Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Come voterete, e perché?

SI
NO

Referendum costituzionale

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #30 il: Ottobre 15, 2016, 15:45:22 pm »
Per quanto limitato e poco significativo a livello statistico mi pare che l'esito di questo nostro piccolo sondaggio rifletta la sostanziale spaccatura a metà del paese.
Un paese incapace di unirsi, sempre diviso a metà su ogni cosa, perfino su scelte che almeno sulla carta dovrebbero unire tutti verso un comune obbiettivo e interesse.
Va da sé che un paese così profondamente eterogeneo e scollato non può avere davanti a sé prospettive rosee.

In questa tua disamina mi trovi d'accordo ma secondo me nella precedente hai scritto alcune cose che andrebbero riviste.
il presidente del consiglio non viene eletto, ma per un particolare protocollo dovrebbe essere il primo rappresentante del partito vincitore.
da quando fu modificata la legge elettorale diventò una consuetudine, fino a farla credere ai votanti.

Successivamente ognuno potrà, e fortunatamente potrà farlo, votare per il SI o per il NO, come già indicato, augurandosi che lo faccia scevro da ogni condizionamento nominale,  senza che venga abolita ogni forma di votazione popolare poiche, se fatta come dovrebbe essere fatta, è l'unica arma di potere politico che rimane alla popolazione.

Io voterò No per il semplice motivo che nel mio modo di pensare non esiste la tipologia meglio male che per niente. Allora meglio per niente e cercare di obbligare chi deve farlo a farlo per bene.

S

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #31 il: Ottobre 15, 2016, 16:05:33 pm »
Citazione
ma per un particolare protocollo dovrebbe essere il primo rappresentante del partito vincitore.

A latere dalla considerazione che questo paese ha avuto molteplici governi presieduti da persone estranee ai partiti o comunque non aventi funzione di segretario di partito (vedasi governi c.d. tecnici) un protocollo, o una prassi, non è norma e quindi non legittima giudizi di abusivismo di questo governo come quelli che la vulgata continua ad esprimere.
Tanto più che il presidente del consiglio è il primo rappresentante (in quanto segretario legalmente eletto) del partito vincitore :)

Citazione
Io voterò No per il semplice motivo che nel mio modo di pensare non esiste la tipologia meglio male che per niente. Allora meglio per niente e cercare di obbligare chi deve farlo a farlo per bene.

È un argomento condivisibile in teoria, ma che non tiene conto della realtá di questo paese. In cui da 30 anni si parla di questa riforma (che nessuno è stato capace di far approvare, quale che essa fosse).

Appare quindi per lo meno utopistico ciò che hai scritto, se non altro per quelle scollature e divisioni che tu stesso in premessa hai condiviso; utopie che appare sempre più evidente non possiamo più permetterci perché il paese sta morendo sotto al peso del suo immobilismo.

Tra non fare nulla (nella speranza di poter fare meglio in un remotissimo futuro), tenendo il paese bloccato nel 46 e sempre più fuori dalla storia e dal mondo, e fare qualcosa (se non il meglio possibile) io ritengo assolutamente preferibile la seconda ipotesi, perché è evidente che il mondo là fuori si aspetta che questo paese inizi a cambiare, e se non lo fa muore.

Il fiscal compact ce lo hanno fatto ingoiare e mettere in costituzione da Bruxelles, e la stessa cosa accadrà qualora decidessimo di non fare nulla con questa riforma. Io ritengo che farcele da noi le riforme sia sempre meglio che farcele calare dall'alto dell'euro burocrazia, perché sotto ricatto ci vuol molto poco (Monti docet) a racimolare i 2/3 di deputati e senatori ed evitare così qualunque referendum (come da art. 138 della vigente costituzione) e magari fare qualche porcata che questa riforma al confronto è acqua di sorgente ;)

E il copione è già virtualmente scritto: vince il NO, cade il Governo, si apre una crisi epocale sia a livello politico che economico/finanziario, arriva l'ennesimo governo tecnico della disperazione e si fa una porcata approvata coi 2/3 del parlamento e senza alcun referendum, mentre l'italia frana.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 16:40:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #32 il: Ottobre 15, 2016, 16:38:49 pm »

Appare quindi per lo meno utopistico ciò che hai scritto, se non altro per quelle scollature e divisioni che tu stesso in premessa hai condiviso; utopie che appare sempre più evidente non possiamo più permetterci perché il paese sta morendo sotto al peso del suo immobilismo.

Tra non fare nulla (nella speranza di poter fare meglio in un remotissimo futuro), tenendo il paese bloccato nel 46 e sempre più fuori dalla storia e dal mondo, e fare qualcosa (se non il meglio possibile) io ritengo assolutamente preferibile la seconda ipotesi, perché è evidente che il mondo là fuori si aspetta che questo paese inizi a cambiare, e se non lo fa muore.

Il fiscal compact ce lo hanno fatto ingoiare e mettere in costituzione da Bruxelles, e la stessa cosa accadrà qualora decidessimo di non fare nulla con questa riforma. Io ritengo che farcele da noi le riforme sia sempre meglio che farcele calare dall'alto dell'euro burocrazia.
[/quote]

Se vogliamo cambiamenti dall'interno secondo me non dovremmo affidarci ai politici del nostro luogo.
Io sono più giovane del 46 ma sinceramente politiche innovative e studiate ad hoc per il paese non le ho ancora viste, e quelle che ho visto erano solo accozzaglie di leggi europee che permettevano l'ingresso di regole europee ma che internamente facessero che non cambiasse poco oppure fosse a guadagno dei più grandi a sfavore dei più piccoli, specialmente nel turismo e nell'agricoltura.

Sarò anche utopistico, ma io ci spero sempre, almeno nella nuova generazione, ma qui si potrebbe aprire altra discussione ( non mi dire che Renzo ne è il principale portavoce)

inoltre fare le cose male forse non vuol dire far uscire il paese dall'imobilismo ma in certi casi a mio modesto parere vuol dire portarlo ancora nel baratro.





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #33 il: Ottobre 15, 2016, 16:43:29 pm »
Si, ma sulla base di quali considerazioni di merito?!
Nelle tue parole continuo a leggere solo "speranze" e utopie, buone intenzioni di cui è lastricato il pavimento dell'inferno e, permettimi, nessun realismo (una virtù troppo sottovalutata).

No->crisi di governo->instabilitá e turbolenza->nuovo tsunami economico finanziario->emergenza->governo tecnico->riforma approvata dal parlamento senza referendum->vittoria di Pirro (con annessa nuova recessione, miliardi di PIL andati in fumo insieme a migliaia di posti di lavoro e aziende).

Cambiare o morire.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 16:49:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #34 il: Ottobre 15, 2016, 16:50:18 pm »
Si, ma sulla base di quali considerazioni di merito?!
Nelle tue parole continuo a leggere solo "speranze" e utopie, buone intenzioni di cui è lastricato il pavimento dell'inferno e, permettimi, nessun realismo (una virtù troppo sottovalutata).

Ma Ia utopia è legata al fatto che questa legge non cambierà niente, e quindi spero in meglio .
( lo so, chi visse sperando si ritrovò in Italia)
Anzi sono più che sicuro poiché darà più potere a quelli che già lo hanno.

Speriamo he abbia torto marcio e che davvero si inizia una nuova epoca italiana.

Se così fosse sarei il primo a non montare sul carro dei vincitori ma sarei il primo a fare mea culpa.
 
Che dobbiamo fare qualcosa è prima possibile sono pienamente conscio e d'accordo ma credo che  questi governanti non ne siano capaci.

Stefano

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #35 il: Ottobre 15, 2016, 16:52:30 pm »
Citazione
Che dobbiamo fare qualcosa è prima possibile sono pienamente conscio e d'accordo ma credo che  questi governanti non ne siano capaci.

Aspettiamo i marziani, i grullini o ci prendiamo quello che passa questo convento. Tra le 3 ipotesi scelgo la terza.
I marziani non ci cagano, i grullini sono il trionfo della becera idiozia, non mi pare ci sia molto da scegliere :)

Nessuno è in grado di valutare nel merito cosa cambierebbe questa riforma, come è quanto; nemmeno i costituzionalisti.
L'unica cosa certa è che si supera il principio del bicameralismo paritario e si svolta verso un sistema decisamente maggioritario, in cui chi ha la maggioranza ha anche i numeri in parlamento per governare senza ricatti e senza tragicomiche alleanze. Se l'alternativa è il NIENTE me lo faccio bastare.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 16:57:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #36 il: Ottobre 15, 2016, 17:04:33 pm »
Citazione
Che dobbiamo fare qualcosa è prima possibile sono pienamente conscio e d'accordo ma credo che  questi governanti non ne siano capaci.

Aspettiamo i marziani, i grullini o ci prendiamo quello che passa questo convento. Tra le 3 ipotesi scelgo la terza.
I marziani non ci cagano, i grullini sono il trionfo della becera idiozia, non mi pare ci sia molto da scegliere :)

Nessuno è in grado di valutare nel merito cosa cambierebbe questa riforma, come è quanto; nemmeno i costituzionalisti.
L'unica cosa certa è che si supera il principio del bicameralismo paritario e si svolta verso un sistema decisamente maggioritario, in cui chi ha la maggioranza ha anche i numeri in parlamento per governare senza ricatti e senza tragicomiche alleanze. Se l'alternativa è il NIENTE me lo faccio bastare.

Noi italiani siamo sempre stati bravi a prendere il meno peggio, sempre se lo è
te dici che gli altri sono fuffa, posso essere d'accordo ma io vedo fuffa in questa classe politica, e se permetti ci proverei a cercare di cambiare.

S

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #37 il: Ottobre 15, 2016, 17:35:52 pm »
Ma con chi, con quattro scappati di casa che non sanno nemmeno dove sono messi e hanno vinto la lotteria del web e vinci?!
Quando la democrazia serve a legittimare la parte più ignorante e bifolca della società e a portarla magari al potere, ha già fallito.
Ma davvero c'è qualcuno sano di mente disposto a credere che una classe dirigente vagamente all'altezza possa essere selezionata tra quattro mezze seghe (De Luca dixit) raccattate su un blog? ???
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #38 il: Ottobre 15, 2016, 18:43:19 pm »
Ho letto il progetto della nuova Costituzione. È una vera alluvione di scempiaggini. I soli articoli che meriterebbero di essere approvati sono quelli che rendono possibile emendare prima o poi quel mostro di bestialità..

Gaetano Salvemini sulla costituzione del 48
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2016, 18:45:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #39 il: Ottobre 15, 2016, 19:37:26 pm »

Ma davvero c'è qualcuno sano di mente disposto a credere che una classe dirigente vagamente all'altezza possa essere selezionata tra quattro mezze seghe (De Luca dixit) raccattate su un blog? ???

Purtroppo sì. E noi a Roma ne stiamo pagando le conseguenze. Anche peggio di chi, malissimamente ci ha amministrato prima. In 3 mesi sono state commesse scempiaggini che nessuno ha mai fatto prima. Siamo a livelli di inettitudine e di incapacità incredibili.
Credevo che peggio di Aledanno e Marino non ci sarebbe potuto essere e invece...

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #40 il: Ottobre 15, 2016, 21:27:08 pm »
Ma con chi, con quattro scappati di casa che non sanno nemmeno dove sono messi e hanno vinto la lotteria del web e vinci?!
Quando la democrazia serve a legittimare la parte più ignorante e bifolca della società e a portarla magari al potere, ha già fallito.
Ma davvero c'è qualcuno sano di mente disposto a credere che una classe dirigente vagamente all'altezza possa essere selezionata tra quattro mezze seghe (De Luca dixit) raccattate su un blog? ???

Continuiamo a votare quelli che l'Italia l'hanno portata a questi livelli.
In Italia vige un nepotismo magistrale e un infinito deturpamento economico a favore dei politici.
ma tanto chi non riesce ad arrivare a fine mese continuerà a votare quelli che non sono mezze seghe ma sono pilastri di statismo e di serietà.
basti pensare al rigiro di promesse fatte da Renzi a fronte dell'esito del tanto famoso referendum.

S

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #41 il: Ottobre 16, 2016, 00:23:00 am »
Citazione
Continuiamo a votare quelli che l'Italia l'hanno portata a questi livelli.

A me risulta che di tutti questi, i Berlusconi, Prodi, Bersani, D'Alema, CaSini, Fini, e compagnia cantante, non ce ne sia uno al governo (ma guardacaso sono quasi tutti impegnati per il No per far cadere questo governo e rimettersi a cavallo).

Ma non eri tu quello che fino a due post fa scrivevi che cambiare tanto per cambiare non ha senso?!

Citazione
per il semplice motivo che nel mio modo di pensare non esiste la tipologia meglio male che per niente. Allora meglio per niente e cercare di obbligare chi deve farlo a farlo per bene

Ma la coerenza?!
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 00:27:04 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #42 il: Ottobre 16, 2016, 09:30:48 am »
Citazione
Continuiamo a votare quelli che l'Italia l'hanno portata a questi livelli.

A me risulta che di tutti questi, i Berlusconi, Prodi, Bersani, D'Alema, CaSini, Fini, e compagnia cantante, non ce ne sia uno al governo (ma guardacaso sono quasi tutti impegnati per il No per far cadere questo governo e rimettersi a cavallo).

Ma non eri tu quello che fino a due post fa scrivevi che cambiare tanto per cambiare non ha senso?!

Citazione
per il semplice motivo che nel mio modo di pensare non esiste la tipologia meglio male che per niente. Allora meglio per niente e cercare di obbligare chi deve farlo a farlo per bene

Ma la coerenza?!

Io vorrei andare il prima possibile alle elezioni

Ma poi scusa, prima dici di votare Si perché qualcosa è meglio di niente criticando che vota legando la scelta alle persone e poi indichi un elenco di pseudo politici per far vedere che votando no vuol dire volere continuare con i vecchi.
mi sembri Renzi quando dice che votare no è legarsi a Dalema.

Ora che ha paura del risulato prima si rimangia la parola data, come tutti i suoi predecessori, poi ancora più impaurito inizia a fare campagna elettorale contro quelli che prima di arrivare a Firenze come sindaco li applaudiva ad ogni suo comizio.
Complimenti per la coerenza.

A me piacerebbe veramente vedere se le mezze seghe come dici te al governo, e poi vedere se davvero on siano capaci do fare qualcosa do positivo.

Almeno per mandare a casa quelli che per ora sinceramente non hanno fatto niente.

Solamente per vedere che tanto di pupazzi ce se sono passati.

S
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 09:43:15 am da buscaglione »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Referendum costituzionale
« Risposta #43 il: Ottobre 16, 2016, 15:09:28 pm »
Citazione
A me piacerebbe veramente vedere se le mezze seghe come dici te al governo, e poi vedere se davvero on siano capaci do fare qualcosa do positivo

Per la stessa ragione per la quale dovresti voler vedere se questa riforma puó avere effetti positivi sulla governance del paese.
Ma tu hai scritto che per te non esiste il meglio male che niente, quindi per lo stesso principio per te le mezze seghe - che rappresentano esattamente questo principio - non dovrebbero esistere.

Semplicemente sei vittima di palese contraddizione, applichi cioè un principio solo come pretesto per motivare una scelta mentre in realtà è evidente da ció che scrivi che anche tu, come tutto il fronte del NO, non stai votando nel merito e neanche in base ad alcun principio ma, come tutti, solo per far cadere un governo. :)

Legittima scelta, ovviamente, ancorché di scarsissimo senso civico; ma non nascondiamola dietro al dito dei principi (né dei meriti). Anche perché se l'obbiettivo fossero le elezioni basterebbe attendere fino al 2018.

P.s: se come penso tutti i grullini convinti voteranno no sperando in elezioni che diano la maggioranza al mo vi mento, sarebbe ora che aprissero gli occhi: non ci sarà mai un governo a 5 stelle se non altro perché il primo a non volerlo é proprio Grillo (che infatti rivorrebbe il proporzionale proprio per eliminare qualunque rischio) ;)
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2016, 15:19:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Referendum costituzionale
« Risposta #44 il: Ottobre 16, 2016, 15:30:53 pm »
Citazione
A me piacerebbe veramente vedere se le mezze seghe come dici te al governo, e poi vedere se davvero on siano capaci do fare qualcosa do positivo

Per la stessa ragione per la quale dovresti voler vedere se questa riforma puó avere effetti positivi sulla governance del paese.
Ma tu hai scritto che per te non esiste il meglio male che niente, quindi per lo stesso principio per te le mezze seghe - che rappresentano esattamente questo principio - non dovrebbero esistere.

Semplicemente sei vittima di palese contraddizione, applichi cioè un principio solo come pretesto per motivare una scelta mentre in realtà è evidente da ció che scrivi che anche tu, come tutto il fronte del NO, non stai votando nel merito e neanche in base ad alcun principio ma, come tutti, solo per far cadere un governo. :)

Io voterò No perché la riforma non mi piace , e se veramente volessimo cambiare le cose basterebbe5 leggi fatte bene.

Poi io non ritengo i grullini, come li chiami te, un male minore.

Grillo forse non vorrà governare, forse ancora è presto oppure forse è quello che vorrebbe far credere.

In politica quando viene detta una cosa, è l'unica cosa che non si vuole che avvenga.

S