Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

Re:E nel 2017?
« Risposta #90 il: Gennaio 02, 2017, 15:39:16 pm »
Si ma lo Speed è un crono braccialato, non è in oro, non ha il microrotore e non costa 17 pippi... ;)
Soluzioni queste che con Panerai o con altri orologi sportivi professionali non vedo cosa c'entrino, è il discorso che si faceva qualche giorno addietro per i professionali con calibri più raffinati all'interno al posto degli Eta. E' grossomodo la medesima cosa, questione di sfumature.
Poi piace, vabbè ci sta. Però allora anche le scelte di avere un 920 o un 71 su un Sub/Pilot in oro possono trovare spazio di gradimento senza essere tacciate di blasfemia, no? ;D
Se un microrotore o l'oro avvalorano un Panerai, allora avvalorano anche un Pilot. Questione di gusti. 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #91 il: Gennaio 02, 2017, 15:43:34 pm »
Erm, se indossi lo speedmaster che è 42 mm puoi anche indossare questo pam 513 (che é anch'esso 42 mm) ;)
Posso garantirti che messo al polso è molto più appagante che visto in foto o poggiato sul tavolo. :)

Citazione
per giunta con microrotore

Il 513 è manuale con calibro a ponti separati prodotto da Piaget (P999).
Come anche per gli automatici a Micro rotore, il ridotto spessore del movimento (siamo attorno ai 3,5 mm) é funzionale ad ottenere orologi con casse relativamente sottili, come sono appunto quelle della linea Radiomir 1940 (e della più recente luminor due).
Provare per credere e mettere da parte un po' dei soliti pregiudizi :)
Ma lo Speed e' un chrono che ha una certa cassa perche' fatto per resistere a determinati stress (con tanto di coperchio antipolvere che dopo 50 anni esatti serve ancora il coltellino per portarlo via).
Non era e non e' un orologio da passeggio.
Gli Speed,con l'861,esistono anche in oro,ma a cosa servono?Hanno ragione di esistere?Per me no.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #92 il: Gennaio 02, 2017, 15:52:58 pm »
Citazione
Se riuscite a trovarmi un Universal perpetuo bello la metà di questo vi darò ragione

Di perpetui belli (anche molto più di questo) é pieno il mondo. Il gusto però è soggettivo, per me per esempio quel PP sparisce messo accanto al DR perpetuo. Il prezzo lo fa però il marchio e non la bellezza o la qualità.

A me il Patek piace molto, anche per la scelta della cassa a cuscino assai poco comune un questa tipologia di orologi, ma come tutti i PP ha un prezzo pari a 5 volte l suo reale valore

quindi considerando che si vende a 24/25 k€, secondo te il prezzo giusto sarebbe 5 k€??
comunque sto ancora aspettando un perpetuo Universal più bello eh!!
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #93 il: Gennaio 02, 2017, 16:13:00 pm »
Si ma lo Speed è un crono braccialato, non è in oro, non ha il microrotore e non costa 17 pippi... ;)
Soluzioni queste che con Panerai o con altri orologi sportivi professionali non vedo cosa c'entrino, è il discorso che si faceva qualche giorno addietro per i professionali con calibri più raffinati all'interno al posto degli Eta. E' grossomodo la medesima cosa, questione di sfumature.
Poi piace, vabbè ci sta. Però allora anche le scelte di avere un 920 o un 71 su un Sub/Pilot in oro possono trovare spazio di gradimento senza essere tacciate di blasfemia, no? ;D
Se un microrotore o l'oro avvalorano un Panerai, allora avvalorano anche un Pilot. Questione di gusti. 8)

 Non avrei saputo dirlo meglio.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #94 il: Gennaio 02, 2017, 16:20:22 pm »
Tra i sogni nel cassetto aggiungo anche un Panerai radiomir 1940 in oro, piatto e con calibro di produzione Piaget. Il 513 da soli 42 mm :)



Lo mettiamo nel cassetto perché a meno che sul parallelo i prezzi non collino e di conseguenza anche quelli dell'usato, a quelle cifre se li tengono :D

Listino 17.200 e sconto 35% garantito.... :-X

Bellissimo, a me dei sottomarini frega meno di niente e per me è un bell'oggetto che mi accatterei e se consideriamo lo sconto che lo pone tra 11 e 12K neanche mi sembra carissimo in confronto a tanti altri.

Re:E nel 2017?
« Risposta #95 il: Gennaio 02, 2017, 16:40:08 pm »
Tra i sogni nel cassetto aggiungo anche un Panerai radiomir 1940 in oro, piatto e con calibro di produzione Piaget. Il 513 da soli 42 mm :)



Lo mettiamo nel cassetto perché a meno che sul parallelo i prezzi non collino e di conseguenza anche quelli dell'usato, a quelle cifre se li tengono :D

Listino 17.200 e sconto 35% garantito.... :-X

Bellissimo, a me dei sottomarini frega meno di niente e per me è un bell'oggetto che mi accatterei e se consideriamo lo sconto che lo pone tra 11 e 12K neanche mi sembra carissimo in confronto a tanti altri.


Ma infatti a vederlo piace anche a me.  ;)
Mai però lo indosserei come potrei indossare i suoi fratelli in acciaio con l'Unitas.
Bisognerebbe considerarlo un orologio estraneo al mondo Panerai, più fine, più raffinato, più elegante, ma che riporta lo stesso nome sul quadrante, a quel punto però gli critico le misure, perchè se per la tipologia è già un filo grosso un CB Journe che è 39mm, questo è un oversize come tanti di oggi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #96 il: Gennaio 02, 2017, 16:54:07 pm »
Citazione
quindi considerando che si vende a 24/25 k€, secondo te il prezzo giusto sarebbe 5 k€??

Per me il prezzo giusto dovrebbe essere equivalente a quello di un AP di pari epoca e stile, che ha una meccanica superiore seppur di poco nella base tempo e decisamente superiore nel modulo perpetuo, ma ha un marchio meno appetibile ma pur sempre celebre e che spende in pubblicità come PP (volendo tenere conto di tali spese nella valutazione del prezzo). Questi si comprano a circa 1/3, 8000, quindi i rimanenti 2/3 di quel prezzo sono di troppo.

Questione Panerai: sono l'equivalente dei rolex in oro, non servono a nulla (come ormai qualunque orologio), sono una contraddizione in termini, ma sono belli, e se piacciono e si ha la fortuna di vivere in un contesto dove tali oggetti sono appropriati e non una forzatura da parvenu non vedo il problema. L'orofa di questi orologi qualcosa di diverso dai modelli di origine, una delle mille possibili varianti di un modello.

Quanto ai rilievi sul calibro non li capisco: qua il calibro sottile non è perso in una cassa 6 volte più spessa come nel caso del Fifty fathoms, che deve essere spessa per altre ragioni e per la quale non ha alcun senso usare un calibro sottile e delicato anche in rapporto all'utilizzo al quale l'orologio dovrebbe essere riservato, qua il calibro più sottile serve ad avere un orologio più sottile, quindi proporzionato correttamente sia ad una cassa di diametro inferiore rispetto al solito panerai, sia ad una tipologia di orologio meno spartana, sportivo ma senza l'eccesso dell'orologio militare, più ergonomico e pratico da indossare anche con abiti civili e senza alcuna velleità di essere un muletto militare (anche perché in oro e con una impermeabilità di soli 50mt la vedo dura ??? ).

Quindi l'uso di un calibro sottile qui ha una sua specifica ragion d'essere, serve ad avere un orologio con specifiche su menzionate caratteristiche.
L'unico difetto di quell'orologio è solo il prezzo, per me. Il resto mi paiono solo inutili supercazzole e/o fisime perché se una cosa piace, piace e basta senza intripparsi in problemi concettuali e filosofici da impallinati che spesso sono gli stessi che portano rolexari e paneristi a vedere solo una cosa e null'altro :)
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2017, 17:18:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #97 il: Gennaio 02, 2017, 17:18:02 pm »
Scusate,  ma per digerire i 42mm di uno speedmaster invece che serve?!
Ribadisco l'invito a provarli prima di emettere sentenze senza appello, errore che in passato ho commesso anche io :)
Una cassa come la radiomir 1940 con i suoi 42mm e il suo profilo sinuoso e relativamente sottile veste meglio di un Rolex da 40 mm ed è un guanto al polso ;)
Potete chiedere a Claudio, notoriamente poco tenero con questi orologi e dal polso piccolo, cosa ha provato indossandone uno :)

Eccomi, presente!!
Non posso che esser d'accordo con ciò che diceva Angelo ma avevo già fatto il mio bell'outing in passato: la nuova cassa dal ridotto spessore Radiomir 1940 al polso è portabile serenamente, non solo è bella ma sembra, con le sue forme più piccola, direi 40mm anzichè 42mm (oltre, almeno per me, non è possibile andare)
Volendo si potrebbe fare un parallelo con i 40mm del Gallet Square di Ferrier che è 2mm più piccola nel diametro ma credo più spessa.

Vi prego nel leggere queste considerazioni di non dimenticare che, la motivazione per cui ho venduto recentemente e per la prima volta un orologio (e aggiungerei pesantemente sottocosto), è legata proprio alle sue dimensioni di 42 con anse dritte quindi oggi sono ancora più severo su questo argomento.

Sono certo che il 513 indicato da Angelo è portabile e gradevole anche nell'oro rosso, sono i 13k scontati che mi disturbano e mi portano a metterlo in concorrenza con orologi che, magari di secondo polso, mi farebbero più felice... però queste sono considerazione del tutto soggettive.
A me, semmai capiterà un'occasione molto interessante sul Pam620 automatico con microrotore in acciaio, non me la farò scappare.

Il mio polso è poco più di 17mm, qui con il Pam620 di 42mm


Altro Pam che consiglio di guardare per i turisti del marchio (Sandro e Dario non leggete altrimenti vi prendono le palpitazioni) è il nuovissimo Luminor 2 Pam676, nuova cassa più filante come la Radiomir, spessore assai ridotto e con affascinante dial soleil nero, movimento manuale e... salvacorona che fa tanto Panerai  :D :D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #98 il: Gennaio 02, 2017, 17:22:47 pm »
Meno male :)
Ecco la differenza che passa quando le cose si tastano con mano prima di intripparsi in discorsi troppo più grandi della semplice sostanza di un qualunque orologio da polso.
Che prima di tutto deve essere un oggetto gradevole da indossare
Per il resto faccio mie le tue parole che condivido, unitamente alla perplessità sullo Street price che pur scontato del 30% rispetto al surreale listino resta per me decisamente troppo elevato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #99 il: Gennaio 02, 2017, 17:53:28 pm »
Per me,Claudio,quel 42 sul tuo polso sta oltremodo male.
E' pacchiano,e' un voler sbattere in faccia agli altri qualcosa di tremendamente vistoso.
E' vero che l'occhio si abitua anche al cattivo gusto ma in nome della moda e delle masse non dobbiamo sacrificare i nostri principi.
(Ti ho preso come bersaglio ma il mio vuol essere un discorso di carattere generale).

Se invece si vogliono usare i Pam per fare immersioni,con o senza muta,ben vengano anche i 47mm. .
Per l'aperitivo vi prego,no.

Re:E nel 2017?
« Risposta #100 il: Gennaio 02, 2017, 18:04:46 pm »
...ma Erm è un orologio sportivo/Casual e sta, secondo me, anche meglio rispetto ai 42mm di un Omega Speed, Moon, Zenith Striker, rolex da 40/41mm e RO 15400 e considerando la forma della cassa aggiungerei che probabilmente ingombrano quanto un 15202 o un 5711

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #101 il: Gennaio 02, 2017, 18:20:52 pm »
se una cosa piace, piace e basta senza intripparsi in problemi concettuali e filosofici da impallinati

Giusto. Se una cosa piace, piace...

Però in un forum, a volte, ci prendiamo la briga di spiegare - come hai fatto e fai spesso anche tu - perché una cosa piace. O perché non piace.
O anche se esistono elementi formali che rendono un orologio più o meno appropriato, più o meno di buon gusto, ecc.

Non significa "impallinarsi"...  ;)


la nuova cassa dal ridotto spessore Radiomir 1940 al polso è portabile serenamente, non solo è bella ma sembra, con le sue forme più piccola, direi 40mm anzichè 42mm (oltre, almeno per me, non è possibile andare)

No, Claudio.
Un orologio di forma da 42mm di lato non "sembra" di 40 mm (anche se ha il profilo sfuggente), ma casomai da 43/44.
E in quello che indossi si vedono tutti (nel Grieb & Benzinger, forse, ha contribuito a stancarti anche lo spessore).

Poi, se piace... per carità!  :D
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2017, 19:50:57 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:E nel 2017?
« Risposta #102 il: Gennaio 02, 2017, 18:34:14 pm »
Diciamo che Claudio ci ha abituato a ben altri abbinamenti polso/orologio. E questa è la sua principale colpa.
A Clà, pessimo quel Panerai non ti sta, ma se ti dico che ti dona ti prendo in giro. ;)
(A rigor di logica quello in oro rosa delle stesse misure potrebbe anche essere peggio al polso per via dell'eleganza in più a cui si concederebbe, ma mi riservo di vederlo)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #103 il: Gennaio 02, 2017, 18:59:30 pm »
E siamo 3, ma senza piccoli secondi e automatico con data


Questo è bello assai. Sarei curioso di avere qualche informazione sull'orologio, nome, movimento incassato, misure.

Re:E nel 2017?
« Risposta #104 il: Gennaio 02, 2017, 19:10:39 pm »
ho sempre avuto un debole per questi: