Orologico Forum 3.0

Nuovi automatici Fossil

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #15 il: Ottobre 28, 2016, 15:29:53 pm »
La politica Swatch di non fornire più movimenti a produttori indipendenti la conosciamo tutti. Di fronte a questa situazione le varie case si sono comportate diversamente, c'è chi ha effettivamente solamente copiato (un caso per tutti: Sellita) e chi con l'occasione ha rivisitato introducendo modifiche serie largamente migliorative come appunto STP.
C'è un abisso fra il copiare paro paro (magari senza nemmeno sforzarsi a capire) e rivisitare migliorando oggettivamente i parametri tecnici dopo aver ben analizzato.
Viva l'evoluzione e abbasso la scopiazzata!

In linea di principio, condivido.

Bisogna però fare anche alcune precisazioni.

In primo luogo, Sellita non ha clonato pedissequamente tutti i calibri ETA, ma in alcuni casi ha apportato anche qualche modifica.

Inoltre, i calibri clonati - o che sono stati utilizzati come base su cui apportare miglioramenti - non sono calibri immutati da decenni: nel corso del tempo sono stati già oggetto di progressive migliorie.

Bisogna sempre capire quali ulteriori possibili modifiche non sono state apportate per semplice "pigrizia" del monopolista di fatto e quali, invece, sono state giudicate a rischio affidabilità (che costituisce una prerogativa riconosciuta dei calibri ETA).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #16 il: Ottobre 28, 2016, 17:02:59 pm »
Un 2824-2 e un 2892A2 top grade, sono calibri eccellenti per prestazioni ed affidabilità, che hanno subito delle migliorie e delle modifiche nel tempo tali da affinarne e sancirne l'immagine come muletti indistruttibili buoni per qualunque orologio, che sia elegante o sportivo. E difficilmente si può pensare di migliorarli in quattro e quattr'otto.
Io a tal proposito avrei delle perplessità.
Meglio Soprod allora, per lo meno sono calibri che non si rifanno a progetti eccellenti già esistenti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovi automatici Fossil
« Risposta #17 il: Ottobre 28, 2016, 18:08:48 pm »
Nel caso STP non stiamo evidentemente parlando di "presunte" migliorie ma di miglioramenti reali, misurabili e quantificabili (25% di riserva di carica in più). Swatch si arrocca? Bene, è una classica scelta protezionistica che chi raggiunge una posizione dominante generalmente fa per massimizzare la propria rendita di posizione conservativa.
I migliori concorrenti tipicamente puntano sull'innovazione tecnologica e superano... ;)
Il ciclo è sempre lo stesso...