Orologico Forum 3.0

Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #30 il: Ottobre 24, 2016, 10:07:29 am »
grazie delle  risposte,in effetti avevo letto in giro sui blog che cosi come il Chronomaster non godeva del favore di tutti ,anche il Type XX aveva una folta schiera di detrattori.

Non credo sia giusto parlare di detrattori.
È un orologio che non vale uno speedmaster manuale


Beh...mi mi sembra davvero esagerato. Che non vale uno speedmaster no.
Hanno la stessa base ma questo è un flyback e ha il vetro zaffiro. Inoltre ha un'impermeabilità maggiore.
E sul mercato non costa il doppio perché tu m'insegni che, come hai detto nell'altro topic, va visto il prezzo a cui si porta via da usato (come la questione blancpain-daytona) e il parolone è lo stesso ovvvero un orologio fuori produzione e uno in produzione attuale. Uno speed usato sta sui 2.8k questo molte volte si vede tra 3500-3800 pertanto non c'è una forbice molto ampia di differenza. Se ci mettiamo il nome, la complicazione e qualche altra miglioria che lo speedmaster non ha, tutto sommato la differenza di prezzo non è elevatissima.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2016, 10:09:50 am da bojwolb »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #31 il: Ottobre 24, 2016, 10:35:32 am »
Non hanno per niente la stessa base, quella dello speedmaster è la versione impoverita del 321, alias 2320, a cui hanno tolto la ruota a colonne, ma che resta pur sempre un bel manuale ad innesto laterale, piacevole alla vista anche con il minimo sindacale di finiture oggi richiesto ad orologi indistriali di certo prezzo.

Quella del Breguet è un 5100 sempre lemania, un banalissimo, rozzissimo e bruttissimo automatico ad innesto verticale che fa rimpiangere pure un 7750, pieno di parti in plastica più del 1861 e con un sistema di smistamento tramite doppia ruota (sulla falsa riga dell'El primero) tutt'altro che emozionante.
Calibro robusto votato all'economia e alla funzionalità senza alcuna "finezza", che c'entra su un orologio di quel tipo e sopratutto su un Breguet?! ???

il type XX non monta il 5100 ma il 1350
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #32 il: Ottobre 24, 2016, 10:40:48 am »
Hai ragione, ricordavo male, l'età.....
Cancello il post sopra perché non pertinente :(

Benché il 1350 sia più curato del brutto 5100, e benché la base tecnica sia la stessa a cui hanno aggiunto il sistema di carica automatica con qualche forzatura (tipo lo spostamento del contaminuti lato quadrante per far spazio al ponte dell'automatico con il particolare sistema a cricchetti di derivazione Seiko), continuo a preferire il Moon in rapporto ai differenti prezzi a cui i due orologi vengono proposti. Di "Breguet", questo type xx, ha solo il nome.
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2016, 10:52:45 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #33 il: Ottobre 24, 2016, 19:05:28 pm »
La preferenza soggettiva ci sta però per 700 euro (anche meno visto che di sto periodo si prende anche a meno) ha comunque caratteristiche tecniche maggiori.
Sopratutto nei confronti di un orologio che nel 2016 ha ancora il vetro plastica.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #34 il: Ottobre 24, 2016, 20:39:43 pm »
Nonostante meccanicamente si poteva chiedere di più ,il TAPE XX mi piace molto.
Fare lo scambio subito. Non sono un fan del Chronomaster .
saluti

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #35 il: Ottobre 24, 2016, 21:04:34 pm »
Nonostante meccanicamente si poteva chiedere di più ,il TAPE XX mi piace molto.
Fare lo scambio subito. Non sono un fan del Chronomaster .
saluti

io invece ho ormai deciso di non farlo....ho capito che sarebbe solo un palliativo e che si esaurirebbe nel giro di pochi giorni...inoltre c'è da aggiungere che tutti questi continui scambi o tentativi di scambi mi generano uno stress non indifferente....sto invecchiando :-\

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #36 il: Ottobre 24, 2016, 23:33:04 pm »
Saggia decisione.
Meccanicamente lo Zenith e' di un altro pianeta ed esteticamente il Breguet non e' che una pessima rivisitazione dei Type 20.
Orologio che da usato non ha un valore oggettivo superiore ai 1000 euro.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #37 il: Ottobre 25, 2016, 06:22:48 am »
Saggia decisione.
Meccanicamente lo Zenith e' di un altro pianeta ed esteticamente il Breguet non e' che una pessima rivisitazione dei Type 20.
Orologio che da usato non ha un valore oggettivo superiore ai 1000 euro.

Oggettivo o soggettivo ?
Perché oggettivamente i valori sono altri. Soggettivamente possono essere quelli che uno vuole !

« Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 06:26:35 am da BadoeroII »

e.m.

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #38 il: Ottobre 25, 2016, 08:36:43 am »
Saggia decisione.
Meccanicamente lo Zenith e' di un altro pianeta ed esteticamente il Breguet non e' che una pessima rivisitazione dei Type 20.
Orologio che da usato non ha un valore oggettivo superiore ai 1000 euro.

Oggettivo o soggettivo ?
Perché oggettivamente i valori sono altri. Soggettivamente possono essere quelli che uno vuole !
Valore oggettivo se tale valore lo deduci dall'importanza storica,dalla qualita' del movimento,dalla rarita',dall'armonia generale.
I valori di mercato sono una cosa diversa,influenzati e condizionati da acquirenti incapaci di dare un prezzo ad un oggetto.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #39 il: Ottobre 25, 2016, 09:11:37 am »
mi terrei lo zenith
Forse uno dei Breguet più insipidi mai realizzati
cambio alla pari mi pare strano, sul mercato il breguet va almeno 500 euro sopra.

Ecco, è questo che molti forumisti intendono per il Breguet. Non importa la valutazione, io ad esempio andrei sul Breguet, solamente per mero gusto estetico.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #40 il: Ottobre 25, 2016, 09:31:40 am »
mi terrei lo zenith
Forse uno dei Breguet più insipidi mai realizzati
cambio alla pari mi pare strano, sul mercato il breguet va almeno 500 euro sopra.

Ecco, è questo che molti forumisti intendono per il Breguet. Non importa la valutazione, io ad esempio andrei sul Breguet, solamente per mero gusto estetico.

e ti sembra poco? spesso ci dimentichiamo dell'aspetto che forse resta il più importante, scegliere quello che piace di più
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #41 il: Ottobre 25, 2016, 09:54:29 am »
Sottoscrivo quello detto da Gianluca, come da me già detto il lato estetico per me viene prima del lato tecnico.
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #42 il: Ottobre 25, 2016, 10:31:49 am »
Si però il lato estetico è l'unico di cui ha poco senso parlare perché i gusti di ognuno possono differire e far vedere la stessa cosa in modo diverso.
Per Gianluca sarà bello, per me sarà un porro, e via così, a che serve discuterne?!
A chi ha aperto la discussione importa na sega sapere se a me non piace o piace a Gianluca, immagino.... :)

Dire che ognuno sceglie quello che "gli piace di più" non é che risolva le discussioni, primo perché è un'ovvietà - non conosco nessuno che scelga ciò che gli fa schifo - e secondo perché nel concetto di "piacere" entrano in gioco fattori che non sono uguali per tutti (non per tutti il "piacere" si riduce al solo aspetto estetico, per esempio).
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2016, 10:35:22 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #43 il: Ottobre 25, 2016, 10:41:46 am »
Si però il lato estetico è l'unico di cui ha poco senso parlare perché i gusti di ognuno possono differire e far vedere la stessa cosa in modo diverso.
Per Gianluca sarà bello, per me sarà un porro, e via così, a che serve discuterne?!
A chi ha aperto la discussione importa na sega sapere se a me non piace o piace a Gianluca, immagino.... :)

Dire che ognuno sceglie quello che "gli piace di più" non é che risolva le discussioni, primo perché è un'ovvietà - non conosco nessuno che scelga ciò che gli fa schifo - e secondo perché nel concetto di "piacere" entrano in gioco fattori che non sono uguali per tutti (non per tutti il "piacere" si riduce al solo aspetto estetico, per esempio).

ma guarda che le considerazioni su piacere o non piacere non hanno alcuna volontà di influenzare le scelte altrui.
il mio era un discorso in generale per dire che spesso le considerazioni tecniche o presunte tali rischiano di condizionare.

magari non conosci nessuno che sceglie un oggetto che gli fa schifo, ma magari conosci qualcuno che ha scelto, tra due, un orologio che forse piaceva meno di un altro ma che gode di una maggiore considerazione tecnica, meritata o meno.

        

Re:Zenith chronomaster fasi luna vs Breguet type XX 3800
« Risposta #44 il: Ottobre 25, 2016, 10:51:26 am »
Si però il lato estetico è l'unico di cui ha poco senso parlare perché i gusti di ognuno possono differire e far vedere la stessa cosa in modo diverso.
Per Gianluca sarà bello, per me sarà un porro, e via così, a che serve discuterne?!
A chi ha aperto la discussione importa na sega sapere se a me non piace o piace a Gianluca, immagino.... :)

Dire che ognuno sceglie quello che "gli piace di più" non é che risolva le discussioni, primo perché è un'ovvietà - non conosco nessuno che scelga ciò che gli fa schifo - e secondo perché nel concetto di "piacere" entrano in gioco fattori che non sono uguali per tutti (non per tutti il "piacere" si riduce al solo aspetto estetico, per esempio).

ma guarda che le considerazioni su piacere o non piacere non hanno alcuna volontà di influenzare le scelte altrui.
il mio era un discorso in generale per dire che spesso le considerazioni tecniche o presunte tali rischiano di condizionare.

magari non conosci nessuno che sceglie un oggetto che gli fa schifo, ma magari conosci qualcuno che ha scelto, tra due, un orologio che forse piaceva meno di un altro ma che gode di una maggiore considerazione tecnica, meritata o meno.

...ed esempio: Journe Chronograph 38mm e Journe Centi 40mm
Il secondo ha un movimento innovativo e molto complesso, forse il più raffinato tra i cronografi in circolazione ma il primo, imho, ha un diesegno del dial che mi ha sempre attratto moltissimo (che secondo il mio modesto parere ha anche ispirato L'Optimum) e con una dimensione ancor più indossabile seppur il movimento non è straordinario come nel Centi