Orologico Forum 3.0

Mi faccio la Giulia...

Mi faccio la Giulia...
« il: Ottobre 27, 2016, 14:15:03 pm »
Ciao ragazzi a breve potrei fare l'oscena proposta in azienda e prendere una Giulia NLT.


Il mio cruccio sarebbe quindi la versione da scegliere, premesso che do per scontato l'automatico, per i motori e gli allestimenti dovrei valutare soprattutto il 2.2 TD 180cv e il benzina 2.0 turbo da 200cv.
Faccio pochi km l'anno, anche perchè ho la Picasso e chiaramente prenderò anche quella, quantomeno i km sarebbero dimezzati con 2 auto a scelta.(15000km l'anno forse sono anche troppi, ma non si sa mai)
Ho qualche preventivo di NLT fatto da una persona che ho conosciuto e che sembra molto attaccata al suo lavoro oltreché mostrare rapporti umani negli affari, cosa che non mi dispiace.
I costi sono interessanti ed anche i servizi, lo svantaggio principale e ovvio è che quando la cedi a fine nolo l'auto non ce l'avrai più, però altri vantaggi ci sono perchè ricordiamo che in questo tipo di proposta si valuta un "all-inclusive", dove c'è assicurazione completa con infortuni al conducente, kasko, bollo, cambio gomme invernali/estive, tagliandi(da 1 a 2 a seconda dei km e della versione scelta), manutenzione ordinaria e straordinaria ed altro che forse dimentico al momento.


Avrei optato per tenerla 3 anni con un chilometraggio di 15k km all'anno.


Questa offerta è ancora da scontare per bene e da considerare un acconto che abbatte ancora la rata, ma con questi km e tempi d'uso la 2.2 TD 180 AT8 mi verrebbe di default 630 euro+Iva, la benzina 2.0 200cv AT8 invece 700+Iva. Per gli accessori c'è già l'indispensabile sulla proposta, ma per aggiungere qualcos'altro non c'è problema e i costi variano di qualche decina in più di euro al mese, nulla di che.


La facilità nell'ottenere un veicolo a noleggio a lungo termine è disarmante, bastano copia del codice fiscale, copia fronte/retro di un doc.identità, e l'iban di addebito del conto societario. 8)


Ora voi dovendo scegliere una Giulia (per me) quale scegliereste e perché (non ho preclusioni visto che ancora non ho deciso)...
Io al momento sono orientato per il diesel visto che della benzina non si sa nulla ne di come vada ne altro, e poi per la coppia molto superiore e la cilindrata relativamente grande per la potenza, cosa che mi da più sicurezza, poi sembra andare bene, spinge (anche se non è sportivissimo)e ha un buon allungo per un TD, insomma sembra dalle prove(io ho testato solo il 150cv) un motore giusto e misurato, un buon compromesso tra consumi, costi di gestione e divertimento. Il benzina mi attirerebbe per altri motivi, la rata è più alta e i consumi pure, ma il rumore e l'allungo del motore mi intrigano molto su un'Alfa e sarebbe una scelta più "di cuore", quindi boh... ???
Grazie dei vostri(eventuali) consigli... :)
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 14:17:12 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2016, 14:30:35 pm »
tiette la picasso, usa quella è con i gli stessi soldi (pure a rate) comprate un Journe o un altro orologio che ti piace.
        

e.m.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2016, 14:50:11 pm »
Rate detraibili,quindi ti costerebbe la meta' di quello che hai scritto,giusto?

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2016, 14:53:17 pm »
Rate detraibili,quindi ti costerebbe la meta' di quello che hai scritto,giusto?


In realtà vorrei fare di più, intestare l'auto ad uso promiscuo a un dipendente se ci riesco. Detraibilità 70%
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2016, 15:01:19 pm »
Sulla scarsa convenienza del noleggio a lungo termine per casi come il tuo, mi sembra che si fosse espresso analiticamente Giorgio, che ha cognizione di causa in materia. Se ci legge, magari avrà modo di precisare.

Sull'opportunità di investire in un'autovettura non necessaria, io sarei portato a confermare il parere di Gianluca: con quei soldi si può fare molto altro. Ma su questo aspetto penso che alla fine solo tu (con la tua famiglia) puoi decidere (magari valuti che un'auto più di "rappresentanza" della Picasso sia per te in qualche modo "necessaria").

Su un aspetto mi sento di sconsigliarti vivamente: sull'investimento immediato.
Tutti i nuovi modelli devono scontare i loro difetti di gioventù, tanto più un'auto come la Giulia che è stata messa in vendita frettolosamente.
E' vero che eventuali guasti, nel caso del nlt, sarebbero coperti dal canone. Ma si tratterebbe in ogni caso di seccature infinite.
Rinvia tutto all'autunno 2017.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2016, 15:16:48 pm »
Per l'uso e il chilometraggio che intendi io andrei senza esitazione sul 2.0 turbo benzina anche se prima di firmare una prova vorrei farla. Con quei chilometraggi e quel tipo di utilizzo occasionale e nel tempo libero il naftone francamente non ha alcun senso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2016, 16:25:16 pm »
La Picasso resta, quindi l'altra sarebbe per le uscite serali, lavoro e gite fuori porta. La benzina mi attira, ma come detto ancora non c'è alcuna prova che ne testimonia le qualità del motore accoppiata a quel telaio.
Non ho alcuna fretta ovviamente e l'auto è quasi esclusivamente per mio piacere personale, poi la userei anche per lavoro oltre che nel tempo libero ma si tratta comunque di una manciata di km al mese, niente viaggi lunghi ed impegnativi, per i quali avrei comunque la Picasso o l'Evoque.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2016, 16:30:23 pm »
avrei comunque la Picasso o l'Evoque.

visto quel che hai ripeto che secondo me sono soldi buttati.
se proprio devi noleggiare una terza auto per uscire la sera allora noleggiati una spider no una berlina da padre di famiglia
        

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2016, 18:23:21 pm »
avrei comunque la Picasso o l'Evoque.

visto quel che hai ripeto che secondo me sono soldi buttati.
se proprio devi noleggiare una terza auto per uscire la sera allora noleggiati una spider no una berlina da padre di famiglia


Gianluca ma perchè per altri piaceri materiali non sono buttati lo stesso?
A me serve un'auto per piacere personale, per il puro gusto di avere ciò che mi piace, ma deve essere un'auto con un minimo di spazio e di comodità anche per 4.
Non riesco a vedermi da solo con una spider 2 posti o 2+2 risicati. La famiglia c'è viene con me, sempre(lavoro la mattina a parte).
La Giulia è un'auto gustosa da guidare come un Spider, fidati, con la differenza che hai 4 posti comodi e un discreto bagagliaio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2016, 18:25:40 pm »
avrei comunque la Picasso o l'Evoque.

visto quel che hai ripeto che secondo me sono soldi buttati.
se proprio devi noleggiare una terza auto per uscire la sera allora noleggiati una spider no una berlina da padre di famiglia


Gianluca ma perchè per altri piaceri materiali non sono buttati lo stesso?
A me serve un'auto per piacere personale, per il puro gusto di avere ciò che mi piace, ma deve essere un'auto con un minimo di spazio e di comodità anche per 4.
Non riesco a vedermi da solo con una spider 2 posti o 2+2 risicati. La famiglia c'è viene con me, sempre(lavoro la mattina a parte).
La Giulia è un'auto gustosa da guidare come un Spider, fidati, con la differenza che hai 4 posti comodi e un discreto bagagliaio.

De gustibus...
        

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2016, 23:28:37 pm »
Sulla scarsa convenienza del noleggio a lungo termine per casi come il tuo, mi sembra che si fosse espresso analiticamente Giorgio, che ha cognizione di causa in materia. Se ci legge, magari avrà modo di precisare.

Sull'opportunità di investire in un'autovettura non necessaria, io sarei portato a confermare il parere di Gianluca: con quei soldi si può fare molto altro. Ma su questo aspetto penso che alla fine solo tu (con la tua famiglia) puoi decidere (magari valuti che un'auto più di "rappresentanza" della Picasso sia per te in qualche modo "necessaria").

Su un aspetto mi sento di sconsigliarti vivamente: sull'investimento immediato.
Tutti i nuovi modelli devono scontare i loro difetti di gioventù, tanto più un'auto come la Giulia che è stata messa in vendita frettolosamente.
E' vero che eventuali guasti, nel caso del nlt, sarebbero coperti dal canone. Ma si tratterebbe in ogni caso di seccature infinite.
Rinvia tutto all'autunno 2017.


Gianni è proprio per questo motivo(ma non solo) che la prenderei a NLT, perché se non è affidabile la rispedisco al mittente o mi faccio rimborsare, quindi in questo caso attendere non so quanto sia utile.
Ad ogno modo di fretta non vado non è mica una esigenza.
Ma insomma… diesel o benzina? C'è anche la TD "veloce" da 210cv che mi attira, ma è solo awd ed io preferirei la TP
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2016, 01:23:14 am »
Avendo a disposizione altre auto di diversa tipologia andrei assolutamente di benza.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2016, 01:24:53 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2016, 07:54:19 am »
Avendo a disposizione altre auto di diversa tipologia andrei assolutamente di benza.


Sarebbe preferibile per completezza di una vettura che nasce per essere vivace, ma prima vorrei vedere qualche prova e qualche commento. Il TD 180 so che va bene, del benzina nessuno sa nulla.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2016, 08:40:42 am »
Vuoi che vada male?
L'amico falegname ripete sempre che il gasolio va bene per le macchine agricole...

Re:Mi faccio la Giulia...
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2016, 09:04:09 am »
Vuoi che vada male?
L'amico falegname ripete sempre che il gasolio va bene per le macchine agricole...


L'amico falegname dice anche tanto altro che… bah, vabbè te lo dico a voce! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-