Orologico Forum 3.0

E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« il: Settembre 04, 2016, 10:14:45 am »
Me lo sono domandato spesso, a cosa servono queste associazioni con incontri le cui discussioni sono secretate.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2016, 11:27:33 am »
Attenzione: se una discussione e veramente secreatata non sai di cosa si è discusso e/o in che termini. Peggio, se ne sono cosciuti i membri puoi fare delle assunzioni sulla discussione in base al comportamento fattivo dei membri. E nella parola "assunzioni" ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ingegneristicamente ti direi che prima di cercare una soluzione, mi accerterei della sua esistenza.
Secondo me la tua domanda non ha alcuna risposta.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2016, 11:28:21 am »
Me lo sono domandato spesso, a cosa servono queste associazioni con incontri le cui discussioni sono secretate.
Su Bildemberg circolano un sacco di fandonie. Tanto è vero che conosco un paio di persone che secondo la stampa ne fanno parte e che mi hanno spiegato cosa è e come funziona. Alcuni membri di Bildemberg sono molto ricchi, altri sono persino poveri. Ma Bildemberg in quanto tale non conta un fico secco. Il G8 malgrado tutto invece conta moltissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2016, 21:25:26 pm »
Attenzione: se una discussione e veramente secreatata non sai di cosa si è discusso e/o in che termini. Peggio, se ne sono cosciuti i membri puoi fare delle assunzioni sulla discussione in base al comportamento fattivo dei membri. E nella parola "assunzioni" ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ingegneristicamente ti direi che prima di cercare una soluzione, mi accerterei della sua esistenza.
Secondo me la tua domanda non ha alcuna risposta.
Non ho capito

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2016, 21:26:12 pm »
Me lo sono domandato spesso, a cosa servono queste associazioni con incontri le cui discussioni sono secretate.
Su Bildemberg circolano un sacco di fandonie. Tanto è vero che conosco un paio di persone che secondo la stampa ne fanno parte e che mi hanno spiegato cosa è e come funziona. Alcuni membri di Bildemberg sono molto ricchi, altri sono persino poveri. Ma Bildemberg in quanto tale non conta un fico secco. Il G8 malgrado tutto invece conta moltissimo.
Se non conta perchè esiste? E perchè non divulga? Magari può essere utile

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2016, 21:36:52 pm »
Me lo sono domandato spesso, a cosa servono queste associazioni con incontri le cui discussioni sono secretate.
Su Bildemberg circolano un sacco di fandonie. Tanto è vero che conosco un paio di persone che secondo la stampa ne fanno parte e che mi hanno spiegato cosa è e come funziona. Alcuni membri di Bildemberg sono molto ricchi, altri sono persino poveri. Ma Bildemberg in quanto tale non conta un fico secco. Il G8 malgrado tutto invece conta moltissimo.
Se non conta perchè esiste? E perchè non divulga? Magari può essere utile
In realtà conosco tre membri del Bildemberg e sono collega di partito di una persona "accusata" di aver partecipato ad una decisiva riunione del Bildenberg, a cui peraltro non ha mai preso parte. Perché non sono pubbliche? Hai mai sentito parlare di riunioni private a porte chiuse? Non è una associazione segreta, tanto è vero che tutti la conoscono, o meglio, credono di conoscerla. Sono persone con potere ed influenza , non sempre ricche, anzi, che si incontrano e si scambiano valutazioni e pareri. Non vedo la necessità di rendere pubblici i loro lavori. Non sono un partito, non sono una associazioni con ruoli istituzionali, nessun obbligo o dovere di trasparenza esiste. Peraltro io non escludo, anzi sono certo, che esistano incontri molto ma molto più importanti e decisivi, ma non avvengono certamente al Bildemberg. Se io dovessi nascondere qualcosa non mi riunisco al Bildemberg, non credi?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2016, 21:37:22 pm »
Attenzione: se una discussione e veramente secreatata non sai di cosa si è discusso e/o in che termini. Peggio, se ne sono cosciuti i membri puoi fare delle assunzioni sulla discussione in base al comportamento fattivo dei membri. E nella parola "assunzioni" ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ingegneristicamente ti direi che prima di cercare una soluzione, mi accerterei della sua esistenza.
Secondo me la tua domanda non ha alcuna risposta.
Non ho capito

Su qualche "assunzione" possiamo convergere.

Ad esempio, che non si riuniscono per ammirare i loro begli orologi...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2016, 21:40:24 pm »
Attenzione: se una discussione e veramente secreatata non sai di cosa si è discusso e/o in che termini. Peggio, se ne sono cosciuti i membri puoi fare delle assunzioni sulla discussione in base al comportamento fattivo dei membri. E nella parola "assunzioni" ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ingegneristicamente ti direi che prima di cercare una soluzione, mi accerterei della sua esistenza.
Secondo me la tua domanda non ha alcuna risposta.
Non ho capito

Se non sappiamo di cosa discutono, ed in che termini, come possiamo dare un giudizio?
La tentazione potrebbe essere inferire le discussioni dalle azioni, supponendo siano conseguenti le une dalle altre.
Troppe incognite anche solo per iniziare un discorso che non preveda alieni, complotti,...
Sono certo che riunioni decisive avvengano continuamente e che non serva dire "le facciamo ma non vi diciamo cosa si dice". 
The quieter you become, the more you can hear

Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #8 il: Settembre 05, 2016, 07:24:32 am »
I B.,assieme ai CFR o Aspen la Trilaterale o negli anni 60 il Club di Roma o tanto altro sono l'Alto Consesso da cui i governi prendono le direttive e che stanno espropriando lentamente ma inesorabilmente la dimensione democratica dei singoli paesi.
Stiamo divenendo tutti uomini ad una sola dimensione, cioè economica e la dimensione economica è soggetta poi alla dimensione finanziaria.
Siamo tutti omologati in virtù dei modelli culturali.
Questi gruppi fanno questo: pianificano le linee strategiche e culturali a cui tutti siamo sottoposti.
L'obiettivo finale è il nuovo ordine mondiale con una sola moneta ed un solo esercito che avrà solo funzione di polizia interna non essendoci più un esterno a cui fare guerra.
Ringraziando Dio, per quando questo disegno andrà a regime non ci sarò più.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2016, 20:16:50 pm »
A sentire le dichiarazioni "lunari" e prefabbricate post G20 a me pare che questi G siano più un rituale stanco e vuoto che un consesso in cui si decidono i destini del mondo.
Senza classi dirigenti all'altezza, ed è ormai evidente che le post democrazie non sono più in grado di esprimerne, questi simposi diventano delle parate del nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #10 il: Settembre 05, 2016, 20:59:14 pm »
A sentire le dichiarazioni "lunari" e prefabbricate post G20 a me pare che questi G siano più un rituale stanco e vuoto che un consesso in cui si decidono i destini del mondo.
Senza classi dirigenti all'altezza, ed è ormai evidente che le post democrazie non sono più in grado di esprimerne, questi simposi diventano delle parate del nulla.
Normalmente gran parte delle decisioni che si prendono lì sono già concordare dagli "sherpa" nei lavori preparatori. Il fatto che tutto sia già deciso e concordato non ne sminuisce l'importanza. Il fatto che siano espressione di regimi autoritari e democrazie di vario tipo più o meno in crisi non rende questi partecipanti ai vertici meno potenti. Sono potentissimi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2016, 08:39:17 am »
Sicuramente ci saranno dei bravi portatori che nei mesi tirano le fila della riunione. Alcuna decisione può essere presa in qualche giorno, senza la dovuta tranquillità. Poi ogni grande riunione di G, cosa partorisce? Spesso delle dichiarazioni "comuni" che dicono tutto e non dicono niente. Tra Europa, G8, G20, riunioni bilaterali, incontri al vertice, mi sembra, da uomo della strada, che una sede dove vengono fuori veramente le posizioni sia ancora e solo L'ONU.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2016, 14:17:40 pm »
Io tutto questo peso in queste riunioni multilaterali non lo vedo, sono per lo più occasioni di circostanza in cui non si determina nulla che non sia già stato concordato a livello bilaterale dai vari paesi in altri momenti e che producono solo vuote espressioni di retorica. Servono più a dare l'idea di una concertazione multilaterale su grandi temi di ordine generale che spesso però rimane appunto una mera rappresentazione di ció che nei fatti non esiste.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2016, 15:25:28 pm »
Io tutto questo peso in queste riunioni multilaterali non lo vedo, sono per lo più occasioni di circostanza in cui non si determina nulla che non sia già stato concordato a livello bilaterale dai vari paesi in altri momenti e che producono solo vuote espressioni di retorica. Servono più a dare l'idea di una concertazione multilaterale su grandi temi di ordine generale che spesso però rimane appunto una mera rappresentazione di ció che nei fatti non esiste.
A volte grandi decisioni non escono, ma a volte si. A volte vengono comunicate, a volte no. È comunque la dimensione di un incontro tra leader può sempre avere un margine di imprevisto, ed è preziosa. No, sono tutto che trascurabili questi incontri, ancora di più nella formula G20 che G8. Poi essendo la distanza tra democrazie e sistemi autoritari molto ampia in termini di agenda politica, è chiaro che più arduo è raggiungere accordi . Per questo sarebbe servita la WTO delle democrazie.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E' più potente il gruppo Bilderberg o il G8?
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2016, 08:26:47 am »
All'ultimo G20 si è parlato di un problema cui accennavo anche in un altro thread, cioè la sovracapacità nella produzione di acciaio che crea problemi a tutti. Due giorni che i giornali non parlano d'altro che del meraviglioso accordo raggiunto con la Cina che ha deciso di limitare la produzione. Solo si sono dimenticati di porre un numero per questo limite, quindi siamo a che "qualcuno promette di controllare qualcosa entro certi limiti da lui definiti".
Dopo di che un fondo d'investimento cinese a partecipazione pubblica questa settimana comunica di aver investito in nuovi impianti in Brasile per aggiungere 10 MTon di capacità. Allo stesso tempo in Messico si investe un miliardo per triplicare la produzione di un impianto.
A occhio non ci siamo proprio...
The quieter you become, the more you can hear