Orologico Forum 3.0

Provo la nuova Alfa Giulia

Provo la nuova Alfa Giulia
« il: Ottobre 08, 2016, 22:14:16 pm »
A quanto pare ancora non gira una Giulia manco a cercarla col lanternino…
Così mi sono deciso a prenderne una a nolo per provarla un paio di giorni, nulla di impegnativo, solo città e dintorni, ma oramai avevo una tale curiosità che non mi si reggeva più.
Ora ce l'ho parcheggiata sotto casa in garage ed ho fatto solo pochi km da RM Fiumicino a casa mia. Domani la prendo e faccio senz'altro qualche km in più.
Per ora nonostante la pioggia e il buio ho notato una bella reattività ed un volante che gira per davvero, immediato e secco, il comfort mi sembra di buon livello, almeno a livello di sospensioni, qualche fruscio aerodinamico a 120/130 c'è. L'auto ha una gran scioltezza a prendere velocità nonostante la motorizzazione base di 2.2 litri a gasolio da 150Cv è piuttosto brillante senza eccessi, cambio automatico che con le cambiate in manuale dal pomello e posizione Dna in d, mi è sembrato rapidissimo. Il volante è la cosa che mi ha sorpreso di più, mentre per i freni brake by wire mi riservo un giudizio più completo, comunque funzionano... ;D
Riaggiorno tutto a domani per un responso un pò più definitivo e completo. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2016, 22:27:57 pm »
Qui a Lausanne e dintorni ne girano già parecchie.
Ma a dirla tutta, esteticamente, dal vivo, non ha un briciolo di personalità, imho.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2016, 22:38:15 pm »
Questa è un bel grigio antracite scuro e debbo dire che gli dona.
A me piace, sia fuori che dentro, questione di gusti, ma siamo lontani dalle forme tese, spigolose e pesanti della 159. Qui ci sono forme morbide e sinuose, con nervature e raccordi più elaborati. La parte esterna che preferisco è il posteriore visto di 3/4, mentre la plancia la trovo attraente e riuscita, più delle rivali crucche. :)
Questa che ho qui è una prima serie, quindi con quelle leve dei sedili bruttine e qualche comando ed alcune plastiche da rivedere, manca il bracciolo posteriore e i sedili abbattibili, ora aggiunti di recente sulle versioni aggiornate.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2016, 22:51:17 pm »
Questa è un bel grigio antracite scuro e debbo dire che gli dona.
A me piace, sia fuori che dentro, questione di gusti, ma siamo lontani dalle forme tese, spigolose e pesanti della 159. Qui ci sono forme morbide e sinuose, con nervature e raccordi più elaborati. La parte esterna che preferisco è il posteriore visto di 3/4, mentre la plancia la trovo attraente e riuscita, più delle rivali crucche. :)
Questa che ho qui è una prima serie, quindi con quelle leve dei sedili bruttine e qualche comando ed alcune plastiche da rivedere, manca il bracciolo posteriore e i sedili abbattibili, ora aggiunti di recente sulle versioni aggiornate.
Sono molto curioso anche io. Ho già scritto che a me piace, più delle concorrenti. E pare vada molto  bene.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2016, 01:40:53 am »
Citazione
La parte esterna che preferisco è il posteriore visto di 3/4

Pensa che a me è invece la parte che non piace per nulla, troppo goffa, voluninosa e pesante.





Quando si dice de gustibus non disputandum est :)
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2016, 01:42:59 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2016, 11:09:16 am »
Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito... :D
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura  e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv… :o
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega! :D
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!! :)


« Ultima modifica: Ottobre 09, 2016, 11:36:38 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2016, 17:56:19 pm »
Ma purtroppo in Italia di compra tutto per rivendere quindi non avendo il mercato delle tedesche non decollerà mai.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2016, 18:33:53 pm »
Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito... :D
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura  e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv… :o
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega! :D
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!! :)




Grazie carissimo, un'analisi soggettiva ma molto chiarificatrice di alcuni punti. Appare un'auto del tutto equilibrata. Ma il paragone con le tedesche ci sta?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2016, 19:26:56 pm »
Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito... :D
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura  e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv… :o
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega! :D
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!! :)



Leo, hai mai avuto modo di provare una Subaru?
Perchè sono le stesse sensazioni che ho avuto io quando sono sceso da una Audi (del 2002) ed ho preso una Subaru, anche se con nessuna velleità sportiva.
Sarei curioso di paragonare lo sterzo della Giulia ad uno Subaru anche se ho quasi la certezza della superiorità della giapponese derivata anche dal baricentro basso dei suoi boxer.
Quasi quasi mi hai dato un'idea e mi noleggio una Giulia anche io per vedere se anche a me, ex Subarista, fa la stessa impressione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2016, 21:20:14 pm »
Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito... :D
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura  e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv… :o
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega! :D
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!! :)



Leo, hai mai avuto modo di provare una Subaru?
Perchè sono le stesse sensazioni che ho avuto io quando sono sceso da una Audi (del 2002) ed ho preso una Subaru, anche se con nessuna velleità sportiva.
Sarei curioso di paragonare lo sterzo della Giulia ad uno Subaru anche se ho quasi la certezza della superiorità della giapponese derivata anche dal baricentro basso dei suoi boxer.
Quasi quasi mi hai dato un'idea e mi noleggio una Giulia anche io per vedere se anche a me, ex Subarista, fa la stessa impressione.


In realtà non è che io sia un gran pilota e non ho molte esperienze con altre vetture, soprattutto della categoria della Giulia, berline del segmento D.
Ad ogni modo non ho idea di come sia una Subaru e non so dirti quale potrebbe essere la differenza, quello che ti posso dire è che un volante come quello della Giulia io non lo avevo mai provato ed è un'auto che ti istiga alla guida sportiva praticamente sempre, ora rientro da una passeggiata a Testaccio con la famiglia ed ho dovuto penare non poco per evitare di schiacciare sul gas e fare le curve allegrotte, cosa che anche con un pò di traffico si può fare benissimo visto che è nel dna dell'auto, ed è casomai più difficile fare il contrario quando sei al volante…
Poi magari  io faccio meno testo di altri, su questo non saprei, ma quest'auto per me ha una personalità spiccata alla guida ed anche se le vecchie Alfa del passato non le ho guidate per una questione anagrafica, credo che la Giulia possa piacere molto alle persone che questi ricordi li hanno ed evocare in modo molto forte le vecchie auto belle e performanti di un tempo che fu.
In questo Alfa potrebbe centrare il suo obiettivo maggiore di sempre, un ritorno glorioso ed un simbolo di sportività nel panorama attuale, un percorso difficile ma praticabile, ad iniziare da quest'auto. Secondo me un ottimo inizio, anche se c'è ancora tanto da lavorare.
Per quanto mi riguarda non fatevi condizionare troppo dal mio giudizio, potrebbe anche essere un pò edulcorato dal fatto che l'auto mi emoziona dentro, fuori e soprattutto alla guida. Ma ognuno ha un suo modo di valutare e di portare anche le proprie esperienze, consiglio quindi di noleggiarla per una prova ad personam. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2016, 21:31:57 pm »
Sulle versioni più spinte e soprattutto in foto, il posteriore è più massiccio. La versione tranquilla che ho io dietro è più equilibrata e gradevole, soprattutto con questo colore grigio scuro.
Ora giretto mattutino, una sistemata più ottimale della posizione di guida, con "culo a terra e volante verticale" e via… mi sono divertito... :D
L'auto è prontissima e sempre piacevole, lo sterzo è davvero diretto, con una bella impugnatura  e l'auto a prescindere dalla curva ha una rapidità di inserimento impressionante e rollio zero, le traiettorie sono davvero disegnate a compasso e si è tutt'uno col volante che ha una impugnaturea e delle dimensioni studiate benissimo per una guida brillante, con l'auto non si riesce quasi ad andare in suplasse e soprattutto col manettino in posizione Dna "d" (dinamic) vien sempre voglia di spingere. Il cambio è automatico ed in manuale + - (considerando che è un convertitore di coppia) è davvero rapido sia in scalata, ma soprattutto nel cambio superiore e non si sente quasi per nulla il passaggio.
Lodevoli gli ammortizzatori (con gommatura e cerchi 17") a livello di comfort, siamo a livelli senz'altro molto buoni per un'auto con velleità sportive, le buche e i sobbalzi di fatto non esistono. Questo motore non è un granché come spinta ed è evidente che alla Giulia non è congeniale, ma la leggerezza dell'auto fa un modo di farlo percepire come più potente di quello che è, i primissimi metri infatti sono piuttosto vivaci e poi la spinta cala all'aumentare della velocità, d'altronde 150cv non fanno certo i miracoli, ma la Giulia è godibile persino così, non oso immaginare il TD da 210cv o meglio con il benza da 280cv… :o
Non mi sbilancio sullo spazio a bordo e nel bagagliaio perché li considero un'esigenza molto secondaria alla tipologia di auto, dove per me un semplice Golf in tal senso è senz'altro più comoda, ma chissenefrega! :D
Insomma l'auto mi piace davvero molto e quando sono alla guida mi fa dimenticare le manchevolezze di Alfa Romeo sulla macchina che conosciamo bene oramai. Per me promossa !!! :)




Grazie carissimo, un'analisi soggettiva ma molto chiarificatrice di alcuni punti. Appare un'auto del tutto equilibrata. Ma il paragone con le tedesche ci sta?


Caro Giorgio, con questo motore e questo allestimento base decisamente no, su un'auto di questa categoria non si può fare a meno di tante cose che qui non erano presenti, ma nonostante tutto a me è piaciuta e tanto.
Dovevo riportarla stasera, ma slitterò di un giorno per via di mia moglie che si è rifiutata di portarmi a Fiumicino ora. Pazienza vorrà dire che mi sbatterò anche tutto domani a guidarla... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2016, 21:38:20 pm »
Ma purtroppo in Italia di compra tutto per rivendere quindi non avendo il mercato delle tedesche non decollerà mai.


Credo che molte saranno prese a nolo lungo termine ed a livello aziendale. Io un domani non troppo lontano potrei fare così, meno sbattimenti di ogni genere ed un unico canone da pagare. E se ti stufi o non ti ha soddisfatto appieno, quando la riporti te ne vai con una stretta di mano. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2016, 07:14:04 am »
Dimenticavo il capitolo freni.
La Giulia utilizza in luogo della classica pompa idraulica un sistema con centralina elettronica denominato "brake by wire", concettualmente simile a quello adottato delle auto di F1.
Lo sforzo al pedale e la modulabilità è di fatto molto simile se non uguale ad un sistema frenante tradizionale, io non portandola mai a livelli elevati e non avendo mai usato i freni in condizioni di emergenza o critiche, ho ricavato una impressione positiva ma a tratti particolare, in quanto il pedale che di per sè nell'uso normale va benissimo, quando si affonda molto di più(e dipende sostanzialmente da quanto) da una sensazione iniziale di non eccessiva potenza, poi se si va più a fondo ci si accorge che non è così e l'auto si arresta bene. Quindi una modulabilità "canonica" fino ad uno sforzo di un certo tipo, poi va giù più forte nell'ultimo tratto. Certo non è poi così evidente, si parla solo di sensazioni e probabilmente se non avessi saputo che c'è un sistema diverso sotto il pedale, non mi sarei accorto di nulla ed avrei giudicato i freni sono con un "carattere particolare", una specie di comportamento a cui fare un minimo d'abitudine(a me è bastato qualche km).  Comunque funzionano bene e sono di fatto molto dosabili. :)
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 07:18:07 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #13 il: Ottobre 10, 2016, 07:33:22 am »
A me sembra di capire che la " sostanza" della macchina sia molto buona e che la Giulia, sotto questo profilo sia al pari o superiore alle concorrenti tedesche.
Dove l'italiana si perde un pò è a livello di finiture per alcuni particolari e per qualche accessorio ancora non presente nella dotazione neppure a richiesta.
Credo che anche il posizionamento come prezzo vada un pochino rivisto perché, sempre rispetto alle concorrenti, non costa poco.
C'è poi l'aspetto di tenuta del valore nel tempo.
Credo che ... ci vorrà tempo per vederlo.

Re:Provo la nuova Alfa Giulia
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2016, 10:10:13 am »
A me sembra di capire che la " sostanza" della macchina sia molto buona e che la Giulia, sotto questo profilo sia al pari o superiore alle concorrenti tedesche.
Dove l'italiana si perde un pò è a livello di finiture per alcuni particolari e per qualche accessorio ancora non presente nella dotazione neppure a richiesta.
Credo che anche il posizionamento come prezzo vada un pochino rivisto perché, sempre rispetto alle concorrenti, non costa poco.
C'è poi l'aspetto di tenuta del valore nel tempo.
Credo che ... ci vorrà tempo per vederlo.


Hai espresso i concetti che penso anch'io e che dico da quando l'ho toccata con mano la prima volta e nonostante l'esemplare in quel caso fosse la 180cv con interni in pelle, mancava qualcosa e la caduta su materiali e finiture, soprattutto se paragonati ad Audi e Mercedes è evidente. ;)
Eppure quest'auto qualcosa di bello per competere ce l'ha già, il resto è(se c'è la volontà di Alfa) migliorabile nel tempo e con l'ingresso di nuove versioni, nuovi accessori e motori credo andrà decisamente meglio, cosa che per altro stanno già in parte facendo.
Per il prezzo sono convinto che l'auto non debba attrarre troppo con prezzi nettamente più bassi della concorrenza, pena il fatto che già a questi livelli non sono auto per tutti e chi sceglie una Classe C o un'Audi A4 non lo fa per risparmiare. Vige poi la pippa mentale del "costa meno, vale meno", in realtà credo che i contenuti Giulia li abbia e trovo sconveniente una politica di prezzo bassa per competere meglio con le tedesche, che di fatto non le regalano. Non è sul prezzo che si gioca la partita per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-