Orologico Forum 3.0

Nuovo orolgogio : Titoni Cosmo King

Nuovo orolgogio : Titoni Cosmo King
« il: Dicembre 12, 2016, 14:54:52 pm »
Da poco tempo ho scoperto questa marca svizzera:  Titoni. Gli orologi sono quasi tutti meccanici. La marca , praticamente sconosciuta in Italia e presente solo in pochissimi negozi, ha una lunga storia alle spalle ed è una delle poche a essere sopravvissuta alla crisi del quarzo degli anni'70. La marca infatti è ancora indipendente.
Ora, l'orologio in questione è un modello particolare. Si potrebbe catalogare infatti negli homage al datejust di Rolex. Infatti pare che la marca sia stata oggetto di una causa da parte di Rolex e che quest'ultima abbia anche perso la causa stessa intentata. Comunque sia, l'orologio di cui posto una foto è robusto, una bella cassa di acciaio ben fatta, corona e fondello a vite e vetro zaffiro con lente. Una particolarità di Titoni è l'assemblaggio in house dei movimenti cosa più unica che rara in questa categoria di prezzo.
Alla fine il catalogo della marca, homage a parte, è molto sobrio. Orologi classici e uno sportivo che spicca a mio parere per la sua bellezza: il seascoper.  Infine la linea master series è composta da orologi con movimento certificato cosc.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo orolgogio : Titoni Cosmo King
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2016, 23:23:25 pm »
Orologi che danno l'impressione di una buona qualità costruttiva.

Però lo stile è senza guizzi, per di più un po' "carico"...

Per me non scocca la scintilla.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuovo orolgogio : Titoni Cosmo King
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2016, 09:45:26 am »
Si potrebbe catalogare infatti negli homage al datejust di Rolex.


In realtà al Daydate. ;)
Non mi dice nulla come tutti gli homage del resto, questo poi è caratterizzato da quegli indice e quelle sfere un pò troppo evidenti nella scelta cromatica(poi io avrei applicato il luminova/trizio anche sugli indici)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-