Orologico Forum 3.0

Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2016, 20:02:10 pm »
grazie delle  risposte,in effetti avevo letto in giro sui blog che cosi come il Chronomaster non godeva del favore di tutti ,anche il Type XX aveva una folta schiera di detrattori.

Non credo sia giusto parlare di detrattori.
È un orologio che non vale uno speedmaster manuale ma che costa più del doppio, semplice questione di qualità rapportate al prezzo. Messo da parte il proprio gusto estetico di cronografi preferibili, allo stesso prezzo e anche meno, perfino in metallo nobile, ce n'è una lunga lista. Dalla sua ha un'estetica molto personale, derivata direttamente dagli orologi militari tipo 20 che la casa produceva nel passato, e che non marchiati Breguet si possono anche trovare a cifre uguali e inferiori a questa riedizione, specie se non assegnati. :)

Qui un bel Topic di altro forum sugli orologi d'epoca di tale tipologia

http://kronos.freeforums.org/type-20-i-leggendari-cronografi-dell-armee-de-l-air-t256.html
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2016, 20:12:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2016, 20:16:22 pm »
grazie delle  risposte,in effetti avevo letto in giro sui blog che cosi come il Chronomaster non godeva del favore di tutti ,anche il Type XX aveva una folta schiera di detrattori.

Non credo sia giusto parlare di detrattori.
È un orologio che non vale uno speedmaster manuale ma che costa più del doppio, semplice questione di qualità rapportate al prezzo. Messo da parte il proprio gusto estetico di cronografi preferibili, allo stesso prezzo e anche meno, perfino in metallo nobile, ce n'è una lunga lista. Dalla sua ha un'estetica molto personale, derivata direttamente dagli orologi militari tipo 20 che la casa produceva nel passato, e che non marchiati Breguet si possono anche trovare a cifre uguali e inferiori a questa riedizione, specie se non assegnati. :)

Concordo con quello scritto sopra.
TypeXX avuto ma sinceramente non vale quello che costa, poi considerando che tutto lucido potrà scancarti.

S

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #17 il: Ottobre 23, 2016, 09:56:46 am »
Se ti ha stancato é da scambiare...magari senza fretta...per rispondere tra i due per cmq Breguet ma io come Gianluca sono un dichiarato tifoso del marchio...
Roberto

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #18 il: Ottobre 23, 2016, 10:29:51 am »
mi rendo conto tuttavia...come spesso mi accade, che questa mia pensata sia partita di istinto,per la voglia che ho sempre di cambiare e che purtroppo mi condiziona ormai da anni,facendomi a volte fare operazioni anche discutibili...
Ora che sono già passati un paio di giorni,il Breguet in questione non è poi che mi attiri cosi' tanto...anzi ci sono tutti i presupposti nell'eventualita' che facessi l'operazione che mi stufi molto prima del Chronomaster e quindi fra un paio di settimane sarei di nuovo in cerca d'altro.... :-\

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #19 il: Ottobre 23, 2016, 18:31:20 pm »
Premessa antipatica ma che mi pare doverosa:
perche' dopo anni di passione non provare a dedicarsi ad orologi meno commerciali e meno comuni?
Orologi che richiedano studio,ricerca e analisi?
Orologi che una volta acquistati non ci vengano a noia e non ci spingano allo scambio continuo ed ad una continua rimessa economica?
In altre parole ad orologi di serie A e non di serie B?

Chronomaster contro Type XX,6-0 6-0 a favore dello Zenith,il paragone non si pone.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #20 il: Ottobre 23, 2016, 18:54:36 pm »
Premessa antipatica ma che mi pare doverosa:
perche' dopo anni di passione non provare a dedicarsi ad orologi meno commerciali e meno comuni?
Orologi che richiedano studio,ricerca e analisi?
Orologi che una volta acquistati non ci vengano a noia e non ci spingano allo scambio continuo ed ad una continua rimessa economica?
In altre parole ad orologi di serie A e non di serie B?

Chronomaster contro Type XX,6-0 6-0 a favore dello Zenith,il paragone non si pone.

Forse perché quelli meno commerciali e meno comuni potrebbero in molti cadi coincidere con quelli che non piacciono, mi sembra scontato.
Sul confronto io confermo il mio personalissimo 6-0 6-0 ma per il Breguet
        

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2016, 19:11:24 pm »
Mi rifiuto di credere che gli unici a piacere siano esclusivamente gli orologi prodotti in grandissima serie.

Da appassionato Breguet di Type ne ho avuti 3:un 20,del 54,signor orologio;il primo XX,impermeabile a 200 metri e con tappo della corona in oro;un XX normale.
Gli ultimi 2 di Breguet hanno solo il nome;ho visto anche come li producevano,nel vecchio stabilimento Lemania.Alla stessa stregua dei Moon moderni,ne ho visti ammassati a centinaia...tanto che tornato a casa li ho permutati entrambi e non ho mai avuto il minimo rimpianto.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2016, 19:18:02 pm »
Ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2016, 19:52:22 pm »
Ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
Certamente.
Pero' noto che per coloro che si dedicano ad un certo tipo di orologio e' un continuo "dentro e fuori" e tra le righe mi par di capire che questa instabilita' non li renda contenti.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2016, 20:56:13 pm »
Ci sta anche che questa instabilità sia insignita nel dna delle persone, indipendentemente dall'orologio scelto oppure no. Questo per dire che la cura nello scegliere i pezzi "giusti" potrebbe non sortire necessariamente gli effetti voluti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2016, 21:07:40 pm »
Io vedo che chi prende orologi rari e significanti se li tiene...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2016, 22:10:19 pm »
Ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
Certamente.
Pero' noto che per coloro che si dedicano ad un certo tipo di orologio e' un continuo "dentro e fuori" e tra le righe mi par di capire che questa instabilita' non li renda contenti.

Effettivamente potrebbe anche essere. Però metto sempre in gioco il fattore soggettivo, nel senso che molto è anche carattere.

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2016, 23:26:22 pm »
Senza dubbio.
Pero' se uno impiega 6 mesi od un anno per arrivare ad avere un certo orologio perche' non si trova da comperare o se si trova e' rimaneggiato non credo che poi si stufi dopo poco tempo.
Quelli di cui parlo non sono pezzi che si acquistano con i soldi ma con lo studio.
A volte,sorprendentemente,costano anche meno di orologi assolutamente banali.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #28 il: Ottobre 24, 2016, 07:22:12 am »
avete ragione....tuttavia come dice Ermanno certi orologi necessitano di molto studio...il che significa anche molto tempo,e tutto questo cozza spesso con la voglia e l'impazienza di voler cambiare sempre e in fretta...
Poi nei rari casi che si prende un orologio "di studio" e lo si vuole sostituire o riconvertire in denaro contante è "un bagno di sangue"(almeno a me questo capita ....vedi la proposta di scambio del Blancpain con il Daytona) e questo è una cosa che fa' riflettere....

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #29 il: Ottobre 24, 2016, 08:28:50 am »
avete ragione....tuttavia come dice Ermanno certi orologi necessitano di molto studio...il che significa anche molto tempo,e tutto questo cozza spesso con la voglia e l'impazienza di voler cambiare sempre e in fretta...
Poi nei rari casi che si prende un orologio "di studio" e lo si vuole sostituire o riconvertire in denaro contante è "un bagno di sangue"(almeno a me questo capita ....vedi la proposta di scambio del Blancpain con il Daytona) e questo è una cosa che fa' riflettere....


Se la tua idea o modus operandi è quella di cambiare spesso si, è inevitabile il bagno di sangue. A meno che uno non scelga i soliti nomi e i soliti 2 marchi e mezzo… però… na noia! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-