
La Dino è un'ottima idea, ......La GTC4 Lusso V8 è una tragedia ............alla lunga pagheranno le conseguenze di questa gestione miope, orientata solo ai numeri e al futuro prossimo.
Temo, ma non spero, che tu abbia ragione.

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #69 il: Settembre 28, 2016, 21:36:51 pm »
Non che ci fosse molto da immaginare visti i render....ecco LaFerrari Aperta


Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #70 il: Settembre 28, 2016, 22:04:59 pm »
Qui fotografata a Barcellona durante le riprese del video "promo".
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #71 il: Settembre 29, 2016, 12:56:14 pm »
parlare di spider in questi casi mi fa sempre molto sorridere...il design ha ridotto a poco più di un foglio a3 lo spazio aperto sulla testa...a che serve?

a quel punto lascia tutto chiuso e buonanotte

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #72 il: Settembre 29, 2016, 13:11:50 pm »
Infatti nessuno parla di spider, si chiama LaFerrari Aperta.

Poi, che dovevano fare? Davanti c'è il parabrezza e dietro il motore; quale avrebbero dovuto togliere?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #73 il: Settembre 29, 2016, 18:00:04 pm »
nulla...solo che a livello estetico non mi da di nulla una ferrari aperta o spider che dir si voglia se poi quello che scopri e meno di un foglio a3

Re:Il Topic delle Ferrari: Mito e Leggenda
« Risposta #74 il: Settembre 30, 2016, 09:01:10 am »
Infatti nessuno parla di spider, si chiama LaFerrari Aperta.

Poi, che dovevano fare? Davanti c'è il parabrezza e dietro il motore; quale avrebbero dovuto togliere?

Mia personale opinione....questa Aperta (indipendentemente da bella o brutta) non dovevano proprio farla....