Orologico Forum 3.0

Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #30 il: Settembre 27, 2016, 19:18:40 pm »
Citazione
.io ho davvero di meglio da fare che rispondere all'alvaro vitali del forum

fosse vero staremmo già festeggiando. invece dobbiamo ancora leggere le tue erudite e interessanti disquisizioni, sempre pertinenti come in questo caso.

p.s: la prossima volta che ti serve una maglia per un bracciale troverai la fila a darti una mano, i signori come te raccolgono sempre quello che meritano alla lunga  ;)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 19:20:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #31 il: Settembre 27, 2016, 19:23:31 pm »
La modifica di Habring, come ti ho spiegato già più volte e come già sapresti se leggessi quello che scrivono i tuoi interlocutori, con questo orologio non c'entra nulla.

La modifica di Habring é quella che utilizza IWC per esempio sul doppelchronograph che l'opener già possiede, questo UN monta invece un 7750 modificato da Jaquet, con sistema tradizionale (pinza e ruota a colonne).

questa è la modifica in oggetto (per come è oggi realizzata da la joux perret, ex jaquet)







questa è invece la modifica di Habring per come la utilizza oggi sugli orologi che produce col suo omonimo marchio



Una terza modifica, realizzata da Alfred Rochat, fu brevettata da Chronoswiss; anch'essa con ruota a colonne.






Il mio è proprio quello con la modifica di Alfred Rochat, con ruota a colonne che gestisce la pinza. Avendolo revisionato posso dire che la modifica è fatta bene e funziona altrettanto bene, anche se le finiture sono al minimo sindacale, coi componenti smussati e spazzolati, ma è pur vero che a vista non c'è nulla, il fondello in oro è chiuso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #32 il: Settembre 27, 2016, 19:28:17 pm »
in effetti il tuo Longines è uno dei pochi ad utilizzare la modifica di Rochat insieme ai Chronoswiss (che poi brevettò quella modifica finendo per farne uso esclusivo)

Citazione
anche se le finiture sono al minimo sindacale, coi componenti smussati e spazzolati

anche lo Zenith el primero in tal senso non brilla. Con l'avvento di LVMH il livello di cura è aumentato rispetto alle produzioni degli anni 90. Qui il dettaglio della vecchia ruota a colonne "stampata" dal quale si evincono anche "decorazioni" al minimo sindacale un po' ovunque.



qua invece la versione attuale, più curata e con una ruota a colonne fresata dal pieno

« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 19:38:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #33 il: Settembre 27, 2016, 20:00:04 pm »
ragazzi dai su....non era assolutamente mia intenzione sollevare un vespaio simile...(ad averlo saputo sarei rimasto con i miei dubbi)
mi sono iscritto a questo forum quando mi sono accorto  che qui erano presenti alcuni nomi per mè importanti che erano spariti da quell'altro forum...
seguo con interesse le vostre argomentazioni in ambito tecnico e non,ma mi dispiace assistere a dei litigi soltanto perchè qualcuno ha opinioni diverse dalle nostre.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #34 il: Settembre 27, 2016, 20:04:21 pm »
ragazzi dai su....non era assolutamente mia intenzione sollevare un vespaio simile...(ad averlo saputo sarei rimasto con i miei dubbi)
mi sono iscritto a questo forum quando mi sono accorto  che qui erano presenti alcuni nomi per mè importanti che erano spariti da quell'altro forum...
seguo con interesse le vostre argomentazioni in ambito tecnico e non,ma mi dispiace assistere a dei litigi soltanto perchè qualcuno ha opinioni diverse dalle nostre.
Non è certo una tua responsabilità. Io ho espresso il mio parere e l'ho motivato, ma qualcuno è passato agli insulti e alle illazioni personali, del tutto false, oltre che offensive. Oltre che ad argomentazioni pretestuose. Così chiaramente non si va avanti....
Tornando all'orologio per me questo ETA rattrapante non vale da nessun punto di vista un Chronomaster, uno dei modelli più riusciti di Zenith, bello al polso. Con un calibro di prestigio e storicamente importante. Poi per me un rattrapante è qualcosa di prezioso e costoso. E' un po' il contrario di una realizzazione economica, quindi per me ha senso su una meccanica di alto livello, su un ETA è una contraddizione in termini. Per me gli ETA hanno senso solo su orologi di vocazione molto economica.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 20:24:58 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

planar

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #35 il: Settembre 27, 2016, 21:40:36 pm »
Post esemplificativo di come questo piccolo e (un tempo) piacevole forum è stato inquinato da ridicole faide personali. Uno chiede un parere innocente e parte la solita rissa... è inutile ogni tentativo dei pazienti moderatori, manca il buon senso alla base di ogni cosa, figuriamoci di un gioco come gli orologi. Mi scuso con i tanti partecipanti moderati, torno "in sonno" per evitare la tentazione di cancellarmi. Un saluto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #36 il: Settembre 27, 2016, 21:41:02 pm »
Nota a margine: il listino 1994 del Berlin in acciaio recitava 10.800.000 lire con bracciale e 9.890.000 lire con cinturino, circa 1 milione e mezzo in più del doppelchronograph di IWC che con cinturino ne costava 8.200.000 lire e che a sua volta stava sopra di un milione al 732 di Chrinoswiss prezzato 7.200.000 lire.

Giusto per capire quanto costassero i rattrapanti di maggior pregio, l'UN con il Venus 179 in oro giallo o rosa costava 45.500.000 lire (a fronte dei quasi 19 milioni richiesti per un Berlin nello stesso metallo di cassa e dei 36.500 chf(*) richiesti per un Franck Muller o i 30 milioni richiesti per un GP, entrambi con lo stesso 7750 modificato da Jaquet, sempre in oro giallo). Il Blancpain sempre in oro giallo costava 40.500 chf(*)

Di fatto, al netto della fascia alta dove gli unici rattrapante in commercio erano i Blancpain (al netto delle piccole serie limitate basate sui Venus 179 rinvenuti in magazzino e/o replicati da Jaquet), gli unici split second disponibili erano quelli basati sulle tre modifiche del 7750 sopra descritte. Nello stesso anno un normale Zenith in acciaio come il Rainbow costava intorno ai 3,5 milioni, mentre il chronomaster arriverà solo l'anno dopo con un prezzo iniziale (vado a memoria) di meno di 6 milioni di lire.

Alla luce di tutto quanto sopra detto, del fatto che lo Zenith ti ha stufato, e anche degli attuali valori di mercato, se l'UN ti piace e se riesci a fare uno scambio alla pari o con piccolo conguaglio secondo me fai "un affare".

(*) 1chf=1180.83 lire
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 22:04:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #37 il: Settembre 27, 2016, 22:14:07 pm »
Tutte queste considerazioni economiche sono tutte reversibili, tutte. Perché un Chronomaster costa 6,5. Oggi a quanto si trova? A quattro? A cinque? Notare bene. l'UN costava 10,5? A quanto si trova oggi? A quattro? A cinque? Chi si è svalutato non a caso di più? Ma andiamo ancora avanti su questo discorso.
Un UN con Venus 179, rifinito veramente da dio costava 59 nel 1991. Oggi a quanto si trova? A 10K? Ed erano serie limitatissime, e poi con finiture di calibro non paragonabili. E il Venus 179 non è un ETA 7750: siamo ad un livello molte volte superiore. Allora vale la pena anche sul piano economico vendere un pezzo commerciabile facilmente come un Chronomaster per un UN che non vuole quasi nessuno? Ma soprattutto se si vuole un vero rattrapante non economico, perché allora non cercare quello con il Venus 179? Il rapporto qualità prezzo oggi è molto superiore per questo orologio che per l'UN con l'ETA. Ed ecco una delle ragioni ulteriori per cui queste complicazioni con base ETA non mi convincono: oggi le vere complicazioni con super calibri e super finiture costano talmente poco rispetto a quello che costavano da nuove che è poco conveniente prendere a risparmio l'ETA. E questo non vale solo per i rattrapanti. La super svalutazione delle grandi complicazioni ha comprensibilmente tolto l'aria a questi base ETA.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #38 il: Settembre 27, 2016, 22:27:58 pm »
L'UN col Venus 179 Costava 39 milioni in oro giallo, 40 in oro rosa e 44 in oro bianco (nel 1992, anno della sua entrata in commercio). Non siamo al bingo, se devi scrivere numeri assicurati che siano corretti e non "reversibili".

Il chronomaster costava meno di 6 milioni nel 95 e oggi quota intorno ai 3500 euro (da commerciante), e ha la medesima commerciablitá (molto bassa) dell'UN. Non so quanto possa valere l'UN con il 179, sempre che se ne trovi uno, ma immagino non meno del doppio del Berlin. Siccome è del Berlin Che Mauri ha chiesto io del Berlin mi limito a parlare, ed in rapporto ai prezzi di un qualunque rattrapante della fascia più bassa, anche alle attuali quotazioni, continuo a ritenere lo scambio con lo Zenith "un affare".

Se poi mi trovi un UN venus 179 allo stesso prezzo di un Berlin in acciaio dimmelo che lo compro a scatola chiusa anche avendone già uno, probabilmente il tuo concetto di "economico" non é quello della media delle persone normali.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 22:39:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #39 il: Settembre 27, 2016, 22:34:46 pm »
Io ho la pagina di un verdone del 1991 che raffigura proprio il mio UN numero uno in oro giallo del 1991 messo in vendita ad un listino di 59 milioni di lire e rotti. Quindi ribadisco: se diamo i numeri diamoli veri, grazie. Un Chronomaster ha una commerciabilità che nessun UN, neppure con il Venus, può avere, ed è persino banale capire il perché.
Per cui se una persona trova quell'UN a 10K euro fa secondo me un grande affare. Poi è vero che quegli UN sono pochi pezzi. Ma sono diverse le case che hanno fatto piccole serie di rattrapanti con Venus 179. Quindi uno di questi si trova con facilità in vendita.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 22:37:28 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #40 il: Settembre 27, 2016, 22:43:48 pm »
Allora devi avere una copia stampata solo per te perché in quello che ho davanti io n.1 del 1991 il Venus 179 non c'è.
C'è nel n.2 e i prezzi sono quelli che ti ho scritto.
Ecco, appunto, evita di dare ai numeri.

« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 22:47:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #41 il: Settembre 27, 2016, 22:51:51 pm »
Post esemplificativo di come questo piccolo e (un tempo) piacevole forum è stato inquinato da ridicole faide personali. Uno chiede un parere innocente e parte la solita rissa... è inutile ogni tentativo dei pazienti moderatori, manca il buon senso alla base di ogni cosa, figuriamoci di un gioco come gli orologi. Mi scuso con i tanti partecipanti moderati, torno "in sonno" per evitare la tentazione di cancellarmi. Un saluto

Hai pienamente ragione.
È la cosa peggiore è che se la pensi in modo diverso vieni schernito più e più volte e per più giorni.
Si è perso totalmente lo spirito e la cosa è palesata dal fatto che oramai scrivono solo in 3-4 con utenti e se ti azzardi a dire la tua vieni tacciato di non saperti vestire e non sai nulla di glamour, se non ti piace un orologio vieni schiaffato in vari topic in maniera sbeffeggiativa  e schernito all'infinito oppure vieni accusato di ignoranza e che sarebbe meglio cambiare argomento perché non degno di parlare di orologi.
Peccato....
« Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 22:57:01 pm da bojwolb »

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #42 il: Settembre 28, 2016, 08:57:37 am »
Ragazzi hanno ragione Roberto e Corrado, non è possibile che se un utente chiede lumi su un possibile cambio si scateni il pandemonio anche li…
Se posso dire la mia da felice possessore, dico che un 7750 con la modifica a rattrapante non è un calibro banale, come non lo è un perpetuo su base 2892 o meglio ancora un cronoperpetuo con tale base. Ci sono modifiche che aggiungono pregio e prestigio ad alcune macchine(ed infatti i costi all'origine lo testimoniano) ed è il caso anche di questo Berlin.
Arrivare poi a menzionare un UN con 179 in oro in una possibile alternativa mi sembra inappropriato ed irriverente, oltre al pregio infinitamente maggiore c'è anche da considerare che se ti va bene sborsi il triplo o quasi per averne uno(se lo trovi!), è ovvio che un utente intererssato al Berlin non può prendere in considerazione l'altro e viceversa.
Per il chronomaster se proprio ha stufato per me il cambio ci può stare, perchè tra l'altro un chronomaster lo riprendi quando vuoi a prezzi non proibitivi, non ti tagli le mani insomma.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #43 il: Settembre 28, 2016, 10:54:10 am »
Ragazzi hanno ragione Roberto e Corrado, non è possibile che se un utente chiede lumi su un possibile cambio si scateni il pandemonio anche li…
Se posso dire la mia da felice possessore, dico che un 7750 con la modifica a rattrapante non è un calibro banale, come non lo è un perpetuo su base 2892 o meglio ancora un cronoperpetuo con tale base. Ci sono modifiche che aggiungono pregio e prestigio ad alcune macchine(ed infatti i costi all'origine lo testimoniano) ed è il caso anche di questo Berlin.
Arrivare poi a menzionare un UN con 179 in oro in una possibile arlternativa mi sembra inappropriato ed irriverente, oltre al pregio infinitamente maggiore c'è anche da considerare che se ti va bene sborsi il triplo o quasi per averne uno(se lo trovi!), è ovvio che un utente intererssato al Berlin non può prendere in considerazione l'altro e viceversa.
Per il chronomaster se proprio ha stufato per me il cambio ci può stare, perchè tra l'altro un chronomaster lo riprendi quando vuoi a prezzi non proibitivi, non ti tagli le mani insomma.
Invece Leandro è una alternativa, e lo è proprio per la enorme svalutazione di queste complìcazioni, che riduce in maniera enorme il grande divario di costo da nuovo. Se si ragionasse di orologi nuovi a nessuno verrebbe idea di dare questo consiglio, ma su orologi di secondo polso si: ha senso risparmiare qualche migliaia di euro per un ETA al posto di un Venus, per finiture artigianali al posto di quelle industriali, per un quadrante in porcellana rispetto ad uno normale? È un po' come per i Blancpain a 34 mm: ha senso prenderli in acciaio quando si trovano oggi a quelli di metallo prezioso a poco di più? Per me no, se poi addirittura ci si deve privare di un Chronomaster per me il no, diventa un No ancora più grande. Poi naturalmente si possono fare valutazioni diverse, ma non si può essere aggrediti per questo, come è stato fatto ieri. A questo punto smetto anche di scrivere non solo sugli orlogi nuovi ( in questo clima non apro il topic di presentazione del mio HYT 2 , a che pro? Mi sono stancato in questo clima non si continua piu). Buon proseguimento.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Ulysse Nardin Berlin rattrappante 575-22
« Risposta #44 il: Settembre 28, 2016, 11:27:12 am »
Io non l'avrei potuto prendere come alternativa al Longines ad esempio, sul mio topic lo specificavo e quello che avrei destinato a questo tipo di orologio erano cifre dell'ordine di qualche migliaio di euro.
So che l'UN non si trova facilmente e quando fortunatamente lo si trova (all'asta o da riveditore) il prezzo proposto è il triplo o anche oltre sia del mio che del Berlin stesso. Vabbè che in proporzione forse è svalutato anche oltre i due citati, ma come può essere una alternativa se comunque anche sull'usato serve un budget almeno triplo per prenderselo?!(e ripeto che c'è anche la complicanza del fatto che non si trova dietro l'angolo perchè è stato fatto in pochissimi esemplari)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-