Orologico Forum 3.0

Vacheron

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Vacheron
« il: Luglio 31, 2016, 17:04:17 pm »
Sto per fare una piccola pazzia, ma prima vorrei essere da voi rasserenato, se avete voglia di farlo.

Il Vacheron nelle foto vi pare originale? A me piace molto, ma vorrei un vostro giudizio.
Grazie
Angelo/Uru

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2016, 20:27:04 pm »
Vedo le foto dal cellulare perciò con qualità scadente. Non riesco a giudicare il quadrante anche se la scritta mi sembra un po' troppo marcata. La cassa poi mi sembra consumatissima dalle lucidature. Però potrei essere ingannato dal telefono.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2016, 20:50:45 pm »
A me la cassa sembra perfetta, il quadrante non riesco a giudicarlo da questa foto. Il movimento sembra in buono stato ma ha la racchetta molto spostata sull'anticipo, potrebbe essere il segno di una marcia non ottimale quindi tieni conto comunque di una eventuale approfondita revisione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron
« Risposta #3 il: Agosto 02, 2016, 20:09:38 pm »
bellissimo

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2016, 13:50:05 pm »
Allego altre foto. Grazie per i vostri commenti

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2016, 15:28:28 pm »
Continuo a pensare che la cassa sia stata lucidata un po' troppo...
La croce di malta sembra troppo vicina alla scritta. Bisognerebbe poi leggere il numero inciso sul fondello e quello sul movimento.
La scatola che si vede é assolutamente successiva.


Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2016, 15:38:30 pm »
La scatola che si vede é assolutamente successiva.

Grazie per il tuo commento. Come fai a dire che la scatola è successiva?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2016, 16:01:44 pm »
Dovrebbe esserci scritto Vacheron et Constantin oppure &. Se vai nel topic che ho aperto su quello che ho preso io da poco vedi l'interno di una scatolina degli anni 60.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2016, 16:13:51 pm »
altra foto.

Re:Vacheron
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2016, 22:15:20 pm »
credo anch'io che la scatola sia piu' recente....per il resto mi sembra in ottime condizioni

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2016, 22:55:30 pm »
Guardando l'ultima foto la scritta V&C sembra inclinata.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2016, 11:30:30 am »
Mi ha molto colpito l'osservazione di Gekko, il quale sostiene che la croce di malta sia troppo vicina alla scritta Vacheron.

Facendo la comparazione delle foto del mio esemplare, con quelle di altri esemplari simili, mi sono reso conto che la distanza che separa la scritta dalla croce di malta non è sempre la stessa: mi pare meno evidente nel mio esemplare, maggiormente evidente nella prima foto che allego, ed ancor più evidente nella seconda foto.

Si tratta di un errore di percezione, dovuto alla cattiva qualità fotografica?
Può essere una caratteristica di fabbrica?
E' il segno di una ristampa? Se si - vista la differenza dei tre quadranti - quale è quello originale?

Infine, se vi interessa, posto qui di seguito, due link con rinvio a pagine che parlano dell'orologio:
http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-discussions/vc-6413-628748
http://www.thehourlounge.com/en/vacheron-constantin-discussions/vacheron-6413-630201

Buona domenica.
Angelo

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2016, 20:23:15 pm »
Onestamente io non conosco il motivo delle diverse distanze della croce dalla scritta. In alcuni casi penso sia anche un fatto legato a una alterazione ottica dovuta alla curvatura del vetro. Detto questo, una croce troppo vicina mi insospettisce perché é graficamente sbagliata.
Anche a me piacerebbe che gli esperti del forum si esprimessero in proposito.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2016, 21:00:44 pm »
Onestamente io non conosco il motivo delle diverse distanze della croce dalla scritta. In alcuni casi penso sia anche un fatto legato a una alterazione ottica dovuta alla curvatura del vetro.

questo tenderei ad escluderlo: se ingrandisci le foto, puoi misurare la distanza delle croci dalla scritta, usando come mezzo di misurazione i cerchi del quadrante. Spiego meglio: il quadrante è attraversato da cerchi concentrici. Contando i cerchi che si interpongono tra la croce e la scritta, puoi misurare la distanza.

Il mio vacheron "dista" due cerchi e mezzo.
Il secondo credo 3 cerchi e 3/4.
Il terzo credo vada oltre i 4 cerchi.

Agli esperti la parola :)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2016, 20:41:35 pm »
Ho portato l'orologio da un orologiaio esperto.
Mi ha confermato che il movimento è in ottimo stato.
Mi dice, però, che il quadrante è stato ristampato.
Lo deduce da una delle linee poste in corrispondenza della lancetta contasecondi: quella orizzontale è un po' incerta.

Aggiunge, poi, che le scritte sono fatte con un materiale ed un colore diversi da quelli tipici di Vacheron.
Dice, però, che la ristampa è fatta bene.

Che ne pensate? grazie