Orologico Forum 3.0

Cassa 5127G

Cassa 5127G
« il: Gennaio 07, 2017, 14:03:16 pm »
Anche per recuperare un po di "immagine" dopo la sparata dell'inversione delle ghiere, chiedo consiglio in relazione al mio 5127G, acquistato usato da poco, si tratta di un pezzo del 2009.

Oltre ad una revisione necessita di lucidatura (io in generale non sono amante degli interventi di lucidatura ma in questo caso è necessaria).

L'ho fatto vedere da quello che è consideato il nr 1 delle lucidature a Milano e mi ha detto che secondo lui le anse sono state maltrattate e non hanno più la forma iniziale, indicando la necessità di ricostruzione parziale delle stesse.

Io non do mai nulla per scontato e mi sono messo a fare vari paragoni con foto prese dalla rete e non sono riuscito a trovare differenze sostanziali tra le mie e le altre.

Voi che ne dite? Considerate che la mia foto non è esattamente perpendicolare alla cassa, eventualmente questa sera ne faccio una migliore.







Già che ci sono presento anche il pezzo  ::)



« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 14:05:46 pm da XcRiX »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassa 5127G
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2017, 14:26:17 pm »
Se uno non conosce l'orologio è facile che giunga ad errate conclusioni come quelle a cui è giunto l'esperto a cui ti sei rivolto perché in effetti quelle anse così affusolate e senza spigoli e/o biselli fanno pensare ad una brutta lucidatura. Ma sono così e così sono nate. :)

Io a giudicare da quello che posso scorgere dalle tue foto non vedo segni tali da rendere indispensabile la lucidatura, sono sicuro che sotto la luce di una lampada verranno fuori molti segni ma è normale ed anche inevitabile. Alla luce diurna sono invisibili e secondo me se si impara a conviverci si impara a godersi i propri orologi nel migliore dei modi. Un orologio del 2009 che sarà stato usato una volta ogni morte di Papa secondo me non ha bisogno di nulla, nemmeno della revisione :)

A maggior ragione che è in oro bianco eviterei la lucidatura che si mangerà anche l'eventuale rodiatura della cassa (e una eventuale nuova rodiatura fai da te ho il sospetto che non venga bene come quella originale). Lascia perdere ;)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 14:29:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cassa 5127G
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2017, 16:23:02 pm »
Io a giudicare da quello che posso scorgere dalle tue foto non vedo segni tali da rendere indispensabile la lucidatura (...)

A maggior ragione che è in oro bianco eviterei la lucidatura che si mangerà anche l'eventuale rodiatura della cassa (e una eventuale nuova rodiatura fai da te ho il sospetto che non venga bene come quella originale). Lascia perdere ;)

Condivido.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cassa 5127G
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2017, 17:32:50 pm »

Dopo vi posto una foto per spiegare il motivo della lucidatura...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassa 5127G
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2017, 17:57:32 pm »
Anche senza postarla se ritieni di doverla fare assicurati che il cassaio non tocchi le anse e che conosca il metallo usato da PP (che non è detto sia comune oro bianco ma più probabilmente è quello che gli svizzeri chiamano or gris e che sulla carta ha una composizione della lega tale da non farlo apparire giallino e quindi da non necessitare di rodiatura, al contrario di quella usata commercialmente su molta gioielleria specie quella più economica).
Insomma che il cassaio abbia referenze su orologi dello stesso metallo e della stessa casa.

Se poi i segni non sono particolarmente profondi essendo l'oro un materiale molto tenero non è escluso che non si possa porre rimedio con un panno imbevuto di polish che è molto meno invasivo della solita lucidatura a spazzola rotante fatta a lapidello (quando va bene).

Tanti parlano bene di Portanova a Bologna anche se le migliori referenze io ce l'ho su Martini a Parma.
Se il cassaio di Milano è quello che penso io, ho visto diversi suoi lavori (specie su royal oak) che per quanto ben eseguiti non si avvicinano allo stato dell'arte.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassa 5127G
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2017, 18:28:04 pm »
non mi sembra che le anse abbiano qualcosa che non va.
riguardo la rodiatura,ho da poco visto un Piaget lucidato e rodiato e sembrava
appena uscito di fabbrica.

Re:Cassa 5127G
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2017, 18:47:56 pm »

Come in tutte le cose ci sono pareri discordi, sia su Portanova che sulla Sa.Ma.r   :)

In ogni caso mi sono documentato, la referenza 5127J è quella che intendi tu in "oro grigio" che appunto non va rodiata.

La mia è 5127G che è invece oro bianco "standard".  Ho studiato?  ::)

La cassa non presenta particolari segni, spero che le foto riescano ad evidenziare il problema, forse la rodiatura?





ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassa 5127G
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2017, 19:00:06 pm »
Non hai studiato :D
J sta per or jaune (oro giallo)
G sta per or gris (da noi bianco :) )
La cassa è quindi in quello che gli svizzeri chiamano oro grigio e che potrebbe non necessitare di alcuna rodiatura (dipende dalla Lega usata).

Dalle foto non capisco il problema, puoi descriverlo?!

P.s. il cassaio milanese è quello che sospettavo :)

Citazione
riguardo la rodiatura,ho da poco visto un Piaget lucidato e rodiato e sembrava
appena uscito di fabbrica.

Bisogna però vedere quanto dura :)
Di rodiature fai da te ne ho viste tante anche perché l'attrezzatura per farle non è particolarmente impegnativa e ce l'hanno ormai in tanti, ma mi dicono non essere particolarmente durevole.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 19:02:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cassa 5127G
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2017, 19:07:31 pm »
Forse ho capito se quelle sfumature sulla carrure sono una sorta di macchia potrebbe essere una sorta di ossidazione superficiale (come quella dell'oro giallo che fa le macchie rosse) però su un orologio in oro bianco e per di più recente io non le avevo ma viste ???

Se è così prima di lucidare io proverei a pulirlo con un panno per gioiellieri (pannetto rosso imbevuto di polish per metalli preziosi).

Se riuscissi a fare delle macro a fuoco sarebbe tutto più semplice :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 19:10:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cassa 5127G
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2017, 19:08:24 pm »
Devo ancora abbituarmi ad avere sempre torto su questo forum  :)

In effetti mi hanno documentato male, in due inoltre. mea culpa che non ho verificato.

Se guardi le foto in corrispondenza soprattutto della fine dell'ansa vedrai due tonalità di grigio con delimitazione netta.

Il problema è quello.

Vorrei evitare di portarlo in PP solo perchè mi hanno preventivato 9/10 settimane di attesa  :-\
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 19:47:46 pm da XcRiX »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cassa 5127G
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2017, 19:55:22 pm »
Devo ancora abbituarmi ad avere sempre torto su questo forum  :)

In effetti mi hanno documentato male, in due inoltre. mea culpa che non ho verificato.

Se guardi le foto in corrispondenza soprattutto della fine dell'ansa vedrai due tonalità di grigio con delimitazione netta.

Il problema è quello.

Vorrei evitare di portarloin PP solo perchè mi hanno preventivato 9/10 settiane di attesa  :-\

La rodiatura viene via per sfregamento. L'effetto di tale perdita dello strato superficiale potrebbe essere simile a quello che intuiamo dalle foto, ma non dovrebbe essere così delimitato e circoscritto...

Parrebbe un fenomeno di ossidazione: raro per l'oro, ma non impossibile quando si tratta di leghe a 18K (come quelle usate per gli orologi): può dipendere da qualche impurità nella lega o dalla reazione di uno dei metalli presenti al contatto con sostanze particolari.

Io proverei innanzitutto con il panno pulisci-oro: danni non se ne possono fare.

In caso di insuccesso, è bene chiedere consiglio al cassaio.
Ma forse, prima ancora, a un bravo gioielliere di fiducia (il cassaio potrebbe essere meno sincero nella diagnosi, per la tentazione di suggerire il trattamento più invasivo e remunerativo).

Patek lasciala perdere...
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 19:58:45 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cassa 5127G
« Risposta #11 il: Gennaio 07, 2017, 20:11:17 pm »
Qualcuno conosce Bugoni Fabio di San Donato? Ha un laboratorio in casa molto ben attrezzato. E' ufficiale AP ma mi ha detto che fa anche PP, JLC e Rolex. Gli ho portato un 15300ST da revisionare, mi è sembrato molto preparato e disponibile. Dice di essere stato per 5 anni capo laboratorio in AP Milano e di essere tra i pochi certificati in Italia per AP perpetuo. Stavo facendo un pensierino se portarlo li il 5127G.

Per quanto riguarda il materiale della cassa del mio 5127G, attualmente sul sino della Patek i modelli hanno referenze solo con:

A = Acciaio
J = Oro giallo
G = Oro bianco (così viene tratotto nella descrizione)
P= Platino
R = Rosa

Ora mi chiedo, non essendoci due tipologie di oro bianco, almeno attualmente indicate sul sito, considerando che appunto c'è la "G" che suppongo stia per grey e non la"W" (white) non è che sono tutti in oro grigio, anche se tradotto oro bianco?  :o
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2017, 20:18:03 pm da XcRiX »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cassa 5127G
« Risposta #12 il: Gennaio 07, 2017, 20:55:18 pm »
Per quanto riguarda il materiale della cassa del mio 5127G, attualmente sul sino della Patek i modelli hanno referenze solo con:
A = Acciaio
J = Oro giallo
G = Oro bianco (così viene tratotto nella descrizione)
P= Platino
R = Rosa
Ora mi chiedo, non essendoci due tipologie di oro bianco, almeno attualmente indicate sul sito, considerando che appunto c'è la "G" che suppongo stia per grey e non la"W" (white) non è che sono tutti in oro grigio, anche se tradotto oro bianco?  :o

Le iniziali sono dei termini francesi (altrimenti il rosa sarebbe indicato con P - da pink -, il giallo con Y - da yellow -, ecc.).

G sta per gris = grigio.

La differenza tra oro bianco e grigio è controversa.

Alcuni addetti ai lavori li distinguono.
Definiscono oro "bianco" quello la cui lega ha - nei 250 millesimi uniti all'oro - maggiori percentuali di nichel, zinco, gallio, che conferiscono un aspetto grigio-giallastro poco accattivante. La lucentezza argentea cui siamo abituati viene ottenuta con uno strato di rodio (mediante il processo di rodiatura).
L'oro "grigio", invece, sarebbe quello in cui una maggiore percentuale di palladio conferisce luminosità senza bisogno di rodiatura, anche se in una tonalità più scura.

Altri addetti ai lavori, invece, utilizzano i due termini indistintamente.
In Italia, ad esempio, si usa quasi sempre il termine oro "bianco".
In Francia oro "grigio".
Cosicché non si capisce a priori se è presente o meno la rodiatura, caratteristica che le case farebbero bene a specificare (ma lo fanno in poche).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Cassa 5127G
« Risposta #13 il: Gennaio 07, 2017, 20:58:12 pm »

 :(

Re:Cassa 5127G
« Risposta #14 il: Gennaio 07, 2017, 21:23:05 pm »
Panno pulisci oro.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)