Orologico Forum 3.0

Elaborazioni auto

Elaborazioni auto
« il: Dicembre 29, 2016, 19:38:49 pm »
Salve come sapete già tra pochi mesi mi arriverà la Giulia.
Non è detto che serva ma stavo meditando sulla eventualità di una iniezione di potenza(premetto che non l'ho mai fatto in vita mia) in più, ma mi si porgono alcuni quesiti:


1) L'auto non è mia ma è a NLT, comporta qualcosa (a parte la spesa ovviamente a mio carico dell'elaborazione)?


2) Quando si tocca la centralina, viene rilevato dai tecnici in sede di tagliando/manutenzione?


3) Si può poi tornare indietro, cioè rimetterla com'era in origine al momento della riconsegna tra 4 anni, e se si quanto è oneroso il "downgrade", come l'upgrade o meno?


4) E se poi succede qualcosa al motore, la garanzia?




Se qualcuno di voi ha avuto esperienze con le elaborazioni "leggere" con un tocco alla centralina, gradirei saperne di più e se lo potrei comunque farla anch'io senza troppi patemi, anche se l'auto di fatto non è la mia. :)
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2016, 19:40:34 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2016, 19:45:52 pm »
Mmm...

Esaurito il dibattito "perché non prendi la 280 cv?", adesso si aprirà il dibattito "perché non hai preso la 280 cv?"  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2016, 19:53:02 pm »
Mmm...

Esaurito il dibattito "perché non prendi la 280 cv?", adesso si aprirà il dibattito "perché non hai preso la 280 cv?"  ;D


Non c'è alcun dibattito.
La 280 cv ha il peso del fisco ed un costo molto maggiore dell'auto per via della svalutazione in Italia(rata più alta e di parecchio), ma non solo, è Q4 a 4 ruote motrici ed io per una questione di dinamica e di piacere di guida voglio la TP pura (Q2) e quindi la preferisco anche con i "soli" 200cv della sorellina. Fine del dibattito. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2016, 19:53:40 pm »
L'unica volta che ho fatto toccare la centralina è stato su una 156 sport wagon 1.9 jtd.
L'auto andava davvero di più, ma in compenso mi ha dato presto noie (anche insulse, tipo il collettore della turbina saltato perché tenuto in sede da una fascetta da due lire Che nemmeno su una trebbiatrice) che altrimenti non avrei avuto o avrei avuto dopo, incluso un fisiologico ma prematuro calo di potenza.
Alla fine il gioco non valeva la candela, e non l'ho mai più ripetuto su nessun'altra auto.

Per rispondere alle varie domande, essendo una manomissione che invalida la garanzia ritengo possa avere risvolti legali anche in relazione al contratto di nlt nel malaugurato caso in cui accada qualcosa di storto.
A seguire:

2) si
3) ni, dipende dalla modifica. Sostituzione hardware o solo diversa programmazione?!
4) come detto sopra nello stesso momento in cui manometti l'elettronica, hardware o software che sia, perdi la garanzia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2016, 21:12:08 pm »
credo che ci sia il rischio di decadimento della garanzia..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2016, 23:27:11 pm »
Si possono vederlo. Pertanto oltre al decadimento della garanzia vai anche contro quelli che sono i vincoli contrattuali.
Dai retta, goditi i 200cv  ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2016, 08:25:28 am »
Io ho fatto modificare la Mercedes ML, andava più forte ma...in rilascio faceva una leggera fumata, sintomo di emissioni non più a norma ed in più ogni tanto sentivo un urto al cambio.
Lo ho fatto ripristinare subito.

e.m.

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2016, 09:18:17 am »
Provai a farlo con la Mondeo 4WD,a Roma.
Tornando a casa sul GRA cominciarono i problemi:detonazioni da far paura,in rilascio.
Tornato subito indietro e ripristinata la centralina originale.

Comunque,su un aspirato l'incremento si avverte poco.
Oltre a decadere la garanzia anche l'assicurazione,in caso dovesse servire,non copre piu' in quanto avresti assicurato un mezzo diverso.
Lascia perdere,anche perche' se non vai a girare in pista i 200 CV come e dove li sfrutti?

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2016, 09:21:03 am »
Informandomi un pò qua un po la sembra che il motore 2.0 ti è godibile ed elastico e che sia già appagante com'è.
Era un pour parler ed una mia curiosità sui pro e sui contro di un intervento, perchè al 90% la lascierò com'è, viste poi le difficoltà e i rischi del caso, ancor di più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2016, 11:08:21 am »
Sul discorso garanzia, non saprei anche se temo che decada se scovano la modifica.

Alcuni dicono che non si vede, altri invece si.

Io l'ho fatta fare installando un software REVO che è una azienda specializzata in motori Audi-Vw. Sono un team di ingeneri inglesi che hanno in catalogo diversi step di sole modifiche software od anche hardware, tutti testati e garantiti.

La differenza si sente, anche come consumi (circa 0,5 km/l di percorrenza in più) e zero problemi.
Teoricamente sono passato da 250cv a 295-310cv (dipende dal gasolio).
Non ho avuto modo di testare a fondo l'auto, ma in ripresa sembra ancora più rabbiosa specie settata a sport.

Su un'auto nuova in garanzia non lo farei, ma su una con garanzia scaduta assolutamente si.
300cv senza pagare superbolli. ...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2016, 11:21:04 am »
E soprattutto che non è fisicamente tua e la devi riconsegnare tra n anni. Il fatto è che dovresti andare da quelli davvero bravi ed essere sicuro che il software oltre a funzionare correttamente, non sia rilevabile in sede di tagliando/manutenzione, il motore è anche una un'unità in erba e si conosce poco. In effetti le variabili sono molte ed i rischi del caso potenzialmente  troppi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2016, 11:37:47 am »
E soprattutto che non è fisicamente tua e la devi riconsegnare tra n anni. Il fatto è che dovresti andare da quelli davvero bravi ed essere sicuro che il software oltre a funzionare correttamente, non sia rilevabile in sede di tagliando/manutenzione, il motore è anche una un'unità in erba e si conosce poco. In effetti le variabili sono molte ed i rischi del caso potenzialmente  troppi...
Sicuramente.
Comunque mi hanno assicurato che in sede di tagliandi e normali manutenzioni quando fanno il check il software non è rilevabile. Eventualmente è rilevabile solo a seguito di ricerche specifiche poiché devono entrare nella mappatura.
Comunque questo tipo di software non sovrascrive quello preesistente, ma lo affianca e la modifica è reversibile.

Addirittura lo step successivo consente tramite telecomando wireless di scegliere tra più mappe precaricate.
Inoltre mi hanno consigliato di mappare anche la centralina del cambio. Si guadagnerebbe in velocità di cambiata e logica di scalate, ma non l'ho fatto perché tremo al solo pensiero che possa succedergli qualcosa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2016, 13:41:13 pm »
Concordo con Ermanno. In una città come Roma, tra buche, semafori ogni 3 metri, pedoni che camminano anche sopra la macchina, motorini e scooter (che se potessi li metterei sotto) che ti sorpassano ovunque e traffico congestionato in ogni dove...che ce fai con oltre 200cv se non ci vai in pista?  ;D
La macchina a Roma deve essere comoda, con ottimi ammortizzatori, silenziosa e di bassi consumi  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Elaborazioni auto
« Risposta #13 il: Dicembre 30, 2016, 13:53:38 pm »
Perché ovviamente la Giulia Leo la compra per girare per Roma :D

Citazione
Comunque mi hanno assicurato che in sede di tagliandi e normali manutenzioni quando fanno il check il software non è rilevabile.

E ti hanno assicurato una cosa falsa perché se vogliono vedono tutto e hanno almeno un centinaio di modi diversi per accorgersene :)
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2016, 13:56:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Elaborazioni auto
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2016, 14:15:09 pm »
Io sono sempre stato contrario, le elaborazioni  per me hanno un senso solo per uso in pista.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran