Orologico Forum 3.0

Nuova collezione Panerai Luminor Due

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuova collezione Panerai Luminor Due
« il: Agosto 07, 2016, 23:45:04 pm »
Panerai ha lanciato una nuova collezione, la cassa luminor 1950 ma con uno spessore ridotto anche del 40%.
Il manuale con 3gg di carica è spesso 10,5 mm.





A parte che li trovo molto belli (specie il 42mm manuale in oro rosa) mi sembra un ulteriore segnale che é in atto un downsize se non per quanto riguarda i diametri certamente per quanto riguarda gli spessori :)
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 23:53:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2016, 23:58:43 pm »
Così però rischiano l'effetto disco volante. E non credo che basti un paio di modelli Panerai dalle dubbie proporzioni ad indicare una tendenza. Oltre tutto anche con tre giorni di riserva di carica lo spessore è importante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2016, 00:26:15 am »
Se sia in corso la tendenza di ridurre gli spessori non lo so, ma sicuramente questi modelli su un polso femminile o su un turista del marchio ci stanno da favola. Molto bello è il quadrante soleil, e se ancora non lo avessi visto , guarda il 690. È uno spettacolo. Se solo fosse stata una SE di sicuro lo avrei comprato.

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2016, 05:34:13 am »
l'orologio postato da Angelo per forma e colore della cassa, spessori, suggestivo dial soleil, numeri che riprendono la tonalità della cassa....è per il sottoscritto, eventuale turista del marchio, il più bel Panerai abbia mai visto.
Peccato soltanto che non monti sul 42mm il movimento p4000 automatico.
Purtroppo lo montano soltanto su una versione anabolizzata da 45,5 che personalmente nemmeno considero.
Altro difetto lo leggo nel prezzo di 21k  che per un solo tempo sono un eccesso anche per un orologio con un movimento pregevole come il CB di Journe, figuriamoci per un movimento senza alcuna finitura manuale e particolare pregio meccanico.

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2016, 08:12:51 am »
l'orologio postato da Angelo per forma e colore della cassa, spessori, suggestivo dial soleil, numeri che riprendono la tonalità della cassa....è per il sottoscritto, eventuale turista del marchio, il più bel Panerai abbia mai visto.
Peccato soltanto che non monti sul 42mm il movimento p4000 automatico.
Purtroppo lo montano soltanto su una versione anabolizzata da 45,5 che personalmente nemmeno considero.
Altro difetto lo leggo nel prezzo di 21k  che per un solo tempo sono un eccesso anche per un orologio con un movimento pregevole come il CB di Journe, figuriamoci per un movimento senza alcuna finitura manuale e particolare pregio meccanico.
A fare il prezzo di un prodotto ormai è il brand più che la qualità stessa o le caratteristiche del prodotto.
Prezzo a parte, bello questo Panerai.

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2016, 08:39:45 am »
Non mi convince in oro rosa, l'ha già accennato che il metallo nobile(poi fine e raffinato come il rosa peggio...) non mi sembra il massimo su dei (presunti)professionali. So che questi orologi professionali non lo sono più e come tanti sono in balia dei cambiamenti di rotta dove anche un rattrapante o un perpetuo hanno una cassa 10Atm, ma io non ne trovo ancora il nesso, se non la semplice spiegazione che possono piacere, ma a me non convincono e preferisco materiali meno nobilitanti per questi orologi, meglio l'acciaio, il DLC o la ceramica.
Concordo poi con Marco quando dice che i Panerai più piatti rischiano di essere peggio all'occhio e di evidenziare l'effetto disco, poi anche li a che servirebbe il calibro più piatto visto che l'orologio dovrebbe essere "robusto e tosto" per concetto.
Il prezzo poi è davvero alto, ho sentito 21k…. ma scherziamo? :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2016, 10:35:41 am »
Non mi convince in oro rosa, l'ha già accennato che il metallo nobile(poi fine e raffinato come il rosa peggio...) non mi sembra il massimo su dei (presunti)professionali. So che questi orologi professionali non lo sono più e come tanti sono in balia dei cambiamenti di rotta dove anche un rattrapante o un perpetuo hanno una cassa 10Atm, ma io non ne trovo ancora il nesso, se non la semplice spiegazione che possono piacere, ma a me non convincono e preferisco materiali meno nobilitanti per questi orologi, meglio l'acciaio, il DLC o la ceramica.
Concordo poi con Marco quando dice che i Panerai più piatti rischiano di essere peggio all'occhio e di evidenziare l'effetto disco, poi anche li a che servirebbe il calibro più piatto visto che l'orologio dovrebbe essere "robusto e tosto" per concetto.
Il prezzo poi è davvero alto, ho sentito 21k…. ma scherziamo? :o
Grazie , come sempre mi limito a far notare che per valutare gli orologi un minimo di coerenza nei criteri che si usano è necessaria per essere credibili e per discutere con un minimo di cognizione di causa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2016, 10:59:49 am »
Il mio IWC è spesso 10 e diametro 40 e tutto fa meno che effetto disco volante, qui 2 mm in più sul diametro e mezzo sullo spessore dovrebbe mantenere più o meno lo stesso equilibrio.
Bellissimo per me ma ovviamente i 21K sono ridicoli come per tutti gli altri.
Prezzi di fantasia per gonzi che pensano che davvero li vale.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2016, 11:19:07 am »
L'orologio in se mi piace. 21k sono follia pura pur avendo 3Gg di riserva. Che poi manco fossero 30!

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2016, 11:54:41 am »

Grazie , come sempre mi limito a far notare che per valutare gli orologi un minimo di coerenza nei criteri che si usano è necessaria per essere credibili e per discutere con un minimo di cognizione di causa.


Grazie di cosa?  :)
Ho solo espresso un giudizio sull'orologio, per giusto o sbagliato che sia è una mia sensazione dettata dalle immagini e dal costo dell'oggetto. A me paiono paradossali entrambi, il primo perchè un Panerai in oro rosa per di più piatto non so quale collocazione possa avere, il secondo seppur forse addirittura in linea con le follie del mercato attuale, è davvero uno sproposito in senso assoluto. E qui mi pare di notare che tutti quelli che hanno visto il prezzo se ne sono giustamente guardati bene dal dire cose diverse dalle mie.
Per l'orologio i gusti sono gusti e può anche piacere, io direi che sul topic "l'orologio ignorante" questo potrebbe starci senza stonare col tema, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2016, 12:10:10 pm »

Grazie , come sempre mi limito a far notare che per valutare gli orologi un minimo di coerenza nei criteri che si usano è necessaria per essere credibili e per discutere con un minimo di cognizione di causa.


Grazie di cosa?  :)
Ho solo espresso un giudizio sull'orologio, per giusto o sbagliato che sia è una mia sensazione dettata dalle immagini e dal costo dell'oggetto. A me paiono paradossali entrambi, il primo perchè un Panerai in oro rosa per di più piatto non so quale collocazione possa avere, il secondo seppur forse addirittura in linea con le follie del mercato attuale, è davvero uno sproposito in senso assoluto. E qui mi pare di notare che tutti quelli che hanno visto il prezzo se ne sono giustamente guardati bene dal dire cose diverse dalle mie.
Per l'orologio i gusti sono gusti e può anche piacere, io direi che sul topic "l'orologio ignorante" questo potrebbe starci senza stonare col tema, anzi.
Grazie per la coerenza anzitutto, ringraziamento che posso estendere a molti altri. Esprimo la mia opinione in forma compiuta: ovviamente mi fa piacere se Panerai riduce gli spessori. Però deve fare attenzione, perché visto che di solito usa diametri enormi, il rischio disco volante, sottiletta, e chi più ne ha più ne metta, esiste. 42 mm per oltre 10 di spessore stanno ancora abbastanza bene, però non posso non notare che per altri orologi 10 mm di spessore erano stati definiti (da altri) tombini o maritozzi, essendo solotempo sono uno spessore tutto tranne che contenuto gli oltre 10 di cassa. Io penso da sempre e per sempre che se un orologio costa caro è meglio che monti un calibro pregiato anche se è un sub, ma altri hanno sempre sostenuto il contrario - con una certa insistenza (sono buono oggi) - cioè che un sub dovesse avere un calibro rude , spesso, robusto, indipendentemente dal costo. Come se l'avere un calibro raffinato fosse una colpa, un tradimento del sub, invece che un vantaggio. Chissà, forse anche questa opinione, per me errata, o quantomeno molto discutibile, è stata mutata, cosa che comunque mi fa piacere. Poi 16.500 euro erano un prezzo scandaloso per Vacheron Constantin, con il nuovo punzone di Ginevra, ora per Panerai 21.000 euro senza punzone di Ginevra non possono diventare convenienti.
Quindi nel complesso una buona notizia, ma non vorrei che poi la riduzione degli spessori venisse fatta anche sui 47 mm, perché allora l'effetto freesby sarebbe assicurato...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2016, 12:15:42 pm »
Quello che mi sembra interessante é che Panerai già da tempo é impegnata nel downsizing per lo meno degli spessori; prima con la linea radiomir 1940 e adesso con questa nuova linea Luminor Due ha messo insieme un discreto assortimento di modelli di spessore relativamente contenuto - sicuramente molto rispetto ai suoi modelli "storici" - anche in relazione ai modelli sportivi di molte altre case del suo stesso segmento di mercato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #12 il: Agosto 08, 2016, 14:17:24 pm »
Io su un Panerai questa riduzione in spessore non la vedo come un qualcosa di significativo, al contrario di altri orologi dove la tipologia imporrebbe  misure più gentili e dove invece da anni fanno l'esatto contrario.
I 47mm di alcuni Panerai sono una enormità per me, ciò non toglie però che la produzione del marchio ha sempre proposto grandi diametri e spessori conseguenti per equilibrare il tutto.
Io oltre i 42mm non riesco ad andare, che sia un Panerai o altro poco importa, ma visto che su Panerai è la misura minima, misura per altro bistrattata da molti appassionati del marchio che lo vogliono proprio grosso, si potrebbe per questi motivi tendere ad accettarla con minore timore reverenziale e a digerirla meglio.
 
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2016, 14:26:39 pm »
Se sia in corso la tendenza di ridurre gli spessori non lo so, ma sicuramente questi modelli su un polso femminile o su un turista del marchio ci stanno da favola. Molto bello è il quadrante soleil, e se ancora non lo avessi visto , guarda il 690. È uno spettacolo. Se solo fosse stata una SE di sicuro lo avrei comprato.

Oddio, su un polso femminile mi sembrano già esagerati i 36 mm di diametro...  :P

Vero è che una volta varcate le colonne di Ercole dell'equilibrio (che devono pur esistere, se continuiamo a distinguere modelli maschili e femminili  ;) ) ogni aumento ulteriore di dimensioni non fa grande differenza: 36, 42, 45, 50... tutto può piacere!  :D

Mi interessava però la questione "turisti del marchio"...

Anche se so che viene posta in maniera per certi versi scherzosa, sottintende - penso - che un "vero" Panerai richieda spessori consistenti.
E sia.

Però...
Lo spessore di un "vero" Panerai è uno degli elementi che rispettano una "tradizione" e individuano un inconfondibile stile militar-sportiveggiante.

Che cosa "c'azzeccano" - in un'ottica di rispetto dell'identità del marchio - il quadrante soleil, l'oro rosa della cassa e il cinturino in coccodrillo?

A me sembra che, se vogliamo creare versioni "ingentilite" della caratteristica cassa a cuscino, una riduzione dello spessore (senza ovviamente arrivare ad un ultra-piatto) vada benissimo.

Parere da "turista", eh!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova collezione Panerai Luminor Due
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2016, 15:20:05 pm »
Citazione
Io su un Panerai questa riduzione in spessore non la vedo come un qualcosa di significativo

Proprio perché Panerai ha sempre fatto delle misure estreme (sia in diametro che spessore) la sua principale caratteristica, questa inversione di tendenza proposta negli ultimi anni con le due nuove linee (radiomir 1940 e luminor due) a me sembra significativa, nel senso di una ricerca di nuova domanda con caratteristiche di prodotto differenti, con proporzioni ingentilite per via di uno spessore decisamente ridotto rispetto al solito :)

Citazione
A me sembra che, se vogliamo creare versioni "ingentilite" della caratteristica cassa a cuscino, una riduzione dello spessore (senza ovviamente arrivare ad un ultra-piatto) vada benissimo.

Appunto. Era questo il segnale che mi ha incuriosito, in un momento di grande crisi del settore é prevedibile che le case cerchino nuove strade per dare impulso alla domanda.
E che tale strada si configuri con un ingentilimento delle proporzioni, specie da parte di chi ha fatto dell'orologio "maschio" per antonomasia la sua bandiera, mi sembra appunto un segnale abbastanza interessante su quello che potrebbe essere il trend per il prossimo futuro :)

Teniamo conto che Richemont per Panerai negli ultimi anni ha investito molto nella creazione di tutta una nuova gamma di movimenti (valfleurier), movimenti che si presume verranno utilizzati per molto tempo e quasi tutti con un occhio di riguardo al contenimento dello spessore entro valori fino a qualche tempo fa del tutto ignorati. C'è quindi un preciso disegno di lungo periodo dietro tutto ciò e, a mio avviso, una precisa inversione di tendenza.
« Ultima modifica: Agosto 08, 2016, 15:29:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"