Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2016, 10:49:13 am »
E sono 16.500, non 13.500.
Siamo praticamente allo stesso rapporto prezzo/orologio di un aquanaut.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 11:06:18 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2016, 11:35:24 am »
Orologio che non mi detta alcun tipo di sensazione a cominciare dalla misura eccessiva, ma oramai siamo abituati(io ancora non demordo...) ;)
Il quadrante di per se non è neanche malaccio, ma credo che 16,5k non siano affatto pochi per un solotempo in acciaio di fattura anche "normale" visto il movimento.
Se è caro un Aquanaut è caro anche questo(anche se un pò meno), non vedo troppe differenze.
Ma mi spiegate quelle anse strane che sono separate e non sono tutt'uno con la cassa, che non le ho capite... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2016, 11:53:09 am »
Sapete che cosa mi da più fastidio di questo orologio?
La scritta VC a caratteri cubitali.
Se devo girare con una pubblicità così addosso, quanto meno mi devono pagare... :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2016, 13:03:02 pm »
Citazione
Ma mi spiegate quelle anse strane che sono separate e non sono tutt'uno con la cassa, che non le ho capite...


Quanto al confronto con l'aquanaut faccio notare che i 4,7mm di spessore di questo trattoraccio VC con tanto di rotore in vile metallo (tungsteno che fa più Figo del normale acciaio) fanno sembrare il 315 PP un capolavoro d'alta orologeria.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #19 il: Luglio 18, 2016, 13:03:48 pm »
Orologio che trovo meraviglioso, mi piace in tutto.
il discorso anse si capisce se si ritorna all'origine della collezione.
quando fu presentato esistevano alcuni modelli diciamo così standard, poi i concessionari avevano una valigetta con tutti le possibili combinazioni di ogni parte della cassa, del quadrante, dei cinturini, ecc così da poter realizzare l'orologio in versione personalizzata .

quindi teoricamente potevo realizzare un orologio con cassa acciaio, fondello e lunetta in titanio, anse in oro, quadrante, ecc...insomma n versioni .
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #20 il: Luglio 18, 2016, 13:08:16 pm »
E sono 16.500, non 13.500.
Siamo praticamente allo stesso rapporto prezzo/orologio di un aquanaut.
Per me questo orlogio vale di più di un Aquanaut, molto di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #21 il: Luglio 18, 2016, 13:11:10 pm »
Io,non avendo soldi da buttare,ragiono in termini di qualità-prezzo.
Quando ho una certa cifra a disposizione cerco l'orologio che per detta cifra mi garantisca il massimo della qualità.
Anche se andassi sul nuovo il Vacheron in questione non farebbe mai parte delle mie scelte,molto meglio a quel punto un bel Daytona con lunetta in acciaio.
D'altra parte non e' colpa mia se Vacheron costruiva orologi migliori qualche decennio fa rispetto ad oggi...
Ma non è colpa mia neppure se alcuni non sono in grado di sviluppare un discorso teorico sugli orologi che non sia meramente legato ai propri striminziti gusti o acquisti, peggio ancora perché ancora più limitato e limitante. Cioè non sembri in grado di saper  andare al di là della domanda: lo acquisto o no? Ma è così difficile astrarsi da questo tipo di valutazione ? Tanto abbiamo capito che tu di orologi nuovi non ne acquisteresti nessuno. Ma si può andare più in là di questo oppure non siamo in grado?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #22 il: Luglio 18, 2016, 13:57:05 pm »






Una cassa composta davvero da tante parti e togliendo la funzione di intercambiabilità a cui accennava Gianluca, non trovo un motivo valido per questo puzzle di componenti che in altri orologi sono in genere 3 o 4 pezzi al massimo.
Visto così non mi sembra neanche il massimo per la protezione dall'acqua, dalla polvere e dall'umidità, ma posso sbagliare se il progetto di fondo è mirato anche ad uno scopo protettivo in tal senso, anche se ne dubito.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #23 il: Luglio 18, 2016, 14:35:58 pm »
Non c'è alcun progetto se non appunto quello descritto da Gianluca (orologio "su misura" a richiesta del cliente).
La protezione all'acqua credo sia l'ultimo degli obbiettivi di questo tipo di orologi :)

Citazione
Ma si può andare più in là di questo oppure non siamo in grado?

Si può e te l'ho anche scritto.
I 4,7 mm di questo trattoraccio con il rotore in vile metallo fanno sembrare il 315 dell'aquanaut (con listino poco più alto, 1000 euro in più) un capolavoro di alta orologeria.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 14:38:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2016, 14:52:51 pm »
Io,non avendo soldi da buttare,ragiono in termini di qualità-prezzo.
Quando ho una certa cifra a disposizione cerco l'orologio che per detta cifra mi garantisca il massimo della qualità.
Anche se andassi sul nuovo il Vacheron in questione non farebbe mai parte delle mie scelte,molto meglio a quel punto un bel Daytona con lunetta in acciaio.
D'altra parte non e' colpa mia se Vacheron costruiva orologi migliori qualche decennio fa rispetto ad oggi...
Ma non è colpa mia neppure se alcuni non sono in grado di sviluppare un discorso teorico sugli orologi che non sia meramente legato ai propri striminziti gusti o acquisti, peggio ancora perché ancora più limitato e limitante. Cioè non sembri in grado di saper  andare al di là della domanda: lo acquisto o no? Ma è così difficile astrarsi da questo tipo di valutazione ? Tanto abbiamo capito che tu di orologi nuovi non ne acquisteresti nessuno. Ma si può andare più in là di questo oppure non siamo in grado?
Caro Marco,
devo esprimere il mio giudizio o vuoi che metta sotto i tasti quello che scriveresti tu?

Dimmi una sola ragione che giustifichi l'acquisto del presente Vacheron.

Quanto agli orologi "vecchi" c'e' chi puo' permettersi di acquistarli senza prendere grosse fregature e chi non puo' in quanto incapace di distinguere il coevo da cio' che non lo e'.
Acquistare gli orologi nuovi e moderni e' facile,basta saper mettere la firma sopra un assegno.
Per comprare un orologio con qualche decennio sulle spalle i soldi sono l'ultimo dei problemi.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2016, 16:51:14 pm »
Io,non avendo soldi da buttare,ragiono in termini di qualità-prezzo.
Quando ho una certa cifra a disposizione cerco l'orologio che per detta cifra mi garantisca il massimo della qualità.
Anche se andassi sul nuovo il Vacheron in questione non farebbe mai parte delle mie scelte,molto meglio a quel punto un bel Daytona con lunetta in acciaio.
D'altra parte non e' colpa mia se Vacheron costruiva orologi migliori qualche decennio fa rispetto ad oggi...
Ma non è colpa mia neppure se alcuni non sono in grado di sviluppare un discorso teorico sugli orologi che non sia meramente legato ai propri striminziti gusti o acquisti, peggio ancora perché ancora più limitato e limitante. Cioè non sembri in grado di saper  andare al di là della domanda: lo acquisto o no? Ma è così difficile astrarsi da questo tipo di valutazione ? Tanto abbiamo capito che tu di orologi nuovi non ne acquisteresti nessuno. Ma si può andare più in là di questo oppure non siamo in grado?
Caro Marco,
devo esprimere il mio giudizio o vuoi che metta sotto i tasti quello che scriveresti tu?

Dimmi una sola ragione che giustifichi l'acquisto del presente Vacheron.

Quanto agli orologi "vecchi" c'e' chi puo' permettersi di acquistarli senza prendere grosse fregature e chi non puo' in quanto incapace di distinguere il coevo da cio' che non lo e'.
Acquistare gli orologi nuovi e moderni e' facile,basta saper mettere la firma sopra un assegno.
Per comprare un orologio con qualche decennio sulle spalle i soldi sono l'ultimo dei problemi.
Confermo,  non siamo in grado, neppure di leggere quello che scrivono gli altri evidentemente. Non stavamo discutendo se Ermanno o io o Angelo acquisterebbero o meno questo orlogio. La mia risposta ad esempio sarebbe no. Forse Simone aprendo il topic intendeva discutere di un prodotto moderno porposto da Vacheron ad un prezzo più basso del solito. È difficile discutere di questo, oppure dobbiamo sempre discutere delle preferenze della prima donna Ermanno, che peraltro tutti conosciamo? A me non frega niente se questo orlogio lo acquisteresti o meno. Mi interessa forse sapere cosa ne pensi che è altra cosa . Ma evidentemente è troppo difficile.
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 16:52:50 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2016, 16:54:39 pm »
Ma dove lo vedete questo "prezzo più basso del solito" io ancora non l'ho capito.
Costa poco meno di aquanaut e posizionato (come é logico) poco sotto al nuovo tre sfere Overseas.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2016, 18:29:37 pm »
Ma dove lo vedete questo "prezzo più basso del solito" io ancora non l'ho capito.
Costa poco meno di aquanaut e posizionato (come é logico) poco sotto al nuovo tre sfere Overseas.

Io però mi prenderei l'Aquanaut tutta la vita che almeno ci vado al mare e se dovessi rivenderlo ci faccio più soldi di quando l'ho comprato.

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2016, 19:40:33 pm »
Mai piaciuto.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #29 il: Luglio 18, 2016, 19:43:51 pm »

Vabbè, mo non è che l'Aquanaut diventa un gioiellino eh?!
Ma certo che un qualche pregio in più per giustificare un certo esborso poteva anche starci, un quadrante più riuscito (di altri VC) e una cassa scomponibile non mi paiono pregi fuori dal comune da giustificare a pieno l'acquisto, allora infinitamente più appetibile il perpetuo di Ochslin che con "soli" 3k in più si possiede(sempre che piaccia) un orologio complicato ed unico nel suo genere. Così siamo quasi alla stregua di un qualunque Rolex o di un 15400 AP a prezzi anche più alti, troppo poco per me per 16,5k...
« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 19:45:53 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-