Orologico Forum 3.0

Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #45 il: Ottobre 25, 2016, 10:54:44 am »
Nella scelta tra più alternative ognuno mette sul piatto ciò che ritiene rilevante e che gli dà piacere, non ridotto al solo aspetto estetico ma esteso ad altri aspetti. Ma nessuno, almeno io non ne conosco, sceglie ciò che gli piace poco. Per fare un esempio, sul piano meramente estetico a me il quadrante del 5711 piace un po' di più di quello del 5712 ma nell'insieme il secondo mi "piace" (in termini di appagamento complessivo) più del primo.

Non comprendo invece in che modo certi discorsi sarebbero "condizionanti", su un forum tra appassionati è giusto che si discuta dei dettagli e che entro una certa misura quei discorsi condizionino chi certi dettagli non li conosce e non è quindi solito prestargli attenzione, imparando cose nuove e a valutare le cose sotto più aspetti differenti.

È la ragione per la quale esistono questi forum, e mica solo di orologi, per condividere e raccogliere pareri e informazioni. Mica per sapere se a me "piace" l'estetica di questo o quello. :)
Se mi collego ad avforum perché devo comprare una tv mi aspetto di leggere recensioni e dettagli tecnici, mica se a tizio piace l'estetica di tal modello o il colore di tal altro....

Mi pare assolutamente normale che se ne parli anche in un forum di orologi, senza voler "condizionare" nessuno ma semplicemente per rispondere ad una specifica funzione, ossia quella di fornire informazioni e pareri che sono la ragion d'essere stessa di questo tipo di forum
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 10:59:32 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #46 il: Ottobre 25, 2016, 10:57:57 am »
Si però il lato estetico è l'unico di cui ha poco senso parlare perché i gusti di ognuno possono differire e far vedere la stessa cosa in modo diverso.
Per Gianluca sarà bello, per me sarà un porro, e via così, a che serve discuterne?!
A chi ha aperto la discussione importa na sega sapere se a me non piace o piace a Gianluca, immagino.... :)

Dire che ognuno sceglie quello che "gli piace di più" non é che risolva le discussioni, primo perché è un'ovvietà - non conosco nessuno che scelga ciò che gli fa schifo - e secondo perché nel concetto di "piacere" entrano in gioco fattori che non sono uguali per tutti (non per tutti il "piacere" si riduce al solo aspetto estetico, per esempio).

ma guarda che le considerazioni su piacere o non piacere non hanno alcuna volontà di influenzare le scelte altrui.
il mio era un discorso in generale per dire che spesso le considerazioni tecniche o presunte tali rischiano di condizionare.

magari non conosci nessuno che sceglie un oggetto che gli fa schifo, ma magari conosci qualcuno che ha scelto, tra due, un orologio che forse piaceva meno di un altro ma che gode di una maggiore considerazione tecnica, meritata o meno.

...ed esempio: Journe Chronograph 38mm e Journe Centi 40mm
Il secondo ha un movimento innovativo e molto complesso, forse il più raffinato tra i cronografi in circolazione ma il primo, imho, ha un diesegno del dial che mi ha sempre attratto moltissimo (che secondo il mio modesto parere ha anche ispirato L'Optimum) e con una dimensione ancor più indossabile seppur il movimento non è straordinario come nel Centi

io tra i due comprerei sempre il Chronograph classico (se possiamo dire così).
il Centi non mi piace, o meglio non mi piace quello allumininio e mi piaciucchia quello in oro, e quindi mettendo in primo piano il gusto mi prendo sempre il primo
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #47 il: Ottobre 25, 2016, 11:01:14 am »
Nella scelta tra più alternative ognuno mette sul piatto ciò che ritiene rilevante e che gli dà piacere, non ridotto al solo aspetto estetico ma esteso ad altri aspetti. Ma nessuno, almeno io non ne conosco, sceglie ciò che gli piace poco. Per fare un esempio, sul piano meramente estetico a me il quadrante del 5711 piace un po' di più di quello del 5712 ma nell'insieme il secondo mi "piace" (in termini di appagamento complessivo) più del primo.

Non comprendo invece in che modo certi discorsi sarebbero "condizionanti", su un forum tra appassionati è giusto che si discuta dei dettagli e che entro una certa misura quei discorsi condizionino chi certi dettagli non li conosce e non è quindi solito prestargli attenzione, imparando cose nuove e a valutare le cose sotto più aspetti differenti.

È la ragione per la quale esistono questi forum, e mica solo di orologi, per condividere e raccogliere pareri e informazioni. Mica per sapere se a me "piace" l'estetica di questo o quello. :)
Se mi collego ad avforum perché devo comprare una tv mi aspetto di leggere recensioni e dettagli tecnici, mica se a tizio piace l'estetica di tal modello o il colore di tal altro....

aoh, forse sono io che non riesco a farmi capire, quindi ripeto: non voglio condizionare nessuno.

consiglio solo di scegliere quello che piace di più, tutto qua
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #48 il: Ottobre 25, 2016, 11:53:17 am »
Gianluca ti sei spiegato benissimo
Quando scrivi

Citazione
il mio era un discorso in generale per dire che spesso le considerazioni tecniche o presunte tali rischiano di condizionare.

Io dico e menomale, se per "condizionare" intendiamo l'essere un po' più consapevoli di cosa si parla. Siamo qui esattamente per questo. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #49 il: Ottobre 25, 2016, 12:01:10 pm »
Esattamente come per una automobile prendiamo in considerazioni motore,telaio,freni e sospensioni.
Le nostre amate compagne scelgono in base alla sola estetica...

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2016, 23:57:25 pm »
Si però il lato estetico è l'unico di cui ha poco senso parlare perché i gusti di ognuno possono differire e far vedere la stessa cosa in modo diverso.
Per Gianluca sarà bello, per me sarà un porro, e via così, a che serve discuterne?!
A chi ha aperto la discussione importa na sega sapere se a me non piace o piace a Gianluca, immagino.... :)

Dire che ognuno sceglie quello che "gli piace di più" non é che risolva le discussioni, primo perché è un'ovvietà - non conosco nessuno che scelga ciò che gli fa schifo - e secondo perché nel concetto di "piacere" entrano in gioco fattori che non sono uguali per tutti (non per tutti il "piacere" si riduce al solo aspetto estetico, per esempio).
Come non condividere. Il gusto estetico è costruito e si evolve in buona misura sulla conoscenza e nel mio caso cambia in funzione di ciò che conosco. Spesso chi più conosce ha criteri di scelta e si è formato un gusto più maturo e consapevole che non può prescindere da ciò che sa, e questo in tutti i campi. Con tutto il rispetto per fare un esempio fuori tema, nel campo musicale è abbastanza difficile per chi è digiuno di nozioni di armonia apprezzare più una sinfonia di Bruckner piuttosto che una canzone di Pupo o di chi volete voi. Ma viceversa per chi conosce le regole della musica è molto più difficile il contrario.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #51 il: Ottobre 26, 2016, 08:29:56 am »
In qualunque campo se c'è studio e cultura si analizza il tutto con maggiore selettività e si crea un nuovo modo di vedere le cose, perchè si analizzano con maggior dettaglio e cura. E' addirittura possibile che qualcosa vista con gli occhi dell'ignorante che ci era passata inosservata o non gradita, improvvisamente dopo aver studiato la materia, ci viene invece a piacere. :)
Non stiamo improvvisamente apprezzando "cose brutte" o meno gradite agli altri, è che il nostro occhio viene accompagnato da altri parametri che spostano il nostro giudizio complessivo di un determinato oggetto e fanno in modo di vederlo sotto una luce diversa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-