Orologico Forum 3.0

Magnetizzazione e dintorni

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2017, 12:25:32 pm »
Così per capirsi
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2017, 13:18:23 pm »
== BREAKING NEWS ==
Nel vero senso della parola :(
L'orologio si è fermato, non batte più. Ha smesso poco dopo che stamattina l'ho caricato un po' e riposto lontano dagli esperimenti "calamitosi".
Ho aperto il fondello e toccato il bilanciere, oscilla un secondo e poi si ferma.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #32 il: Febbraio 23, 2017, 13:57:54 pm »
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/122338727220

Questo tipo in vendita  sulla baia  è  valido ?
Non sono riuscito a capire Come  si procede  ..? Si inserisce  l'orologio  all'interno  del foro.?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #33 il: Febbraio 23, 2017, 14:04:27 pm »
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/122338727220

Questo tipo in vendita  sulla baia  è  valido ?
Non sono riuscito a capire Come  si procede  ..? Si inserisce  l'orologio  all'interno  del foro.?

Non lo conosco, ma da quel che ho sperimentato assumo che l'asse della bobina sia giocoforza quello che passa per il centro del foro e perpendicolare ad esso. Quindi secondo me, va attivato e lentamente passato dentro e poi fuori l'orologio. A rigor di logica non è necessario entrare da una parte e uscire dall'altra, puoi fare una piccola "risonanza magnetica" come movimento.
Puoi provare semplicemente con un cacciavite.

Per quanto riguarda la mia == BREAKING NEWS == di cui sopra in settimana posto gli aggiornamenti.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #34 il: Marzo 07, 2017, 14:36:51 pm »
Orologio tornato al polso e funzionante, tuttavia non avrò tempo di farci dei grandi esperimenti per un po'. Per ora ho solo verificato l'assenza di radiazioni.
Cosa è successo?
Come scrivevo la fase in cui lo si tiene nel campo alternato imprime sull'orologio parecchie vibrazioni a 50 hz, che vanno governate per non farlo vibrare e prendere botte contro la plastica rigida del dispositivo. In questa fase, suppongo, parte del trattamento superficiale dell'interno cassa si è sbriciolato, finendo ovunque. Da considerare che lo stesso non si era staccato con i passaggi a ultrasuoni.
Morale della favola, da aggiungere alle considerazioni precedenti: orologio e movimento subiscono delle belle vibrazioni che, in quanto tali, potrebbero causare effetti imprevisti.
Nel mio caso è bastata un re-revisione.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #35 il: Marzo 07, 2017, 19:16:05 pm »
Anche la spirale può subire effetti troppi bruschi dalle sollecitazioni meccaniche dovute all'uso di uno smagnetizzatore.
Ora separo sempre il bilanciere dal calibro mettendolo in una scatolina a parte, immobilizzandolo e proteggendolo dall'involontario movimento della spirale in una operazione di smagnetizzazione. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #36 il: Marzo 08, 2017, 19:23:49 pm »
Non conosco questi attrezzi quindi mi limito a quello che sono solito osservare presso il laboratorio che conosco. L'aggeggio non imprime alcuna vibrazione, evidentemente avrà un campo magnetico piuttosto debole, che però a detta dell'orologiaio è sufficiente allo scopo.
L'orologio lo infila per intero senza dover smontare nulla.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #37 il: Marzo 08, 2017, 19:28:20 pm »
Non conosco questi attrezzi quindi mi limito a quello che sono solito osservare presso il laboratorio che conosco. L'aggeggio non imprime alcuna vibrazione, evidentemente avrà un campo magnetico piuttosto debole, che però a detta dell'orologiaio è sufficiente allo scopo.
L'orologio lo infila per intero senza dover smontare nulla.

Per non imprimere vibrazione o non ha un campo alternato, quindi è inutile, o il campo non è sufficientemente denso e quindi può agire solo su magnetizzazioni di lieve entità. Probabilmente nel dubbio si sta sulla seconda ed eventualmente si ripete la procedura molte volte (passaggi successivi si integrano se eseguiti allo stesso modo). Quando torno posto il video di un cacciavite sul mio pregiato dispositivo cinese...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #38 il: Marzo 08, 2017, 19:43:32 pm »
Sicuramente l'attrezzo che ha l'orologiaio di mia conoscenza ha un campo piuttosto blando (come secondo me è giusto che sia per evitare gli effetti collaterali di cui parli) e l'orologio ce lo passa e spassa diverse volte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2017, 07:27:27 am »
Uno dei miei e precisamente quello a tunnel è piuttosto potente. E' capace di generare un campo tanto forte da tenere sospeso orizzontalmente un cacciavite da orologeria non troppo pesante (tenendolo solo con due dita all'altra estremità). Può anche deformare una spirale all'interno dell'orologio, ed a me è già capitato.
Ora smagnetizzo prendendo precauzioni, separando il bilanciere ed immobilizzandolo in una apposita scatolina.
Quelli di altro tipo, gli svizzeri Epic o i similari cinesi che sono un fac simile hanno una piccola superfice piana, sono meno potenti e quindi più adatti per i pezzi separati piuttosto che per un intero calibro o peggio tutto un orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #40 il: Marzo 09, 2017, 19:46:32 pm »
credevo fosse piu semplice da fare....

Re:Magnetizzazione e dintorni
« Risposta #41 il: Maggio 25, 2017, 12:40:35 pm »
Altro problemino prontamente risolto. Evidentemente faccio una vita molto vicina a campi magnetici capaci eccome di disturbare la marcia di un orologio meccanico non protetto o scarsamente protetto.





Questo lo smagnetizzatore che uso, un modello a tunnel piuttosto efficace.
Una bella passata...



Ecco che l'orologio è tornato al suo battito normale. :)


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-