Orologico Forum 3.0

Orologi di legno, si ma quali?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #30 il: Ottobre 24, 2016, 10:40:22 am »
Orologi in legno di qualità ce ne sono a parer mio (uno é già stato nominato) poi dipende da cosa si intende per "qualità" ... Sto seguendo da un po' di tempo un orologiaio italiano che usa anche il legno (non completamente) ... La sua visione e interpretazione degli orologi che costruisce mi affascina moltissimo..
***

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #31 il: Ottobre 25, 2016, 19:32:19 pm »
Buon Pomeriggio,
di recente, un utente di O&P si è cimentato nella costruzione di orologi che usano come materiale anche il legno.
Saluti
Giuseppe

https://www.abaeternowatches.com/it/
No sig Angelo,
Mi riferisco a questo:
http://www.santecastignaniwatches.com/
Saluti
Giuseppe

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #32 il: Ottobre 25, 2016, 20:00:49 pm »
Grazie :)
Qui però mi pare che il legno sia usato come un semplice inserto decorativo all'interno di una cassa in tradizionale metallo, qualcosa di differente rispetto a ciò di cui si discuteva (cassa interamente o ptevalentente in legno).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #33 il: Ottobre 27, 2016, 22:34:06 pm »
Questo Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon   mi sembra un esempio più valido:




Qui il legno, utilizzato per il quadrante, non è esposto a urti e umidità (anche se resta materiale più deperibile di altri non organici).

Il suo utilizzo, inoltre, non è solo un vezzo (non disprezzabile in assoluto, intendiamoci: a me il legno piace moltissimo...), ma è motivato dal progetto estetico: l'ispirazione al ponte di una nave.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #34 il: Ottobre 27, 2016, 23:18:32 pm »
Sono molti gli elementi che richiamano alla nautica in questo UN, ad ogni modo credo che effetti tali da simulare il legno non sia difficile farli su un quadrante metallico, magari con smalto e pittura o altro. Non è che il legno (viste le sue proprietà di durata limitate) serva "nature" a tutti i costi ai fini estetici, neanche su questo UN per me.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #35 il: Ottobre 27, 2016, 23:21:41 pm »
Proprio oggi ho visto un cronografo in legno(prob. al quarzo), anche col bracciale in legno al polso di un agente di un mio fornitore. Orologio grosso e piuttosto osceno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #36 il: Novembre 01, 2016, 10:06:32 am »
http://www.recensioniorologi.it/wewood-alpha-ww08004/

Trovata questa pubblicità stamattina
The quieter you become, the more you can hear

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #37 il: Settembre 15, 2017, 14:48:10 pm »
In realtà di orologi in legno di qualità ce ne sono veramente tanti, dalla già citata Ab Aeterno, fino a Sector che fa una intera linea di orologi in legno sia da uomo che da donna.
Personalmente preferisco quelli della BeWell, che sono anche abbastanza economici. Li ho spesso regalati per compleanni ed anniversari vari e sono stati sempre molto apprezzati.
Oltre ai siti già citati, navigando online ho scoperto il sito http://orologilegno.it che è proprio dedicato alle recensioni degli orologi in legno.
Ciaoooo

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #38 il: Settembre 15, 2017, 22:02:40 pm »
Questo Ulysse Nardin Grand Deck Marine Tourbillon   mi sembra un esempio più valido:




Qui il legno, utilizzato per il quadrante, non è esposto a urti e umidità (anche se resta materiale più deperibile di altri non organici).

Il suo utilizzo, inoltre, non è solo un vezzo (non disprezzabile in assoluto, intendiamoci: a me il legno piace moltissimo...), ma è motivato dal progetto estetico: l'ispirazione al ponte di una nave.

questo è caruccio...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #39 il: Settembre 17, 2017, 11:26:48 am »
Rolex ne aveva in catalogo con quadrante in radica. Sia Day Date che Cellini.
Molto belli. Ma parliamo di solo quadrante, non cassa-bracciale.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #40 il: Settembre 19, 2017, 09:25:02 am »
Ma un solo motivo (anche debole) al mondo per cui debba esistere un orologio in legno almeno c'è?
A me oltre alla bizzarria ed "famoso strano" non viene in mente niente oltre all'utilità di buttarlo nel camino il giorno che si dovesse rompere.

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #41 il: Settembre 19, 2017, 10:45:15 am »
Nel camino va bene quando è rotto e senza togliere il movimento, che nel 95% dei casi sarà un quarzetto da pochi euro...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologi di legno, si ma quali?
« Risposta #42 il: Settembre 19, 2017, 10:55:04 am »
Comunque il legno sarebbe anche un ottimo materiale opportunamente trattato. Tralasciando la tenuta impermeabile, è isolante,  non ha conducibilità termica ed elettrica, è antimagnetico e leggero.
Il problema è a monte ed è la sua rapida deperibilità e fragilità rispetto ai metalli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-