Orologico Forum 3.0

Nuovi automatici Fossil

Nuovi automatici Fossil
« il: Giugno 25, 2016, 18:38:56 pm »
Salve a tutti! Sono una newentry sia nel vostro forum che nel mondo degli orologi :D Da un pò di tempo sto facendo ricerche riguardo ai nuovi fossil automatici (non i twist, automatici in toto), ma ho qualche difficoltá trovare qualcuno che mi dia un parere per quanto riguarda l'affidabilitá del meccanismo...Potete aiutarmi? Sono ben accetti anche consigli per altre marche/case, l'unica cosa é che il mio budget é limitato a 160/150€ e il fossil mi aveva colpito per il fatto di essere automatico e col meccanismo a vista sul quadrante.
Grazie! :)

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2016, 08:50:49 am »
Non conosco e non mi interesso di orologi moda venduti nei centri commerciali, ma se un automatico di marchio moda viene venduto a 150/160 euro dubito che dentro ci sia un calibro svizzero, credo che in tutta probabilità possa esserci un clone cinese. Ciò non toglie che l'orologio potrebbe essere in base al prezzo un discreto acquisto se piace.
Eviterei gli "open heart" perché non c'è nulla da vedere sul quadrante che non possa essere visto ad esempio dal fondello trasparente, come il bilanciere, e poi sono solo una moda momentanea.
Io piuttosto che questi orologi fatti per essere complementi degli abiti o oggettini da cambiare dopo due anni, mi concentrerei su orologi veri e duraturi come i Seiko i gli Orient, che a quel prezzo danno di più. Salendo un pò Hamilton o Tissot che montano calibri swiss made del gruppo Swatch.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2016, 09:19:04 am »
Ma il tuo blancpain non è open heart? 😉

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2016, 09:24:07 am »
Ma il tuo blancpain non è open heart? 😉


Vuoi che ti rispondo? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2016, 10:40:49 am »
Ok, grazie mille :) darò un'occhiata anche a Seiko e Orient  :) :)

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2016, 11:01:24 am »
Sono orologi che con le mode non hanno molto a che spartire, sono semplici e spartani, con poche concessioni allo stile che è sempre austero, ma che siano ben fatti e duraturi come quasi tutti i giapponesi non v'è dubbio, anche e soprattutto sull'entry level e sulla categoria dei 100/150 euro sono al top.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2016, 21:13:52 pm »
Confermo, possiedonun sk007...bello, massiccio e con tanti contenuti

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2016, 22:24:50 pm »
Ti hanno già detto tutto gli altri.
Stavolta mi sono incuriosito e ho frugato nel sito della Fossil. Posso solo consigliarti, se desideri un Fossil, di scegliere un modello da donna: design maschile e diametro di 38mm, perfetto per questa tipologia di orologi; quelli da uomo sono dei padelloni di 44mm......
« Ultima modifica: Giugno 26, 2016, 22:27:33 pm da GEKKO »

tizioecaio

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2016, 14:09:04 pm »
Credo semplicemente che qualsiasi cosa (ma proprio qualsiasi) sia comunque meglio di un Fossil... ::)

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2016, 19:37:52 pm »
Del gruppo Fossil fa parte STP che produce dei movimenti automatici (svizzeri) ben superiori ai classici ETA. 8)
Quindi basta comprare un bell'automatico Fossil (o Zodiac, Skagen, ecc. che sono tutti brand di proprietà Fossil) con movimento STP per avere qualcosa di tecnicamente migliore rispetto ad uno svizzero classico di quelli che vanno per la maggiore.

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2016, 19:55:18 pm »
STP produce dei calibri che sono dei cloni degli Eta, esattamente come fa Sellita. Questa presunta superiorità a cosa sarebbe dovuta?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2016, 03:11:36 am »
Quelli di  STP non soon cloni ma miglioramenti tecnici degli ETA. Per esempio se consideri l'STP 1-11, rispetto al classical 2824 cui si ispira, ha la meccanica del bariletto completamente riprogettata con uno speciale rubino cilindrico che grazie alla conseguente riduzione degli attriti e maggiore efficienza garantisce una riserva di carica di ben 8 ore maggiore.

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2016, 08:41:29 am »
Grazie non lo sapevo.  :)
Ad ogni modo modificare o voler migliorare un calibro esistente(producendo un clone) che nasce così e che va alla grande da quasi 40 anni è rischioso, perchè il progetto era improntato su determinati numeri e prestazioni e a lungo andare non è detto che la rivisitazione dia i suoi frutti in termini di costanza prestazionale ed affidabilità in quanto il 2824-2 pur nella sua economia era ed è già una orchestra perfetta, come dimostrano i milioni e milioni di esemplari venduti. Poi c'è la questione ricambi, ma li non entro nel merito anche se penso che alcune parti non essendo più compatibili tolgano l'ulteriore vantaggio di andare dal primo orologiaio che capita e farle sostituire in economia e sicurezza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2016, 14:18:31 pm »
La politica Swatch di non fornire più movimenti a produttori indipendenti la conosciamo tutti. Di fronte a questa situazione le varie case si sono comportate diversamente, c'è chi ha effettivamente solamente copiato (un caso per tutti: Sellita) e chi con l'occasione ha rivisitato introducendo modifiche serie largamente migliorative come appunto STP.
C'è un abisso fra il copiare paro paro (magari senza nemmeno sforzarsi a capire) e rivisitare migliorando oggettivamente i parametri tecnici dopo aver ben analizzato.
Viva l'evoluzione e abbasso la scopiazzata!


Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2016, 15:11:23 pm »
Sempre di scopiazzature si tratta, anche se vengono apportate presunte migliorie parliamo sempre di calibri industrialissimi fatti in milioni di pezzi.
A questi livelli parlare di calibro migliore e raffinato fa un pò sorridere ed io a questi prezzi mi limiterei a scegliere ciò che più mi piace e dare la giusta importanza alla meccanica.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-