Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin

e.m.

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #15 il: Dicembre 19, 2016, 23:30:12 pm »
Vacheron co-axial...  ::)

Riprendo un mio dubbio su un precedente fake altrettanto strampalato (calendario con i pulsanti del cronografo!): perché non si sforzano di fare patacche vagamente somiglianti a un orologio vero?
Gusto della provocazione? Anche i falsari sono goliardi?  :P

E ripropongo anche il dubbio di Corrado:
perché ultimamente queste patacche orrende sono sempre Vacheron?
Segno di lusinghiera considerazione da parte dei cinesi..?
;D
Proprio questa sera,Gianni,ho avuto modo di osservare un fake di 5711.
A parte il fondello chiuso era in tutto e per tutto simile all'originale,il bracciale addirittura con maglie a viti.
Movimento clone cinese di un 2892.
Prezzo 350 eurini.
Se lo vendono a 350 quanto costera' il produrlo? 50 Euro?
E se il fake costa alla produzione 50 euro quello autentico cosa costera'?
Esageriamo ed arriviamo a 10 volte tanto?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #16 il: Dicembre 19, 2016, 23:45:12 pm »
Vacheron co-axial...  ::)

Riprendo un mio dubbio su un precedente fake altrettanto strampalato (calendario con i pulsanti del cronografo!): perché non si sforzano di fare patacche vagamente somiglianti a un orologio vero?
Gusto della provocazione? Anche i falsari sono goliardi?  :P

E ripropongo anche il dubbio di Corrado:
perché ultimamente queste patacche orrende sono sempre Vacheron?
Segno di lusinghiera considerazione da parte dei cinesi..?
;D
Proprio questa sera,Gianni,ho avuto modo di osservare un fake di 5711.
A parte il fondello chiuso era in tutto e per tutto simile all'originale,il bracciale addirittura con maglie a viti.
Movimento clone cinese di un 2892.
Prezzo 350 eurini.
Se lo vendono a 350 quanto costera' il produrlo? 50 Euro?
E se il fake costa alla produzione 50 euro quello autentico cosa costera'?
Esageriamo ed arriviamo a 10 volte tanto?

Esistono falsi che riproducono perfettamente modelli reali.
Alcuni falsi Rolex sono strabilianti per somiglianza all'originale.

La mia curiosità, in questo caso, era stata sollecitata da alcuni falsi che non sono soltanto "di fantasia" (cioè non ispirati a un originale in particolare), ma anche volutamente caricaturali, incongrui, stravaganti.

Come se il falsario volesse divertirsi a prendere un po' in giro l'immaginario acquirente...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2016, 13:04:13 pm »
Anche nella produzione di falsi esistono diversi segmenti per diversi clienti :)

C'è il segmento del falso d'autore, oggetti creati da vere manifatture orientali anche molto capaci, con un buon livello di pregio e fatti per assomigliare il più possibile e da più vicino possibile agli originali.
Cassai, quadrantisti, manifatture, c'è tutta la filiera orologiera del distretto industriale di shenzen impiegata su questa tipologia di prodotti, che al dettaglio hanno prezzi anche relativamente alti.

Poi c'è il falso da spiaggia, come quello qui proposto, oggetti assemblati senza capo né coda alla bene e meglio con componenti di risulta o comunque di fornitura meno qualificata, senza alcuna pretesa di somiglianza con la produzione originale, dove l'unica cosa plagiata di fatto è solo il nome della marca e per un pubblico occasionale e del tutto ignorante in materia e che non vuole spendere che pochi spicci per avere qualcosa al polso che assomigli vagamente e da molto lontano ad un orologio di pregio.

Citazione
Vabbè il non sapere nulla della materia, però ma chi è che getterebbe nel disordine di una cantina oggetti da diverse migliaia di euro con una tale disinvoltura..?

Non sarà un orologio di particolare pregio e valore attuale (comunque prossimo al migliaio di euro) ma qualche tempo fa ritrovai un Omega Constellation degli annu 70 in un cassetto in mezzo ad altre cianfrusaglie.
Era stato sicuramente un orologio che mio papà aveva usato (poco viste le condizioni) prima dell'avvento commerciale degli orologi al quarzo  :)
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2016, 13:08:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2016, 16:48:04 pm »


Non sarà un orologio di particolare pregio e valore attuale (comunque prossimo al migliaio di euro) ma qualche tempo fa ritrovai un Omega Constellation degli annu 70 in un cassetto in mezzo ad altre cianfrusaglie.
Era stato sicuramente un orologio che mio papà aveva usato (poco viste le condizioni) prima dell'avvento commerciale degli orologi al quarzo  :)


L'eccezione che conferma la regola. ;)  Son mica tutti ricconi ereditieri come te e Claudio che trovate i pezzi meccanici in oro dentro i cassetti. Io sto sulla terra e nelle soffitte trovo solo "gabinetti" swatch o quarzacci. :'( :D


Per rispondere ad Ermanno...
Se produrre un Fake di qualità si parte da un costo di 50 Euro per arrivare ai 350, avremmo un rapporto 1 a 7, mentre se dall'originale si partisse(forse!) da 500 euro per arrivare a 27k avremmo un rapporto di 1 a 54… dove c'è più fuffa?!
Se anche i fake hanno un rapporto Q/P migliore degli originali siamo messi bene, proprio bene! :o
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2016, 16:50:41 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #19 il: Dicembre 20, 2016, 18:04:14 pm »
Se anche i fake hanno un rapporto Q/P migliore degli originali siamo messi bene, proprio bene! :o

A naso troverei strano il contrario. Credo che tutto stia nella Q. Quanto pesa l'esistenza di una rete di assistenza? Di una casa che tiene su il prezzo dell'usato? E fattori simili.
Se ti limiti al solo manufatto a meno di non andare a pescare tra le complicazioni non credo possa finire diversamente.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #20 il: Dicembre 20, 2016, 19:36:05 pm »
Lo so tick e la domanda(provocatoria) me la ero posta diverse volte diverso tempo fa e la risposta era scontata.
La fuffa di maggior pregio ce l'abbiamo sugli originali non v'è dubbio. (E te pare poco visto che come dice Ale sarà la fuffa quella che terrà il maggior valore nel tempo...) 8) ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2016, 00:38:20 am »
Se anche i fake hanno un rapporto Q/P migliore degli originali siamo messi bene, proprio bene! :o

A naso troverei strano il contrario. Credo che tutto stia nella Q. Quanto pesa l'esistenza di una rete di assistenza? Di una casa che tiene su il prezzo dell'usato? E fattori simili.
Se ti limiti al solo manufatto a meno di non andare a pescare tra le complicazioni non credo possa finire diversamente.
Perche' l'assistenza alle case blasonate non la paghi?
Per le case l'assistenza e' un guadagno,pure molto forte.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2016, 07:26:34 am »
Se anche i fake hanno un rapporto Q/P migliore degli originali siamo messi bene, proprio bene! :o

A naso troverei strano il contrario. Credo che tutto stia nella Q. Quanto pesa l'esistenza di una rete di assistenza? Di una casa che tiene su il prezzo dell'usato? E fattori simili.
Se ti limiti al solo manufatto a meno di non andare a pescare tra le complicazioni non credo possa finire diversamente.
Perche' l'assistenza alle case blasonate non la paghi?
Per le case l'assistenza e' un guadagno,pure molto forte.

Non mi sono spiegato forse. Certo che paghi l'assistenza di una Maison ma, appunto, esiste l'assistenza ed è uno degli aspetti che sono disposto a pagare nel prezzo di un orologio. Su un fake cinese non pago questa quota, ma nemmeno pagando ho poi l'assistenza della casa.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2016, 08:34:12 am »
Su un Patek l'assistenza deve starci per forza.
Per fake col clone cinese del 2892 c'è il garzone del fornaio o il portiere(si fa per dire!) sotto casa che lo rimette a posto a 2 lire, che me ne faccio dell'assistenza tecnica?  :D
Quando si ha il coraggio di prendere un fake di un orologio costoso l'ultima cosa che si pretende è l'assistenza tecnica di un prodotto che neanche dovrebbe esistere.
Una volta ho visto anch'io il clone di un Nautilus 5711 da qualche metro, ma non mi sembrava fatto per niente male, anzi. Sapevo che era un fake al 99,99%(ed infatti lo era) perchè la persona che lo indossava è un mio dipendente che fa il fattorino a 1200 euro al mese, altrimenti se lo vedevo su uno sconosciuto ben vestito mi fregava alla grande.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2016, 08:41:03 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Vacheron Constantin
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2016, 08:38:15 am »
Tanto guadagnano le case con l'assistenza che oramai ti obbligano a passare per le loro grinfie. :'(
Nulla e nessuno possono giustificare i prezzi degli orologi blasonati nuovi.
Alcuni considerano nel costo addirittura la pubblicita' che le case fanno,come se qualcuno le obbligasse.
La verita' e' che chi non riesce a tenersi lontano dagli orologi "biglietti da visita" cerca di giustificare in ogni modo un costo che con l'orologio non ha nulla a che fare.