Orologico Forum 3.0

Consiglio su Blancpain

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #30 il: Giugno 27, 2016, 15:16:33 pm »
Citazione
Cio' che piace a noi non ha rilevanza,deve piacere a lui.

Questo non é mai sTato in discussione.
Ma se lui chiede un parere, è giusto che noi glie lo diamo al di là del fatto che a noi piaccia o meno.
É quello che ho cercato di fare, proponendogli alternative, nella stessa serie e della stessa azienda, con la medesima cifra stilistica, che ritengo tecnicamente superiori ad un prezzo decisamente inferiore.
Se dovessimo discutere di gusti potremmo anche chiudere il forum :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #31 il: Giugno 27, 2016, 15:22:11 pm »
Ed allora se a lui piace quel Blancpain lasciamo che lo acquisti.
Altrimenti finira' con il comprare un orologio che dovra' per forza di cose farselo piacere.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #32 il: Giugno 27, 2016, 15:25:52 pm »
Citazione
Ed allora se a lui piace quel Blancpain lasciamo che lo acquisti.

Ma mica siamo noi che decidiamo per lui?!
Ma "lasciamo" che?! :)
Compri pure quello che gli pare, ma se mi chiede un parere non è che devo privarmi di darglielo altrimenti poi compra un Rolex! Ma che discorso é?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #33 il: Giugno 27, 2016, 15:33:46 pm »
Non decidiamo ma possiamo influenzarlo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #34 il: Giugno 27, 2016, 15:42:30 pm »
Ma questo è un rischio che tocca correre se si vuole discutere di qualunque cosa.
E il problema è di chi, eventualmente, si lascia influenzare (che certamente non è l'obbiettivo di una discussione).
D'altronde se chiedo un parere ad altri sto già mettendo nel conto l'evenienza di farmi in qualche modo influenzare, altrimenti non chiederei.
Conoscere, in fin dei conti, é un continuo mutare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #35 il: Giugno 27, 2016, 15:54:07 pm »
Beh lui ha chiesto anche un giudizio tecnico. E come ho già scritto prima e' un buon calibro quello che lo anima eppure è' stato definito "ordinario". Beh non proprio insomma.
Poi sul l'estetica quella è soggettiva non capisco come si possa discutere sui gusti personali! Ognuno di noi ha un suo giudizio e se c'e' qualcosa che non piace a me e piace ad altri e viceversa non sto a sindacare. Il gusto e' soggettivo e questo deve bastare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2016, 16:20:20 pm »
Citazione
è' stato definito "ordinario". Beh non proprio insomma.

E cosa ci sarebbe di "straordinario"?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2016, 17:02:56 pm »
L'utente ha chiesto semplicemente un parere, senza neanche specificare che lo volesse solo di natura squisitamente tecnica:
Buongiorno se mi posso permettere vi chiedo un consiglio. Sono rimasto favorevolmente impressionato dal Leman Reveil GMT quello in oro col bracciale in caucciù. Mi dare un parere da super esperti su quest orologio?
Ve lo chiedo perché vorrei un Blancpain e questo mi piace molto.
Grazie.
Non vedo perché non dovremmo a questo punto dare i nostri pareri visto che - alla fine - la funzione di un forum è precipuamente quella di chiacchierare, discutere, informarsi e confrontarsi, scevri dalla responsabilità di influenzarlo in un modo o nell'altro.
Personalmente non sento in alcun modo di essere io colui che può consentire o meno a qualcuno adulto e vaccinato di fare quello che gli pare e comprare quello che più gli piace, e non capisco chi mai abbia avuto una pretesa del genere.
Ha chiesto pareri, io do il mio parere; a lui poi volergli dare credito o infischiarsene.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #38 il: Giugno 27, 2016, 18:02:19 pm »
Citazione
è' stato definito "ordinario". Beh non proprio insomma.

E cosa ci sarebbe di "straordinario"?!

Di straordinario nulla, come nel 90% dei movimenti in commercio. Però è un buonissimo calibro...certo da qui a farlo pagare 20k ce ne passa quello si.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #39 il: Giugno 27, 2016, 19:40:21 pm »
Quindi se non c'è nulla di straordinario ne consegue che é ordinario, no?! :)
Che non significa scarso, scadente o fetecchia.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 19:42:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #40 il: Giugno 27, 2016, 22:39:18 pm »
Beh per me ordinario può essere un eta o un valjoux, quello è ordinario. Questo è un buon calibro con svegliarino. Ci sono varie sfaccettature e varie categorie di calibri, a parer mio non ci sono solo ordinari e straordinari.

Ermanno Muzii

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #41 il: Giugno 27, 2016, 23:43:30 pm »
Si puo' dire che meccanicamente e' il miglior svegliarino in commercio (svegliarino puro,senza calendario perpetuo al seguito)?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #42 il: Giugno 27, 2016, 23:46:03 pm »
Non mi pare. Mi associo a quanto ha già scritto Fabrizio.

Citazione
Ci sono varie sfaccettature e varie categorie di calibri, a parer mio non ci sono solo ordinari e straordinari.

É ordinario nella sua categoria, ossia quella dei calibri industriali di buona qualità ma di nessun particolare pregio, come dozzine di altri movimenti di tante altre aziende.
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 23:48:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #43 il: Giugno 28, 2016, 00:01:11 am »
Non mi pare. Mi associo a quanto ha già scritto Fabrizio.

Citazione
Ci sono varie sfaccettature e varie categorie di calibri, a parer mio non ci sono solo ordinari e straordinari.

É ordinario nella sua categoria, ossia quella dei calibri industriali di buona qualità ma di nessun particolare pregio, come dozzine di altri movimenti di tante altre aziende.
Fabri credo non avesse interpretato correttamente lo spirito dell'opener.
Altrimenti saremmo dei cretini a non comprare orologi al quarzo.

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #44 il: Giugno 28, 2016, 11:42:15 am »
Grazie a tutti per i consigli.  Ho chiesto un parere soprattutto tecnico ma in fondo non essendo un esperto anche quello estetico non lo disprezzo certo. Prendo in esame solo orologi nuovi e quando vedo quello che mi può piacere chiedo conforto agli esperti. ..non scandalizzate vi sui miei criteri di ricerca.
Pensavo a un orologio in oro non troppo elegante e data la mia corporatura non troppo piccolo...essendo affascinato da Blancpain e JLC avevo visto quello....
Perdonate la mia ignoranza .
Comunque grazie.