Orologico Forum 3.0

Bulova Accutron 2

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Bulova Accutron 2
« il: Luglio 30, 2016, 10:22:15 am »
Salve a tutti...mi sono imbattuto in questo pezzo...262 Hz, accutron 2...qualcuno ha notizie in merito più dettagliate? A quanto pare la lancetta si muove in modo fluido. In rete ho trovato poco e nulla.

http://intl.bulova.com/collections/accutron-watches/products/96b232

Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2016, 12:23:19 pm »
Accutron per me è solo quello con organo regolatore a diapason, al sua particolarità ed unicità. Il problema è che la riedizione è grosso come un tegamino(mi pare 42 o 43mm) e costa come un Omega nuovo.
L'Accutron II è quasi un normale quarzo, ha alcune particolarità come la frequenza più elevata, ma creod che senza una termocompensazione l'accuratezza non sia il top.

Il vecchio degli anni 70 è bellissimo anche se un pò spesso, ma come tutti i vintage bisogna studiare per saper scegliere ed evitare le sole e comunque esemplari ben conservati non è che li regalino...


When you do 30 you could do 50, instead you did 11

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2016, 13:16:41 pm »
Questo è uno stralcio preso da un forum di orologi dove un utente ha spiegato un po' di cose sul nuovo movimento precisionist (accutron 2)

Praticamente qualsiasi oggetto fatto di un materiale elastico può essere usato come un cristallo, con trasduttori appropriati, poiché tutti gli oggetti hanno delle frequenze naturali di risonanza. Per esempio, l'acciaio è molto elastico ed è caratterizzato da un'alta velocità di propagazione del suono. È spesso usato perciò in filtri meccanici prima del quarzo. Le frequenze di risonanza dipendono dalla dimensione, dalla forma, dall'elasticità e dalla velocità del suono nel materiale. I cristalli caratterizzati da alte frequenze di risonanza sono spesso tagliati nella forma di un semplice piatto rettangolare. Quelli a bassa frequenza invece, come quelli usati negli orologi digitali, vengono tagliati con la forma di un diapason. Per applicazioni che non necessitano di una temporizzazione molto precisa, viene spesso usato un risuonatore ceramico a basso costo piuttosto che un cristallo di quarzo.

Precisionist di Bulova è l'orologio più preciso al mondo, con moto continuo della lancetta dei secondi.

Precisionist ha una frequenza di vibrazione (262.144 kHz) superiore a quella di qualsiasi altro orologio e otto volte maggiore rispetto al quarzo tradizionale.

Mentre gli orologi al quarzo normali hanno una deviazione mensile di 15 secondi, Bulova Precisionist ha una deviazione annuale di 10 secondi.

Bulova Precisionist è disponibile in quattro collezioni, tutte comprese tra i 245 Euro e i 795 Euro prezzo pubblico, con uno stile che spazia da quello casual a quello sportivo o elegante.

Nonostante esistano altri orologi con un livello simile di precisione, venduti soprattutto in Giappone, nessuno di loro rientra nella fascia prezzo di Bulova Precisionist, nè è dotato di una lancetta a moto continuo dei secondi, nè tanto meno presenta la sua stessa frequenza di vibrazione.

Altri orologi con lo stesso livello di precisione di Bulova Precisionist richiedono operazioni di manutenzione complesse: è necessario rivolgersi persino al costruttore per sostituire una batteria.

Bulova Precisionist, invece, richiede soltanto la normale manutenzione di un orologio al quarzo tradizionale, e la batteria può essere sostituita da un gioielliere autorizzato.

La lancetta dei secondi a moto continuo è il simbolo dell'estrema precisione e della grande semplicità.
In un orologio al quarzo, due tra i vari fattori che ne influenzano la precisione sono:
1) le variazioni di temperatura
2) la frequenza di vibrazione

La tecnologia di Bulova Precisionist si concentra su entrambi questi aspetti.

1) Un cristallo al quarzo standard ha due denti che si muovono avanti e indietro generando una vibrazione di 32 kHz.

2) Il cristallo Precisionist ha un terzo dente che crea un "torsional resonator": oltre a muoversi avanti e indietro, i tre denti sono soggetti anche a una torsione. Questo meccanismo aumenta le vibrazioni complessive fino a 262.144 kHz, vale a dire una frequenza superiore a quella di qualsiasi altro orologio al mondo e 8 volte maggiore rispetto a quella del cristallo al quarzo a due denti standard.

3) Altri orologi ad alta precisione comprendono un circuito di termoregolazione integrato per ricalibrare la regolazione del movimento durante un periodo di prova prolungato prima che l'orologio lasci la fabbrica. Qualsiasi operazione su questi orologi, tra cui la sostituzione della batteria, richiede la ripetizione del periodo di prova e della ricalibrazione e, dunque, la restituzione dell'orologio al costruttore.

Nella tecnologia Precisionist, la struttura e la stabilità del quarzo a tre denti rendono più semplice la minimizzazione degli effetti delle variazioni di temperatura.
In questo modo, qualsiasi operazione di manutenzione di Precisionist risulta semplice come quella di un orologio normale al quarzo quindi non ha un diapasono ma un cristallo a 2 punte, e la lancetta dei secondi per avere il moto continuo si sposta di16 scatti al secondo anziché 9 di quelli automatici

Tanto male non sembra

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2016, 13:23:14 pm »
Sul lato estetico non discuto. Anche se a me lo snorkel piace e non poco

Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2016, 12:51:13 pm »
La tecnologia usata sembrerebbe buona e funzionale allo scopo e salvo sfruttamento di un nome per proporre un prodotto più economico e a basso prezzo, quest'orologio di Accutron ha solo il nome.
Io se proprio volessi prenderei un Bulova Accutron degli anni 70, vecchietto si , vintage anche, ma molto più intrigante. :)


When you do 30 you could do 50, instead you did 11

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2016, 18:19:09 pm »
La prova al polso non mi ha convinto. Troppo grande. Ho un altro orologio da 44 ma questo è scomodo

Istaro

  • *****
  • 3364
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2016, 18:23:58 pm »
La prova al polso non mi ha convinto. Troppo grande. Ho un altro orologio da 44 ma questo è scomodo

Beh, il modello che hai linkato in apertura è 44 di lato per 51 (!) di altezza...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2016, 20:30:52 pm »
Eccolo in versione militare appena preso

Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2016, 12:09:10 pm »
Si ma metti a fuoco quando scatti eh! ;D


When you do 30 you could do 50, instead you did 11

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2016, 16:22:44 pm »
Peccato per le dimensioni dello snorkel. Son fatti veramente bene ma le dimensioni sono abnormi

Joebar!!! Metti a fuoco! :)

Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2016, 18:50:32 pm »
Ok

gidi_34

  • *****
  • 537
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Bulova Accutron 2
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2016, 18:12:19 pm »
bello maschio