Orologico Forum 3.0

e dopo il nautilus?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
- Homo sapiens non urinat in ventum -


e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2016, 15:19:19 pm »
Fossi in loro mi butterei nello studio dei 222 di cui dimostrano non sapere nulla. :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2016, 19:28:23 pm »
Fossi in loro mi butterei nello studio dei 222 di cui dimostrano non sapere nulla. :'(

Invece degli altri sono pozzi di scienza?! :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2016, 00:59:55 am »
Fossi in loro mi butterei nello studio dei 222 di cui dimostrano non sapere nulla. :'(

Invece degli altri sono pozzi di scienza?! :D
Touchet! ;)

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2016, 08:44:21 am »
A mio gusto personale il 222 ha una marcia minore rispetto all'AP e al Nautilus tanto che ancora ad oggi la linea è quella. L'overseas è stato modificato esteticamente in modo quasi totale, evidentemente perché avessero proposto una linea simile oggi, ne avrebbero venduti ancor meno già di quanti pochi ne vendono ora !
Il modello attuale uscito lo scorso anno mi piace , è attuale , ha un ottimo movimento....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2016, 12:38:54 pm »
Dei 3 il 222 è sicuramente quello più caratterizzato da alcuni stilemi della sua epoca e quindi anche più velocemente "invecchiato", motivo per il quale la casa non  ho la mai riproposto ma ha provato a reinterpretarlo con la serie Overseas, senza per altro grande successo. La nuova serie piace anche a me, ma a ben guardare non ha nulla di esaltante; orologi gradevoli come tanti altri, solo inutilmente troppo cari. :)

Va anche detto che il 222 in ordine di tempo è l'ultimo della serie dei 3 (l'ingenieur apparteneva ad una diversa tipologia e categoria, anche di prezzo) e sul piano commerciale pagò pegno ad una concorrenza su piazza da più tempo (Royal oak) e allo stato di salute della casa che alla fine degli anni 70 era ormai virtualmente fallita.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2016, 12:46:35 pm »
Va anche detto che il 222 in ordine di tempo è l'ultimo della serie dei 3 (l'ingenieur apparteneva ad una diversa tipologia e categoria, anche di prezzo) e sul piano commerciale pagò pegno ad una concorrenza su piazza da più tempo (Royal oak) e allo stato di salute della casa che alla fine degli anni 70 era ormai virtualmente fallita.

considerazioni senz'altro giuste ma di contorno, il 222 ha avuto meno successo semplicemente perché più brutto ed insignificante (stilisticamente) degli altri due.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2016, 12:54:06 pm »
Non ho le medesime certezze, primo perché nel 76 avevo 6 anni e non mi confrontavo con chi allora coltivava questa passione, secondo perché so quanto anche allora potesse già essere determinante il marketing. E nel 76 VC era ormai pronta a chiudere bottega, come di fatto avvenne di lì a poco, e certamente non in grado di spingere le vendite in un settore in enorme crisi e ormai al suo crepuscolo.
Se Royal Oak e Nautilus ne hanno venduto qualcuno in più è solo perché sono arrivati prima o sono rimasti più a lungo in commercio (le due case in un modo o nell'altro sono riuscite a sfangarla), non credo perché i loro modelli piacessero di più del 222.
Storia diversa poi nel campo dell'usato e del revival dove certamente il nome (patek) e il design più contemporaneo (Royal oak) hanno garantito a questi modelli una maggiore considerazione (sebbene sia royal oak che Nautilus ancora fino a qualche anno fa fossero tutt'altro che orologi desiderati dai più e anzi piuttosto ignorati se non come il 222 quasi)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2016, 15:14:41 pm »
Ho paura che la vostra giovane eta' non vi permetta di discutere serenamente di certi orologi...
i 222 acciaio,serie limitata di 500 esemplari,vengono prodotti tutti nel 77 e spariscono dalle vetrine immediatamente;mio padre,che era riuscito a comprare uno dei primissimi (1976) Nautilus,il 222 non riusci' a trovarlo.
Costavano esattamente quanto i 3700 ed i 5402 seriali C.
I 37mm. oro e misti sono del 79 ed anni successivi,per una produzione di 100 esemplari i primi e 120 i secondi.
Se ne furono prodotti in totale 720 come se ne sarebbero potuti vendere di piu'???


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2016, 15:19:24 pm »
Ho paura che la vostra giovane eta' non vi permetta di discutere serenamente di certi orologi...
i 222 acciaio,serie limitata di 500 esemplari,vengono prodotti tutti nel 77 e spariscono dalle vetrine immediatamente;mio padre,che era riuscito a comprare uno dei primissimi (1976) Nautilus,il 222 non riusci' a trovarlo.
Costavano esattamente quanto i 3700 ed i 5402 seriali C.
I 37mm. oro e misti sono del 79 ed anni successivi,per una produzione di 100 esemplari i primi e 120 i secondi.
Se ne furono prodotti in totale 720 come se ne sarebbero potuti vendere di piu'???

sempre brutto resta comunque  :D :D
        

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2016, 15:27:57 pm »
Ho paura che la vostra giovane eta' non vi permetta di discutere serenamente di certi orologi...
i 222 acciaio,serie limitata di 500 esemplari,vengono prodotti tutti nel 77 e spariscono dalle vetrine immediatamente;mio padre,che era riuscito a comprare uno dei primissimi (1976) Nautilus,il 222 non riusci' a trovarlo.
Costavano esattamente quanto i 3700 ed i 5402 seriali C.
I 37mm. oro e misti sono del 79 ed anni successivi,per una produzione di 100 esemplari i primi e 120 i secondi.
Se ne furono prodotti in totale 720 come se ne sarebbero potuti vendere di piu'???

sempre brutto resta comunque  :D :D

👍

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2016, 15:43:39 pm »
...che dire: a me piace, sia il classico che quello di forma...e nemmeno poco!
Secondo me l'errore di VC fu proprio quello di cambiarlo tanto radicalmente... AP e PP negli anni hanno imposto al pubblico la forma e il modello.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2016, 15:46:08 pm »
Se riusciranno a fare una bella bolla anche col 222 sono dei maghi, anche secondo il meno riuscito a voler essere gentili, per me Erm comperato solo sulla scia del successo dei due Genta giustamente famosi all'epoca e ai ns giorni.
Per me dei quattro il più bello Overseas prima versione solo tempo con quadrante guillochè se proprio deve essere.
Roberto

e.m.

Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2016, 15:51:25 pm »
Per fortuna! ci piacciono orologi diversi,in genere! :P

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:e dopo il nautilus?
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2016, 16:00:04 pm »
Per fortuna! ci piacciono orologi diversi,in genere! :P
Beh a parte il 222 non così diversi... ;)