Orologico Forum 3.0

Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2016, 09:50:37 am »
Infatti. Ho scritto che l'utilizzo di materiali diversi, acciaio, ottone e fatto per diminuire il più possibile l'usura delle parti
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2016, 11:26:43 am »
Infatti. Ho scritto che l'utilizzo di materiali diversi, acciaio, ottone e fatto per diminuire il più possibile l'usura delle parti

In realtà non per "diminuirla" ma soprattutto per fare in modo che parti sollecitate diversamente (come ruote e pignoni) si usurino in modo equivalente (da cui durezze diverse). Con il beneficio collaterale di avere anche minori attriti. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #32 il: Luglio 01, 2016, 21:04:55 pm »
Piccolo aggiornamento.
Dopo giorni di prove (al polso e sul rotore) ho constatato che in posizione inclinata (anche di notte) l'orologio ha un ritardo di -2/-4 sec/die.
Questo anche a vari livelli di carica, quindi pure se è rimasto inattivo per 24/30h.

Sono molto soddisfatto perchè conto che in posizione orizzontale il ritardo possa essere recuperato agevolmente. Ancora non ho fatto prove in tal senso, voglio prima consolidare i dati, ma presto vi saprò dire se ho ragione.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #33 il: Luglio 12, 2016, 18:48:12 pm »
Prove ultimate.
Ho sufficienti dati per dire che a quadrante in alto l'orologio anticipa di circa 5sec/die mentre a quadrante in basso siamo intorno allo 0/+0,5sec.

Considerando il ritardo medio nelle altre posizioni, posso dire con ragionevole certezza che utilizzandolo normalmente e facendolo riposare di notte a quadrante in alto, l'orologio ha uno scarto medio assolutamente buono.

Ora non mi resta che fare le stesse prove in inverno per verificare questa sua spiccata sensibilità alle variazioni di temperatura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #34 il: Febbraio 08, 2017, 18:55:35 pm »
Ritiro su la discussione per sapere se Stefano ha provato l'orologio nel periodo invernale e se si se gli scarti sono rimasti più o meno invariati o è cambiato qualcosa.
Pura curiosità. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #35 il: Febbraio 08, 2017, 19:16:31 pm »
Rispondo volentieri per dare un senso compiuto alla discussione.
Allora, l'orologio l'ho indossato poco (.....come tutti quelli che ho 8)) però tra estate ed inverno nella mia abitazione ballano circa 10-12°C. In estate sfioro ed a volte supero i 30°C mentre in inverno, anche a termosifoni spenti, non scendo mai sotto i 17°C.
Ora, mettendo l'orologio sul rotore e provandolo nelle diverse posizioni, sinceramente non ho notato scarti tra estate ed inverno.
Mi è pure balenata l'idea di raffreddarlo un pò più facendogli fare un pò di frigorifero, però ho evitato perchè la paura che si formi della condenza dovuta al raffreddamento dell'umidità dell'aria intrappolata dentro l'orologio al momento della chiusura.
In fin dei conti, un orologio va portato al polso? allora più o meno la sua temperatura sarà costante.

Esame superato a pieni voti. La costanza di marcia è più che soddisfacente per un'orologio nato con scopi diversi da quello di essere un campione di cronometria. Con un pò di accortezza, facendolo riposare con quadrante in piano, si riesce a mantenerlo incredibilmente vicino allo zero assoluto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #36 il: Febbraio 08, 2017, 20:40:06 pm »
Ok, ma evita il frigorifero per le ragioni che hai esposto tu stesso mi raccomando, al massimo prova a tenerlo all'esterno o in un locale non riscaldato. Ma in fondo se nell'utilizzo normale non ti sei accorto di nulla quello di Iwc è forse un falso problema, con conclusioni dovute a prove più estreme di quelle a cui si andrebbe incontro nel quotidiano con l'orologio al polso. Immaginavo fosse così, però...
Ora goditelo per altri 10/15 anni... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #37 il: Febbraio 08, 2017, 22:23:50 pm »
Applauso a Leandro.
Il passo successivo un perpetuo,quello ancora dopo un ripetizione.
Tra perpetuo e ripetizione un tourbillon ci starebbe come il cacio sui maccheroni.
Basta trovare volontari disposti. :D

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #38 il: Febbraio 08, 2017, 23:37:01 pm »
Ermanno mi fai troppo bravo e non lo sono. Per certi orologi non basta una conoscenza basica ed un pò di savoir faire. Per ora però mi accontento della qualità di ciò che so fare non della quantità, grazie comunque. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #39 il: Febbraio 09, 2017, 15:02:16 pm »
Rileggendo il Topic mi è balzata agli occhi questa domanda

Citazione
Stefano ma il Niobium-Zirconium dell'Inge 3518 si può considerare un metallo (o una sua lega) a tutti gli effetti?

Se già non fosse stato detto, sia Niobio che Zirconio sono metalli di transizione, e come tali quella è a tutti gli effetti una lega metallica. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione Ingenieur 500.000a/m, un grazie a Leandro
« Risposta #40 il: Febbraio 09, 2017, 18:37:34 pm »
Rileggendo il Topic mi è balzata agli occhi questa domanda

Citazione
Stefano ma il Niobium-Zirconium dell'Inge 3518 si può considerare un metallo (o una sua lega) a tutti gli effetti?

Se già non fosse stato detto, sia Niobio che Zirconio sono metalli di transizione, e come tali quella è a tutti gli effetti una lega metallica. :)


Si infatti Stefano mi aveva già risposto sulla questione lega metallica. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-