Orologico Forum 3.0

Hajime Asaoka

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #30 il: Maggio 12, 2018, 14:26:52 pm »
Orologi tecnicamente e come fattura magnifici.
Però, lo Tsunami mi ha un po’ deluso. Indubbiamente realizzato in maniera magistrale ma al mio polso ha effetto tombino, piccolo e alto. Sembrava un tombolino della tombola. Il retro, si ottimamente rifinito ma non mi ha colpito.
Il turbo, e’ bello non c’è che dire e sopratutto per 60k sul nuovo trovatemi un turbo migliore e più economico.
Il chrono......e’ da sballo! Il chrono è da sentirsi male per quanto è bello, rifinito, piacevole da azionare...lo guarderesti per ore. Davanti, dietro, la cassa...orologio pazzesco! Per fortuna costa un fottio!!!

...quel che dici sullo Tsunami è in parte vero specie sul tuo polso considerando che l'orologio è un 37mm ma per me è l'orologio più rappresentativo dell'orologiaio giapponese. Personalmente, dovessi scegliere un solo Asaoka, sarebbe proprio lo Tsunami.
Tra l'altro, cosa assai curiosa, è anche l'orologio più richiesto della mostra.
Al mio polso poi...sta una bellezza!! :D ;D

Infatti ho tenuto a precisare “sul mio polso”. Purtroppo per me i 37 sono un po’ pochino.... :D

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #31 il: Maggio 12, 2018, 14:49:17 pm »
Per 60k un tourbo artigianale è regalato. Ricordo che si parla orologi nuovi, trovatemi una maison che propone un tourbo nuovo così interessate e ben fatto a meno(che non sia appunto una schifezza tipo il Tag Heuer) :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #32 il: Maggio 12, 2018, 14:50:16 pm »
Orologi tecnicamente e come fattura magnifici.
Però, lo Tsunami mi ha un po’ deluso. Indubbiamente realizzato in maniera magistrale ma al mio polso ha effetto tombino, piccolo e alto. Sembrava un tombolino della tombola. Il retro, si ottimamente rifinito ma non mi ha colpito.
Il turbo, e’ bello non c’è che dire e sopratutto per 60k sul nuovo trovatemi un turbo migliore e più economico.
Il chrono......e’ da sballo! Il chrono è da sentirsi male per quanto è bello, rifinito, piacevole da azionare...lo guarderesti per ore. Davanti, dietro, la cassa...orologio pazzesco! Per fortuna costa un fottio!!!

...quel che dici sullo Tsunami è in parte vero specie sul tuo polso considerando che l'orologio è un 37mm ma per me è l'orologio più rappresentativo dell'orologiaio giapponese. Personalmente, dovessi scegliere un solo Asaoka, sarebbe proprio lo Tsunami.
Tra l'altro, cosa assai curiosa, è anche l'orologio più richiesto della mostra.
Al mio polso poi...sta una bellezza!! :D ;D

Infatti ho tenuto a precisare “sul mio polso”. Purtroppo per me i 37 sono un po’ pochino.... :D

Sul mio è perfetto!  8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #33 il: Maggio 12, 2018, 15:06:37 pm »
Per 60k un tourbo artigianale è regalato. Ricordo che si parla orologi nuovi, trovatemi una maison che propone un tourbo nuovo così interessate e ben fatto a meno(che non sia appunto una schifezza tipo il Tag Heuer) :D

Lo penso anche io. 60k per un turbo di quella qualità, sul nuovo, e’ quasi regalato.
SEMPRE CON RISPETTO PARLANDO

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #34 il: Maggio 12, 2018, 15:19:20 pm »
La ruota “a polipo” del calibro Ti16 è una delle cose più belle che si possono vedere in orologeria. Il componente è presente sia nel vecchio che nel nuovo modello di calibro(per fortuna). Piccola nota s margine, poteva forse essere ancora più visibile vista la singolare lavorazione.
Se poi pensiamo che essa è anche pienamente artigianale il discorso qualità artistica viene esaltato non poco. :D
Viene ricavata da un trafilato o da lastra?
 

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #35 il: Maggio 12, 2018, 16:33:00 pm »
La ruota “a polipo” del calibro Ti16 è una delle cose più belle che si possono vedere in orologeria. Il componente è presente sia nel vecchio che nel nuovo modello di calibro(per fortuna). Piccola nota s margine, poteva forse essere ancora più visibile vista la singolare lavorazione.
Se poi pensiamo che essa è anche pienamente artigianale il discorso qualità artistica viene esaltato non poco. :D
Viene ricavata da un trafilato o da lastra?

Bella domanda. Magari possiamo rivolgerla a lui appena possibile...
Cosa comporta questa differenza in termini di lavorazione e di difficoltà d’esecuzione?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #36 il: Maggio 12, 2018, 17:08:24 pm »
Per 60k un tourbo artigianale è regalato. Ricordo che si parla orologi nuovi, trovatemi una maison che propone un tourbo nuovo così interessate e ben fatto a meno(che non sia appunto una schifezza tipo il Tag Heuer) :D

Mmm... facciamo attenzione a non farci prendere troppo dall'entusiasmo.

Anche lasciando da parte TAG Heuer, non si può dire che a 60.000 euro l'orologio sia "regalato".
E' pur sempre, in termini assoluti, una cifra assai ingente (ci si compra una Mercedes classe E!), che supera ampiamente i costi realizzativi e si giustifica per una necessità di posizionamento nel mercato (stiamo parlando - non dimentichiamolo - di mercato del lusso, dove è proprio la cifra elevata ad accrescere la percezione di esclusività).

Se poi vogliamo giudicare questa cifra in termini relativi, cioè paragonandola a quella richiesta dalla concorrenza industriale, allora possiamo annotare che il sovrapprezzo di quest'ultima è molto maggiore; e che quindi nella produzione artigianale c'è un miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma parlare di orologi "regalati" penso che faccia scappare inorridito chi si accosta con curiosità a questa passione...  ;)


P.S.: Il turbo TAG Heuer è una "schifezza" tecnicamente o esteticamente?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #37 il: Maggio 12, 2018, 17:18:19 pm »
Beh Gianni credo (forse) sia superfluo dire che non si parla in termini assoluti.
Ovvio che dobbiamo sempre paragonare le mele con le mele.
L’Alta Orologeria è questa. E i prezzi anche. Come sopra ho scritto, se paragoniamo lo stesso prodotto nuovo, industiale e non, in termini orologici l’orologio è regalato.
Sarei curioso di sapere i listini dei solotempo con turbo di AP, PP, VC, Breguete L&S.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #38 il: Maggio 12, 2018, 17:25:07 pm »
Beh Gianni credo (forse) sia superfluo dire che non si parla in termini assoluti.
Ovvio che dobbiamo sempre paragonare le mele con le mele.
L’Alta Orologeria è questa. E i prezzi anche. Come sopra ho scritto, se paragoniamo lo stesso prodotto nuovo, industiale e non, in termini orologici l’orologio è regalato.
Sarei curioso di sapere i listini dei solotempo con turbo di AP, PP, VC, Breguete L&S.

Vi conosco  :P e  capisco che cosa volesse intendere Leandro.

Però, ripeto, il termine "regalato" non mi sembra in ogni caso appropriato.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #39 il: Maggio 12, 2018, 17:39:05 pm »
Beh Gianni credo (forse) sia superfluo dire che non si parla in termini assoluti.
Ovvio che dobbiamo sempre paragonare le mele con le mele.
L’Alta Orologeria è questa. E i prezzi anche. Come sopra ho scritto, se paragoniamo lo stesso prodotto nuovo, industiale e non, in termini orologici l’orologio è regalato.
Sarei curioso di sapere i listini dei solotempo con turbo di AP, PP, VC, Breguete L&S.

Vi conosco  :P e  capisco che cosa volesse intendere Leandro.

Però, ripeto, il termine "regalato" non mi sembra in ogni caso appropriato.

“Molto conveniente” o “a buon mercato” ti piace di più?  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #40 il: Maggio 12, 2018, 18:16:33 pm »
Beh Gianni credo (forse) sia superfluo dire che non si parla in termini assoluti.
Ovvio che dobbiamo sempre paragonare le mele con le mele.
L’Alta Orologeria è questa. E i prezzi anche. Come sopra ho scritto, se paragoniamo lo stesso prodotto nuovo, industiale e non, in termini orologici l’orologio è regalato.
Sarei curioso di sapere i listini dei solotempo con turbo di AP, PP, VC, Breguete L&S.

Vi conosco  :P e  capisco che cosa volesse intendere Leandro.

Però, ripeto, il termine "regalato" non mi sembra in ogni caso appropriato.

“Molto conveniente” o “a buon mercato” ti piace di più?  :)

"A buon mercato"... no.  ;D
"Molto conveniente" va già meglio...  :P

Quello che intendo è che il forum non è frequentato solo dagli habitués  che intervengono più spesso, e che sanno interpretare bene il senso dei post - anche quando c'è un po' di enfasi eccessiva - perché conoscono il profilo dei forumisti e la "storia" che precede alcuni topic.

Ci sono i frequentatori meno abituali, o anche occasionali, quelli nuovi della passione, ai quali rischiamo di dare l'impressione di un club di riccastri snob...  8)  e magari si possono sentire in soggezione a partecipare.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #41 il: Maggio 12, 2018, 18:30:48 pm »
Ciò che dici è vero. Ma la stessa cosa varrebbe però anche per un Hamilton da 1k. O per alcuni (giustamente) anche 500€ sono una cifra folle per un orologio. ;)

Re:Hajime Asaoka
« Risposta #42 il: Maggio 18, 2018, 10:01:24 am »
Correggo un'informazione falsa e tendenziosa che ho contribuito anch'io ad espandere:
I  Chronographe realizzati in soli 3 esemplari da Asaoka  furono venduti tutti nel primo giorno di Baselworld dello scorso anno alla somma di 100k cad.... fu a causa di un episodio che Asaoka raccontò ad un paio di giornalisti circa un collezionista che si era dichiarato disposto a spendere 300k per averne anche lui un esemplare che poi si è scritto che il prezzo dell'orologio fosse questo.
Quindi ribadisco per una maggiore chiarezza e coerenza con i valori delle precedenti creazioni di Asaoka realizzate in passato: il prezzo del Chronograph fu di 100k
« Ultima modifica: Maggio 18, 2018, 10:20:35 am da claudio969 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #43 il: Maggio 18, 2018, 10:44:20 am »
Ah beh allora cambia tutto....mo lo ordino! 😂😂😂

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hajime Asaoka
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2018, 13:15:37 pm »
Peccato a Roma dicesse che non è più disponibile ..