Orologico Forum 3.0

Consiglio su Blancpain

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #45 il: Giugno 28, 2016, 11:55:26 am »
Mastro non ti devi scusare di nulla, ci mancherebbe pure. :)
Mi permetto di consigliarti di fare giri anche sull'usato quando cerchi. Gli orologi ben conservati e di marchi meno apprezzati dalla massa(come i Blancpain stessi ad esempio, ma anche molti altri...) spesso vengono via ad una frazione del costo originario, il che è un bel vantaggio da non sottovalutare.
Mettere poi in conto una revisione se l'orologio è particolarmente datato e ne abbisogna(chi vende non la fa mai, neanche quando lo dichiarano!) poi è un discorso da affrontarsi post acquisto ed è chi compra che decide cosa fare ed anche lì il farsi consigliare non è mai un'idea disprezzabile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #46 il: Giugno 28, 2016, 12:47:18 pm »
Grazie a tutti per i consigli.  Ho chiesto un parere soprattutto tecnico ma in fondo non essendo un esperto anche quello estetico non lo disprezzo certo. Prendo in esame solo orologi nuovi e quando vedo quello che mi può piacere chiedo conforto agli esperti. ..non scandalizzate vi sui miei criteri di ricerca.
Pensavo a un orologio in oro non troppo elegante e data la mia corporatura non troppo piccolo...essendo affascinato da Blancpain e JLC avevo visto quello....
Perdonate la mia ignoranza .
Comunque grazie.

Secondo me hai fatto benissimo a chiedere consiglio, io lo faccio quasi sempre prima di prendere in esame l'acquisto di un orologio, perchè qui ci sono persone di grande esperienza, conoscenza e affatto ipocrite che dispensano consigli e riflessioni articolate di vario genere... a volte, capisco, possono sembrare pensieri crudi, poco diplomatici ma personalmente li preferisco di gran lunga ai più sintetici bello e brutto di cui non me ne faccio nulla.
Poi quel che qui si dice deve solo aiutarti a farti una tua opinione ma la cosa buona è che avrai un'opinione più colta e consapevole.

In ultimo, ti consiglio anch'io -caldamente- di valutar quel che diceva Leo sugli orologi di secondo polso, spesso sono orologi inusati, o usati tanto poco che nemmeno con il lentino ne cogli la differenza da un nuovo....la differenza però la potrai cogliere dal punto di vista economico, in modo eclatante direi!

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #47 il: Giugno 28, 2016, 13:38:42 pm »
Il problema è che non sono dell ambiente. Non saprei dove acquistare.

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #48 il: Giugno 28, 2016, 14:11:27 pm »
Puoi iniziare guardando il classico canale che tutti, chi più chi meno, osserviamo: Chrono24, ci sono tanti annunci di vendita di secondo polso e nuovi, quasi sempre di commercianti, e poi ci sono i mercatini dei forum ecc...
una volta che hai trovato ciò che ti attrae magari lo sottoponi ad un amico competente o qui per avere qualche garanzia....e se tutto ok, mandi una mail al commerciante per avere altre foto o per prendere un appuntamento per vedere l'orologio.
Si tratta semplicemente di una procedura un po più lunga....ma con un risparmio di svariati k.

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #49 il: Giugno 28, 2016, 14:14:38 pm »
È per questo che dico che i forum servono prima per leggere, per imparare, per assorbire e poi per domandare.
Perché spesso le risposte alle proprie domande si trovano semplicemente osservando, apprendendo e non solamente chiedendo.
Sei in un forum meraviglioso, dove un'elite di utenti può darti pareri, chiavi di interpretazione, spunti di ricerca ed informazioni che forum con cento volte questo numero di persone può darti. E allora inizia a farne tesoro e leggere, che presto saprai più di quello che volevi sapere - compreso dove comprare e soprattutto capirai quante cose belle ci sono da studiare.

E non c'è niente di cui scusarsi, soprattutto se sei giunto qui per chiedere consigli invece che di sperperare sentenze e chiedi di un BP e non dei soliti noti.
È un piacere.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2016, 14:18:07 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #50 il: Giugno 28, 2016, 23:41:39 pm »
Il problema è che non sono dell ambiente. Non saprei dove acquistare.
Il mio consiglio e' che il primo acquisto,viste le cifre in ballo,tu lo faccia da un concessionario,orologio nuovo.
Una volta che ti sarai fatto le ossa potrai dedicarti al secondo polso piu' serenamente.
E' bene tu sappia che quello degli orologi e' un commercio sporco,con la fregatura sempre in agguato.

Re:Consiglio su Blancpain
« Risposta #51 il: Giugno 29, 2016, 08:57:17 am »
Il problema è che non sono dell ambiente. Non saprei dove acquistare.
Il mio consiglio e' che il primo acquisto,viste le cifre in ballo,tu lo faccia da un concessionario,orologio nuovo.
Una volta che ti sarai fatto le ossa potrai dedicarti al secondo polso piu' serenamente.
E' bene tu sappia che quello degli orologi e' un commercio sporco,con la fregatura sempre in agguato.

Credo farò così. ..grazie.
Ho ricevuto un'ottima offerta per JLC ma non sono convinto :
Si tratta del Geophysic universal time in oro rosa e un Reverso calendar stesso materiale.