Orologico Forum 3.0

Hajime Asaoka

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #15 il: Agosto 21, 2016, 12:37:28 pm »
Questo mix con l'arte, che oramai propongono tutti i prodotti del lusso per nobilitarsi, raramente lo gradisco, a meno che l'artista non produca qualcosa di assolutamente nuovo e originale pensato proprio per l'oggetto.... ed anche in quel caso non so quanto potrebbe funzionare su un orologio.
In questo pezzo Murakami, il più celebre artista giapponese contemporaneo dopo kazzuo shiraga, non fa altro che riproporre un paio dei suoi simboli pittorici sul quadrante.... una marchetta credo fatta per amicizia, non credo a gettone perché costerebbe troppo.

Quella'enorme bilanciere postato da tick è meraviglioso, come meravigliosi sono i suoi movimenti e le finiture di altissimo livello ma... Le dimensioni e gli spessori sono davvero elevati e non amo il suo stile nel disegnare i quadranti.... Sfere e indici del primo orologio li trovo molto belli.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2016, 12:39:44 pm da claudio969 »

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #16 il: Agosto 21, 2016, 14:08:35 pm »
Peccato aver usato design delle auto e di jukebox anni 60 che a mio avviso possono stancare velocemente ma mi rendo anche conto che se tutti li facessero uguali il rischio di risultare "anonimi" sarebbe altissimo e venderli ancora più difficile.

Asaoka nasce come designer industriale, credo che anche quello contribuisca a formare la sua cifra stilistica.
The quieter you become, the more you can hear

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #17 il: Agosto 21, 2016, 14:16:17 pm »
Peccato aver usato design delle auto e di jukebox anni 60 che a mio avviso possono stancare velocemente ma mi rendo anche conto che se tutti li facessero uguali il rischio di risultare "anonimi" sarebbe altissimo e venderli ancora più difficile.

Asaoka nasce come designer industriale, credo che anche quello contribuisca a formare la sua cifra stilistica.

Ok ma nessuno lo avrà costretto a prendere spunto da cruscotti e jukebox anni 60 e non solo... ben fatti ma io di nuovo nn vedo molto e nemmeno di classico, non li conosco bene ma mi pare nemmeno di innovativo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #18 il: Agosto 21, 2016, 14:17:58 pm »
A me i richiami al design e all'architettura anni 50, per esempio quelle sfere che richiamano certi grattacieli di Manhattan, piacciono molto.
Questi orologi hanno a mio avviso due soli difetti: prezzi che non posso permettermi ma che se anche potessi non spenderei per un simile orologio, e dimensioni eccessive che anche se avessero prezzi a me più congeniali non me li farebbero comunque comprare.
Però l'artigiano merita tutte le attenzioni del caso perché è uno di quelli che gli orologi sembra saperli disegnare (cosa tutt'altro che scontata).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #19 il: Agosto 21, 2016, 14:33:05 pm »
A me i richiami al design e all'architettura anni 50, per esempio quelle sfere che richiamano certi grattacieli di Manhattan, piacciono molto.
Questi orologi hanno a mio avviso due soli difetti: prezzi che non posso permettermi ma che se anche potessi non spenderei per un simile orologio, e dimensioni eccessive che anche se avessero prezzi a me più congeniali non me li farebbero comunque comprare.
Però l'artigiano merita tutte le attenzioni del caso perché è uno di quelli che gli orologi sembra saperli disegnare (cosa tutt'altro che scontata).

Io invece amo molto tutto ciò che è anni 60 dalle auto ai jukebox agli orologi... ma appunto anni 60.

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2018, 19:25:59 pm »







Riprendo questa vecchia discussione di un paio d'anni fa per riportare in luce l'artista visto e conosciuto da alcuni di noi di recente alla mostra watchmakers.  :)


Il calibro raffigurato in questa immagine, che appartiene ai primi esemplari dell'orologio mi pone un quesito.
Il grosso bilanciere da 16mm non sembra avere ne la racchetta di regolazione, ne tanto meno le masselotte sul volantino per la regolazione inerziale. Ma come diavolo si regola la marcia di questo orologio? :D
Posso tirare ad indovinare e presumere che togliendo la placchetta sul ponte con le due viti, si nasconda sotto il sistema racchetta, opportunamente nascosto per finalità estetiche, ma ovviamente tiro ad indovinare.


Il nuovo invece è questo qui, o meglio diciamo il più recente e quello che appartiene anche all'esemplare della recente mostra.
Questo ha la regolazione inerziale sul volantino tramite 4 massette sulle razze e sul ponte invece viene riportato il pitone con la vite di sblocco. Quindi uno spirale libera.
Tra l'altro, e non chiedetemi perchè, questo nuovo calibro è il preferito dall'artigiano per il suo orologio. La spiegazione avrà natura tecnica e/o di lavorazione voglio pensare, ma come detto non ne conosco il perchè viene preferito al precedente. Magari qualcuno potrà fare maggior chiarezza sull'argomento avendo informazioni che io non ho. :)


Certo è che più vedo questo calibro e questo orologio più dico "Che Bello!"
Il suo stile nonostante sia totalmente farina del suo sacco, riprende in parte la tradizione svizzera con le lavorazioni in finitura C.d.G, perlage ed anglage, ma l'architettura è molto moderna ed incarna un certo mix di tradizione a stile manga tagliente Giapponese senza alcun eccesso, ne in un senso e nell'altro, molto equilibrato ed interessante quindi questo design unito ovviamente ad indiscutibile grande maestria tecnica.





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #21 il: Maggio 11, 2018, 20:06:14 pm »
Grazie Leandro!
Interessante... Seguo...
Federico

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2018, 21:17:51 pm »
Che è un designer, che continua a fare anche questo mestiere, che lo Tsunami mi piace molto.


Re:Hajime Asaoka
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2018, 21:30:28 pm »
Che è un designer, che continua a fare anche questo mestiere, che lo Tsunami mi piace molto.



Grazie Vittorio, che Ajime fosse anche un designer d’interni non lo sapevo.  :D
Ora si spiega anche il suo buon gusto in fatto di design e del perché gli orologi sembra li sappia disegnare meglio di altri connazionali, che notoriamente non hanno troppe concessioni in tal senso e mancano spesso personalità e vezzo artistico che ad Ajime non manca di certo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2018, 21:58:03 pm »
La ruota “a polipo” del calibro Ti16 è una delle cose più belle che si possono vedere in orologeria. Il componente è presente sia nel vecchio che nel nuovo modello di calibro(per fortuna). Piccola nota s margine, poteva forse essere ancora più visibile vista la singolare lavorazione.
Se poi pensiamo che essa è anche pienamente artigianale il discorso qualità artistica viene esaltato non poco. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2018, 10:20:51 am »
Orologi tecnicamente e come fattura magnifici.
Però, lo Tsunami mi ha un po’ deluso. Indubbiamente realizzato in maniera magistrale ma al mio polso ha effetto tombino, piccolo e alto. Sembrava un tombolino della tombola. Il retro, si ottimamente rifinito ma non mi ha colpito.
Il turbo, e’ bello non c’è che dire e sopratutto per 60k sul nuovo trovatemi un turbo migliore e più economico.
Il chrono......e’ da sballo! Il chrono è da sentirsi male per quanto è bello, rifinito, piacevole da azionare...lo guarderesti per ore. Davanti, dietro, la cassa...orologio pazzesco! Per fortuna costa un fottio!!!

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2018, 11:15:46 am »
Orologi tecnicamente e come fattura magnifici.
Però, lo Tsunami mi ha un po’ deluso. Indubbiamente realizzato in maniera magistrale ma al mio polso ha effetto tombino, piccolo e alto. Sembrava un tombolino della tombola. Il retro, si ottimamente rifinito ma non mi ha colpito.
Il turbo, e’ bello non c’è che dire e sopratutto per 60k sul nuovo trovatemi un turbo migliore e più economico.
Il chrono......e’ da sballo! Il chrono è da sentirsi male per quanto è bello, rifinito, piacevole da azionare...lo guarderesti per ore. Davanti, dietro, la cassa...orologio pazzesco! Per fortuna costa un fottio!!!

Confermo sul crono, orologio pazzesco che va mirato e rimirato per essere capito. Ne ha fatti tre esemplari e tutti e tre già piazzati. Una politica un pò bizzarra e comunque i 350k richiesti per questo pur straordinario orologio, sono a mio modo di vedere, davvero tantissimi...
« Ultima modifica: Maggio 12, 2018, 11:18:20 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2018, 11:27:32 am »
Orologi tecnicamente e come fattura magnifici.
Però, lo Tsunami mi ha un po’ deluso. Indubbiamente realizzato in maniera magistrale ma al mio polso ha effetto tombino, piccolo e alto. Sembrava un tombolino della tombola. Il retro, si ottimamente rifinito ma non mi ha colpito.
Il turbo, e’ bello non c’è che dire e sopratutto per 60k sul nuovo trovatemi un turbo migliore e più economico.
Il chrono......e’ da sballo! Il chrono è da sentirsi male per quanto è bello, rifinito, piacevole da azionare...lo guarderesti per ore. Davanti, dietro, la cassa...orologio pazzesco! Per fortuna costa un fottio!!!

...quel che dici sullo Tsunami è in parte vero specie sul tuo polso considerando che l'orologio è un 37mm ma per me è l'orologio più rappresentativo dell'orologiaio giapponese. Personalmente, dovessi scegliere un solo Asaoka, sarebbe proprio lo Tsunami.
Tra l'altro, cosa assai curiosa, è anche l'orologio più richiesto della mostra.
Al mio polso poi...sta una bellezza!! :D ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2018, 11:28:04 am »
Citazione
i 350k richiesti per questo pur straordinario orologio, sono a mio modo di vedere, davvero tantissimi...

Dici? ;D
Lavorando a 100 euro l'ora sarebbero 3.500 ore di lavoro,ad 8 ore al giorno 437,5 giorni lavorando 22 giorni al mese sono due anni di lavoro!
« Ultima modifica: Maggio 12, 2018, 11:31:15 am da alanford »

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #29 il: Maggio 12, 2018, 11:34:15 am »
Citazione
i 350k richiesti per questo pur straordinario orologio, sono a mio modo di vedere, davvero tantissimi...

Dici? ;D

Un Botto!!!!  :D ;D
Ma la follia è dedicare 4 anni alla progettazione e realizzazione di un movimento che poi ha utilizzato per una LE di soli 3 esemplari!!?? Io apprezzo molto l'esclusività di un modello e un movimento per soli pochi esemplari: 50 pezzi, magari anche 20, però 3 sono una vera follia.