Orologico Forum 3.0

segnalo interessante lettura

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
- Homo sapiens non urinat in ventum -


e.m.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2016, 15:16:22 pm »
Chiedo scusa a Patrizio ma non ho saputo resistere:l'articolo citato contiene piu' errori,meglio orrori,che affermazioni giuste.
Evidentemente scritto rubacchiando una nozione qua ed un'altra la'.
Solo che anche per fare un collage bisogna essere in grado di capire se si sta copiando il giusto o meno.
Anche i link alle rarita' vendute in asta vanno analizzati e non preso il contenuto per oro colato:i pezzi li' presentati sono chiaramente rimaneggiati.

Mi complimento per la nuova aria che si respira nel Forum.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2016, 15:18:47 pm »
Bentornato ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2016, 15:19:13 pm »
beh se tu volessi - quando hai tempo - segnalarci gli errori sarebbe ovviamente un arricchimento per tutti
personalmente non ho ancora letto.

- Homo sapiens non urinat in ventum -


e.m.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2016, 15:25:50 pm »
Non manchero'.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2016, 15:28:57 pm »
Stavo per scrivere che un certo amico che sui 3700 potrebbe scrivere interi volumi avrebbe avuto non poco da ridire su questo romanzo.
Lieto che abbia deciso di anticiparmi in prima persona :)

Quando ho finito la lettura arrivato alle scatole ho immaginato la smorfia sul volto di Ermanno :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

planar

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2016, 17:19:41 pm »
Chiedo scusa a Patrizio ma non ho saputo resistere:l'articolo citato contiene piu' errori,meglio orrori,che affermazioni giuste.
Evidentemente scritto rubacchiando una nozione qua ed un'altra la'.
Solo che anche per fare un collage bisogna essere in grado di capire se si sta copiando il giusto o meno.
Anche i link alle rarita' vendute in asta vanno analizzati e non preso il contenuto per oro colato:i pezzi li' presentati sono chiaramente rimaneggiati.

Mi complimento per la nuova aria che si respira nel Forum.

Ben tornato  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2016, 17:43:09 pm »
Chiedo scusa a Patrizio ma non ho saputo resistere:l'articolo citato contiene piu' errori,meglio orrori,che affermazioni giuste.
Evidentemente scritto rubacchiando una nozione qua ed un'altra la'.
Solo che anche per fare un collage bisogna essere in grado di capire se si sta copiando il giusto o meno.
Anche i link alle rarita' vendute in asta vanno analizzati e non preso il contenuto per oro colato:i pezzi li' presentati sono chiaramente rimaneggiati.

Mi complimento per la nuova aria che si respira nel Forum.

Ora sta a noi mantenere questa aria  ;)

Continuiamo con temi interessanti è pacifico scambio tra appassionati.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2016, 17:44:57 pm »
Chiedo scusa a Patrizio ma non ho saputo resistere:l'articolo citato contiene piu' errori,meglio orrori,che affermazioni giuste.
Evidentemente scritto rubacchiando una nozione qua ed un'altra la'.
Solo che anche per fare un collage bisogna essere in grado di capire se si sta copiando il giusto o meno.
Anche i link alle rarita' vendute in asta vanno analizzati e non preso il contenuto per oro colato:i pezzi li' presentati sono chiaramente rimaneggiati.

Mi complimento per la nuova aria che si respira nel Forum.

Bentornato!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2016, 00:18:55 am »
Grazie a tutti voi,ragazzi,ed alle vostre spinte! ;D

Analizziamo anche se in fretta cosa scrive questo signore.
Primo appunto,mi e' sembrato di leggere un articolo da rivista stampata,di quelli che all'autore vengono pagati a riga:
per la milionesima volta una storia trita e ritrita.
Oggi,se vuoi scrivere un qualcosa di interessante,devi prima scoprire.
Secondo,sono riportati numeri di produzione che furono supposti,piu' di 10 anni fa, da un forumista dell'allora Time Zone Italia in base al numero dei movimenti che la Jaeger vendette a PP.Sono numeri senza alcuna valenza scientifica e comunque chi li ha organizzati ha un nome,Lorenzo,che l'autore avrebbe fatto bene a citare;sempre di Lorenzo e' la foto che mette a confronto i bracciali del /1 e del /11.
Proseguiamo:diametro della cassa 10-4 42mm. anche se tutti abbiamo misurato 40mm.;
spessore:per l'autore 7,6mm. mentre sappiamo che e' 7mm.;
quadrante in oro:qualcuno tra voi ha mai visto un punzone di quel metallo sul retro di un Nautilus?
Sa l'autore che i /11 prodotti dopo l'anno 1985 sono molto probabilmente tutti Nautilus creati con nuove casse,nuovi quadranti e vecchi movimenti?Si e' mai chiesto perche' tra data di produzione di quei movimenti e data di produzione di quelle casse ci sia un buco superiore ai 10 anni?E si e' chiesto l'autore quanti siano i Nautilus post 85?
Sempre per l'autore la scatola del 3700 e' quella in sughero,evidentemente per lui la produzione dei Nautilus inizia alla fine del 77!
E quando ci mostra l'immagine del Nautilus acc-oro non si accorge di essere alle prese con un 3800?
Gli esemplari che hanno fatto faville e scintille in asta?Non gli e' sorto il dubbio che sull'esemplare in platino quadrante e vetro fossero di fornitura?
E l'Albino??????????????
Prototipo (secondo me ignora il significato del termine) prodotto da Stern su richiesta del proprietario...
certo che si!
Se l'ultimo lavorante della suddetta ditta vede quel quadrante si mette a ridere o a piangere e con l'estratto (se esiste) rilasciato da Patek ci si pulisce...le lacrime!

Sono andato a memoria,spero di non aver dimenticato nulla.



Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2016, 04:31:23 am »
Direi che non possiamo che essere più che contenti per l'ennesimo rientro di Ermanno!
Bentornato!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

e.m.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2016, 15:21:18 pm »
Direi che non possiamo che essere più che contenti per l'ennesimo rientro di Ermanno!
Bentornato!
Grazie anche a te AA.
Ho un'incompatibilita'...

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2016, 16:28:10 pm »
ok letto anche io.
imprecisioni ma ho comunque imparato qualcosa.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bonimba

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2016, 17:50:47 pm »
Cavoli vedo solo ora
Bentornato !!

e.m.

Re:segnalo interessante lettura
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2016, 23:11:32 pm »
ok letto anche io.
imprecisioni ma ho comunque imparato qualcosa.
Se un solotempo in acciaio raggiunge valori di 40k vuol dire che e' un orologio che ha scritto qualche pagina nel gran libro dell'orologeria.
Venti anni orsono un articolo come quello linkato avrebbe avuto qualche ragion d'essere,oggi no.
Traspare dallo scritto la totale ignoranza di cosa sia un 3700.
Meglio,l'estensore dimostra di sapere cio' che tutti sanno.Cioe' poco e niente.
Perche' allora scrivere?