Orologico Forum 3.0

Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #30 il: Dicembre 09, 2016, 13:10:19 pm »
Marco e Dario,
il mio consiglio e' lasciarlo cosi',nudo e crudo,e' bellissimo nella sua artigianalita'.
Il mio forte non sono le finiture :D Le viti le sto rifacendo con la testa piana e lucida, platina, le ruote hanno bisogno di un trattamento perché l'ottone si ossida, come la platina.
Non sono capace a fare l'anglage >:(
A me piace cosi' come presentato in foto,allo stato grezzo.
Se lucidi,svasi,galvanizzi finisci con l'avere un movimento simile,esteticamente,ai tanti milioni che sono stati e saranno prodotti.
Anche a me piacciono i particolari grezzi, ma in una epoca dove si va a misurare il grado di anglage, lucidatura a specchio dei particolari, non pensi che nessuno acquisterebbe un prodotto simile?

 

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #31 il: Dicembre 09, 2016, 14:36:45 pm »
Bisogna distinguere "grezzo" da "incompiuto"...

Non č che se uno si fa l'orologio artigianale č disposto a qualsiasi  tipo di compromesso.

Uno si fa un orologio innanzitutto perché lo vuole "bello" e "ben fatto".  :)

Il prodotto artigianale dovrebbe realizzare ancor pił di altri l'appagamento estetico e tecnico, perché possiede tutti i requisiti che il committente ritiene necessari per raggiungere il proprio ideale.

Anche un orologio artigianale ipoteticamente "perfetto", che cioč non presenta difetti visibili, non sarebbe per questo meno gratificante, perché chi lo indossa sa  che quella perfezione non č il frutto di una macchina o di un'idea altrui (sia pure sposata con l'acquisto), ma del lavoro manuale di un artigiano e della propria idea creativa.

Poi sappiamo che l'artigianalitą qualche piccolo compromesso lo richiede, qualche imperfezione la presenta, e queste imperfezioni ineliminabili (se non danno l'idea dell'approssimazione...) le amiamo ancor pił, perché ci ricordano visibilmente, e non solo mentalmente, la natura artigianale del pezzo.

Ma dall'accettare le piccole e inevitabili imperfezioni al cercare espressamente l'incompiutezza ce ne corre...
Significa a parer mio addirittura svilire l'artigianalitą, quasi relegarla a pratica destinata a realizzazioni di qualitą inferiore.
Ok la "raritą", ok l'"originalitą", ma non a discapito della bellezza e della qualitą (altrimenti č troppo facile...)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2016, 14:40:47 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #32 il: Dicembre 09, 2016, 14:50:00 pm »
Marco e Dario,
il mio consiglio e' lasciarlo cosi',nudo e crudo,e' bellissimo nella sua artigianalita'.
Il mio forte non sono le finiture :D Le viti le sto rifacendo con la testa piana e lucida, platina, le ruote hanno bisogno di un trattamento perché l'ottone si ossida, come la platina.
Non sono capace a fare l'anglage >:(
A me piace cosi' come presentato in foto,allo stato grezzo.
Se lucidi,svasi,galvanizzi finisci con l'avere un movimento simile,esteticamente,ai tanti milioni che sono stati e saranno prodotti.
Anche a me piacciono i particolari grezzi, ma in una epoca dove si va a misurare il grado di anglage, lucidatura a specchio dei particolari, non pensi che nessuno acquisterebbe un prodotto simile?
Te lo commissiono io un orologio rustico,mi piace troppo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #33 il: Dicembre 09, 2016, 16:14:46 pm »
Premetto che conobbi il bravo Marco, in arte Coffo, poichč acquistai da lui un orologio piuttosto particolare, tra gli sportivi , sicuramente ai tempi il primo ad avere cassa in bronzo. Era un Anonimo millemetri, con un bronzo che iniziava a virare, splendido quadrante. Gią lui era orologiaio per passione e si esprimeva egregiamente. Ricordo un bel pranzo con le famiglie. Anche se avevo avuto alcuni accenni dall'Esimio Dario del nuovo progetto e del nome della nascitura maison che si stava evolvendo, ora vedo con piacere che tutto assume la forza e la carica della realtą. Assaporare il profumo dei balocchi nel negozio giocattolesco č fantastico, ma costruirsi i giochi non č da molti. Venendo all'orologio mi innesto nel discorso di Ermanno, aggiungo che l'orologio č come quei vin de garage che piacciono tanto egli estimatori di un certo bere. Vedendo la prima foto della cassa mi č subito balzato alla mente il ricordo di quella bronzea dell'Anonimo mille metri,  nulla di pił diverso, ma alle volte il ricordo sbiadisce ed edulcora il tutto, lasciandoci solo la parte migliore di esso. Ecco,  Rustico, con la R maiuscola, č termine forse improprio, ma rende l'idea. Io credo che l'idea dei due protagonisti, novelli titolari di maison, fosse quella di farlo rifinito, di raggiungere un certo grado di raffinata potenzialitą manifatturiera. E invece no, che rimanga pił "rustico" oppure io direi che rimanga quasi non finito, come l'incompiuto michelangiolesco che tanto ha fatto parlare i critici d'arte, non meno raffinato č comunque il risultato....
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2016, 16:17:44 pm da guagua72 »

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #34 il: Dicembre 10, 2016, 15:18:08 pm »
Pensavamo di fare la cassa in alluminio , un particolare alluminio resistente alla corrosione , nonché pił resistente del classico.

Qua la prova :


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2016, 15:44:51 pm »
Personalmente ritengo l'alluminio un materiale inadatto alle casse degli orologi da polso perché troppo tenero e poco adatto a finiture superficiali di particolare pregio estetIco. Il suo unico vantaggio, la leggerezza, su orologi di dimensioni convenzionali e senza bracciale lascia un po' il tempo che trova, avendo comunque sempre alternative migliori come il titanio.
D'altronde sono gią molti coloro che hanno sperimentato in tal senso e quindi non sarebbe nemmeno una scelta molto originale :)

P.s: con l'alluminio meglio avvolgerci le pietanze ;D
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2016, 15:47:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola č chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #36 il: Dicembre 10, 2016, 22:49:37 pm »
Personalmente ritengo l'alluminio un materiale inadatto alle casse degli orologi da polso perché troppo tenero e poco adatto a finiture superficiali di particolare pregio estetIco. Il suo unico vantaggio, la leggerezza, su orologi di dimensioni convenzionali e senza bracciale lascia un po' il tempo che trova, avendo comunque sempre alternative migliori come il titanio.
D'altronde sono gią molti coloro che hanno sperimentato in tal senso e quindi non sarebbe nemmeno una scelta molto originale :)

P.s: con l'alluminio meglio avvolgerci le pietanze ;D
il Bulgari alluminium ci sono anche andato vicino dall'acquistarlo, il prezzo ricordo era ridicolo, ma alla fine mi rimase in mano un ricordo di latta

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #37 il: Dicembre 11, 2016, 09:22:27 am »
Complimenti, bel lavoro...
Anche a me piace molto la versione grezza ;D

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #38 il: Dicembre 12, 2016, 12:29:29 pm »
Questo č il calibro su cui č stata costruita la platina aggiuntiva che avete visto. Omega 2500c coaxiale



e.m.

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #39 il: Dicembre 12, 2016, 14:50:44 pm »
Pero'!

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #40 il: Febbraio 12, 2017, 11:11:05 am »
Ed eccoci arrivati al quadrante.
Abbiamo deciso su vostro suggerimento di lasciare il quadrante in vista affinché si vedesse il movimento. Perņ adesso bisogna trovare la soluzione per renderlo leggibile.
E quindi si prospettano due soluzioni.
Intanto vi metto un disegno di quello che avevamo immaginato.



La prima soluzione č quella di stampare i tre dischi sul vetro , mentre la seconda soluzione su consiglio di un carissimo amico č quella di creare dei dischetti traforati , uno per la luna , uno per le ore e minuti e uno per la data da collegare con una micro "barretta" al rehaut, come fa Daniel Roth sugli scheletrati per esempio.

Voi cosa ne pensate ? Avete delle ulteriori idee che possano aiutare ?
Grazie mille.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2017, 11:14:04 am da BadoeroII »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #41 il: Febbraio 12, 2017, 11:19:47 am »
Dal disegno il binario delle ore si sovrappone al centro della sfera dei piccoli secondi, secondo me andrebbe ridimensionato in modo da essere tangente (all'esterno o all'interno della corona circolare).

Una soluzione alternativa da verificare potrebbe essere quella di allargare tale binario a tutto il quadrante e lasciare secondi e data su due binari indipendenti e senza intersezioni.

In entrambi i casi come gią discusso privatamente suggerirei un quadrante scheletrato piuttosto che delle serigrafie all'interno del vetro. :)
"A megghiu parola č chidda ca un si dici"

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #42 il: Febbraio 12, 2017, 19:20:57 pm »
complimenti....progetto interessante

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #43 il: Marzo 08, 2019, 12:45:50 pm »
Mi accorgo solo ora di questo interessante progetto!
Quali sono stati gli sviluppi?
E' possibile vedere qualche foto recente?

Re:Marc&Darnó: Immagini di un progetto in via di sviluppo
« Risposta #44 il: Marzo 08, 2019, 13:39:36 pm »
Questo primo progetto nacque come esperimento e l'orologio finito č rimasto in collezione. Questo č stato utile per studiare, progettare e realizzare nuove platine pił complesse. Allo stato attuale siamo arrivati a progettare, costruire un orologio astronomico. Ogni particolare della platina viene realizzato da noi e per questo ne siamo fieri. Al momento abbiamo in funzione da alcuni mesi un orologio con fasi lunari a 10.000 anni sul tempo medio, calendario annuale e indicazione dell'asse terra,sole rispetto allo zodiaco astronomico. Č in fase di ultimazione un modello con l'aggiunta di equazione del tempo regolabile rispetto alla propria longitudine, quindi non fisso su quello etneo.