Orologico Forum 3.0

Vacheron Vs. Patek

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Vacheron Vs. Patek
« il: Novembre 02, 2016, 14:02:39 pm »
Perdonate la domanda ingenua, ma ho una curiosità.

vedo in rete che il Nautilus modello solo tempo e data costa, usato, almeno 4 volte più del corrispondente Overseas, che si trova anche a poco più di 3000 euro.

Come mai questa enorme differenza di prezzi? E' solo marketing? Ma Vacheron e Patek non si equivalgono a livello di blasone?

grazie mille

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2016, 14:19:49 pm »
Non direi proprio, Patek ha un blasone percepito che nessuno ha, VC inclusa.
Ad ogni modo c'è sempre da vedere la richiesta e l'offerta, Patek anche a pari merito di pregio tecnico con VC sull'usato è molto più cara, ma sono soldi che il cliente conta di rifarci in caso di cessione, in molti casi punta anche ad un plusvalore, cosa che ad esempio con VC, a prescindere dal pezzo in gioco è assai improbabile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2016, 14:26:49 pm »
Più che altro di quale nautilus e di quale Overseas stiamo parlando?
Perché se ci sono nautilus a12k e Overseas a 3k ditemelo che li prendo subito! Praticamente entrambi alla metà del prezzo di mercato!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2016, 14:29:10 pm »
Più che altro di quale nautilus e di quale Overseas stiamo parlando?
Perché se ci sono nautilus a12k e Overseas a 3k ditemelo che li prendo subito! Praticamente entrambi alla metà del prezzo di mercato!

mica tanto, un Nautilus 3800 si trova anche a meno di 12k€, ed un Overseas da 35 mm (prima serie) magaria  3k€ no ma a 3,5 k€ si trova con relativa facilità

se poi parliamo di 5711 oppure di Overseas ultime referenze allora ok
        

e.m.

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2016, 15:12:03 pm »
Caro Uru,
indichiamo le referenze (servono solo ad essere piu' precisi)?
In ogni caso si tratta di fuffa,per usare un termine caro a Ciaca.
Gli Overseas li paghi quello che effettivamente valgono,i Nautilus il 300% in piu',sempre facendo una valutazione oggettiva.

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2016, 15:24:35 pm »
Caro Uru,
indichiamo le referenze (servono solo ad essere piu' precisi)?
In ogni caso si tratta di fuffa,per usare un termine caro a Ciaca.
Gli Overseas li paghi quello che effettivamente valgono,i Nautilus il 300% in piu',sempre facendo una valutazione oggettiva.

Mi riferivo ad orologi da uomo usati (e meccanici) con il prezzo più basso tra quelli sul mercato.
Per i Nautilus, tra quelli più economici su chrono 24 ho trovato questi due:
http://www.chrono24.it/patekphilippe/nautilus-mens-stainless-steel-38mm-watch-38001a--id4879835.htm
http://www.chrono24.it/patekphilippe/gents-stainless-steel--nautilus-ref--3800--id4151655.htm

Per l'Overseas, invece, questo qui:
http://www.chrono24.it/vacheronconstantin/overseas--id4591866.htm

Se non costa il quadruplo (in effetti ho esagerato) siamo quasi al triplo ;)


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2016, 17:09:59 pm »
Più che altro di quale nautilus e di quale Overseas stiamo parlando?
Perché se ci sono nautilus a12k e Overseas a 3k ditemelo che li prendo subito! Praticamente entrambi alla metà del prezzo di mercato!

mica tanto, un Nautilus 3800 si trova anche a meno di 12k€, ed un Overseas da 35 mm (prima serie) magaria  3k€ no ma a 3,5 k€ si trova con relativa facilità

se poi parliamo di 5711 oppure di Overseas ultime referenze allora ok

Infatti ho chiesto di quale referenza parliamo.
Tutto sommato se non si hanno fisime sulle dimensioni il 3800 è un bell'orologio,  in dico che si prende ad una cifra giusta ma comunque meno scandalosa del suo fratello maggiore.
Anche se non so ora a quanto è arrivato un 3800

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2016, 19:01:31 pm »
al di la'del blasone che Patek ha indubbiamente rispetto a chiunque,credo che la differenza sia particolarmente evidenziata dal fatto che il Vacheron postato a confronto non abbia avuto un gran successo sul mercato...e ancor meno nell'usato...mentre il nautilus in generale è un ever green.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2016, 19:49:42 pm »
Comunque facendo un giro su C24 i 3800 in acciaio partono da 13k in su fuori dall'Italia...pertanto anche il suo costo è lievitato...mah. Allo stesso prezzo si prende un 15202

e.m.

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2016, 00:57:14 am »
Sono orologi molto simili sia come qualita' che come valore oggettivo.
Non hanno valore storico,non sono rari,non rappresentano l'eccellenza come movimenti ne come estetica.
Per il Vacheron i quasi 4k richiesti potrebbero pure starci (alla stessa cifra cercherei il 37mm.),per il Patek paghi,come ti ho scritto prima,il 300% in piu' non di sostanza ma di nome.
In altre parole un 3800 a 5k e' ben pagato.

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2016, 08:16:01 am »
Comunque facendo un giro su C24 i 3800 in acciaio partono da 13k in su fuori dall'Italia...pertanto anche il suo costo è lievitato...mah. Allo stesso prezzo si prende un 15202


Se penso che alla metà o quasi ci prendo un Chopard in oro bianco con cal.1.96 mi viene il magone…  :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2016, 08:38:28 am »
Comunque facendo un giro su C24 i 3800 in acciaio partono da 13k in su fuori dall'Italia...pertanto anche il suo costo è lievitato...mah. Allo stesso prezzo si prende un 15202


Se penso che alla metà o quasi ci prendo un Chopard in oro bianco con cal.1.96 mi viene il magone…  :'(

Sono 2 orologi diametralmente opposti....comunque si entra in ballo il giochetto "a quella cifra prendo altro".
Più che altro a molto meno trovo un Roth in oro col 2320 e mi avanzano 3-4K!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2016, 12:29:20 pm »
Come in tutti gli ambiti del lusso griffato buona parte del "valore" commerciale, e quindi del prezzo, lo fa il nome (e la fuffa che si porta dietro). Patek ha saputo lavorare molto bene sulla forza del suo marchio - anche se in modi che hanno contribuito a rovinare la credibilitá di questo settore - mentre Vacheron ha latitato per molto tempo in tal senso, specie per tutti gli anni 80 e 90 quando era nelle mani degli arabi e gestita in modo a dir poco discutibile.

Richemont dopo aver acquisito il marchio ha provato a colmare questo Gap sia sul piano del prodotto, che sempre negli anni 80 era molto decaduto, sia sul piano dell'immagine del marchio. Ma queste differenze di percezione del marchio sono ormai sedimentate, nonostante oggi il prodotto sia qualitativamente mediamente  superiore, anche grazie al grande circo delle aste e delle rivalutazioni e dubito che potranno mai essere ridotte o azzerate, almeno nel medio termine.
« Ultima modifica: Novembre 03, 2016, 12:33:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2016, 14:37:13 pm »
Mi hanno detto che nel 70 però si vendeva molto bene ,che tutti volevano solo VC e non PP.
Parlavo con gli amici concessionari Patek e mi dicevano appunto chd nel 7o quando decisero di prendere PP la gente entrava per chiedere se avessero VC ...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Vs. Patek
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2016, 14:47:47 pm »
Mi hanno detto che nel 70 però si vendeva molto bene ,che tutti volevano solo VC e non PP.
Parlavo con gli amici concessionari Patek e mi dicevano appunto chd nel 7o quando decisero di prendere PP la gente entrava per chiedere se avessero VC ...

Persone più grandi di me mi hanno raccontato che l'orologio di "prestigio" per eccellenza, fino appunto agli anni Settanta, era il Vacheron (e questa percezione si rifletteva ovviamente anche sulle quotazioni).
Patek era più da intenditori.

Oggi le parti si sono invertite, se non altro per l'aspetto economico, grazie all'abile politica "promozionale" di Patek sull'usato, descritta da Angelo: molti di quelli che spendono cifre ingenti, infatti, sono interessati all'orologio come "investimento", e quindi si indirizzano al marchio più "pompato" nel mercato delle aste.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)