Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2016, 16:18:46 pm »
Sul resto delle affermazioni di Ciaca non commento, perché poi quando si arriva a dire che la ruota a colonne non connota il pregio di un cronografo, quando sempre in tutti i casi proprio lui fa dipendere dalla ruota a colonna tutto il pregio di altri orologi (operazione che io non ho mai fatto per nessun orologio e neppure di questo), quando cioè per l'ennesima volta si cambiano le carte in tavola a seconda della discussione, è evidente la malafede e anche la strumentalità della argomentazioni. Ma certamente la ruota a colonne, comunque realizzata, resta un sistema più pregiato e più costoso di un sistema a pignone oscillante.  Però una argomentazione merita di essere contestata: non tutti i cronografi sono modulari. Alcuni sì, altri no. Non solo perché alcuni concentrano in un modulo, una platina apposita, tutti i meccanismi del cronografo, altri invece sono  integrati perché hanno elementi cronografici distribuiti su tutto il calibro, anzi alcuni attraversano pure la platina e i due lati dell'orologio. E come è noto c'è una bella differenza di pregio. Ma non solo. Non tutti sono integrati neppure concettualmente, perché non nascono da basi solo tempo a cui si aggiunge un meccanismo cronografico, nascono e vivono unicamente come cronografi, sono pensati SOLO per essere tali con tutti i vantaggi in termini dimensionali e pure di precisione cronometrica. Ed è proprio il caso dell'El Primero, mentre non è il caso del 7750.
L'El Primero nel contesto dell'orologeria della fine degli anni 60 con il suo primato tecnico rimasto tale per decenni, e con alcuni aspetti ancora da primato, cioè insuperati, era un calibro per orologi costosi per l'epoca. Invece il 7750 era ed è solo per orologi economici. Anche in questo c'è una differenza che un appassionato conosce. Ma certo se non c'è passione ma solo faziosità il discorso cambia.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 16:25:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2016, 16:23:10 pm »
Se tu avessi letto ciò che ho scritto, cosa che non fai MAI. Quello che ho scritto è in italiano intelligibile, e non ribatti perché non hai argomenti per farlo. Puoi solo ripetere fino allo sfinimento le tue suggestioni. Tra le quali quella che l'el primero fosse un calibro nato per l'alta orologeria (sciocchezza colossale giacché negli anni 70 zenith aveva già smesso di farla da almeno 20 anni ed era pronta a fallire, cosa che infatti accadde pochi anni dopo l'introduzione sul mercato di quel calibro), e che il 7750 sia un modulare (fesseria facilmente confutabile guardandone uno, non lo è più di qualunque altro cronografo).

P.s: sono talmente di parte e fazioso che il chronomaster, insieme ad altri 7 orologi con lo stesso calibro, lo possiedo. Mentre non ho l'UN né alcun 7750 rattrapante modificato da Jaquet. Ritenta
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 16:42:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2016, 16:37:31 pm »
Dunque, alla fine degli anni 60 un El Primero Zenith si comprava per l'equivalente oggi di svariate migliaia di euro. Era un orologio costoso, venduto così per le sue tante unicità tecniche. Ben diverso dal modulare, spesso e non integrato Buren, che infatti veniva montato su orologi di medio basso livello. Ecco, il 7750 sta ancora sotto il livello del Buren, per capire che aveva altra collocazione di mercato.
Il 7750 io ho scritto che è semimodulare, cosa nota da tutti, e non che è modulare. Ma l'El Primero è tutto integrato, e questo pesa sul pregio di un calibro. Poi sarei io che non leggo....mah!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2016, 16:44:22 pm »
Bla bla bla
L'el primero si comprava negli Zenith dell'epoca, A38x, che in acciaio non costavano più di altri cromografi automatici dello stesso tipo (Heuer, Breitling, ecc ecc).
Con l'alto di gamma, per pregio e prezzo, non avevano nulla a che vedere.
Rimasti in commercio per pochissimi anni viste le vicissitudini della casa (e per questo prodotti in volumi relativamente bassi e oggi ricercati dai collezionisti in virtù di quella relativa rarità), l'el primero tornò a vivere negli anni 80 quando visti i grandi stock disponibili a magazzino e mai incassati era l'unico cronografo automatico disponibile in buona quantità e a prezzi economici come alternativa proprio al 7750. E per questo fu scelto da Rolex ed Ebel per i loro cronografi, prodotti commerciali e industriali che nulla avevano a che fare con l'alta orologeria come non ce l'aveva la stessa produzione Zenith,  chronomaster incluso.

L'alto di gamma, al contrario, si orientó sui Frederic Piguet 118x, in virtù della loro eccellenza in termini dimensionali (quello si il cronografo automatico più sottile mai realizzato e ancora oggi a distanza di 30 anni tra i più sottili ancora in produzione), che tutte le case di fascia alta utilizzavano  nei loro modelli di punta e più costosi.
L'alto di gamma per tutti gli anni 70 e metà degli anni 80 di fatto non esisteva, men che meno nel segmento dei cronografi automatici. E quando è rinato ha scelto il FP1185 Come Ebauche preferenziale. Quindi l'el primero non é mai stato né un progetto per l'alto di gamma  né una Ebauche per l'alto di gamma, é solo una delle tue molteplici suggestioni che dispensi per verità rivelata.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 16:54:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2016, 16:52:50 pm »
Per l'ultima volta, poi francamente questo derby mi ha stufato: un El Primero Zenith della fine sessanta costava l'equivalente di diverse migliaia di euro, in acciaio, sia chiaro. Lo so perché ne ho uno in casa comprato all'epoca.Un Tag Heuer con il Buren si prendeva con l'equivalente di circa mezzo migliaio di euro di oggi, un 7750 (o i suoi predecessori equivalente) si portava via ad ancora meno. Quindi questi sono i fatti il resto chiacchere da bar.
IL FP 118X nasce alcuni decenni dopo....
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 16:59:04 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #20 il: Settembre 27, 2016, 17:02:21 pm »
Citazione
Lo so perché ne ho uno in casa comprato all'epoca

Ma quale "epoca" che fino a 10 anni fa manco sapevi cosa fosse un orologio?!
Ma chi vuoi intortare?! Non sai nulla né di quell'epoca in cui non eri nemmeno ancora nato né di quella successiva in cui l'unico orologio che avevi mai visto forse era uno swatch, e pretendi di venire qua a raccontare balle solo per motivare giudizi che non sai né puoi argomentare.

Il chronomaster io l'ho pagato nuovo 5 milioni di lire (quando il listino era poco meno di 7 milioni) ed era il modello di punta dell'allora collezione  Zenith (il più scrauso dei Breguet marine in acciaio e oro con dentro l'1185 costava SEI volte tanto)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 17:06:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #21 il: Settembre 27, 2016, 17:06:16 pm »
Citazione
Lo so perché ne ho uno in casa comprato all'epoca

Ma quale "epoca" che fino a 10 anni fa manco sapevi cosa fosse un orologio?!
Ma chi vuoi intortare?! Non sai nulla né di quell'epoca in cui non eri nemmeno ancora nato né di quella successiva in cui l'unico orologio che avevi mai visto forse era uno swatch, e pretendi di venire qua a raccontare balle solo per motivare giudizi che non sai né puoi argomentare.
LO COMPRO' MIO PADRE ALL'EPOCA, HAI CAPITO? VUOI CHE LO FOTOGRAFI? LA FINISCI ADESSO? PROVA A CONFRONTARTI SUGLI OROLOGI SE SEI CAPACE INVECE DI DARE DEI BALLISTI AGLI ALTRI. L'ALTRA SERA HAI MESSO IN DUBBIO CHE SIMONE AVESSE MAI AVUTO UN RO, ADESSO QUESTO SULL'EL PRIMERO. SE NON SAI DISCUTERE DATTI ALLA BRISCOLA INVECE DI FARE SUPPOSIZIONI SU ALTRI CHE NON CONOSCI.
SEMPRE PIU' CONVINTO CHE CHI DICE E SCRIVE CHE DOVRESTI ESSERE BANNATO HA RAGIONE AL 100 PER CENTO. ESATTAMENTE COME TU (NON IO) SEI STATO BANNATO DEFINITIVAMENTE SULL'ALTRO FORUM.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 17:34:17 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #22 il: Settembre 27, 2016, 17:13:03 pm »
Non c'è niente da finire, un A386 nei primi anni 70 aveva prezzi allineati a quelli di orologi di pari segmento di mercato. Breitling e Heuer, che con l'alto di gamma non avevano nulla a che vedere.
Mio padre, mio nonno e mio trisavolo lasciali perdere, hai scritto una cosa INESATTA.
Zenith non fece quel movimento per l'alto di gamma (che in quegli anni di fatto aveva smesso di esistere), Zenith fece un movimento economico ed industriale in concorrenza con Buren per vincere una battaglia che poi in realtà persero entrambe visto che entrambe fallirono a seguito della crisi dovuta alla popolarità degli orologi al quarzo. E basta guardare come è fatto un El primero di quell'epoca (e fino al passaggio della casa in LVMH) per capire che quel movimento non ha NIENTE, ma proprio NIENTE, per appartenere all'alto di gamma che infatti non l'ha MAI utilizzato in NESSUNO dei suoi orologi.

Costava 141mila lire un El Primero (e gli analoghi modelli della consociata Movado) come da pubblicità dell'epoca (1971)



Ora vai a vedere quanto costava l'alto di gamma, per esempio il prezzo di uscita del Royal Oak 5402 nel 1972. Ora basta lo dico io, la devi finire di raccontare balle come se fossero verità rivelate.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 17:29:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #23 il: Settembre 27, 2016, 17:37:56 pm »
Non c'è niente da finire, un A386 nei primi anni 70 aveva prezzi allineati a quelli di orologi di pari segmento di mercato. Breitling e Heuer, che con l'alto di gamma non avevano nulla a che vedere.
Mio padre, mio nonno e mio trisavolo lasciali perdere, hai scritto una cosa INESATTA.
Zenith non fece quel movimento per l'alto di gamma (che in quegli anni di fatto aveva smesso di esistere), Zenith fece un movimento economico ed industriale in concorrenza con Buren per vincere una battaglia che poi in realtà persero entrambe visto che entrambe fallirono a seguito della crisi dovuta alla popolarità degli orologi al quarzo. E basta guardare come è fatto un El primero di quell'epoca (e fino al passaggio della casa in LVMH) per capire che quel movimento non ha NIENTE, ma proprio NIENTE, per appartenere all'alto di gamma che infatti non l'ha MAI utilizzato in NESSUNO dei suoi orologi.

Costava 141mila lire un El Primero (e gli analoghi modelli della consociata Movado) come da pubblicità dell'epoca (1971)



Ora vai a vedere quanto costava l'alto di gamma, per esempio il prezzo di uscita del Royal Oak 5402 nel 1972. Ora basta lo dico io, la devi finire di raccontare balle come se fossero verità rivelate.
Tutto il tuo metodo è basato sul cambiare sempre discorso, fare illazioni personali, deformare le dichiarazioni altrui onde rispondere a cose che ti sei inventato. NON SE NE PUO' PIU', tanti non ne possono più, Ulteriore prova? Chi ha mai scritto che un El Primero costava come un RO? HO SCRITTO CHE IN BASE A QUELLO CHE MI DICE MIO PADRE E CHE NON HO MOTIVO DI DUBITARE L'EL PRIMERO COSTAVA DIVERSE VOLTE DI PIU' DI UN HEUER CON BUREN. ED E' ASSOLUTAMENTE VERO. IL CHE NON NE FA UN OROLOGIO PARI AD UN VACHERON O AD UN AUDEMARS, CAPITO FINALMENTE O NON HAI ANCORA CAPITO? CON TE DISCUTERE E' IMPOSSIBILE.
Se su questo forum si è arrivati a non poter più avere la libertà di scrivere che un appassionato preferisce un El Primero ad un ETA 7750 per ben precisi motivi storici e tecnici, allora è inutile proseguire.
PS: perché Rolex quando ha fatto il Daytona non  ha ripreso il Buren Hamilton, calibro 11 Heuer, ma ha preso il più costoso El Primero? Non sarà che lo ha ripreso perché più pregiato e pure più sottile? No, non si può scriverlo.
Nel 1969 quando inizia la vendita dell'EL Primero ne vengono fatti pochi, perché la crisi del quarzo era ancora di là dal venire, ma per Zenith era come la 130 della Fiat, una ammiraglia di una gamma di orologi media, una primizia tecnologica del tutto motivata venduta a caro prezzo. Si può scrivere, o si deve chiedere permesso a chi pensa di sapere tutto, e sa pochissimo, con una arroganza ed una maleducazione senza limiti?
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 17:56:08 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #24 il: Settembre 27, 2016, 17:57:02 pm »
mbelt e ciaca, datevi una calmata per favore, può essere che dobbiamo sempre intervenire su voi due??

ilcommesso

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #25 il: Settembre 27, 2016, 18:22:56 pm »
Citazione
Lo so perché ne ho uno in casa comprato all'epoca

Ma quale "epoca" che fino a 10 anni fa manco sapevi cosa fosse un orologio?!
Ma chi vuoi intortare?! Non sai nulla né di quell'epoca in cui non eri nemmeno ancora nato né di quella successiva in cui l'unico orologio che avevi mai visto forse era uno swatch, e pretendi di venire qua a raccontare balle solo per motivare giudizi che non sai né puoi argomentare.

Il chronomaster io l'ho pagato nuovo 5 milioni di lire (quando il listino era poco meno di 7 milioni) ed era il modello di punta dell'allora collezione  Zenith (il più scrauso dei Breguet marine in acciaio e oro con dentro l'1185 costava SEI volte tanto)

Allora admin e mod, è tempo che torniate a bannare  questo individuo per più di una settimana.

Io ero quello che millantava di avere avuto i RO e via dicendo, ma l'ho lasciato parlare.
Se volessi scendere al suo livello, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Io mi posso anche cancellare in 3 nanosecondi e sicuramente la cosa non vi riguarda più di tanto,  ma non è ammissibile ricevere di continuo questi attacchi personali da ciaca.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #26 il: Settembre 27, 2016, 18:38:51 pm »
Visto che è uscito il discorso sui prezzi anche alla luce dei listini differenti tra i due orologi (con l'UN posizionato all'incirca a due volte e mezzo il chronomaster per l'ovvia ragione della complicazione rattrapante da sempre tra le più complesse e anche care) potendo fare uno scambio alla pari (difficile) o con piccolo conguaglio di prezzo é un'operazione assolutamente vantaggiosa.

Citazione
ma non è ammissibile ricevere di continuo questi attacchi personali da ciaca.

Qua se c'è uno che si prende sistematicamente attacchi personali ad ogni Topic da te e quell'altro fenomeno che sembrate Gianni e Pinotto, é il sottoscritto. Fate pure quel che ritenete utile e opportuno, ma non pretendete che la gente si faccia trattare come pezze da piedi perché non funziona così.
Parlate di orologi, se ne siete capaci, e lasciate da parte insinuazioni e giudizi personali che ad ogni vostro post non vi fate mai mancare, e vedrete che nessuno avrà nulla da dire perché vi assicuro che le vostre persone sono l'ultimo argomento di interesse per tutti.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 18:45:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #27 il: Settembre 27, 2016, 18:41:27 pm »
Come dimostra il caso dell'IWC, e anche dell'Omega di Leo, la modifica di Habring rende economica la trasformazione in rattrapante. Ecco un altro motivo per cui sconsiglio il cambio fra il Chronomaster e questo orologio. Se infatti si volesse un vero rattrapante, fatto non in economia, il mercato ne è pieno e sono in svendita (tanto per cambiare).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #28 il: Settembre 27, 2016, 18:48:03 pm »
La modifica di Habring, come ti ho spiegato già più volte e come già sapresti se leggessi quello che scrivono i tuoi interlocutori, con questo orologio non c'entra nulla (e nemeno con quello di Leo).

La modifica di Habring é quella che utilizza IWC per esempio sul doppelchronograph che l'opener già possiede, questo UN monta invece un 7750 modificato da Jaquet, con sistema tradizionale (pinza e ruota a colonne).

questa è la modifica in oggetto (per come è oggi realizzata da la joux perret, ex jaquet)







questa è invece la modifica di Habring per come la utilizza oggi sugli orologi che produce col suo omonimo marchio



Una terza modifica, realizzata da Alfred Rochat, fu brevettata da Chronoswiss; anch'essa con ruota a colonne.



« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 19:44:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #29 il: Settembre 27, 2016, 19:09:48 pm »
Qua se c'è uno che si prende sistematicamente attacchi personali ad ogni Topic da te e quell'altro fenomeno che sembrate Gianni e Pinotto, é il sottoscritto. Fate pure quel che ritenete utile e opportuno, ma non pretendete che la gente si faccia trattare come pezze da piedi perché non funziona così.
Parlate di orologi, se ne siete capaci, e lasciate da parte insinuazioni e giudizi personali che ad ogni vostro post non vi fate mai mancare, e vedrete che nessuno avrà nulla da dire perché vi assicuro che le vostre persone sono l'ultimo argomento di interesse per tutti.

Caro smilzo, tu sei quello che ha sempre insinuato che io abbia mai avuto qualche RO, per non dire altri orologi che mai hai visto in vita tua...RM su tutti.
ringrazia di avere una collezione....tutta farina del tuo sudato lavoro?
divertitevi...io ho davvero di meglio da fare che rispondere all'alvaro vitali del forum