Orologico Forum 3.0

Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2016, 18:44:59 pm »
L'idea e' realizzare una platina con le fasi luna non comuni. Come sapete basta una ruota da 59z e una di rinvio per realizzare una fase luna. Però ci sono miriadi di orologi con questa affissione, quindi dopo un po' di ricerche, studi, calcoli abbiamo deciso di realizzarne una con uno scarto di un giorno ogni 122 anni.
Vuol dire avere una ruota luna da 63z, la quale ingrana con un pignone da 10z assiale ad una ruota stella da 15z, una ruota di rinvio e un pignone sulla ruota delle ore. La ruota stella e' impegnata due volte al di
Ho provato a lavorare sugli spessori, ma con i mezzi che ho non riesco ad andare al di sotto di un determinato spessore. 0,4decimi per le ruote e qualcosa di più per la ruota dei 31 giorni. Il pignone da 10 ali ha un diametro di 1,7mm e per realizzarlo uso una macchina manuale con la fresa modulo.
 

e.m.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2016, 19:00:58 pm »
Marco e Dario,
il mio consiglio e' lasciarlo cosi',nudo e crudo,e' bellissimo nella sua artigianalita'.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2016, 19:39:27 pm »
I miei sentiti complimenti agli autori del progetto ed in particolare a Marco che ci mette le mani. Sarei d'accordo con Ermanno se non fosse per il fatto che forse quelle parti in movimento abbisognano di un quadrante per un funzionamento corretto. Almeno credo e a vederlo così sembra manchi qualcosa a proteggere la piastra e il suo funzionamento, ma magari sbaglio.
Comunque complimenti davvero per il magnifico lavoro!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2016, 19:42:51 pm »
bella discussione e progetto notevole di cui apprezzerei leggere gli aggiornamenti

questa mi pare passione con la P maiuscola

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #19 il: Dicembre 08, 2016, 19:55:35 pm »
Concordo col moderatore. Discussione da non perdere nelle pagine che seguiranno!

e.m.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #20 il: Dicembre 08, 2016, 19:58:57 pm »
I miei sentiti complimenti agli autori del progetto ed in particolare a Marco che ci mette le mani. Sarei d'accordo con Ermanno se non fosse per il fatto che forse quelle parti in movimento abbisognano di un quadrante per un funzionamento corretto. Almeno credo e a vederlo così sembra manchi qualcosa a proteggere la piastra e il suo funzionamento, ma magari sbaglio.
Comunque complimenti davvero per il magnifico lavoro!
Se cosi' fosse,io non credo,sarebbe sempre possibile al posto del quadrante mettere un disco trasparente.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #21 il: Dicembre 08, 2016, 20:20:38 pm »
L'unica cosa che cedo opportuno fare è fare i complimenti ai due autori del progetto. Già immagino la fatica a pensare e fare le cose in due, se si chiede un consiglio a tutte le comari...  :P
Seguo con molto interesse, opportunità rara questa.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #22 il: Dicembre 08, 2016, 21:52:04 pm »
L'unica cosa che cedo opportuno fare è fare i complimenti ai due autori del progetto. Già immagino la fatica a pensare e fare le cose in due, se si chiede un consiglio a tutte le comari...  :P
Seguo con molto interesse, opportunità rara questa.

Mi aggiungo ai complimenti e quoto quest'ultimo intervento...già  in 2 è difficile realizzare un orologio su cui decidere tutto... mettere assieme (e ascoltare) anche le opinioni di altre persone con gusti e visioni diverse e molto diverse potrebbe portare alla pazzia  ;D
O quanto meno far perdere una sua coerenza d'insieme al manufatto.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #23 il: Dicembre 09, 2016, 00:32:09 am »
Marco e Dario,
il mio consiglio e' lasciarlo cosi',nudo e crudo,e' bellissimo nella sua artigianalita'.
Il mio forte non sono le finiture :D Le viti le sto rifacendo con la testa piana e lucida, platina, le ruote hanno bisogno di un trattamento perché l'ottone si ossida, come la platina.
Non sono capace a fare l'anglage >:(
 

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #24 il: Dicembre 09, 2016, 00:52:23 am »
I miei sentiti complimenti agli autori del progetto ed in particolare a Marco che ci mette le mani. Sarei d'accordo con Ermanno se non fosse per il fatto che forse quelle parti in movimento abbisognano di un quadrante per un funzionamento corretto. Almeno credo e a vederlo così sembra manchi qualcosa a proteggere la piastra e il suo funzionamento, ma magari sbaglio.
Comunque complimenti davvero per il magnifico lavoro!
Una indicazione è necessaria; data e luna almeno. Le uniche parti mobili che hanno bisogno di "tenuta" sono la ruota 31Z e rinvio.
Ho pensato a lungo sul mettere la correzione rapida per la luna; alla fine ho deciso di non metterla e spiego la ragione.
Voglio che l'indicazione sia il più precisa possibile essendo un dato astronomico. Se ho la luna crescente visibile anche di 1% alle 15, l'indicazione deve essere precisa. In fase di montaggio imposto l'ora con l'indicazione della luna piena, così da non dover fare alcuna correzione finchè l'orologio rimane attivo. (questo durante la pausa sarà su un rotore)
L'unico accorgimento è avanzare con l'ausilio della corona fino al giorno prestabilito e utilizzare il correttore per la data per i mesi con 30 giorni e Febbraio.
 Con un correttore ci sarebbe stato il rischio di non poterlo azionare nei momenti in cui il piccolo pignone impegna la ruota stella.
 

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #25 il: Dicembre 09, 2016, 02:50:21 am »
Sono entusiasmato. Al di là della realizzazione, cimentarsi in un'impresa simile artigianalmente è aria pura, in un ambiente come quello dell'orologeria odierna. Complimenti veri! Bravi!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #26 il: Dicembre 09, 2016, 07:47:20 am »
Complimenti a Marco&Dario per le realizzazioni in corso.
Propendo anch'io per un quadrante trasparente o semitrasparente.

e.m.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #27 il: Dicembre 09, 2016, 07:56:13 am »
Marco e Dario,
il mio consiglio e' lasciarlo cosi',nudo e crudo,e' bellissimo nella sua artigianalita'.
Il mio forte non sono le finiture :D Le viti le sto rifacendo con la testa piana e lucida, platina, le ruote hanno bisogno di un trattamento perché l'ottone si ossida, come la platina.
Non sono capace a fare l'anglage >:(
A me piace cosi' come presentato in foto,allo stato grezzo.
Se lucidi,svasi,galvanizzi finisci con l'avere un movimento simile,esteticamente,ai tanti milioni che sono stati e saranno prodotti.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #28 il: Dicembre 09, 2016, 10:46:44 am »
Il grezzo ha un suo perchè, però agli autori potrebbe venire voglia di mettere mano per rifinire meglio e ne comprendo i motivi. Un'opera artigianale come questa non è mai completa del tutto ed in questo caso visto che poi non credo venga commercializzata non si ha alcuna fretta a far nulla se non il voler soddisfare nel breve un proprio desiderio o più d'uno. Ancora bravi. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #29 il: Dicembre 09, 2016, 11:56:20 am »
Complimenti a Marco e Dario... :)...seguo anche io gli sviluppi che spero verranno condivisi qua...
Roberto