Orologico Forum 3.0

Alfa Romeo Stelvio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2016, 14:20:28 pm »
Citazione
sarà una simil Macan/F-pace.

Cvd
D'altronde da un marchio a vocazione sportiva non ci si poteva aspettare certo una renegade.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #16 il: Settembre 24, 2016, 21:00:58 pm »
F pace vista sotto casa pochi minuti fa. Che pena. Nel posteriore nella versione grigio chiaro si vedono le parti sotto non verniciate in tinta ma in nero alla ben meglio. Una macchina che ha la stessa cura di una dacia Duster per me non vale la pena nemmeno di impegnarsi a scoprirla se possa essere valida o meno

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2016, 08:47:57 am »
Qui a Modena se ne vedono moltissime camuffate di nuove stelvio. la vettura è già quasi definitiva, dentro ancora no. Dal vivo le dimensioni sono quelle di Macan nonostante le pesanti camuffature.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #18 il: Novembre 17, 2016, 23:50:08 pm »
Ieri è stato il giorno della prima presentazione, il nome per gli scettici è partito così ed è rimasto tale. Stelvio.
Che dire l'auto è un tipico Suv dell'era moderna, quindi un po' compatto, non altissimo e un po' coupé, grossomodo come il Macan con il quale Stelvio vorrà confrontarsi. La prima versione del Suv è la QV col motore V6 Ferrari della Giulia. 0-100 in 4'' e 285 orari, forse un pò estremo questo, si attenderanno ragionevolmente versioni più civili a breve.
Alfa vuole fare sul serio pare...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2016, 10:50:20 am »
Inizio col botto.

Aspetto di vederla in giro e magari di provarla (sulla neve) prima di esprimere un giudizio
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #20 il: Novembre 18, 2016, 11:05:27 am »
Tra l'altro con la trazione ancora non ci ho capito una fava(problema mio), integrale, non integrale, elettronica, misto elettronica/meccanica. Parlo del Q4 e del Q2 odierni adottati anche su Giulia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #21 il: Novembre 18, 2016, 11:21:36 am »
Tra l'altro con la trazione ancora non ci ho capito una fava(problema mio), integrale, non integrale, elettronica, misto elettronica/meccanica. Parlo del Q4 e del Q2 odierni adottati anche su Giulia.
Credo (spero) che queste diciture descrivano i sistemi adottati finora da Alfa che portano lo stesso nome.
Q2: trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato, magari applicato anche sulla TP
Q4: trazione integrale con differenziale centrale tipo Torsen meccanico. Divisione della coppia variabile tra gli assi da 30-70 e 70-30.

Il controllo dello slittamento avviene normalmente con l'utilizzo delle pinze dei freni. Se una ruota slitta, viene frenata in modo che parte della coppia fluisca anche alla ruota che ha aderenza. In questo modo si posdono risparmiare i differenziali autobloccanti sull'assale.

Ogni altro schema con inserimento elettronico della trazione su un asse che normalmente e' folle, non ha la stessa valenza.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2016, 11:24:57 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #22 il: Novembre 18, 2016, 14:09:11 pm »
Mi sto interessando un po a questo Q2, stressando l'amico Giorgio guagua72 che abita nei dintorni degli stabilimenti FCA e Maserati. Proprio stamattina abbiamo appurato dalle indiscrezioni emerse che tale orpello pare sia un differenziale meccanico simile al Torsen, ma che viene gestito dall'elettronica, come del resto anche le sospensioni adattive che si prendono con un unico imprescindibile pacchetto denominato "Pack Performance" al costo di 2.200 euro.
Io sulla "mia" Giulia avrei deciso di montarlo perché, sempre da indiscrezioni, sembra si tratti dello stesso "Torque Vectoring"(differenziale+sospensioni adattive) che monta anche la QV e dove lì sembra a detta dei collaudatori tanta roba. E poi sembrerebbe ritardare l'intervento dell'Esp esaltando alla guida le doti del telaio, altrimenti in parte compromesse dai controlli elettronici leggermente invasivi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #23 il: Novembre 18, 2016, 15:07:18 pm »
Sia il siste
Ieri è stato il giorno della prima presentazione, il nome per gli scettici è partito così ed è rimasto tale. Stelvio.
Che dire l'auto è un tipico Suv dell'era moderna, quindi un po' compatto, non altissimo e un po' coupé, grossomodo come il Macan con il quale Stelvio vorrà confrontarsi. La prima versione del Suv è la QV col motore V6 Ferrari della Giulia. 0-100 in 4'' e 285 orari, forse un pò estremo questo, si attenderanno ragionevolmente versioni più civili a breve.
Alfa vuole fare sul serio pare...
Davvero brutta. Peccato.
Comunque la gamma motori sarà del tutto sovrapponibile a quella della Giulia, non essendo altro che la Giulia in versione SUV.

Credo (spero) che queste diciture descrivano i sistemi adottati finora da Alfa che portano lo stesso nome.
Q2: trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato, magari applicato anche sulla TP
Q4: trazione integrale con differenziale centrale tipo Torsen meccanico. Divisione della coppia variabile tra gli assi da 30-70 e 70-30.

Il controllo dello slittamento avviene normalmente con l'utilizzo delle pinze dei freni. Se una ruota slitta, viene frenata in modo che parte della coppia fluisca anche alla ruota che ha aderenza. In questo modo si posdono risparmiare i differenziali autobloccanti sull'assale.

Ogni altro schema con inserimento elettronico della trazione su un asse che normalmente e' folle, non ha la stessa valenza.
I sistemi Q2 e Q4 presenti oggi su Giulia e Stelvio sono entrambi due sistemi meccanici, con frizioni multidisco gestite elettronicamente.
Sulla TP ovviamente sempre attivo, la TI invece è dotata di un pacco frizione lamellare al retrotreno che, quando le ruote motrici (posteriori) slittano, invia all'anteriore fino al 60% della coppia. Praticamente come l'xDrive BMW, di cui avevo spiegato meglio il funzionamento in un altro topic.

Chiaramente, i freni non c'entrano nulla e non agiscono (e non posso agire) sui trasferimenti di coppia.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #24 il: Novembre 18, 2016, 15:49:33 pm »
Sia il siste
Ieri è stato il giorno della prima presentazione, il nome per gli scettici è partito così ed è rimasto tale. Stelvio.
Che dire l'auto è un tipico Suv dell'era moderna, quindi un po' compatto, non altissimo e un po' coupé, grossomodo come il Macan con il quale Stelvio vorrà confrontarsi. La prima versione del Suv è la QV col motore V6 Ferrari della Giulia. 0-100 in 4'' e 285 orari, forse un pò estremo questo, si attenderanno ragionevolmente versioni più civili a breve.
Alfa vuole fare sul serio pare...
Davvero brutta. Peccato.
Comunque la gamma motori sarà del tutto sovrapponibile a quella della Giulia, non essendo altro che la Giulia in versione SUV.

Credo (spero) che queste diciture descrivano i sistemi adottati finora da Alfa che portano lo stesso nome.
Q2: trazione anteriore con differenziale a slittamento limitato, magari applicato anche sulla TP
Q4: trazione integrale con differenziale centrale tipo Torsen meccanico. Divisione della coppia variabile tra gli assi da 30-70 e 70-30.

Il controllo dello slittamento avviene normalmente con l'utilizzo delle pinze dei freni. Se una ruota slitta, viene frenata in modo che parte della coppia fluisca anche alla ruota che ha aderenza. In questo modo si posdono risparmiare i differenziali autobloccanti sull'assale.

Ogni altro schema con inserimento elettronico della trazione su un asse che normalmente e' folle, non ha la stessa valenza.
I sistemi Q2 e Q4 presenti oggi su Giulia e Stelvio sono entrambi due sistemi meccanici, con frizioni multidisco gestite elettronicamente.
Sulla TP ovviamente sempre attivo, la TI invece è dotata di un pacco frizione lamellare al retrotreno che, quando le ruote motrici (posteriori) slittano, invia all'anteriore fino al 60% della coppia. Praticamente come l'xDrive BMW, di cui avevo spiegato meglio il funzionamento in un altro topic.

Chiaramente, i freni non c'entrano nulla e non agiscono (e non posso agire) sui trasferimenti di coppia.
Allora non è il massimo.
Se integrale deve essere, deve essere permanente. Di sistemi ad inserimento automatico quando un'asse slitta, se ne sono visti fin troppi.
Tutti sulla carta funzionano bene, ma poi nelle condizioni reali deludono.
Quasquai, xdrive,  4motion, panda, li ho provati (o visti provare) direttamente e non sono all'altezza di una vera integrale. Non parlo di fuoristrada dove concorrono anche altri fattori, ma di berline o suv su fondi viscidi.

Comunque il sistema di frenatura di una ruota funziona davvero e simula abbastanza fedelmente un giunto a slittamento limitato (autobloccante parziale). Ovviamente può lavorare solo su un asse e non come centrale.
Ma credo sia applicato solo su integrali permanenti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #25 il: Novembre 18, 2016, 16:49:29 pm »
Per Giulia...
Ieri ho avuto modo di provare anche la TD 180cv AT8. Senz'altro meglio sul piano del motore, c'è più coppia e più schiena e l'auto schizza via con maggiore decisione specie ai bassi regimi, ma mi è sembrata anche più rumorosa in accelerazione della sorellina da 150cv. Proprio il rombo un filo eccessivo(per me fastidioso nel sound) del propulsore a gasolio mi ha convinto definitivamente a scegliere la "entry level" a benzina turbo da 200cv. ed anche se non l'ho ancora provata so già che il mio cuore batterà per lei.  :)


(Ora sul configuratore (IT) è presente anche la 280cv benzina Q4...)


Per lo Stelvio credo anch'io che il "simil xDrive" non possa soddisfare chi vuole una permanente per tutti gli usi, ma bisogna vedere sul piacere di guida come si comporta questo Suv rispetto alle rivali.
Lo Stelvio in verità non piace neanche a me, come in genere non mi piacciono questi Suv più bassi e un pò coupè, tipo X6 o X4
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2016, 16:58:24 pm »
Per me copiare ai limiti della denuncia per plagio non è un buon modo di rilanciare un marchio.
Un po' di decenza....

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #27 il: Novembre 18, 2016, 17:14:21 pm »
Per Giulia...
Ieri ho avuto modo di provare anche la TD 180cv AT8. Senz'altro meglio sul piano del motore, c'è più coppia e più schiena e l'auto schizza via con maggiore decisione specie ai bassi regimi, ma mi è sembrata anche più rumorosa in accelerazione della sorellina da 150cv. Proprio il rombo un filo eccessivo(per me fastidioso nel sound) del propulsore a gasolio mi ha convinto definitivamente a scegliere la "entry level" a benzina turbo da 200cv. ed anche se non l'ho ancora provata so già che il mio cuore batterà per lei.  :)


(Ora sul configuratore (IT) è presente anche la 280cv benzina Q4...)


Per lo Stelvio credo anch'io che il "simil xDrive" non possa soddisfare chi vuole una permanente per tutti gli usi, ma bisogna vedere sul piacere di guida come si comporta questo Suv rispetto alle rivali.
Lo Stelvio in verità non piace neanche a me, come in genere non mi piacciono questi Suv più bassi e un pò coupè, tipo X6 o X4
Leandro..... non essere timido.
O dieselOne oppure il benza da 280cv.  :D
A me frenerebbero solo quei 30cv in più dei 250 che fanno schizzare alle stelle il bollo.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2016, 17:18:56 pm »
Per me copiare ai limiti della denuncia per plagio non è un buon modo di rilanciare un marchio.
Un po' di decenza....


Si, qualche somiglianza, anche spinta, c'è.
Però le auto ora sembrano somigliarsi tutte....

È che non so proprio vedere un SUV Alfa, ma è un mio limite. In fondo anche per Porsche era un'eresia.
Sinceramente non mi piace. Dovessi mai virare su un Suv, sceglierei altro. Probabilmente Range o Mercedes
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alfa Romeo Stelvio
« Risposta #29 il: Novembre 18, 2016, 17:38:37 pm »
Citazione
A me frenerebbero solo quei 30cv in più dei 250 che fanno schizzare alle stelle il bollo.

Non esageriamo, alla fine sono meno di 500 euro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"