Orologico Forum 3.0

Kaj Korpela n.1

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #30 il: Novembre 01, 2018, 12:29:56 pm »
Grazie per i saluti!:)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #31 il: Novembre 01, 2018, 14:05:07 pm »
Non conoscevo, grazie a Patrizio. Questa è l'orologeria che mi piace. La domanda che mi pongo, è che razza di collezione esagerata bisogna possedere, per arrivare a implementarla con un orologio del genere, visto che molti con tale somma a disposizione, acquisterebbero prima orologi dei grandi nomi indipendenti, immagino.
Comunque davvero bello.
I tourbillon volanti mi colpiscono di più in generale, ma l'orologio di Korpela, da veramente l'idea di essere una cosa preziosa. Bello bello.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #32 il: Novembre 02, 2018, 17:39:07 pm »
Per mé l'orologio di Korpela é bellissimo!Ha avuto molto coraggio a presentarlo con quella cassa.Ed é forse proprio per quello che é originale.La griglia sul fondello che fá intravedere il tourbillon é molto particolare.Credo che si sia ispirato alla cosiddetta 'Gelosia' che é quella grata che si trova nei monasteri e che separa i monaci o le suore dai visitatori.Un gran bel segnatempo.Poi volevo dire qualcosa a riguardo del tourbillon del Signor Caputo.Io non só ne sapró mai(ma non mi ci sono mai veramente messo) costruire un movimento, figuriamoci poi un tourbillon.Ma nel presentarlo con quella cassa quel quadrante e quelle lancette, direi che ha quasi rovinato tutto.Sarebbe come presentare il nuovo motore della Ferrari nella carrozzeria di una Trabant.


Condivido


Se è questo il tourbo di Caputo a cui fate riferimento, non mi sembra un capolavoro, anzi...

Si proprio quello.Faccio un'altro piccolo esempio(forse un pochino fuori luogo) per fare capire cosa potrebbe essere l'orologeria.
Quando ci si innamora di una donna quello che i nostri occhi vedono sono tutto quello che c'é esternamente( che potrebbe rappresentare la cassa il quadrante e le lancette) poi il carattere( cioé il movimento) viene dopo.Certo é che se il carattere(il movimento) dopo risulta essere una ciofeca ,la cosa non funzionerá.Ma rimane il fatto che a primo impatto é sempre l'estetica a colpire!Negli ultimi tempi mi sono piú volte imbattuto in qualche 'indipendente' che realizza movimenti da sogno, purtroppo presentati in maniera poco adeguata.


Eh...vallo a far capire chi dice che se compri un orologio perché ti piace, anche spendendoci, sei un cretino.
Il piacere personale è tutto! E di questo ne fa parte anche l’estetica!

e.m.

Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #33 il: Novembre 02, 2018, 17:50:07 pm »
Faccio un copia-incolla con la risposta che ho dato nell'altro topic? ;D

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #34 il: Novembre 02, 2018, 18:25:01 pm »
Non si compra un orologio per investimento, che poi dovrai tenere sempre chiuso in una cassaforte e non avrai il piacere di indossare.

Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #35 il: Novembre 20, 2018, 09:54:51 am »
Questo mi piace!
Come altri, a prescindere da tecnica, movimenti, blasone e tutto il resto, in primis mi deve emozionare.
Questo lo fa (complice la forma, che a me da sempre prende, vedi il Graham che ho postato qualche giorno fa, ma anche il Lange Cabaret o il Reverso Deco).
Son quelle linee che mi catturano un po' come la Lucy Becker per Fansie  :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Kaj Korpela n.1
« Risposta #36 il: Novembre 20, 2018, 14:00:08 pm »
Becker lei... E pure il marito suo!
Federico