Orologico Forum 3.0

bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?

bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« il: Luglio 14, 2016, 16:53:42 pm »
Come da titolo quando comprate un orologio come lo scegliete? Con bracciale metallico o cinturino pelle o caucciù? Portate l'orologio a sinistra o destra? Motivate la risposta con il perché?

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2016, 17:02:19 pm »
Comincio io.

Preferibilmente prendo gli orologi con bracciale acciaio perché così lo terrò sempre come l'ho visto prima di comprarlo. Poi sono pratici e facili da pulire.

Possiedo cmq qualcosa con cinturino pelle, presi perché molto eleganti, spero troverò ricambi originali o molto simili quando servirà perché odio stravolgere l'estetica del prodotto, rischio di non indossarlo più.

Possiedo anche un caucciù, ma è un regalo, non lo avrei mai comprato.
Possiedo anche uno swatch alluminio...

Porto l'orologio sempre e solo a sinistra. Lo tolgo solo per fare la doccia.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 17:06:51 pm da luce76 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2016, 17:42:06 pm »
Cinturino per orologi più formali, bracciale per orologi più sportivi.
A sinistra per abitudine e perché sono meno esposti agli urti (essendo destro).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2016, 17:50:35 pm »
Porto maggiormente orologi con cinturino, una questione di pura comodità e di eleganza, poi mi piacciono pure piatti e leggeri quindi la scelta diventa più obbligata.
Ma in estate faccio un pò di eccezioni e qualche bracciale metallico lo metto, ma evito i Diver come la peste perchè detesto avere 2 etti al polso che poi poverino alla sera grida pietà... :)
Dimenticavo... orologio a sinistra tutta la vita. Anche quando vedo altri che lo portano a destra storco il naso, figuriamoci!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2016, 19:03:47 pm »
Anch'io preferisco cinturino per gli orologi classici (e solo d'inverno) e metallo solo per i più sportivi, abitualmente a sinistra ma li metto a destra quando in primavera o autunno inizia a sudare un po' il polso dopo una giornata per alleggerire un po' il sinistro.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2016, 21:03:37 pm »
1) Mi piace di più il cinturino in pelle, sia nella versione formale (alligatore, ecc.) sia in quella sportiva (vacchetta, ecc.). Non solo per motivi estetici, ma anche perché lo trovo più gradevole al contatto con la pelle.

D'estate, se sono proprio costretto a rinunciare alla pelle (giornate molto calde e assenza di aria condizionata), canvas o cordura (il metallo si pulisce bene, ma col sudore mi dà fastidio).

2) Sono destro, per cui orologio a sinistra, dove è meno esposto ad urti (le regole non scritte hanno sempre una logica).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2016, 21:29:54 pm »
a sinistra perchè l'orologio a parte pochi casi,è costruito per il polso sinistro.
bracciale, perchè mi piace sentire il suo peso al polso.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #7 il: Luglio 14, 2016, 21:57:11 pm »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......
« Ultima modifica: Luglio 14, 2016, 21:59:27 pm da guagua72 »

Ermanno Muzii

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2016, 23:24:40 pm »
A sinistra anche se mancino.
Cinturino e bracciale non mi interessano proprio.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2016, 14:10:52 pm »
Sono mancino, sempre portato a sinistra fino a qualche anno fa.
Ora lo porto a destra e gli orologi ringraziano  :D
Cinturino o bracciale è indifferente.
Matteo

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2016, 14:15:12 pm »
nessuna preferenza di bracciale, lo porto a sinistra anche se sono mancino.
Roberto

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2016, 23:08:13 pm »
Amo i cinturini e l'unico bracciale che un po' tollero é l'oyster. Sono destro e dopo avere portato per tutta la vita l'orologio a sinistra, ora, molto spesso, lo porto a destra perché non sopporto più la corona che si conficca sul dorso della mano e perché il polso destro é un po' piú grosso del mio sottilissimo sinistro e quindi l'orologio sta meglio. Certo, a destra ci sono molte piú probabilitá di sbatterlo.

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2016, 11:10:10 am »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......

Ma come fai a tenete l'orologio sopra il polsino? Non sfila via? O sempre pensato che metterlo così possa andare bene per poco tempo o se sei diamo comodamente seduto.... E per la lunghezza del cinturino cosa ti cambia? Sta più stretto o monti un super lungo?

@Istaro il canvas lo avevo proprio dimenticato...

Ma i cinturini tipo quelli Daniel Wellington sono in materiale sintetico tipo nylon?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 11:13:11 am da luce76 »

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2016, 11:26:42 am »
Per gli acquisti valutare sempre se il precedente proprietario nel caso fosse stato destrorso lo portava a destra o a sinistra(per l'usura) :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:bracciale o cinturino? ....sinistra o destra? .....perché?
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2016, 11:32:49 am »
Io porto indistintamente orologi con bracciale o cinturino, dipende dall'occasione. Anche il caucciù è molto rappresentato tra i miei avendo anche parecchi sub. Polso sinistro assolutamente, in merito alle motivazioni mi accodo agli altri destrorsi. Inoltre porto molto volentieri l'orologio sopra al polsino, lo trovo comodo e mantiene il cinturino intonso non permettendo il contato con la pelle......

Ma come fai a tenete l'orologio sopra il polsino? Non sfila via? O sempre pensato che metterlo così possa andare bene per poco tempo o se sei diamo comodamente seduto.... E per la lunghezza del cinturino cosa ti cambia? Sta più stretto o monti un super lungo?




L'orologio sopra il polsino era roba dell'avvocato dei tempi che furono e mi spiace per Giorgio ma il risultato finale non si può proprio guardare ed ho dubbi anche sulla praticità. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-